The Cronicle of Riddick

Autore Messaggio
duncan
Morlock
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 10:02    Oggetto: The Cronicle of Riddick   

l'altra sera me lo sono visto in DVD ....... senza gridare al capolavoro .... l'ho trovato bello, non scontato. Mi è sembrato ci fosse da parte degli autori lo sforzo di creare un universo nuovo, diverso dagli universi sci-fi visti sino ad oggi. Il finale è quasi Shekspeariano. Peccato che non ci sia un seguito, o lo devono fare? qualcuno sa qualcosa?
... la paura è la piccola morte che uccide la mente .....
http://www.duneitalia.com
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 12:40    Oggetto:   

C'e' un prequel (Pitch Black), ma lo saprai gia'...
Anche a me e' piaciuto abbastanza. Vin Diesel e' un bruto ma mi sta davvero simpatico (eppoi e' molto divertente e anche colto: parla 5 lingue tra cui un eccellente italiano).
Il film mi ha ricordato Dune (libro e Lynch), per le ambientazioni e i temi para-religiosi.

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
crazy diamond
*Foffomante* *Foffomante*
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 12:54    Oggetto: Re: The Cronicle of Riddick   

duncan ha scritto:
l'altra sera me lo sono visto in DVD ....... senza gridare al capolavoro .... l'ho trovato bello, non scontato. Mi è sembrato ci fosse da parte degli autori lo sforzo di creare un universo nuovo, diverso dagli universi sci-fi visti sino ad oggi. Il finale è quasi Shekspeariano. Peccato che non ci sia un seguito, o lo devono fare? qualcuno sa qualcosa?

la scena finale a me è sembrata un tributo a scharzy in "Conan" Rolling Eyes
a me è piaciuto molto sia per scenari che ambientazioni
ma preferisco il primo capitolo della saga ("pitch black")...molto meno fastoso, più lineare e più incisivo (come spesso è stato definito in questi schermi, "un piccolo gioiello")
ti consiglio di vederlo!!
Very Happy

vi è anche un breve cortometraggio in versione animè ("dark fury") che cronologicamnenteè ambientato fra i due lungometraggi di cui sopra

*Folle Diamante*
duncan
Morlock
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 16:56    Oggetto:   

si l'ho visto pitch black e sono daccordo che sia un piccolo gioiello, non sapevo di dark fury e quindi provvederò a scovarlo. Da Duniano accanito ho notato anch'io alcune somiglianze e ovviamente mi sono piaciute. Mi dispiace che non riescano a fare un seguito di Cronicle credo a causa del fatto che non sia stato un gran successo commerciale. Come sempre il riscontro economico vince su tutto. (vedi anche la serie Firefly). E' un peccato, ma daltronde se fossi un investitore ci terrei che i miei soldini ritornino con gli interessi, altrimenti non continuerei il progetto. Forse a volte non è tanto colpa degli investitori, ma del pubblico che non sa scegliere e preferisce i vari Boldi & c.
... la paura è la piccola morte che uccide la mente .....
http://www.duneitalia.com
nemo73
Pirata dello spazio Pirata dello spazio
Località: nautilus, alla deriva... da qualche parte nella galassia!
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 17:23    Oggetto:   

io posseggo con orgoglio il mio cofanetto 'pitch black' + 'the chronicles of riddick', insieme al dvd 'dark fury' Wink

me li rivedo sempre con piacere... anzi, siccome è un po' che non me li godo, mi avete dato un'idea per le prossime visioni...
cateye10
Qwisatz Aderach Qwisatz Aderach
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 17:39    Oggetto:   

COR è sicuramente inferiore a PB, ma il videogioco è eccezionalmente accattivante!!!

Ciauzzzzzzzzzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
Sciamano
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 19:20    Oggetto:   

http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=1572&highlight=riddick

Wink
pelrouge
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 18:09    Oggetto: serie televisiva su Kyra   

Ciao,
ma della serie televisiva in cui la protagonista è Kyra ed e ambientato tra i due film si sa qualcosa?
Luca
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mer 07 Feb, 2007 18:14    Oggetto:   

duncan ha scritto:
Mi è sembrato ci fosse da parte degli autori lo sforzo di creare un universo nuovo, diverso dagli universi sci-fi visti sino ad oggi.

proprio cosí diverso non saprei, però sono d'accordo sul fatto che sia stato fatto un tentativo onesto di creare un'ambientazione nuova, pur prendendo spunti da diverse fonti già note.

il film non l'ho più visto dopo la prima volta al cinema, per cui non lo ricordo molto, ma so che mi era piaciuto. non lo trovo bello come il prequel - "pitch black", che considero un piccolo capolavoro che non ha mai ricevuto il dovuto riconoscimento - ma tutto sommato sono sempre un po' soddisfatto quando un sequel non è un semplice clone del film che lo ha preceduto.

peccato per la rigidità di alcuni degli interpreti, che hanno reso un film già di per sè roboante, più altezzoso del previsto. credo che il pubblico medio abbia difficoltà a digerire il connubio fantascienza e "teatralità shakespereana". Sad
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 08 Feb, 2007 22:03    Oggetto:   

Credo che Pitch Black si basasse molto sulla fisicità di Vin Diesel.
Era come Swarzy in Terminator, solo più ciarliero.
Poi c'era quell'alone di ambiguità che aleggiava sui vari personaggi e quel terrore oscuro, sottersneo, pronto ad esplodere come in un racconto di Lovercraft.
Le Cronache, invece, sono più spettacolari e Riddick deve in parte dividere la scena con altri personaggi alla sua altezza sia in forza che determinazione. Del primo rimangono le lunghe fughe, anche se qui l'ambientazione è più aperta ed ampia ed il decollo dei mezzi aerei che somiglia all'uscita dai crateri delle creature notturne.
Alluccinanti ed affascinanti le scenografie.
E quell'omaggio finale (volontario?) al Conan di Milius.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
jonny lexington
MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 11:39    Oggetto:   

Palomino ha scritto:
Credo che Pitch Black si basasse molto sulla fisicità di Vin Diesel.
...
Poi c'era quell'alone di ambiguità che aleggiava sui vari personaggi

infatti; uno dei punti di forza del film,a mio parere. ti fai dei preconcetti sui personaggi, basati su anni e anni passati a guardare film, ma poi ti vengono stravolti quando meno te l'aspetti e ti ritrovi senza appiglio. Cool
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 13:02    Oggetto:   

quei sapientoni dei critici cinematografici lo hanno stroncato quasi in blocco : ergo e' un film BELLISSIMO.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 09 Feb, 2007 18:14    Oggetto:   

davvero molto bello...
un seguito?!
ce la vedi la macchina industriale americana a fare un seguito di un film in cui un impero cattivo, alienato e para nazista invade un pacifico mondo arabo?
dai...

speriamo che il console non dica che è un film no-global
.

Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Sab 10 Feb, 2007 11:54    Oggetto:   

Niente da fare.... a quanto pare sono l'unico al mondo insieme al mio migliore amico a cui ha fatto schifo... Rolling Eyes Ragà, mi dispiace... Laughing
Io l'ho trovato di una tamarraggine tremenda, al limite del ridicolo in molte scene, idee e passaggi di trama... Persino gli effetti speciali, pur se di ottimo livello quasi in tutte le scene, hanno delle cadute di stile un pò pesantine (no, dico, ma avete mai visto creature in CGI più orrende dei cagnoloni di crematoria?!?)...
Ho apprezzato molto pitch black, lo considero un ottimo film di sci-fi. Ma non appartengo a quela schiera che non ha apprezzato Chronicles perchè si aspettava un Pitch Black 2... Avevo visto che il sequel era tutt'altra cosa, ma il fatto è che l'ho trovato proprio brutto di suo...
Non basta creare tre pianeti in croce per fare un nuovo universo, e non basta riempire le scenografie di faccioni corrucciati e statue contorte per realizzare un fanta Kolossal di qualità... Rolling Eyes

Mò, demolitemi... Laughing
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
jonny lexington
MessaggioInviato: Mar 13 Feb, 2007 15:57    Oggetto:   

Darklight ha scritto:
Mò, demolitemi... Laughing

mavalà... non siamo cosí cattivi. PatPat
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: