animazione: gesù e l'eutanasia

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17, 18, 19  Successivo
Autore Messaggio
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:07    Oggetto:   

Anto della Banda Basilico ha scritto:
Due o tre cristiani si sono affacciati, ma li abbiamo fatti fuori in cinque minuti, non erano degli ossi duri come Abi.

Mr. Green

se lo dici cosí, senza faccine sorridenti, finisce che qualcuno ti prende sul serio e si spaventa. Razz

in realtà quello dell'influenza della chiesa nel nostro paese è un argomento incredibilmente popolare qui nel 10fwd e mi pare quasi impossible che fino ad ora non si sia mai finiti in un flame colossale. in fondo ci sono utenti in entrambe le postazioni che hanno sentimenti veramente forti al riguardo.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:14    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:

se lo dici cosí, senza faccine sorridenti, finisce che qualcuno ti prende sul serio e si spaventa. Razz

Laughing L'importante è che Abi abbia capito.
TANSTAAFL
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 12:22    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
Due o tre cristiani si sono affacciati, ma li abbiamo fatti fuori in cinque minuti, non erano degli ossi duri come Abi.

Mr. Green

in realtà quello dell'influenza della chiesa nel nostro paese è un argomento incredibilmente popolare qui nel 10fwd e mi pare quasi impossible che fino ad ora non si sia mai finiti in un flame colossale. in fondo ci sono utenti in entrambe le postazioni che hanno sentimenti veramente forti al riguardo.

Si ma siamo anche gente civile e rispettosa. Wink
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
Abigor
La Pecora Nera La Pecora Nera
MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 14:30    Oggetto:   

Rodia ha scritto:
Matteo è il più antico.
http://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_secondo_Matteo

Se mi prendi la Wikipedia a conferma di quanto dici mi sorgono parecchi dubbi sulla correttezza delle tue affermazioni: la Wikipedia è senz'altro utile per fugare dubbi o farsi un'idea su una questione ma la sua autorità ed affidabilità sono pari a zero. Pure lì comunque si troverebbe scritto che il vangelo di Marco è il più antico:
http://it.wikipedia.org/wiki/Vangelo_secondo_Marco .

Sulla priorità di Marco rispetto agli altri vangeli comunque ormai non si hanno più dubbi: lo trovi su diversi studi biblici ed anche su alcuni siti, ad esempio qui.

Citazione:
No. non intendevo il suo battesimo. Il fatto che Gesù Cristo battezzasse!
Sappiamo tutti che fu battezzato in riva al Giordano da Giovanni Battista. Ma che lui battezzasse esiste in un solo vangelo:
"E dunque, andate e insegnate a tutti i popoli e battezzateli in nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo." (Mt. 28,19)

Che è un falso incredibile per quelllo che ho dtto prima. Cioè che il dogma della Trinità è stato deciso a Nicea 250 anni dopo.

L'ho già detto: è possibile che nel tempo i vangeli abbiano subito variazioni ma non si parla di falsi in quanto sono ciò che lo Spirito Santo ha voluto si scrivesse in quella maniera in quel momento (potremmo dire che Dio ispira il concetto, l'autore trova le parole per esprimerlo).

Oltrettutto ricorda che i vangeli non sono biografie della vita di Gesù ma fanno genere letterario a sé: non per niente sono stati scritti almeno trent'anni dopo la sua morte con finalità evangelizzatrici, portare avanti il suo ricordo adattandolo alle esigenze delle comunità per cui sono stati composti (alla base dei vangeli si tende infatti a mettere la cosiddetta "fonte Q" - forse il vangelo di Marco - ed una raccolta di detti di Gesù).
E ricorda inoltre che tutti i codici e papiri del Nuovo Testamento che abbiamo (alcuni dei quali risalgono al secondo/terzo secolo) riportano pressoché il medesimo testo, con differenze minime.

Venendo al passo che citi, ricorda che Gesù dice quelle parole dopo la resurrezione (quindi dopo essersi ricongiunto al Padre) e ricorda anche che dello Spirito Santo si parla pure in altri passi del Nuovo Testamento, per esempio negli Atti (2,4). "Ed essi furono tutti pieni di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue come lo Spirito dava loro il potere d'esprimersi".

Citazione:
Questo gioco di parole sicneramente non l'ho capito. la mia frase era più semplice e corretta.

In soldoni: la tua frase non solo era "più semplice" (sorvolo sul "più corretta") ma anche "troppo semplice". Dire che "Il piano celeste prevedeva che Gesu' morisse sulla croce. Era destinato a questo solo a questo. Per liberarci dal peccato originale" significa anche semplificare un po' tropo le cose: Gesù si è fatto uomo per salvarci (e qui non ci piove) ma ridurre il suo sacrificio a questo è sbrigativo, in quanto Gesù "si è fatto carne perché noi così conoscessimo l'amore di Dio", "per essere nostro modello di santità" e "perché diventassimo « partecipi della natura divina » (2 Pt 1,4): « Infatti, questo è il motivo per cui il Verbo si è fatto uomo, e il Figlio di Dio, Figlio dell'uomo: perché l'uomo, entrando in comunione con il Verbo e ricevendo così la filiazione divina, diventasse figlio di Dio »". (dal "Catechismo della Chiesa cattolica")

Citazione:
Si conosco le maniere di manifestare la fede in dio degli ebrei. Sfoglia una pagina a caso del Vecchio Testamento e ci trovi solo genocidi, guerre, stupri, sgozzamenti, infanticidi. Che bei tempi. E pensare che c'è gente che dice che l'Europa ha radici in queeste cose...

E' un linguaggio puramente simbolico: l'esegesi (e l'archeologia) hanno dimostrato come persino il libro di Giosuè (Gerico ed i vari "herem", per intenderci) non corrispondano a realtà ma avessero lo scopo di esortare il popolo alla fedeltà verso Dio.

Citazione:
qui ti arrampichi sugli specchi senza rispondere

La discendenza di Gesù da Davide viene chiamata in causa da Matteo per dimostrare che Gesù e il messia che gli ebrei stavano aspettando, dato che il messia - il "leone di Davide" - sarebbe stato della famiglia di Davide.

Rodia ha scritto:
Scrivevo meno. Wink

Laughing
Lo prendo come un complimento Wink
Μολὼν λαβέ.
Ordinen und disciplinen.
Si vis pacem para bellum.
morgause
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 16:34    Oggetto:   

morgause ha scritto:

Premesso che entrambi avrebbero evitato volentieri di morire, gesù si è sacrificato per fare il bene degli altri, welby non ha visto altro modo per evitare di soffrire: è diverso.
Al di là del pro contro eutanasia ecc.. il parallelismo non regge e con esso la "critica" al clero.

Non direi, Morgause. Premesso che il desiderio di Gesù di sopravvivere dura lo spazio di un attimo e che Lui si affida totalmente alla volontà del Padre, e che il desiderio di vivere di Welby era inesistente per sua ammissione, il parallelo regge eccome.

Io credo che Gesù avesse paura di morire, come ogni uomo. Se è riuscito ad accettare la morte è perchè sapeva che il suo sacrificio avrebbe avuto un valore superiore manifesto nella pasqua, la sconfitta della morte.
Intendevo che welby avrebbe preferito avere una vita non segnata dalla malattia e quindi avrebbe preferito non dovere decidere di morire, ovvio, per questo era una premessa.
morgause
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Lun 15 Gen, 2007 16:54    Oggetto:   

Rodia ha scritto:
morgause ha scritto:

Premesso che entrambi avrebbero evitato volentieri di morire, gesù si è sacrificato per fare il bene degli altri, welby non ha visto altro modo per evitare di soffrire: è diverso.
Al di là del pro contro eutanasia ecc.. il parallelismo non regge e con esso la "critica" al clero.

Ma io non capisco. Catechismo l'ho fatto.
Il piano celeste prevedeva che Gesu' morisse sulla croce. Era destinato a questo solo a questo. Per liberarci dal peccato originale. OK?
Il cristianesimo si basa sul crocifisso. sulla sua morte. San Paolo disse che senza la passione di Cristo il cristinesimo non avrebbe modo di esistere.
Tutta la vita di Gesu' era stata "preconfezionata" dalla divina provvidenza solo ed esclusivamente per quel momento. Tutto il teatrino evangelico: da Giuda che lo tradisce, a ponzio pilato che si lava le mani, fino alla Maddalena era stato gia' scritto.
Quindi non e' vero che Gesu' avrebbe volentieri evitato di morire. Addirittura mi pare (ma forse ricordo male) che Gesu' bambino sia stato sepsso rappresentato nella culla con la corona di spine. Come dire che il destino era quello.
Qui nel video il gioco che si vuole fare e' che se avessimo tenuto in vita un Gesu' moderno, il cristianesimo non sarebbe esistito. punto e basta.

A mio parere il cristianesimo si basa sul crocefisso e sulla pasqua, la crocefissione da sola non ha senso.
Sinceramente ho sempre saputo che gesù era anche "uomo" perciò la paura della morte doveva averla..

Le ultime tre righe del tuo intervento mi hanno chiarito, ci credi che "non l'avevo capita"? Quindi il video sembra dire che i "cardinali" negano l'eutanasia per non minare il loro potere che, secondo te, si basa sulla morte di gesù..
l'Anto
MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 13:50    Oggetto:   

morgause ha scritto:

Sinceramente ho sempre saputo che gesù era anche "uomo" perciò la paura della morte doveva averla..

.

Io non vedo paura nell'umanità di Gesù messo a morte, solo un paio d'attimi di incertezza.

ABI: è possibile che questa incertezza di Gesù sia stata inserita "dopo" per evidenziarne l'umanità?
a te non sembra più verosimile che Gesù sia andato sulla croce assolutamente sereno?
e anche ammettendo che fosse "molto" umano, non ce lo vedresti meglio a morire alla Brave Heart, senza un attimo di scoraggiamento?
TANSTAAFL
Abigor
La Pecora Nera La Pecora Nera
MessaggioInviato: Mar 16 Gen, 2007 23:55    Oggetto:   

ABI: è possibile che questa incertezza di Gesù sia stata inserita "dopo" per evidenziarne l'umanità?
a te non sembra più verosimile che Gesù sia andato sulla croce assolutamente sereno?
e anche ammettendo che fosse "molto" umano, non ce lo vedresti meglio a morire alla Brave Heart, senza un attimo di scoraggiamento?

Assolutamente no, toglierebbe tutto al suo sacrificio: Gesù era uomo in tutto, anche nei timori.
I passi dei vangeli che lo descrivono nei Getsemani mostrano bene le sue ansie: era figlio di Dio ma soffriva come un uomo.
Μολὼν λαβέ.
Ordinen und disciplinen.
Si vis pacem para bellum.
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mer 17 Gen, 2007 14:24    Oggetto:   

abigor, scusa se insisto, ma vorrei avere un tuo parere sulla domanda che ho posto alcune pagine indietro: cosa ci potrebbe essere secondo te di blasfemo nel concetto della madonna che dopo la nascita di gesù, ha un normale matrimonio con il buon giuseppe ed insieme hanno diversi figli oltre al primogenito?
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
pietro
Hoka
MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 16:46    Oggetto:   

Buona sera a tutti, Sono Pietro e scusate se ri-posto un 3d vecchiotto, ma è talmete interessante e vuoto di verità che vale la pena di riaprirlo (per me).
La Trinità, come da qualcuno erroneamente affermato è insita nelle Scritture. Naturalmente non con il nome di "Trinità" ma basta leggere con attenzione anche in:
Mat.28:19 Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo,
... esi capirà che Gesù cita la Trinità, nonchè:
Gv 1:1 Nel principio era la Parola, e la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. 2 Essa era nel principio con Dio. 3 Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta. 4 In lei era la vita; e la vita era la luce degli uomini; 5 e la luce splende nelle tenebre, e le tenebre non l'hanno ricevuta.
...naturalmente la Parola è Gesù, poi Gesù ci ha lasciato:
Giov.14:26 ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v'insegnerà ogni cosa e vi rammenterà tutto quello che v'ho detto.
Ecco che nella Bibbia è presente il Padre il Figlio e Lo Spirito Santo.
Dove è scritto che è stato il concilio di Nicea (se non sbaglio citato in qs 3d)?.
Saluti a presto
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 17:06    Oggetto:   

Shocked
Lapis
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 17:15    Oggetto:   

AANTOOOOOO!!!!
l'Anto
MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 17:25    Oggetto:   

Laughing
TANSTAAFL
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 17:42    Oggetto:   

Shocked

secondo me non è un caso, è sicuramente legato all'attentato
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 15 Dic, 2009 18:47    Oggetto:   

pietro ha scritto:

Dove è scritto che è stato il concilio di Nicea (se non sbaglio citato in qs 3d)?.
Saluti a presto

Il concilio di Nicea aveva lo scopo di stabilire quale fosse il rapporto di Gesù rispetto a Dio.
Chiunque conosca un po' di storia del cristianesimo sa benissimo che nei primi secoli del cristianesimo né la trinità né il fatto stesso che Gesù e dio fossero tutt'uno o che Gesù si fosse realmente incarnato erano bem lungi dall'essere universalmente condivise.
I brani della Bibbia che hai citato non dimostrano in effetti gran che in tal senso.
S*

PS E voi non prendete in giro i nuovi arrivati nel forum Mad
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17, 18, 19  Successivo

Vai a: