Classici che non avete mai visto

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Autore Messaggio
Ommadawn
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 09:50    Oggetto:   

jetscrander ha scritto:
Io li ho visti TUTTI.

Angelo.Rossi ha scritto:
i grandi classici della sci fi li ho visti tutti

Non vi manca certo la fiducia. Siete proprio sicuri, sicuri, sicuri Wink ??

Io confesso di non aver mai visto Il pianeta dell scimmie.
Non mi ispira Rolling Eyes.

E non ho visto neppure La macchina del tempo - quello degli anni 60 - e Metropolis e praticamente nessuno dei classici pre-anni 60 Embarassed.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 11:01    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
"plan 9 from outer space" è edito in Italia da almeno 10 anni...era passato anche su tele+ ai tempi, non ricordo ma mi pare che è sottotitolato. Bisogna anche dire che il film è di una sciatteria unica, ridicolo, girato da cani, recitato peggio....ma anche per questo è passato alla storia. In realtà vive del riflesso di "Ed wood" di burton. Considerato "il più brutto horror della storia"....anche se ha molti elementi sci-fi. E' stato l'ultimo film interpretato da Bela lugosi....come è ben descritto nel film di Burton.

Grazie dell'informazione sciamano.

saludos
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 11:06    Oggetto:   

Ommadawn ha scritto:
jetscrander ha scritto:
Io li ho visti TUTTI.

Angelo.Rossi ha scritto:
i grandi classici della sci fi li ho visti tutti

Non vi manca certo la fiducia. Siete proprio sicuri, sicuri, sicuri Wink ??

Io confesso di non aver mai visto Il pianeta dell scimmie.
Non mi ispira Rolling Eyes.

E non ho visto neppure La macchina del tempo - quello degli anni 60 - e Metropolis e praticamente nessuno dei classici pre-anni 60 Embarassed.

Dipende sempre cosa si intende per classici, comunque il primo film di fantascienza che vidi di cui ho memoria fu il mitico "L'invasione degli ultracorpi" ed eravamo nel 1975/76.
Da allora tra TV, cinema e VHS/DVD credo di avere visto parecchie centinaia di film del genere SF, per cui quando ti dico di avere visto tutti i "cosidetti" classici lo dico con cognizione di causa.

saludos
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:38    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
Hal ha scritto:
P.S.: Ma Dr. Strangelove che c'azzecca con la fantascienza?

ecco bravo, con questo hai mandato in palla il povero cateye (di cui il dottor stranamore è il film preferito) e dirotta l'intera discussione in un OT galattico con il solo scopo di convincere il forum a dichiarare un clamorosissimo fatwa su di te! contento adesso? No-no

Ed anche il povero Kruaxi che, come ha detto cento volte, è fan sfegatato del Doc. Strangelove. Ad inizio dicembre l'ho visto per la 90esima volta credo...

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Kruaxi the ferengi
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:42    Oggetto:   

Turner ha scritto:
Hal ha scritto:

P.S.: Ma Dr. Strangelove che c'azzecca con la fantascienza?

Ummh...affermazione assai ardua!!! Wink
Per la cronaca, anche un film come The Truman Show è catalogato come fantascienza e magari in questo caso sarebbe più facile muovere perplessità...ma Il Dottor Stranamore proprio non mi sembra il caso!!...
Comunque di classici me ne mancano un bel pò, soprattutto quelli datati...dunque, vediamo...adesso mi vengono in mente Il pianeta proibito, Aelita, Il Signore delle mosche(è un classico?? Boh...) ...poi...ah, Ultimatum alla terra... Sicuramente ce ne sono altri che magari ho visto solo una volta e non ricordo bene.. Smile

Sentite: l'assunto è decisamente fantascientifico: chiamatela fantapolitica o come volete... intanto abbiamo un elemento fantascientifico per antonomasia, ovvero 'l'ordigno fine di mondo' (che mi risulta non esistere). Il film termina con la catastrofe nucleare, ed anche questo non mi sembra sia (ancora) avvenuto...
Penso basti, no ? O serve l'astronavina ?! Wink

“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
cateye10
Qwisatz Aderach Qwisatz Aderach
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:48    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
"plan 9 from outer space" è edito in Italia da almeno 10 anni...era passato anche su tele+ ai tempi, non ricordo ma mi pare che è sottotitolato. Bisogna anche dire che il film è di una sciatteria unica, ridicolo, girato da cani, recitato peggio....ma anche per questo è passato alla storia. In realtà vive del riflesso di "Ed wood" di burton. Considerato "il più brutto horror della storia"....anche se ha molti elementi sci-fi. E' stato l'ultimo film interpretato da Bela lugosi....come è ben descritto nel film di Burton.

io l'avevo visto prima del film di burton...e devo dire che nella sua bruttezza è comunque un film eccezionale...forse perchè amo il trash, ma quello vero, non quello moderno che si crede d'essere un capolavoto...

Ciauzzzzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
Kruaxi the ferengi
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 12:53    Oggetto:   

Rispondo alla domanda del thread... sicuramente sono molti i film che non ho visto ma, confesso, quelli citati finora li ho visti tutti...
Adesso sto per vedermi un paio di classici che mi mancavano (ehm... questione di poche ore ancora...), ovvero:
'Il mostro dell'astronave' (a cui 'Alien' deve molto)
e 'Nel 2000 guerra o pace?'(aka 'vita futura'), film del 1936 tratto da un opera di H.G.Wells, universalmente noto come un ultra-classico.
Sto disperatamente cercando la prima trasposizione di 1984, ovvero 'Nel 2000 non sorge il sole', senza successo finora...
Altra ricerca: 'Die delegation', film tedesco del 1970. So che esiste una copia doppiata dalla Rai, che vidi da ragazzino, ma finora ho reperito solo una copia in tedesco, al di là delle mie capacità di comprensione...
Magari qualcuno può aiutarmi !

Anton Pavlovic Checov
H A L 9000
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 13:09    Oggetto:   

Kruaxi the ferengi ha scritto:
Sentite: l'assunto è decisamente fantascientifico: chiamatela fantapolitica o come volete... intanto abbiamo un elemento fantascientifico per antonomasia, ovvero 'l'ordigno fine di mondo' (che mi risulta non esistere). Il film termina con la catastrofe nucleare, ed anche questo non mi sembra sia (ancora) avvenuto...
Penso basti, no ? O serve l'astronavina ?! Wink

No non serve l'astronavina, ma non è un film che consiglierei a chi mi chiede un film DI fantascienza visto che non rappresenta la componente predominante del film.
L'assunto, sempre a mio avviso, è la guerra fredda e quanto si fosse vicini alla catastrofe che si sarebbe verificata con o senza "ordigno fine di mondo".

Comunque trovo piuttosto sterile una discussione sull'etichetta più adatta a questo Capolavoro, anche se involontariamente sono stato io a causarla. Wink
Kruaxi the ferengi
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 14:07    Oggetto:   

Hal ha scritto:

No non serve l'astronavina, ma non è un film che consiglierei a chi mi chiede un film DI fantascienza visto che non rappresenta la componente predominante del film.

Francamente non giudico inutile parlarne, ridondante magari si. Qui si sta in effetti, una volta di più, cercando una definizione esatta di 'fantascienza'. Hai ragione sul fatto che è inutile ripetersi, visto che tale argomento è stato più e più volte trattato nel forum.
Io sono fra quelli che non amano il termine fantascienza, ritenendolo al più indicativo di una parte ben definita del fantastico; preferisco di gran lunga 'speculative fiction', come proposto a suo tempo da Brian Aldiss. In ogni caso alla base c'é il Fantastico, dunque anche Doc. Strangelove, IMHO, ci rientra di diritto.

Anton Pavlovic Checov
Sciamano
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 14:19    Oggetto:   

cateye10 ha scritto:

io l'avevo visto prima del film di burton...e devo dire che nella sua bruttezza è comunque un film eccezionale...forse perchè amo il trash, ma quello vero, non quello moderno che si crede d'essere un capolavoto...

Ciauzzzzzz

Non c'è niente di più brutto di un film "trash"(ehhmm..non amo questa parola...) fatto a tavolino, concordo.
Su "Plan 9...", io l'ho visto solo dopo "Ed Wood", ma devo dire che senza il "supporto" del film di Burton(in pratica un "making of" poetico e commovente di "Plan 9...") è qualcosa di terrificante!!...guarda, lo dice uno che ama questo genere di "filmacci"....Ed Wood come regista era poco più di un inetto ma aveva una grande passione per l'horror e la fantascienza e inoltre era praticamente l'unico amico di Bela Lugosi, un mito morto in povertà e dimenticato da tutti...e questo gli fa onore.
cateye10
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 14:54    Oggetto:   

Sciamano ha scritto:
Plan 9(...)è qualcosa di terrificante!!...

Forse è proprio perchè ingenuotto e fatto con i piedi che a me è piaciuto tanto, e rimane un classico, ma solo per me...perchè ammetto chè è veramente un film che definirlo tale vuol dire avere parchho pelo sullo stomaco!!!eheheh

Forse anche perchè lo vidi associato ad un toto di film "seriosi" dell'epoca e mi parve dissacrante (anche se involontariamente)...

Ciauzzzzzzzz
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
Matteo
Morlock
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 15:47    Oggetto:   

Ci sono alcuni titoli che mi piacerebbe vedere:
1) "Aelita" di Protazanov del 1924
2) "Assalto alla Terra" di G. Douglas del 1954
3) "Destinazione...Terra" di Jack Arnold del 1953
4) "Gli invasori spaziali" di W. Cameron Menzies del 1953
5) "Il Golem" di Paul Wegener del 1920
6) "Il raggio invisibile" di L. Hillyer del 1936
7) "La conquista dello spazio" di C. Nyby del 1951
Cool "La Jetee" di Chris Marker del 1963
9) "La mantide omicida" di N. Juran del 1957
10) "La Terra contro i dischi volanti" di F. Sears 1956
11) "La vendetta del mostro" di Jack Arnold del 1955
12) "La vita futura - Nel 2000 guerra o pace?" di W. Cameron del 1936
13) "Mattatoio 5" di G. Roy Hill del 1972
14) "Quando i mondi si scontrano" di R. Matè del 1951
15)"Ricerche diaboliche" di Jack Arnold del 1958
16) "Uomini sulla Luna" di I. Pichel del 1950
Turner
Noiosauro Noiosauro
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 16:08    Oggetto:   

Matteo ha scritto:
Se non sbaglio è quel cortometraggio a cui si ispira Gilliam per L'esercito delle dodici scimmie, almendo credo Rolling Eyes...
cateye10
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 16:38    Oggetto:   

Turner ha scritto:
Matteo ha scritto:
Se non sbaglio è quel cortometraggio a cui si ispira Gilliam per L'esercito delle dodici scimmie, almendo credo Rolling Eyes...

si...è molto bello ed introvabile...

Ciauzzzzzzzzz
nemo73
Pirata dello spazio Pirata dello spazio
Località: nautilus, alla deriva... da qualche parte nella galassia!
MessaggioInviato: Dom 10 Dic, 2006 17:05    Oggetto:   

e come volevasi dimostrare, dovrò mettere in lista diverse pellicole da voi menzionate fin ora... grazie forum Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Vai a: