Premio Italia, tutti i finalisti 2007

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 09:42    Oggetto: Premio Italia, tutti i finalisti 2007   

Premio Italia, tutti i finalisti 2007

Leggi l'articolo.
Irene Vanni
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 09:43    Oggetto: Premio Italia, tutti i finalisti 2007   

Accipicchia! Complimenti a tutto il mondo di Delos.
Se mi è permesso, in particolare a Marina per il suo saggio su HP e a Milena, che addirittura si è candidata con il romanzo e un racconto!
In bocca ai lupi mannari!
dued
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 10:15    Oggetto: Re: Premio Italia, tutti i finalisti 2007   

Irene Vanni ha scritto:
Accipicchia! Complimenti a tutto il mondo di Delos.
Se mi è permesso, in particolare a Marina per il suo saggio su HP e a Milena, che addirittura si è candidata con il romanzo e un racconto!
In bocca ai lupi mannari!

Grazie!

Ieri sera, quando mi hanno detto "sei stata nominata", pensavo volessero farmi uscire dalla casa! Mr. Green
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 16:31    Oggetto: Re: Premio Italia, tutti i finalisti 2007   

Miezzega!

Venerdì sera ho letto i mei primi due volumi della collana Odissea (quella SF, non quella fantasy). Li avevo tutti ma per ora non ne avevo letto nessuno (eccetto i lavori della Kress, Turtledove, Egan e Shepard che avevo però letto in altre precedenti edizioni).

Per la precisione ho letto "Furto di identità" di Sawyer e l'ho trovato stra-stra-bello!
Poi ho letto "Un ponte sull'abisso" della Asaro e l'ho trovato stra-stra-stra-stra-stra-stra-stra-bellissimo assai (appro... altro della Asaro, please!!)

Ora non oso immaginare cosa possa qualitativamente essere questo "Linguaggio Segreto" visto che viene messo in lizza per il premio Italia. Appena posso me lo divoro!
Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni
Marco Travaglio
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 18:11    Oggetto:   

ma che valore ha il "premio Italia", chi sono i votanti?

La classifica dei telefilm x esempio è un po' strana:

http://www.premioitalia.worldsf.org/finalisti.php?categoria=17

Farscape meglio di Lost e Battlestar Galactica? Firefly nemmeno in finale??
Ma dai, scherziamo? Very Happy
Doralys
Bibliotecaria di Babele Bibliotecaria di Babele
MessaggioInviato: Lun 26 Feb, 2007 18:25    Oggetto:   

katy ha scritto:
ma che valore ha il "premio Italia", chi sono i votanti?

http://www.premioitalia.worldsf.org/finalisti.php?categoria=17

dal regolamento del premio italia:

Articolo 3
Hanno diritto al voto:
Tutti gli iscritti ad almeno una delle due precedenti Convention, che abbiano provveduto a registrarsi nel corso dei Congressi presso l'Ente gestore. La registrazione solleva l'Ente da ogni responsabilità derivante dalla legge sulla privatezza.
I Soci della World SF Italia, secondo l'elenco fornito all'Ente gestore a cura dell'Associazione.
Per decreto imperiale la velocità della luce resta quella stabilita dalla natura. Risen!

Incantesimi e Pozioni Magiche dal pentolone di Doralys
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:35    Oggetto:   

Ok, grazie x la spiega...resto un po' perplessa. Comunque tutti i tipi di votazione via internet non mi hanno mai convinto del tutto.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:37    Oggetto:   

katy ha scritto:
Ok, grazie x la spiega...resto un po' perplessa. Comunque tutti i tipi di votazione via internet non mi hanno mai convinto del tutto.

Cosa c'entra internet?
S*
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 10:52    Oggetto:   

beh il mio in bocca al lupo va ovviamente al nostro S* , Fantascienza.com , Eliver e fantascienza.pod e , ma anche al grande Vittorio Curtoni!

in ogni caso i selezionati sono tutti di grande livello, mi sembra molto meglio degli altri anni
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 11:02    Oggetto:   

katy ha scritto:
...

E soprattutto, come si fa a tenere fuori il TG4? Laughing

Comunque, per l'appassionato di fantascienza che legge soprattutto traduzioni, i Premi Italia dovrebbero fornire indicazioni di valore su quello che di buono è uscito di italiano nella scorsa stagione... Vero è che importanti realtà sono restate comunque fuori (tra i siti web per esempio Continuum, che già mi è capitato di menzionare su questo forum), ma questo potrebbe essere anche interpretato come un ulteriore indizio dei valori messi in gioco negli ultimi anni, con un livello qualitativo dell'offerta su carta (Robot, Nova SF*, diverse fanzine) e via internet (Delos e Fantascienza.com nel suo insieme, ma anche appunto Continuum, Carmilla, Intercom, WebtrekItalia e, se vogliamo, Next-Station...) via via crescente.

Comunque sia, Katy, ti invito a tenere conto che 78 votanti non è che possono fornire uno spaccato a 360° sulla fantascienza in Italia, né tantomeno per quel che riguarda le serie, dove alcune saranno certo penalizzate dal loro esilio satellitare. Un minimo di attendibilità, questo invece sì, è lecito aspettarsela.

E visto che ci sono, dopo i complimenti espressi in altra sede a Vittorio Catani, Valerio Evangelisti e alle brigate connettiviste di Next e Continuum, approfitto qui per complimentarmi con Milena, Salvatore, Massimo, il Vic Direttore Supremo, Eliver e il S*ommo per il risultato conseguito dalla squadra di Delos.

In bocca al lupo a tutti!
X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon

Ultima modifica di X il Mar 27 Feb, 2007 11:55, modificato 1 volta in totale
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 11:09    Oggetto:   

X ha scritto:

Un voto l'ha ricevuto (sei stato tu??) ma l'abbiamo squalificato perché, pur rientrando nel genere fantasy (non fantascienza perché non è scientificamente plausibile) non può essere considerato una vera serie tv.

Citazione:
Comunque sia, Katy, ti invito a tenere conto che 78 votanti non è che possono fornire uno spaccato a 360° sulla fantascienza in Italia, né tantomeno per quel che riguarda le serie, dove alcune saranno certo penalizzate dall'esilio sul satellite. Un minimo di attendibilità, questo invece sì, è lecito aspettarsela.

Il premio Italia non è un premio basato su criteri qualitativi scientifici (se esistono). E' un premio assegnato dagli appassionati (esattamente come il premio Hugo). Quindi premia le cose che sono piaciute di più ma anche quelle che sono in qualche modo più popolari. E non essendo elevatissimo il numero dei votanti risente della forza di gruppi come club o community che sono in grado di allineare i propri voti. Farscape è un esempio: l'anno scorso alla Deepcon c'era l'attore di farscape e quindi alla convention c'erano molti fan di Farscape.

Il discorso dei voti via internet invece non c'entra nulla. Si tratta di una votazione fortemente controllata i cui votanti vengono contattati dall'organizzazione, non viceversa, si sa chi sono e ci si accerta che abbiano diritto di voto. Il fatto che negli ultimi due anni il voto avvenga via internet è solo una semplificazione tecnica.
S*
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 11:10    Oggetto:   

leggevo or ora su fantasymagazine il post gemello di questo , dove i lettori di fantasy sono molto arrabbiati (in gergo: "stanno a rosicare") perche' quest'anno la fantascienza ha spopolato.

e io dico, bene, molto bene !!
Ok
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 11:22    Oggetto:   

S* ha scritto:
X ha scritto:

Un voto l'ha ricevuto (sei stato tu??) ma l'abbiamo squalificato perché, pur rientrando nel genere fantasy (non fantascienza perché non è scientificamente plausibile) non può essere considerato una vera serie tv.

La motivazione è chiara, anche se a Fede un premio come operatore artistico potremmo pensare di riconosceglielo... Non sono stato io a segnalare il TG4, ma confesso che nutro una stima incondizionata per chi ha avuto l'idea... Mr. Green

S* ha scritto:

Citazione:
Comunque sia, Katy, ti invito a tenere conto che 78 votanti non è che possono fornire uno spaccato a 360° sulla fantascienza in Italia, né tantomeno per quel che riguarda le serie, dove alcune saranno certo penalizzate dall'esilio sul satellite. Un minimo di attendibilità, questo invece sì, è lecito aspettarsela.

Il premio Italia non è un premio basato su criteri qualitativi scientifici (se esistono). E' un premio assegnato dagli appassionati (esattamente come il premio Hugo). Quindi premia le cose che sono piaciute di più ma anche quelle che sono in qualche modo più popolari. E non essendo elevatissimo il numero dei votanti risente della forza di gruppi come club o community che sono in grado di allineare i propri voti. Farscape è un esempio: l'anno scorso alla Deepcon c'era l'attore di farscape e quindi alla convention c'erano molti fan di Farscape.

In effetti di questo non avevo tenuto conto... La partecipazione di appassionati di una certa serie o autori di uno specifico settore (rivista, gruppo o casa editrice) è sicuramente un fattore di cui tenere conto.

Quanto al fantasy... è un po' presto, PuntoRossi, per pensare che la bolla sia esplosa. I suoi fan possono stare tranquilli... Rolling Eyes

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 11:24    Oggetto:   

Scusate, avevo capito che si votava solo via internet senza controlli...ma dopo che mi avete spiegato i criteri e aver visto il numero esiguo dei votanti continuo a chiedermi che senso abbia il tutto. Surprised
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Mar 27 Feb, 2007 11:32    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
leggevo or ora su fantasymagazine il post gemello di questo , dove i lettori di fantasy sono molto arrabbiati (in gergo: "stanno a rosicare") perche' quest'anno la fantascienza ha spopolato.

Veramente la discussione è partita così ma ora è ben più profonda di così. Certo, un po' verbosa... ma è molto interessante.
Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni
Marco Travaglio
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: