HELLO Leggi la discussione - Religione: sei credente? | Fantascienza.com

Religione: sei credente?

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 14, 15, 16  Successivo

credi in un Dio, in Madre Natura, o altro?
sono ateo 42%  42%  [ 16 ]
sono agnostico 21%  21%  [ 8 ]
credo nel Dio cristiano/ebraico/musulmano 18%  18%  [ 7 ]
credo in altro (specificare) 18%  18%  [ 7 ]
Voti Totali : 38

Autore Messaggio
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:11    Oggetto:   

ICamaleonte ha scritto:
io ho sempre pensato che invece era meglio rivolgersi a quelli che stanno in alto solo quando eri veramente nella merda Razz

non è quello che "hai pensato tu", è ciò che ti è stato insegnato fin dalla culla: se continui a pensare al divino come " un dio trascendente che sta nell'alto dei cieli", ne avrai timore reverenziale. Se invece lo pensi come immanente, come energia a tua disposizione, come....un grande supermercato....basta imparare il numero del bancomat Wink (vabbè, questa è pesante, lo so Laughing , ma se ami il tuo prossimo come te stesso, amerai anche la cassiera del supermercato).
TANSTAAFL
Tobanis
«Antinano» Antinano
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:14    Oggetto:   

nemo73 ha scritto:
S* ha scritto:
nemo73 ha scritto:
possibile che la vita, l'universo e tutto quanto siano solo frutto del caso?

Non sono frutto del caso, sono frutto delle leggi della fisica.

E le leggi della fisica perché sono così e non in un altro modo?

Perché altrimenti l'universo non avrebbe funzionato e noi non saremmo qui a chiedercelo. Bastano pochi cambiamenti, un decimale qui o là nelle costanti universali, e la materia non potrebbe collassare in corpi solidi, o l'acqua non potrebbe esistere allo stato liquido, o la luce non sarebbe un po' onda e un po' particella ma solo onda o solo particella.
L'universo DEVE essere così. Non è un caso, è una necessità.

S*

sì ma... perchè? Shocked

Perchè sì!
Quella che ha descritto il Sommo è una precisa posizione, diffusa tra molti scienziati (e che se vogliamo confina e sconfina con la filosofia) e che condivido, per cui, in estrema sintesi, l'Universo è così come è perchè sì.
Non c'erano alternative. O se c'erano nessuno le raccontava. Oppure, se l'Universo avesse preso un'altra via, per un decimale diverso, ci sarebbe stato sicuramente chi chiedeva: "ma perchè è proprio così?"
EliosPeppe
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:31    Oggetto:   

tobanis ha scritto:

Perchè sì!
Quella che ha descritto il Sommo è una precisa posizione, diffusa tra molti scienziati (e che se vogliamo confina e sconfina con la filosofia) e che condivido, per cui, in estrema sintesi, l'Universo è così come è perchè sì.
Non c'erano alternative. O se c'erano nessuno le raccontava. Oppure, se l'Universo avesse preso un'altra via, per un decimale diverso, ci sarebbe stato sicuramente chi chiedeva: "ma perchè è proprio così?"

L'alternativa c'è:
1 possibilità: l'universo c'è
1x10elevato a un numero quasi infinito di possibilità: l'universo non c'è
Klaatu, Barada, Nikto!
unovirgolavuntunogigowatt!!?
EvolCrea
EliosPeppe
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:32    Oggetto:   

Anto della Banda Basilico ha scritto:
Se invece lo pensi come immanente, come energia a tua disposizione, come....un grande supermercato...

un self-service? Confused
Klaatu, Barada, Nikto!
EvolCrea
Botolo
«Horus» Horus
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:40    Oggetto:   

Elios87 ha scritto:
tobanis ha scritto:

Perchè sì!

L'alternativa c'è:

Non credo tu abbia capito il punto.
Credo l'abbia espresso Hawking in modo esemplare: se l'universo non fosse esattamente com'è, la domanda non sussisterebbe perchè non ci sarebberlo le condizioni stesse per l'universo e per un'intelligenza per formularla.
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Giorgio_
«Goa'uld» Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:42    Oggetto:   

Citazione:
Ora, questo "discorso" fatto alla Divinità non funziona quasi mai neanche per chi è molto avanzato spiritualmente, figuriamoci a noi comuni pensatori, e figuriamoci a chi non pratica mai! Se non sai chiedere i soldi per la bolletta, come puoi pretendere di ottenere una guarigione?

Dimmi cosa ti cali, dai.... Smile
Sean Maxhell
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:56    Oggetto:   

Discussione difficile.
Di solito mi becco il ban in qualunque forum partecipo a questa discussione, nonostante i toni siano gli stessi di quella attuale.

Comunque, così la penso io (che sia ben chiaro non voglio imporre il mio credo a nessuno):

Con il cervello acceso concordo su tutto quello che dice S*, ci sono troppi conti che non tornano per dar credito a qualunque religione.
Penso che l'uomo abbia inventato dio e il sovrannaturale per dare una spiegazione alla morte e renderla meno paurosa.
La morte, con il cervello acceso penso sia la fine di tutto; totale e definitiva.
Oltre a tutto il resto che non riesce ancora a spiegarsi.

Con il cervello spento invece ovviamente spero che là fuori ci sia qualcosa, che dopo la morte ci sia ancora "vita".
I dubbi mi vengono quando penso alle altre forme di vita, animali, insetti, cosa c'è per loro dopo la morte? Perchè gli uomini dovrebbero avere un anima e loro no?
Ovviamente però si sta parlando di un dio; io non pretendo di conoscere e soprattutto capire i suoi sistemi, sicuramente dio ha pensato anche alle altre forme di vita diverse dall'uomo.

Ovviamente per dio non intendo quello di nesusna religione conosciuta, ma ad un entità superiore, una specie di coscenza dell'universo, che gestisce il tutto.

Mi viene in mente una puntata dei Simpsons in cui si vede la loro casa dall'alto, poi l'America, la terra dallo spazio, il sistema solare, la nostra galassia con a fianco le altre galassie, il nostro universo con a fianco altri universi, e poi ancora sempre più lontano fino a veder che nel complesso ci ritroviamo in una cellula di Homer!

E se fosse davvero così? Se il nostro sistema solare fosse un atomo? Il nostro universo una cellula facente parte di un organismo più grande che vive in un suo mondo altrettanto grande?
Lo stesso vale per i nostri atomi. C'è vita nei nostri atomi?
Questo però solleva l'inquietante dubbio di cosa potrebbe succedere se la creatura portante gli universi dovesse morire...

Comunque infine io credo (spero) in qualcosa come il destino gestito e determinato dalla coscenza dell'universo, che sa per certo cosa è giusto per ognuno di noi.

Ovviamente impreco quando mi succede qualcosa di brutto e ringrazio il cielo quando mi succede qualcosa di bello. E' insito della natura umana.

Per quanto riguarda le preghiere che si avverino non lo so...
Quando a Neverwinter Nights non mi tira il dado massimo dei punti ferita comincio ad augurare ad alta voce una morte totale e definitiva per i creatori del gioco, e subito dopo mi da finalmente i pf massimi...
Ma mica per questo ci credo... Nonostante lo abbiano constatato altri diversi giocatori a cui ho consigliato di provare... Laughing
l'Anto
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 10:58    Oggetto:   

Elios87 ha scritto:

un self-service? Confused

non per tutti.
Le tecniche delle religioni monoteiste (ebraismo e derivati) prevedono di chiedere direttamente al Direttore, anche se per alcune è necessario avere "un fattorino" che porti la richiesta (il sacerdote o anche la strega di campagna e le maghe napoletane).

Le antiche religioni politeiste è un po' come se chiedessero ad un commesso specializzato, in base al tipo di richiesta.

Lo sciamanesimo e il neopaganesimo prendono ciò che serve, pagano, ringraziano la cassiera, fanno i complimenti al commesso e che ha messo così bene in ordine gli scaffali, lasciano commenti e ringraziamenti al direttore nell'apposita cassetta.
Questa è, a mio parere, la pratica più difficile: se ad Allah chiedi qualcosa che Lui pensa non vada bene per te, da bravo Padre te la negherà; se ad un commesso del reparto mare chiedi un costume olimpionico, ti indirizzerà al reparto sport;
ma se entri in un self service e ti compri un abito della taglia sbagliata, la responsabilità è completamente tua.

...ehm...non so come mi è venuta fuori questa metafora del supermercato...si capisce cosa voglio dire?
TANSTAAFL
ICamaleonte =^_^=
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:03    Oggetto:   

Anto della Banda Basilico ha scritto:
ICamaleonte ha scritto:
io ho sempre pensato che invece era meglio rivolgersi a quelli che stanno in alto solo quando eri veramente nella merda Razz

non è quello che "hai pensato tu", è ciò che ti è stato insegnato fin dalla culla: se continui a pensare al divino come " un dio trascendente che sta nell'alto dei cieli", ne avrai timore reverenziale. Se invece lo pensi come immanente, come energia a tua disposizione, come....un grande supermercato....basta imparare il numero del bancomat Wink (vabbè, questa è pesante, lo so Laughing , ma se ami il tuo prossimo come te stesso, amerai anche la cassiera del supermercato).

No questa è proprio una mia filosofia di vita, anche ai genitori ho sempre chiesto solo quando era indispensabile, mentre i miei fratelli gli stucinavano gli zibidei per avere le cose.
l'Anto
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:05    Oggetto:   

Sean Maxhell ha scritto:

Quando a Neverwinter Nights non mi tira il dado massimo dei punti ferita comincio ad augurare ad alta voce una morte totale e definitiva per i creatori del gioco, e subito dopo mi da finalmente i pf massimi...
Ma mica per questo ci credo... Nonostante lo abbiano constatato altri diversi giocatori a cui ho consigliato di provare... Laughing

Devi crederci invece!! se minacci i commessi di chiamare e insultare il direttore, questi ti accontentano in un batter di ciglia!!

Laughing mi viene in mente una storia di vita vissuta. Non ricordo date e luogo, ma era Italia non molti decenni fa. Non piove da mesi, i campi inaridiscono, le preghiere di tutto il villaggio al Santo protettore non sortiscono alcun effetto. Alla fine, alcuni uomini del villaggio, incazzati neri col Santo, prendono la sua statuta, le avvolgono una corda ai piedi, e lo calano nel fiume (o era in mare?) a testa in giù, dicendogli " ora, finchè non piove, tu resti qui!". Pare che le nubi siano arrivate in pochi minuti Smile
TANSTAAFL
ekkeppalle
«bersEKKEr» bersEKKEr
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:06    Oggetto:   

Elios87 ha scritto:
tobanis ha scritto:

Perchè sì!

L'alternativa c'è:

non c'è come lo conosciamo noi......
NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man)
l'Anto
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:07    Oggetto:   

ICamaleonte ha scritto:

No questa è proprio una mia filosofia di vita, anche ai genitori ho sempre chiesto solo quando era indispensabile, mentre i miei fratelli gli stucinavano gli zibidei per avere le cose.

anche il mio figlio maggiore è così....sto facendo del mio meglio per insegnargli a chiedere.

(e comunque al sipermercato non devi chiedere... Very Happy )
TANSTAAFL
EliosPeppe
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:08    Oggetto:   

ekkeppalle ha scritto:
Elios87 ha scritto:
tobanis ha scritto:

Perchè sì!

L'alternativa c'è:

se le 4 forze fossero minimamente diverse, come ha detto S* la materia non sarebbe diversa, ma collasserebbe.
Klaatu, Barada, Nikto!
EvolCrea
l'Anto
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:12    Oggetto:   

Giorgio_ ha scritto:
Citazione:
Ora, questo "discorso" fatto alla Divinità non funziona quasi mai neanche per chi è molto avanzato spiritualmente, figuriamoci a noi comuni pensatori, e figuriamoci a chi non pratica mai! Se non sai chiedere i soldi per la bolletta, come puoi pretendere di ottenere una guarigione?

Dimmi cosa ti cali, dai.... Smile

sto facendo il tè verde. Vuoi una tazza?
TANSTAAFL
ekkeppalle
«bersEKKEr» bersEKKEr
MessaggioInviato: Ven 06 Lug, 2007 11:31    Oggetto:   

Elios87 ha scritto:
ekkeppalle ha scritto:
Elios87 ha scritto:
tobanis ha scritto:

Perchè sì!

L'alternativa c'è:

se le 4 forze fossero minimamente diverse, come ha detto S* la materia non sarebbe diversa, ma collasserebbe.

se le 4 forze fossero diverse (numero, forza relativa, tipo, ecc, ecc) probabilmente (a lume di ragionevolezza nessuno può essere certo ne di una cosa ne di un'altra, al limite può crederne uno o un'altra) probabilmente (leggi: mi piace pensare che) l'universo sarebbe NATO (non collasserebbe affatto perchè al limite non sarebbe neanche spuntato) con altre caratteristiche
NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man)

Ultima modifica di ekkeppalle il Ven 06 Lug, 2007 11:35, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 14, 15, 16  Successivo

Vai a: