HELLO Leggi la discussione - Religione: sei credente? | Fantascienza.com

Religione: sei credente?

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14, 15, 16  Successivo

credi in un Dio, in Madre Natura, o altro?
sono ateo 42%  42%  [ 16 ]
sono agnostico 21%  21%  [ 8 ]
credo nel Dio cristiano/ebraico/musulmano 18%  18%  [ 7 ]
credo in altro (specificare) 18%  18%  [ 7 ]
Voti Totali : 38

Autore Messaggio
Paolocosmico
«Horus» Horus
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 18:11    Oggetto:   

alia ha scritto:
..diciamo che ho grosse difficoltà ad esercitare qualsiasi tipo di "fede", anche in senso lato..

Infatti non crede mai neppure alle storielle che le racconto sulla genesi della mia panza Laughing
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
ammazzatopic
«Horus» Horus
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 19:06    Oggetto:   

voto di corsa che ho di là il figliame legittimo e supplementare che fa la danza del ventre con addosso quintali della mia chincaglieria.

sono agnostica. le mie figlie frequentano il catechismo, poi decideranno per conto loro.
if i were you and you were me i would stand and pee.

Fidati della volpe, della lince, del tasso, ma non della donna dal culo basso.
nemo73
«Pirata dello spazio» Pirata dello spazio
Località: nautilus, alla deriva... da qualche parte nella galassia!
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 19:47    Oggetto:   

agnostico pure io.

un motivo per non credere:

di certo non prendo per oro colato quello che è riportato nelle sacre scritture delle religioni varie, anche se penso che parecchi personaggi di cui si parla siano realmente esistiti e che siano stati veramente dei grandi.

un motivo per credere in qualcosa (o perlomeno per porsi il dubbio, non dico sull'esistenza di un dio, ma aggrapparsi ad una sottile idea che con la morte non finisce tutto non è poi così malaccio):

possibile che la vita, l'universo e tutto quanto siano solo frutto del caso?
tzenobrite
«Hurkle, bestia felice» Hurkle, bestia felice
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 22:34    Oggetto:   

Anto della Banda Basilico ha scritto:
tzenobite ha scritto:

altre domande? Very Happy

sì, una domanda per tzeno, johnny e mi pare diamante:

se sentite che un Dio c'è, se anche razionalmente pensate che un Dio ci "debba essere", perchè ve lo immaginate maschio e misogino?
sarà che credere nella visione cristiana di Dio è più comodo che sperimentarlo?

che ne sai tu che me lo immagino maschio? e perche' dovrei immaginarlo misogino? che ne sai di cosa penso, immagino, eccetera, io?
mi arrendo, con te nn sto piu' a perdere tempo a discutere
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
S*
«Grande Antico» Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 22:38    Oggetto:   

nemo73 ha scritto:

Non sono frutto del caso, sono frutto delle leggi della fisica.

E le leggi della fisica perché sono così e non in un altro modo?

Perché altrimenti l'universo non avrebbe funzionato e noi non saremmo qui a chiedercelo. Bastano pochi cambiamenti, un decimale qui o là nelle costanti universali, e la materia non potrebbe collassare in corpi solidi, o l'acqua non potrebbe esistere allo stato liquido, o la luce non sarebbe un po' onda e un po' particella ma solo onda o solo particella.
L'universo DEVE essere così. Non è un caso, è una necessità.

S*
nemo73
«Pirata dello spazio» Pirata dello spazio
Località: nautilus, alla deriva... da qualche parte nella galassia!
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 00:37    Oggetto:   

S* ha scritto:
nemo73 ha scritto:

Perché altrimenti l'universo non avrebbe funzionato e noi non saremmo qui a chiedercelo. Bastano pochi cambiamenti, un decimale qui o là nelle costanti universali, e la materia non potrebbe collassare in corpi solidi, o l'acqua non potrebbe esistere allo stato liquido, o la luce non sarebbe un po' onda e un po' particella ma solo onda o solo particella.

S*

sì ma... perchè? Shocked
EliosPeppe
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 08:04    Oggetto:   

S* ha scritto:

citazione biblica: "quando vedete una casa sapete che c'è stato un costruttore, alla stessa maniera chi ha creato tutte le cose è Dio"
S* dovresti sapere più di tutti noi di come anche le più semplici leggi matematiche non sono un caso, (hai mai programmato un sito scrivendo righe di codice a caso?),
hai ragione l'univero per esistere deve essere così per forza (forza nucleare forte, forza nucleare debole, forza elettromagnetica e forza gravitazionale, tutte perfettamente calibrate), ma ci sarebbero molte più probabilità che non esista niente, sarebbe più logico il nulla.
Spero di essere stato cristrallino Smile
Klaatu, Barada, Nikto!
unovirgolavuntunogigowatt!!?
EvolCrea
EliosPeppe
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 08:15    Oggetto:   

S* ha scritto:
Ho anche conosciuto un ragazzino TdG che è stato in fin di vita e necessitava di sangue: i medici al capezzale scrollavano la testa, il padre in corridoio pregava. Non credo sia guarito per caso.

La penicillina è stata scoperta nel 1928, la preghiera probabilmente in qualche momento tra il 150.000 e il 10.000 avanti Cristo.
Credo che il tasso di guarigioni sia aumentato un bel po', da quando è stata scoperta la penicillina, o i gruppi seanguigni, le trasfusioni di sangue e così via
(con l'eccezione dei TdG, naturalmente).

Anche se sono convinto che in una buona parte dei casi di guarigione, dopo che i medici hanno messo tutto il loro impegno e la loro conoscenza, il merito venga attribuito a dio e alle preghiere. Comodo, eh.

Non credo nei moderni miracoli (meravigliati?), la Bibbia lascia capire che dopo la venuta di Gesù sarebbero cessate tutti i miracoli e la facoltà di parlare il lingue.
Ma credo ai miracoli che sono avvenuti in passato, in fondo non sono violazioni delle leggi fisiche, ma semplicemente cose che non si spiegano con la scienza conosciuta attualmente (se nel medioevo avessi acceso una lampadina, sarebbe stato un miracolo), Dio semplicemente sfrutta le leggi fisiche che noi non conosciamo. Ma oggi i miracoli non ci sono, (fatti inspiegabili Sì) è suggestione.
La preghiera non è un talismano o la bacchetta magica, io prego per avere la forza di sopportare ma non di veder risolti i problemi come miracoli (es. un mio confratello diceva che nei campi nazisti, alcune guardie lo presero a colpi di calci di fucile, pregò, e dopo i primi due colpi non senti più niente, meravigliando le guardie per la sua tranquillità) vedetela come volete, ma io ci vedo l'aiuto di Dio nel sopportare il dolore.
Klaatu, Barada, Nikto!
unovirgolavuntunogigowatt!!?
EvolCrea
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 08:22    Oggetto:   

tzenobite ha scritto:

che ne sai tu che me lo immagino maschio? e perche' dovrei immaginarlo misogino? che ne sai di cosa penso, immagino, eccetera, io?
mi arrendo, con te nn sto piu' a perdere tempo a discutere

Shocked non hai detto di aver votato l'opzione 3? questa significa credere in un Dio Padre che ha creato la donna dalla costola dell'uomo, credere che solo i maschi possono essere sacerdoti, che gli omosessuali sono scherzi di natura, ecc ecc.

Se non credi a ciò, avresti dovuto votare "altro".
TANSTAAFL
l'Anto
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 08:25    Oggetto:   

S* ha scritto:

S*

OT per segnalare che Schatzing ha utilizzato parte delle ricerche fatte per il Quinto Giorno e ha scritto questo "Il Mondo d'acqua" che ho appena iniziato ma sembra carino.
TANSTAAFL
l'Anto
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 08:29    Oggetto:   

Elios87 ha scritto:

La preghiera non è un talismano...

orsù Elios, ognuno ha le sue preghiere, e tutte funzionano.
TANSTAAFL
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 08:46    Oggetto:   

tzenobite ha scritto:

altre domande? Very Happy

sì, una domanda per tzeno, johnny e mi pare diamante:

se sentite che un Dio c'è, se anche razionalmente pensate che un Dio ci "debba essere", perchè ve lo immaginate maschio e misogino?
sarà che credere nella visione cristiana di Dio è più comodo che sperimentarlo?

io mi sono dichiarato agnostico che prova/vorrebbe credere,
davanti al dilemma se credere o no, la questione di un possiibile sesso di un possibile Dio mi sembra cosa vieppiù poco rilevante...
penso anche che una persona che scelga di credere nel Dio dei cattolici non sia tenuto per forza di cose a prendere per oro colato tutto quanto è stato scritto nella Bibbia (che spesso contiene metafore adatte alla società del tempo i cui è stata scritta) o che sia tenuto a recepire acriticamente qualsiasi precetto della Chiesa...
ma già che ci siamo penso che alcuni messaggi contenuti nel nuovo testamento siano meritevoli, condivisibili ed auspicabili... e che in egual misura lo sarebbero se fossero stati professati da un rivoluzionario anarchico (ricordo un certo cantautore che diceva che Gesù Cristo è stato il più grande rivoluzionario della storia)
e pensco che per cercare di essere cristiano sia più importante conformare la propria vita a tali messaggi, piuttosto che attenersi ai proclami di una Istituzione chiamata chiesa che è pur semper fatta di uomini...
di certo se imparo amare il prossimo mio come me stesso....han ben poca importanza che tale mio prossimo, sia maschio o femmina, omosessuale etero o bisessuale, Mussumulmao o cattolico o Indù, comunitario o extracomunitario, fabricante di universi o ameboide amorfo..e via dicendo...

*FD*
Giorgio_
«Goa'uld» Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 09:03    Oggetto:   

Citazione:
fammi capire Giorgio, non preghi quasi mai e quando lo fai vuoi un miracolo? Insisto, allenati un po' con le bollette

Ma cos'è? una battuta?
l'Anto
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 09:26    Oggetto:   

Giorgio_ ha scritto:
Citazione:
fammi capire Giorgio, non preghi quasi mai e quando lo fai vuoi un miracolo? Insisto, allenati un po' con le bollette

Ma cos'è? una battuta?

...no...perchè? ho ripetuto più volte che ogni forma di preghiera è una tecnica....e se non conosci la tecnica, se non hai fatto pratica, c'è poco da pregare.
Parlando della preghiera cristiana (che è la tecnica che la maggioranza del forum credo conosca meglio), mi sembra che molti cattolici non praticanti, quando volgiono chiedere "una grazia", si mettano a fare un discorso con Dio, spiegando a parole ciò di cui hanno bisogno, che di solito è una cosa grossa sennò non si darebbero la pena di provare (diceva mia nonna:"Quando non se ne può più, ci si attacca al buon Gesù").
Ora, questo "discorso" fatto alla Divinità non funziona quasi mai neanche per chi è molto avanzato spiritualmente, figuriamoci a noi comuni pensatori, e figuriamoci a chi non pratica mai! Se non sai chiedere i soldi per la bolletta, come puoi pretendere di ottenere una guarigione?
TANSTAAFL
ICamaleonte =^_^=
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 09:50    Oggetto:   

io ho sempre pensato che invece era meglio rivolgersi a quelli che stanno in alto solo quando eri veramente nella merda, che era meglio evitare di rompere loro gli zibidei per ogni piccolo problema della vita, quindi, per la bolletta impari a risparmiare, per il 14enni preghi, ma vedo che anche in questo caso chi più rompe più ottine, anche gli Dei vanno presi per sfinimento Razz Razz Razz Razz Razz Razz
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14, 15, 16  Successivo

Vai a: