HELLO Leggi la discussione - Religione: sei credente? | Fantascienza.com

Religione: sei credente?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14, 15, 16  Successivo

credi in un Dio, in Madre Natura, o altro?
sono ateo 42%  42%  [ 16 ]
sono agnostico 21%  21%  [ 8 ]
credo nel Dio cristiano/ebraico/musulmano 18%  18%  [ 7 ]
credo in altro (specificare) 18%  18%  [ 7 ]
Voti Totali : 38

Autore Messaggio
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 08:31    Oggetto:   

Splyn ha scritto:

A un dio non credo, ma a volte penso che l'uomo abbia in sè qualcosa di divino.


a un Dio trascendente non ci credo neanch'io (ho votato "altro"), e non è che l'uomo ha in sè qualcosa di divino, l'uomo "è" divino.
"Tu sei Dio" insomma, ma per pregare la divinità ognuno ha bisogno di immaginarsela a modo suo: per lo più si tratta di Dei fatti a nostra immagine e somoglianza, solo un po' più belli, un po' più forti,ecc
TANSTAAFL


Ultima modifica di l'Anto il Gio 05 Lug, 2007 08:55, modificato 1 volta in totale
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 08:35    Oggetto:   

Giorgio_ ha scritto:
Codice:
e ne voglio provare altri: è un mio hobby ehehehe


In effetti ti manca il satanismo....
Occhio che potrebbe piacerti.


Mah, intanto i satanisti secondo me non sanno neanche quello che fanno, e poi siccome so che quello che faccio torna indietro, non vedo perchè dovrei fare cazzate inutili....


ah, però so che esistono dei tipi che "adorano" l'Avversario in quanto Lucifero, cioè "portatore di luce", considerandolo il positivo in opposozione al Dio della Bibbia (che di positivo ha ben poco, non trovate?).
Un po' come in "Job" di Heinlein me lo immagino.
Ecco, se dovessi incontrare uno di questi personaggi, forse proverei un loro rituale.
TANSTAAFL
Botolo
«Horus» Horus
Messaggi: 4230
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 09:51    Oggetto:   

Anto della Banda Basilico ha scritto:

"Tu sei Dio" insomma


Grazie cara, ricordatene con l'8 per mille Wink
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 09:59    Oggetto:   

Splyn ha scritto:
Anto della Banda Basilico ha scritto:

"Tu sei Dio" insomma


Grazie cara, ricordatene con l'8 per mille Wink


acc, dovevi dirmelo prima! l'ho già dato agli avventisti Smile



ps: vorrei precisare che le forme di preghiera che ho utilizzato, solo in minima parte servivano alla guarigione. Ho sempre chiesto e ottenuto cose piccole, per le quali serviva poca energia. Se volete sperimentare potete provare con chiedere i soldi per la prossima bolletta della Telecom (ma solo se davvero non li avete), o la vincita di un particolare premio alla lotteria del panettiere, o la fioritura di una pianta che non vuole saperne, o di trovare in negozio quella maglia che avete bene in mente ma non riuscite a tricottare da soli.
La cosa essenziale è avere fiducia: credere che possa essere e semmai, dopo, credere nel contrario. E dire "grazie" prima ancora di aver ottenuto ciò che vogliamo, per assicurare (anoi stessi, cioè alla divinità) che abbiamo fiducia.
TANSTAAFL
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 10:11    Oggetto:   

Dentro di me ormai sono un ateo convinto.
Per quanto non innalzi la scienza (ovvero le scoperte scientifiche in determinati campi come astronomia, fisica, biologia etc...) a livello di certezze assolute, sono convinto che l'universo sia materialmente quello che ci siamo accorti che ci circonda e che non esista alcuna divinità come è stata immaginata dagli uomini.
E immaginata è la parola giusta (del mio ragionamento). Più, crescendo, ho conosciuto e letto la storia e le opere umane, più mi sono reso conto di come una religione (tutte le religioni) siano nate dai bisogni, certamente legittimi, dell'uomo di dare un significato a quello che li circondava (il mondo) e di interpretarlo.
In sostanza l'umanità ha creato la religione per farsi creare.
Oppio dei popoli? Direi tutte le droghe possibili dei popoli!
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 10:13    Oggetto:   

Anto della Banda Basilico ha scritto:


c'è una storiella carina carina di cui ho scordato l'origine, di quest'uomo che dopo la morte incontra il suo Dio, che gli mostra in un filmato i passaggi principali della sua vita terrestre. Sul video si vedono due serie di impronte. "Di chi sono quelle orme?" domanda il tipo. "Le prime sono le tue, le altre le mie, perchè ti ho sempre accompagnato nel tuo viaggio". Dopo qualche immagine, proprio in corrispondenza con un periodo molto difficile della vita, l'uomo nota che solo un paio di impronte è impresso nel terreno: "Perchè mi hai lasciato solo quando ero disperato?" "Non eri solo, le impronte sono le mie: era il momento in cui ti portavo in braccio".



E più avanti..."Cosa è quell'orma di un culo per terra?" "Ops, lì mi sono distratto e mi eri scivolato".


Pardon, ma è un'immagine molto Monthy Pyton che mi è venuta spontanea...
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 10:22    Oggetto:   

Messo ateo.

Prima considerazione: ma è possibile che l'ISTAT, che fa il censimento ogni 10 anni (prossimo 2011), invece di chiedere, nel 2001 (!), se abbiamo il cesso in casa o se dobbiamo andare in cortile con carta e giornale (vero), non abia chiesto
a)religione professata
b) cani e gatti e altro domestici;

che per entrambi, nel 2007 abbiamo ancora stime????

Vabbè.

Credo nell'immortalità dell'anima, non ci sono gradi di giudizio dopo morti, ma ognuno fa quel che gli pare, compreso, se gli aggrada, la reincarnazione.
ICamaleonte =^_^=
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1522
Località: Firenze
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 10:23    Oggetto:   

Anto della Banda Basilico ha scritto:
ICamaleonte ha scritto:

Leggendo vari articoli di riviste di medicina "ufficiale" in molti si sono resi conto che la preghiera aiuta la guarigione, perchè infonde ottimismo e fiducia nel malato


preghiera come effetto placebo? questa mi fa ridere Smile

come la mettono quando si prega per qualcuno che neanche lo sa?


Il principio è lo stesso, nel senso che se tu sei molto credente ed abiti in un gruppo di persone credenti come te, sai che gli altri pensano e pregano per te, ti senti amanto e protetto e questo aiuta, questo a livello conscio ed inconscio.
Poi ognuno legge le cose come vuole, chi non crede la vede come l'effetto degli ormoni, chi crede lo vede come il potere delle preghiere.
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 10:48    Oggetto:   

ICamaleonte ha scritto:


Il principio è lo stesso, nel senso che se tu sei molto credente ed abiti in un gruppo di persone credenti come te, sai che gli altri pensano e pregano per te, ti senti amanto e protetto e questo aiuta, questo a livello conscio ed inconscio.


sì, hai ragione...non dicevo che mi fa ridere come l'interpreti tu, ma come senz'altro la vedono gli scienziati. Non sto mancando di rispetto agli scienziati, comunque..
TANSTAAFL
Botolo
«Horus» Horus
Messaggi: 4230
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 11:23    Oggetto:   

Fino a ora i risultati sono molto interessanti. Sarebbe bello interpolarli con età, regione e situazione culturale, ma è chiedere troppo vero ?

Mi aspettavo di vedere molti meno risultati sull'ateismo e qualcosa in più sull'agnosticismo.
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 11:23    Oggetto:   

katy ha scritto:
Agnostica tendente all'ateismo...in poche parole credo che non si possa dimostrare se esite o no Dio ma ritengo sia più probabile di no.


agnostico tendente al credente ...."in poche parole credo che non si possa dimostrare se esite o no Dio" ma una parte di me prova, vuole e forse ha bisogno di credere che il Dio dei Cristiani esista...

sarei ipocrita se non ammettessi che in alcuni momenti drammatici della vita o invocato il Suo aiuto
non credo molto nella parte rituale dell'esperienza religiosa..
e cerco di tenere ben distinta la questione della fede dai problemi della Chiesa


*FD*
Botolo
«Horus» Horus
Messaggi: 4230
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 11:25    Oggetto:   

Ne approfitto per citare una poesia (ma lo è ?) che mi è sempre piaciuta molto.


« Il bramino Dona vide il Buddha seduto sotto un albero e fu tanto colpito dall'aura consapevole e serena che emanava, nonché dallo splendore del suo aspetto, che gli chiese:
– Sei per caso un dio?
– No, brâhmana, non sono un dio.
– Allora sei un angelo?
– No davvero, brâhmana.
– Allora sei uno spirito?
– No, non sono uno spirito.
– E allora, che cosa sei?
– Io sono sveglio. »

(Anguttara Nikaya)


Sono abbastanza ignorante in materia e spero di rimediare un giorno, ma riassume bene la mia visione del mondo.
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Giorgio_
«Goa'uld» Goa'uld
Messaggi: 1067
Località: Genova
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 11:35    Oggetto:   

Citazione:
Se volete sperimentare potete provare con chiedere i soldi per la prossima bolletta della Telecom (ma solo se davvero non li avete), o la vincita di un particolare premio alla lotteria del panettiere


Shocked
Io l'ultima volta che ho pregato è stato lo scorso 15 maggio, al capezzale di un ragazzino di 14 in coma dopo un incidente in moto!
...e non è servito.
S*
«Grande Antico» Grande Antico
Messaggi: 11152
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 11:49    Oggetto:   

tobanis ha scritto:
Messo ateo.

Prima considerazione: ma è possibile che l'ISTAT, che fa il censimento ogni 10 anni (prossimo 2011), invece di chiedere, nel 2001 (!), se abbiamo il cesso in casa o se dobbiamo andare in cortile con carta e giornale (vero), non abia chiesto
a)religione professata


Mah, credo che lascerebbe un po' il tempo che trova.
Nel senso che oltre al discorso quantitativo ce n'è uno non meno importante qualitativo. C'è una bella differenza tra quello che si dichiara cattolico puramente per tradizione, ma non si è neppure mai posto il problema, magari non va mai in chiesa o se ci va ci va per motivi sociali, e il neocatecumenale che ti romambisce di propaganda oltranzista.

S*
Turner
«Noiosauro» Noiosauro
Messaggi: 3657
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 11:57    Oggetto:   

S* ha scritto:
[...] e il neocatecumenale che ti romambisce di propaganda oltranzista.

S*


Ossia, che ti fa due balle così!!! Confused Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4 ... 14, 15, 16  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum