Riecco Lord Darcy

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 15 Mag, 2008 12:20    Oggetto: Riecco Lord Darcy   

Riecco Lord Darcy

Nuovi casi apparentemente insolubili per l’investigatore della Corona Lord Darcy

Leggi l'articolo.
Technomancer
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 15 Mag, 2008 12:20    Oggetto: Re: Riecco Lord Darcy   

iniziato stamattina sul treno.
Il volume precedente alla lunga mi era sembrato un po' ripetitivo e, nonostante la bella ambientazione, i personaggi sono di una piattezza rara.
Vediamo se il secondo volume risolleva le sorti.
"...e Dio disse Kung. E Kung Fu"

Attualmente in Lettura: V.M. Manfredi - I Cento Cavalieri.
Matteo B
Hoka
MessaggioInviato: Gio 15 Mag, 2008 18:49    Oggetto: Re: Riecco Lord Darcy   

A me è piaciuto molto.
L'articolo poteva essere forse un pochino più "trionfalistico", esagerare nelle recensioni è una pratica molto comune (purtroppo) nel mondo della sf, vedi per esempio Malaguti.
Comunque Urania ultimamente ha pubblicato diversi ottimi volumi, anche se molti li avevo già (sono un over 50). Speriamo continui così.
Technomancer
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Gio 15 Mag, 2008 19:15    Oggetto: Re: Riecco Lord Darcy   

(Matteo B) ha scritto:

Comunque Urania ultimamente ha pubblicato diversi ottimi volumi, anche se molti li avevo già (sono un over 50). Speriamo continui così.

vero, a parte Lord Darcy che mi ha lasciato freddino, quasi tutti quelli dell'ultimo anno li ho apprezzati parecchio.

tzenobrite
Hurkle, bestia felice Hurkle, bestia felice
MessaggioInviato: Gio 15 Mag, 2008 20:23    Oggetto:   

io ho il primo volume, che lascero' a prender polvere per il resto della sua esistenza, per cui se qualcuno se l'e' perso lo baratto molto molto volentieri
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
MessaggioInviato: Gio 15 Mag, 2008 21:04    Oggetto: Re: Riecco Lord Darcy   

io non sono riuscita a finire il primo, perciò lascerò perdere questo secondo volume...
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 15 Mag, 2008 21:35    Oggetto: Re: Riecco Lord Darcy   

(Matteo B) ha scritto:
L'articolo poteva essere forse un pochino più "trionfalistico", esagerare nelle recensioni è una pratica molto comune (purtroppo) nel mondo della sf, vedi per esempio Malaguti.

Non ho capito bene cosa intendi, comunque due cose sono certe:
1) questo articolo non è una recensione ma una segnalazione, quindi non vengono espresse valutazioni
2) decisamente noi NON SIAMO Malaguti.

S*
Matteo B
Hoka
MessaggioInviato: Ven 16 Mag, 2008 10:40    Oggetto: Re: Riecco Lord Darcy   

x S*.
1. Intendevo semplicemente dire che, spesso, negli articoli anche di "segnalazione" si tende a vedere le cose in modo molto favorevole al "prodotto" presentato, presupponendo che il lettore sia già interessato a quel "genere". Parole come "capolavoro", "indimenticabile", "epocale", "pietra miliare", ecc. sono ricorrenti in articoli di questo tipo da parte di molta editoria settoriale. Se usati con moderazione sono, parlo ovviamente per me, abbastanza graditi e comunque sono (siamo) parzialmente assuefatti a questo modo di fare. L'articolo in questione era invece molto sobrio ma "corretto" e completo.
2. mi sembra di leggere una certa "puntualizzazione" critica nel GRIDARE la vostra diversità! D;
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 16 Mag, 2008 13:32    Oggetto: Re: Riecco Lord Darcy   

(Matteo B) ha scritto:
x S*.
Parole come "capolavoro", "indimenticabile", "epocale", "pietra miliare", ecc. sono ricorrenti in articoli di questo tipo da parte di molta editoria settoriale.

Non parlo per gli altri, ma qui non accade mai. O almeno, visto che abbiamo pubblicato oltre 6000 articoli di news e qualche commento potrà anche essere sfuggito, la nostra impostazione è separare critica e notizia, e tagliamo sistematicamente gli aggettivi che hai elencato. Raramente li puoi trovare forse nelle recensioni - che sono per loro natura opinioni, ma solo se motivati con un adeguato ragionamento.

Citazione:
2. mi sembra di leggere una certa "puntualizzazione" critica nel GRIDARE la vostra diversità! D;

Ognuno ha il suo stile, sta agli altri giudicare quale sia il migliore, ma di certo il nostro è del tutto diverso da quello di Malaguti.

S*
Doralys
Bibliotecaria di Babele Bibliotecaria di Babele
MessaggioInviato: Ven 16 Mag, 2008 20:18    Oggetto: Re: Riecco Lord Darcy   

(Matteo B) ha scritto:
L'articolo in questione era invece molto sobrio ma "corretto" e completo.;

Grazie per gli apprezzamenti. Nelle schede di presentazione degli Urania cerco di essere il più neutrale possibile, anche se devo parlare di romanzi che ho già letto e che possono o non essermi piaciuti. Certo qualche volta ci può scappare un aggettivo che non dovrei mettere, ma dopotutto non sono che una dilettante. Wink
Per decreto imperiale la velocità della luce resta quella stabilita dalla natura. Risen!

Incantesimi e Pozioni Magiche dal pentolone di Doralys
Matteo B
Hoka
MessaggioInviato: Sab 17 Mag, 2008 13:16    Oggetto: Re: Riecco Lord Darcy   

Spero che il vostro modo di informare prenda piede in tutto l'ambiente ma ne dubito.
Per doralys (tutto minuscolo!): articoli sempre molto leggibili ed equilibrati, altro che dilettante!
Technomancer
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Sab 17 Mag, 2008 13:30    Oggetto:   

Nella seconda storia Lord Darcy parla della frizione che la corda di un suicida impiccato ha esercitato su una trave.
Ma perchè diavolo nessuno traduce friction con attrito attrito invece che non frizione?

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: