HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 259, 260, 261 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Piscu
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1934
Località: unknown
MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 09:34    Oggetto:   

finito l'era del flagello/the green leopard plauge di Walter Jon Williams.

e ora si va per Ubik. Cool
Koluber
«Morlock»
Messaggi: 86
MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 16:47    Oggetto:   

Finalmente ho letto "Accelerando".
Bellissimo. Si si. L'avevo comprato l'anno scorso, avevo letto 40 pagine e avevo detto: che schifo.
L'ho ripreso in mano, ho superato lo scoglio delle 40 pagine e l'ho divorato. Il primo racconto è quello che ho apprezzato di meno, ma gli altri due sono spettacolari.

Finito anche "Luce virtuale" di Gibson, letto in due giorni. Mi è piaciuto moltissimo anche questo. L'ho letto tutto d'un fiato.

Ora mi appresto a leggere "American Akropolis"; non vedo l'ora di leggere come va a finire la trilogia del ponte.
Purtroppo non ho "Aidoru"... Se solo la mondadori si decidesse a ristamparlo... Anche "Giù nel Ciberspazio"... Confused
"Dietro Ogni Uomo Oggi Vivente Stanno Trenta Spettri..."

"Bisogna Avere Il Caos Dentro Di Sé Per Partorire Una Stella Danzante..."
Adidja Palmer
«Horus» Horus
Messaggi: 4764
MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 17:26    Oggetto:   

ancora poche pagine e terminerò fabricanti di universi, che ho trovato molto bello, specialmente i due romanzi centrali, l'ultimo un pò meno. Anche un pò lunghetto a dire la verità, ma comunque scorrevole, per cui terminarlo non prta via troppo tempo.

Sul comodino ora ho "L'uomo di Turing" cosa mi dite Cool ?
tzenobrite
«Hurkle, bestia felice» Hurkle, bestia felice
Messaggi: 21042
Località: un piccolo paesino sul mare
MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 18:41    Oggetto:   

finito qualche giorno fa 'dracula cha cha cha', ne parlo nel thread apposito Very Happy
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
Piscu
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1934
Località: unknown
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 08:19    Oggetto:   

sto leggendo la raccolta "axiomatic" di Greg Egan, e devo dire che mi sta piacendo. all'inizio ero scettico perché la mia precedente esperienza con l'autore mi aveva molto deluso, e temevo che Egan potesse trattarsi di uno di quegli autori tanto osannati ma che, a me personalmente, non avrebbe detto nulla.

invece, già dai primi racconti letti, riesco a capire perché è definito uno dei maestri della hard sf di oggi.
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 09:25    Oggetto:   

Piscu ha scritto:
sto leggendo la raccolta "axiomatic" di Greg Egan, e devo dire che mi sta piacendo. all'inizio ero scettico perché la mia precedente esperienza con l'autore mi aveva molto deluso, e temevo che Egan potesse trattarsi di uno di quegli autori tanto osannati ma che, a me personalmente, non avrebbe detto nulla.

invece, già dai primi racconti letti, riesco a capire perché è definito uno dei maestri della hard sf di oggi.


A me Egan non piace, quando parte con la hard è esagerato, diventa fine a se stessa... ma di gran lunga preferisco i suoi racconti ai suoi romanzi. In Axiomatic ne ricordo alcuni veramente belli
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Adidja Palmer
«Horus» Horus
Messaggi: 4764
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 09:37    Oggetto:   

questo "uomo di turing" mi affascina assai per la tematica concernente l'AI, però la trama è un pò povera e sembra più un contorno ad una dissertazione scentifica, seppur divulgativa.
Comunque illuminanti molte ideee e concetti.
Piscu
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1934
Località: unknown
MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 12:59    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Piscu ha scritto:
sto leggendo la raccolta "axiomatic" di Greg Egan, e devo dire che mi sta piacendo. all'inizio ero scettico perché la mia precedente esperienza con l'autore mi aveva molto deluso, e temevo che Egan potesse trattarsi di uno di quegli autori tanto osannati ma che, a me personalmente, non avrebbe detto nulla.

invece, già dai primi racconti letti, riesco a capire perché è definito uno dei maestri della hard sf di oggi.


A me Egan non piace, quando parte con la hard è esagerato, diventa fine a se stessa... ma di gran lunga preferisco i suoi racconti ai suoi romanzi. In Axiomatic ne ricordo alcuni veramente belli


forse esagera un po' con l'infodump, ogni tanto. però nell'impostazione del racconto la cosa non guasta.

se si considera il fascino delle idee, al di là della storia costruita intorno, i racconti sono molto interessanti (per esempio ho finito di leggere "la cassetta di sicurezza", bellissimo).
yurika m.
«Incal» Incal
Messaggi: 1238
MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 15:53    Oggetto:   

Letti gli ultimi volumi della saga della Du Champ. Edizione in inglese come per gli altri.
Niente male.
X
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1897
MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 17:40    Oggetto:   

Piscu ha scritto:
sto leggendo la raccolta "axiomatic" di Greg Egan, e devo dire che mi sta piacendo. all'inizio ero scettico perché la mia precedente esperienza con l'autore mi aveva molto deluso, e temevo che Egan potesse trattarsi di uno di quegli autori tanto osannati ma che, a me personalmente, non avrebbe detto nulla.

invece, già dai primi racconti letti, riesco a capire perché è definito uno dei maestri della hard sf di oggi.


In quella raccolta ci sono molte autentiche perle che spiccano in una rassegna dal livello qualitativo medio comunque molto alto. E' interessante notare anche la trama intertestuale che collega racconti diversi, capace di fornire profondità al mondo futuro immaginato da Egan.

Due delle sue cose migliori sono però fuori dall'antologia: si tratta di TAP (su Robot, credo n. 47) e Singleton (in un Millemondi Estate di qualche anno fa), in cui il Nostro calca un po' la mano sulla violenza, arricchendo così anche l'aspetto umano delle sue storie.

Chissà che qualcuno non porti in Italia anche il suo ultimo Incandescence.
X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 09:23    Oggetto:   

X ha scritto:

In quella raccolta ci sono molte autentiche perle che spiccano in una rassegna dal livello qualitativo medio comunque molto alto. E' interessante notare anche la trama intertestuale che collega racconti diversi, capace di fornire profondità al mondo futuro immaginato da Egan.


Vero. Permettono alla Scala di Schild di diventare da molto incomprensibile a solo incomprensibile Twisted Evil

In compenso quelli in cui la parte tecnologica non fagcocita il resto me li ricordo come ottimi Wink
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
X
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1897
MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 10:39    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
X ha scritto:

In quella raccolta ci sono molte autentiche perle che spiccano in una rassegna dal livello qualitativo medio comunque molto alto. E' interessante notare anche la trama intertestuale che collega racconti diversi, capace di fornire profondità al mondo futuro immaginato da Egan.


Vero. Permettono alla Scala di Schild di diventare da molto incomprensibile a solo incomprensibile Twisted Evil


No, dai... La seconda parte resterà comunque incomprensibile, ma la prima metà del romanzo è bella in modo sovrannaturale! Rolling Eyes

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
tzenobrite
«Hurkle, bestia felice» Hurkle, bestia felice
Messaggi: 21042
Località: un piccolo paesino sul mare
MessaggioInviato: Sab 18 Ott, 2008 16:05    Oggetto:   

prendendo spunto da chi mi ha fatto dire che mi piacciono le antologie Very Happy, ho scritto un piccolo post su quelle che ho Wink
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
Piscu
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1934
Località: unknown
MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:27    Oggetto:   

X ha scritto:


E' interessante notare anche la trama intertestuale che collega racconti diversi, capace di fornire profondità al mondo futuro immaginato da Egan.



vero!

gli "assiomatici" descritti nell'omonicmo racconto ritornano in "la passeggiata", e la gemma di "imparare ad essere me" c'è anche in "più vicino". inoltre diversi altri elementi sono citati in più racconti (ad esempio il paradiso fiscale delle banche orbitali).
Adidja Palmer
«Horus» Horus
Messaggi: 4764
MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 14:46    Oggetto:   

sto leggendo i figlid egli uomini di pd james.
romanzetto, mi aspettavo di meglio. il protagonista è pure antipatico. però sono curioso di capire come va a finire. sto facendo una grossa fatica intellettuale per accettare l'escamotage dell'"effetto omega" che va preso così com'è senza spiegazioni.
Non so nemmeno se definirlo un romanzo di fantascienza.
mah ofrse, alla fine, in qualche modo laterale, lo è.
voglio leggere qualcosa con le astronavi Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 259, 260, 261 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum