Edward Lorenz 1917-2008

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 02:30    Oggetto: Edward Lorenz 1917-2008   

Edward Lorenz 1917-2008

E' scomparso nei giorni scorsi il matematico creatore della teoria del caos. Coniò la famosa frase "Il battito delle ali di una farfalla in Brasile può scatenare un tornado in Texas"

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 02:30    Oggetto: Re: Edward Lorenz 1917-2008   

Teoria, bellissima e romantica. Ho odiato la matematica per anni prima di incontrare un professore (Antonio Marino, sempre con noi) capace di meravigliarmi con la stretta relazione che c'è tra la vita e i numeri... Se fossi ministro della pubblica istruzione farei vedere Numb3rs in tutte le scuole...
Matteo B
Hoka
MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 07:05    Oggetto: Re: Edward Lorenz 1917-2008   

Splendida commerazione di un grandissimo.
Complimenti ad Emanuele Manco!
Doc Moebius
Hoka
MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 08:07    Oggetto: Re: Edward Lorenz 1917-2008   

(Matteo B) ha scritto:
Splendida commerazione di un grandissimo.
Complimenti ad Emanuele Manco!

Mi associo ai complimenti.
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 09:03    Oggetto:   

Grande lui e ottimo l'articolo Sad R.I.P.

saludos
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 13:20    Oggetto:   

Ringrazio per i complimenti. Era una notizia che mi colpito molto, proprio per l'ammirazione che ho per la teoria del caos. Mi fa piacere che si sia colto questo aspetto.
--
Ciao
Emanuele
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 13:29    Oggetto:   

Al di là dell'intuizione che lo consegna alla storia (intuizione suffragata da cifre, mi pare), la sua famosa frase si è sempre prestata a una marea di battute, che penso lui per primo avrebbe apprezzato, da quella scontata sui texani che sovvenzionano il disboscamento del Brasile. Wink
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 13:34    Oggetto:   

tobanis ha scritto:
Al di là dell'intuizione che lo consegna alla storia (intuizione suffragata da cifre, mi pare), la sua famosa frase si è sempre prestata a una marea di battute, che penso lui per primo avrebbe apprezzato, da quella scontata sui texani che sovvenzionano il disboscamento del Brasile. Wink

C'è anche una battuta del tipo:
Se c'è una maledetta farfalla che batte le ali e provoca uragani, perchè nessuno la fa smettere?
O una cosa simile... Smile
--
Ciao
Emanuele
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 14:40    Oggetto:   

Io dopo una spanciata al mare di alcuni anni fa, mi sono sempre sentito in colpa per lo Tsunami dell'estremo Oriente.... Sad
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 15:40    Oggetto:   

tobanis ha scritto:
Io dopo una spanciata al mare di alcuni anni fa, mi sono sempre sentito in colpa per lo Tsunami dell'estremo Oriente.... Sad

Quanto pesi? Surprised
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 16:05    Oggetto:   

jetscrander ha scritto:
tobanis ha scritto:

Quanto pesi? Surprised

La stessa proporzione tra le ali della farfalla e il tornado...
Matteo B
Hoka
MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 10:35    Oggetto: Re: Edward Lorenz 1917-2008   

Prolunghiamo questa discussione. è troppo divertente!
In più parliamo di scienza e non di, per esempio, bubbole o religioni.
Stefanoventa
goodnightjedi goodnightjedi
MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 11:54    Oggetto:   

ottimo articolo davvero Manex Smile

argomento triste Sad

credo che uno dei migliori testi divulgativi sulla teoria del caos, che per inciso dedica a Lorenz una grossa parte nel raccontarne la storia e il pensiero, sia Caos di James Gleick.

Per chi invece desiderasse approfondirne l'aspetto matematico formale senza però eccedere nel tecnicismo credo che Determinismo e Caos di Vulpiani sia ottimo.
Yoda
La frase seguente è vera.
La frase precedente è falsa.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 13:17    Oggetto: Re: Edward Lorenz 1917-2008   

(Matteo B) ha scritto:
Prolunghiamo questa discussione. è troppo divertente!
In più parliamo di scienza e non di, per esempio, bubbole o religioni.

L'altro giorno la sig.ra Consuelo ha battuto i tappeti in Nicaragua e mi fa ancora male il timpano...
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 24 Apr, 2008 12:47    Oggetto:   

stefanoventa ha scritto:
ottimo articolo davvero Manex Smile

argomento triste Sad

credo che uno dei migliori testi divulgativi sulla teoria del caos, che per inciso dedica a Lorenz una grossa parte nel raccontarne la storia e il pensiero, sia Caos di James Gleick.

Per chi invece desiderasse approfondirne l'aspetto matematico formale senza però eccedere nel tecnicismo credo che Determinismo e Caos di Vulpiani sia ottimo.

Caos è proprio il primo testo che ho letto sull'argomento. Ero ancora studente, e di queste teorie all'università non ne parlava nessuno. Un testo che riesce a essere divulgativo senza essere banale. All'epoca non immaginavo proprio che la ricerca potesse essere fatta soprattutto di pazienti attese. Altro che geniali intuizioni. Quello che mi colpì di Lorenz era proprio la dedizione e la pazienza.
A Vulpiani aggiungerei "Le leggi del Caos" di Prigogine, che però non posso definire divulgativo.
--
Ciao
Emanuele
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: