credi in un Dio, in Madre Natura, o altro? |
sono ateo |
   |
42% |
[ 16 ] |
sono agnostico |
   |
21% |
[ 8 ] |
credo nel Dio cristiano/ebraico/musulmano |
   |
18% |
[ 7 ] |
credo in altro (specificare) |
   |
18% |
[ 7 ] |
|
Voti Totali : 38 |
|
Autore |
Messaggio |
ekkeppalle
«bersEKKEr»
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 11:34 Oggetto: |
|
|
tra l'altro (sono teorie d'accordo ma comunque qualcuno è riuscito ad 'immaginarle') non siamo neanche assolutamente certi che le leggi fondamentali che conosciamo siano valide per l'intero universo in cui ci troviamo.
Se poi pensi alla possibilità degli universi paralleli, oltre all'ipotesi dello sdoppiamento temporale - in uno fai A nell'altro fai B per cui si evolvono in maniera divergente) un altro modo di considerare la "parallelità" è quella di considerli leggermente diversi proprio in come le forze fondamentali fanno sentire la loro azione
P.S.. forse siamo addirittura al livello di ipotesi... andrò a verificare  ) NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man) |
|
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 11:42 Oggetto: |
|
|
Anto della Banda Basilico ha scritto: | se continui a pensare al divino come " un dio trascendente che sta nell'alto dei cieli", ne avrai timore reverenziale. |
Hai ragione...sono perfettamente d'accordo! Tra l'altro ho notato che nell'ambito del catechismo questa instaurazione del timore reverenziale viene spesso e volentieri enfatizzata, con tutto ciò che (negativamente) ne consegue.
Citazione: | Se invece lo pensi come immanente, come energia a tua disposizione, come....un grande supermercato.... |
A vederla così mi viene da pensare che, anche in questo caso, se non ti fai la tessera-sconto non puoi accedere alle offerte...  |
|
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 12:01 Oggetto: |
|
|
Turner ha scritto: | Anto della Banda Basilico ha scritto: | se continui a pensare al divino come " un dio trascendente che sta nell'alto dei cieli", ne avrai timore reverenziale. |
Hai ragione...sono perfettamente d'accordo! Tra l'altro ho notato che nell'ambito del catechismo questa instaurazione del timore reverenziale viene spesso e volentieri enfatizzata, con tutto ciò che (negativamente) ne consegue.
|
Per questo ringrazio la maestra di catechismo che invece di insegnarci le cose ci faceva fare i gioci
Devo ammettere che nella mia preparazione religioso poche volte mi è stato presentato un Dio di cui avere timore, ed in cuei casi ero grande o non ascoltavo proprio  |
|
EliosPeppe
«Ghem-Lord»
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 12:14 Oggetto: |
|
|
Va a finire sempre così
UNO contro tutti
Gli altri 4 che hanno votato 'credo in Dio' dove sono? Mi fanno dire tutto a me! Klaatu, Barada, Nikto!
unovirgolavuntunogigowatt!!?
EvolCrea |
|
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 12:24 Oggetto: |
|
|
crazy diamond ha scritto: |
e pensco che per cercare di essere cristiano sia più importante conformare la propria vita a tali messaggi, piuttosto che attenersi ai proclami di una Istituzione chiamata chiesa amorfo..e via dicendo...
*FD* |
E' per questo modo di pensare che fu istituita la santa inquisizione.Essere cattolici significa aderire letteralmente al credo che viene recitato a ogni messa, diversamente, si commette peccato e nei casi più gravi si esce dal corpo della chiesa, si viene scomunicati, non dimentichiamoci che oltre alla carità, una delle principali virtù cattoliche è l'obbedienza... Il fatto è che ben pochi sono realmente cattolici, ovvero la maggior parte crede in un dio creatore, in una vita oltre la vita, e a qualche dimensione superiore e poco altro, ma questo non basta affatto per essere cattolici, la maggior parte dei sedicenti tali, nel medioevo sarebbe ritenuta eretica  " La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. " |
|
Giorgio_
«Goa'uld»
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 12:44 Oggetto: |
|
|
Citazione: | sto facendo il tè verde. Vuoi una tazza? |
Mhhhhh...mi sa che è molto "verde"...  |
|
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 12:58 Oggetto: |
|
|
paolo saltamonti ha scritto: | crazy diamond ha scritto: |
e pensco che per cercare di essere cristiano sia più importante conformare la propria vita a tali messaggi, piuttosto che attenersi ai proclami di una Istituzione chiamata chiesa amorfo..e via dicendo...
*FD* |
E' per questo modo di pensare che fu istituita la santa inquisizione.Essere cattolici significa aderire letteralmente al credo che viene recitato a ogni messa, diversamente, si commette peccato e nei casi più gravi si esce dal corpo della chiesa, si viene scomunicati, non dimentichiamoci che oltre alla carità, una delle principali virtù cattoliche è l'obbedienza... Il fatto è che ben pochi sono realmente cattolici, ovvero la maggior parte crede in un dio creatore, in una vita oltre la vita, e a qualche dimensione superiore e poco altro, ma questo non basta affatto per essere cattolici, la maggior parte dei sedicenti tali, nel medioevo sarebbe ritenuta eretica  |
mi hai tagliuzzato una frase....non vale
io sostenevo che alcuni principi andrebbero fatti propri..
e la scelta stessa di farli propri a seguito di un approccio critico e non di totale remissione a quello che viene propinato dalla Chiesa mi sa che è un po' eretica
e comunque per me tale cosa ha senso nel momento in cui l'adesione è spontanea e per effetto della propria fede...
quello che può imporre o non imporre una Chiesa...è altro discorso
peraltro, in relazione alla piega che ha preso il discorso ..
se mi è concesso portare l'esperienza personale...
mia madre ha fatto per anni la catechista
e ha cercato di darmi una educazione cristiana,
ma non mi è mai sembrato che volesse incutermi poi tanto timore reverenziale nel Dio che sta nell'alto dei cieli...
ed alla fine ha saputo persino accettare senza troppi drammi che i suoi figli prendessero posizioni ben lontane dalle sue (un ateo anticlericale, ed un agnostico )
*FD* |
|
Vicky
«Vorlon»
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 13:05 Oggetto: |
|
|
Ho votato 'credo in Dio', perchè sono cristiana, di fatto, sono una "Christian Universalist"...
Come Katy, ho rispetto per tutti l'altri, se sono sincero.
Vicky Grazie a Dio, sono cristiana...
(\__/)
( o.O)
(")_(") |
|
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi»
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 13:13 Oggetto: |
|
|
crazy diamond ha scritto: |
ma non mi è mai sembrato che volesse incutermi poi tanto timore reverenziale nel Dio che sta nell'alto dei cieli...
*FD* |
...però te l'ha detto, no, che sta nell'alto dei cieli? e che confidenza avrai potuto avere con un Padre che se ne sta sempre nell'alto dei cieli? |
|
S*
«Grande Antico»
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 14:00 Oggetto: |
|
|
Elios87 ha scritto: |
L'alternativa c'è:
1 possibilità: l'universo c'è
1x10elevato a un numero quasi infinito di possibilità: l'universo non c'è |
E' assolutamente possibile che esistano milioni di altri universi che sono "andati diversamente", in altre "dimensioni" o in altri tempi. Il concetto è che se non funzionavano - nel senso che non era possibile la vita - non c'era nessuno a guardarli e a raccontarli: in sostanza, era del tutto indifferente che esistessero o meno.
S* |
|
S*
«Grande Antico»
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 14:07 Oggetto: |
|
|
Sean Maxhell ha scritto: |
Mi viene in mente una puntata dei Simpsons in cui si vede la loro casa dall'alto, poi l'America, la terra dallo spazio, il sistema solare, la nostra galassia con a fianco le altre galassie, il nostro universo con a fianco altri universi, e poi ancora sempre più lontano fino a veder che nel complesso ci ritroviamo in una cellula di Homer!
E se fosse davvero così? Se il nostro sistema solare fosse un atomo? Il nostro universo una cellula facente parte di un organismo più grande che vive in un suo mondo altrettanto grande?
Lo stesso vale per i nostri atomi. C'è vita nei nostri atomi? |
L'analogia tra sistemi stellari e atomi è nata all'inizio del secolo, dovuta al fatto che gli elettroni in un certo senso orbitano attorno al nucleo come i pianeti orbitano attorno a una stella.
Le analogie finiscono dopo il punto della frase precedente, se non addirittura prima: gli elettroni non sono palline di materia, sono cose a metà tra l'onda e la particella. Hanno stati energetici e forze che li tengono attaccati al nucleo del tutto differenti da quelle che legano soli e pianeti. E conosciamo la forma dell'universo, e non assomiglia per nulla a Homer Simpson.
L'idea che si possa scomporre la meteria all'infinito in parti sempre più piccole non è compatibile con la scienza attuale. Quindi anche l'idea che gli atomi siano pianeti popolati da esseri viventi non è più realistica della faccenda dell'universo a forma di Homer Simpson.
Doh!
S* |
|
Vicky
«Vorlon»
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 14:07 Oggetto: |
|
|
Anto della Banda Basilico ha scritto: | tzenobite ha scritto: |
che ne sai tu che me lo immagino maschio? e perche' dovrei immaginarlo misogino? che ne sai di cosa penso, immagino, eccetera, io?
mi arrendo, con te nn sto piu' a perdere tempo a discutere |
non hai detto di aver votato l'opzione 3? questa significa credere in un Dio Padre che ha creato la donna dalla costola dell'uomo, credere che solo i maschi possono essere sacerdoti, che gli omosessuali sono scherzi di natura, ecc ecc.
Se non credi a ciò, avresti dovuto votare "altro". |
Scusami, Anto, ma sono cristiana... comunque, non credo nel queste cose tu hai detto... non è necessario per essere letterale in la sua credenza.
Ci sono tanti molti scienzato/a chi sono credente ed accettano evoluzione biologico, astronomia ecc. e le cose simili marciano felicemente con credenza in dio!
Vicky  Grazie a Dio, sono cristiana...
(\__/)
( o.O)
(")_(") |
|
S*
«Grande Antico»
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 14:14 Oggetto: |
|
|
Vicky ha scritto: | Ho votato 'credo in Dio', perchè sono cristiana, di fatto, sono una "Christian Universalist"... |
Mi incuriosiscono queste confessioni, ho guardato un po' su Wikipedia: professano la libertà di ricerca della verità, sostengono che tutti sono destinati al paradiso e che l'inferno è al massimo un periodo di espiazione; si sono opposti alla schiavitù ed è stata la prima dottrina a ordinare delle donne, già nell'800.
Insomma, mi pare una confessione decisamente onesta.
S* |
|
tzenobrite
«Hurkle, bestia felice»
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 14:25 Oggetto: |
|
|
Anto della Banda Basilico ha scritto: | tzenobite ha scritto: |
che ne sai tu che me lo immagino maschio? e perche' dovrei immaginarlo misogino? che ne sai di cosa penso, immagino, eccetera, io?
mi arrendo, con te nn sto piu' a perdere tempo a discutere |
non hai detto di aver votato l'opzione 3? questa significa credere in un Dio Padre che ha creato la donna dalla costola dell'uomo, credere che solo i maschi possono essere sacerdoti, che gli omosessuali sono scherzi di natura, ecc ecc.
Se non credi a ciò, avresti dovuto votare "altro". |
credo che dio possa esistere a prescindere dalle religioni, che se eiste e' lo stesso per tutti
nn credo alla bibbia, l'ho letta quasi tutta e ho una mia opinione su di essa , nn condivido le opinioni espresse da alcuni esponenti contemporanei della gerarchia ecclesiastica
dire che se credo in dio devo condividere le opinioni di un prete che benediva degli assassini (bagnasco e' cappellano militare) significa essere in malafede
confondere l'antico testamento e l'impianto ideologico della chiesa secolare con gli insegnamenti di dio significa strumentalizzare la domanda, come sostenere che la discriminazione sessista violenta e tribale di tante popolazioni arabe sia scritta nel corano
del resto, ritengo la bibbia in certi punti estremamente razzista e piu' sessista del corano, mentre nn trovo nulla di piu' condivisibile di 'ama il tuo prossimo come te stesso'
(riprovo a fermarmi, se non mi insulti di nuovo )"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)
"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows) |
|
|
Inviato: Ven 06 Lug, 2007 14:26 Oggetto: |
|
|
Anto della Banda Basilico ha scritto: | una domanda per tzeno, johnny e mi pare diamante:
se sentite che un Dio c'è, se anche razionalmente pensate che un Dio ci "debba essere", perchè ve lo immaginate maschio e misogino? |
noto una punta di veleno in questa domanda, ma hai le tue ragioni - le tre grandi religioni in questione se lo sono ampiamente guadagnate nel corso dei secoli. però personalmente non mi riesce di raccogliere la provocazione: per me Dio è maschio solo per ragioni grammaticali, ma se qualcuno si riferisce a Dio come ad una lei, io non batto ciglio, credimi. e non è "lui" ad essere misogino, ma quelli che in suo nome hanno inventato regole e decreti che facevano comodo a loro (casualmente erano tutti uomini). ma se prendi ad esempio gesù, indipendentemente dal fatto che potesse o meno essere veramente il figlio di Dio, di idee misogine non mi pare di avergliene mai viste attribuite.
Citazione: | sarà che credere nella visione cristiana di Dio è più comodo che sperimentarlo? |
cosa vuol dire "sperimentarlo", scusa? mandare una preghiera ciascuno a Dio, manitù, madre natura, odino, ilùvatar, ecc... e vedere chi risponde per primo?  "those who can't laugh at themselves deserve the most mockery" |
|
|
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
| |