Autore |
Messaggio |
Otrebla
«Amante Galattico»
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 14:52 Oggetto: |
|
|
Tzenobite ha scritto: | appropo di sawyer, stamani mi sono arrivati (presi su ebay) l'equazione di dio e in transumani, sempre di sawyer  |
E' splendido e divertente!"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt" |
|
Tobanis
«Antinano»
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 15:43 Oggetto: |
|
|
stefanoventa ha scritto: |
finito fiori per algernon.... certi libri fanno male all'anima...stupendo  |
Come non quotarti...
Ho finito anch'io un libro bellissimo, che non conoscevo: Gli eredi della Terra, della Wilhelm. E' un crescendo, inizia tranquillo, procede bene, un po' pesantino qua e là, ma l'autrice scrive benissimo (la riterrei, tra tutti gli scrittori di SF, tranquillamente nella TOP Five, per pura capacità di scrittura, al di là dei contenuti). Decisamente poetico, pone tanta carne al fuoco (cloni, rapporto uomo - natura, la ricchezza della diversità, etc...), poi nelle ultime 100 pg sale sul gradino Capolavoro. Il finale è bellissimo, le ultime righe smuoverebbero una pietra.
Sono già a buon punto con Uomo più, di Pohl, per ora lietissima sorpresa. |
|
X
«Haut-Lord»
|
Inviato: Lun 28 Gen, 2008 19:17 Oggetto: |
|
|
tobanis ha scritto: |
Lo ho ri-leggiucchiato lo scorso week-end. Un precursore del cyberpunk, pieno di cuore. Personalmente lo ritengo uno dei miei punti fermi...
Buon proseguimento!
X |
|
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 10:34 Oggetto: |
|
|
Sto recuperando una gravissima mancanza della mia cultura letteraria: neuromante di gibson
La frase seguente è vera.
La frase precedente è falsa. |
|
cateye10
«Qwisatz Aderach»
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 11:13 Oggetto: |
|
|
stefanoventa ha scritto: | Sto recuperando una gravissima mancanza della mia cultura letteraria: neuromante di gibson |
bravo padawan...anche se è un libro controverso, se ami in cyberpunk penso che l'amerai alla follia!!!
CiauzzzzzzzzzzzzzzzVi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine. |
|
Wintermute
«Night Fury»
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 13:13 Oggetto: |
|
|
stefanoventa ha scritto: | Sto recuperando una gravissima mancanza della mia cultura letteraria: neuromante di gibson |
mavvièni qui, nipote adorato!
così capisci da "dove viene" la tua zietta..."Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere
in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman |
|
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 14:59 Oggetto: |
|
|
" infect@", del tonani. (lo so, in ritardo rispetto al resto del forum. 'mbé?)
miseria bigia, non me la ricordavo cosí sporca e squallida milano! ma cos'è successo?!
ad ogni modo, lo posso considerare un cyberpunk? sí? beh, personalmente non sono un grosso consumatore di questo genere fantaletterario, ma le premesse insolite e alquanto assurde della trama me l'hanno fatto piacere. inizio appludendo la prosa, che ho trovato estremamente ispirata. per un pignolino come il sottoscritto, un italiano ben curato e scorrevole è sempre un punto a favore in qualsiasi libro. ci sono anche buone dosi di umorismo amaro che ho trovato particolarmente gustoso: soprattutto le figure tragicomiche dei poveri cartoni. la trama poi, nonostante molti elementi già visti parecchie volte in tanti altri racconti, scorre bene grazie alla peculiarità dell'argomento centrale.
insomma un bravo al tonani. e spero di leggere presto qualcos'altro di suo.
 "those who can't laugh at themselves deserve the most mockery" |
|
|
|
Palomino
«Horus»
|
Inviato: Mar 29 Gen, 2008 22:14 Oggetto: |
|
|
neil Gaiman - I ragazzi di Anansi
Ho scoperto Gaiman quando comprai "American Gods".
Poi scoprii che era anche l'autore anche si "Sandman".
Di quello che ho finora letto mi è piaciuto tutto.
Ha un modo molto ironico di trattare dei e dee. Li umanizza e li rende imperfetti.
In questo libro il protagonista è "Ciccio Charlie" ed è il figlio di Anansi, il Dio ragno di origine africana che possiede tutte le storie e le canzoni del mondo.
il poveraccio dovrà affrontare l'idea di:
a- essere figlio di un dio
b - Che il Dio in questione ha pensate bene di morire d'infarto in un bar durante un gara di karaoke.
c- di avere un fratello.
d. di passare un bel brutto periodo.
Meno cupo di "American gods", è ironico e leggero come "Buona apocalisse a tutti".
Nota:
Da qualche parte Gaiman descrive la sua versione dei "6 gradi di separazione".
In pratica l'universo di un individuo è formato da un insieme di 500 persone. Il resto degli abitanti dell'universo sono solo comparse.
in pratica l'intero universo è un insieme di gruppi di 500 persone.
Palomino. "But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere |
|
Otrebla
«Amante Galattico»
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 00:36 Oggetto: |
|
|
Anansi Boys (lo avevo letto in inglese mesi prima della versione italiana) è uno spasso. "I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt" |
|
|
|
Piscu
«Haut-Lord»
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 16:07 Oggetto: |
|
|
ho letto La porta sull'estate di Heinlein, prima di ributtarmi sugli Hugo. molto bello il concetto che dà il titolo al romanzo (e ora che ci penso il mio gatto reagisce allo stesso modo, quando gli apro la porta e fuori sta piovendo). |
|
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 16:17 Oggetto: |
|
|
Dario Tonani ha scritto: | (specie sapendo che non ami particolarmente il cyberpunk) |
ah, allora non ho toppato considerandolo cyberpunk? meno male.  "those who can't laugh at themselves deserve the most mockery" |
|
Tobanis
«Antinano»
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 16:22 Oggetto: |
|
|
X ha scritto: | tobanis ha scritto: |
Lo ho ri-leggiucchiato lo scorso week-end. Un precursore del cyberpunk, pieno di cuore. Personalmente lo ritengo uno dei miei punti fermi...
Buon proseguimento!
X |
Il proseguimento è stato ottimo, lo considero un grande libro. Scrittura agile, avvincente, storia che prende un sacco, conclusione solida. Voto 8/9. |
|
cateye10
«Qwisatz Aderach»
|
Inviato: Mer 30 Gen, 2008 16:31 Oggetto: |
|
|
non riesco staccarmi da Accelerando...e ora che non uso il treno ogni momento è buono per leggerne qualche pagina!
Ciauzzzzzzzzzzzzzzzz Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine. |
|
|