Lettori di giornali online

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 20:55    Oggetto:   

Non capisco cosa ti stupisca ancora.
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 21:00    Oggetto:   

Comunque, il Corriere online è particolarmente frivolo. Repubblica è solo lievemente meglio. Mi pare che sia un po' più digeribile La Stampa.
S*
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 21:04    Oggetto:   

E' da tanto che non compro più nessun giornale, le informazioni vado a reperirle altrove.
Però succede che veda il sito di repubblica e devo ammettere la pochezza dell'informazione, quello che si cerca in un giornale, al di la della notizia che con i mezzi odierni diveta subito vecchia, è l'approfondimento. A meno che io non sappia dove cercarlo o serva l'abbonamento, non ho mai trovato un articolo abbastanza lungo da insegnarmi realmente qualche cosa.
Tornando a bomba, se penso ai miei colleghi che guaqrdano incessantemente internet, mi sembra assolutamente lecita la lista degli articoli da te citata. Mad
Adm.Adama
MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 21:10    Oggetto:   

shimond ha scritto:
Infatti la mia, più che essere una critica ai giornali che, si sa, sono quello che sono, è una critica rivolta ai lettori. Sono d'accordo che il corriere online sia spesso particolamrnete ridicolo con alcuni articoli, ma gli articoli interessanti o perlomeno "non frivoli" ci sono. Il problema è che la gente non li legge, preferisce storie di mignotte arricchite o calciatori cornuti...mah

Mi sembra uno specchio fedele della maggioranza rumorosa che oggi decide in Italia. Pochi libri e tanta gnocca Sad
tzenobrite
Hurkle, bestia felice Hurkle, bestia felice
MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 21:15    Oggetto:   

io leggo online ansa.it e lastampa.it, poi qualche blog piu' o meno informativo (soprattutto wittgenstein.it di luca sofri) e spesso li uso per 'approfondire'
nel mio blog ho inserito anche l'rss di peace reporter Smile
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 21:26    Oggetto:   

Esattamente, anche io mi vedo personalmente in quelle classifiche di fruizione.
Dopodichè ho la mia bel lettore di Feeder RSS settatoin diversi anni con ciò che mi interessa, letto attraverso i canali che più mi piaciono e ritendo attendibili, solitamente due diversi per ogni argomento, questo per notizie da tutto il mondo.
Ho smesso da anni di lasciarmi informare passivamente. L'Agenda Setting dei politici, decisa piramidalmente per me ha smesso di esistere da un pezzo. Non mi interessa più ciò che qualcun'altro pensa sia interessante e notiziabile per me. I gatekeeper una volta conosciuti li ho eliminati dalla mia rubrica, e i criteri di notiziabilità li giudico secondo i miei parametri.
Per quanto il mezzo sia il messaggio, per dirla alla Mc Luhan, ci sono molte zone d'ombra e differenza sostanziali. Il fatto di poter scegliere quali notizie e quando leggerle su un sito ad esempio come repubblica non toglie il fatto che sia una lettura di un canale generalista.
L'epoca del Broadcast, della semina larga, da un punto centrale verso tutti, e dove tutti si sorbiscono lo stesso polpettone è finita.
Internet va sfruttato per quello che è, ovvero una rete point to point: a differenza del modello Broadcast, ora chiunque è informatore e informato al contempo. Dovrebbe essere lo stesso concetto per l'energia: tutti attraverso i prorpi pannelli fotovoltaici producono esnergia, dislocando la produzione decentralizzandola.
Praticamente sconosciuto in italia é DIGG, dove la notiziabilità delle notizie è decisa dagli utenti attraverso una votazione trasversale su digg stesso e sulla rete. chi ottiene più voti sale in prima pagina, in uottica orizzontale piuttosto che verticale.
Repubblica va bene per i calendari delle donnine e per passare le pause al alvoro, per l'informazione faccio da me, grazie. Wink
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 21:48    Oggetto:   

L'apice della coglionaggine lo raggiunge il tgcom Laughing Crying or Very sad
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Adm.Adama
MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2008 22:14    Oggetto:   

Splyn ha scritto:
L'apice della coglionaggine lo raggiunge il tgcom Laughing Crying or Very sad

Pnsa che puoi farti mandare anche gli SMS... Laughing
Wintermute
Night Fury Night Fury
MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 10:17    Oggetto:   

IMO, il sito del Corriere è una fogna a schermo aperto: cronaca trattata voyeristicamente, pettegolezzi a nastro, inserti fotografici sulle sfilate di moda-intimo ad Hong Kong
sarebbe bello che nessuno cliccasse certe nefandezze, ma hanno ragione Adama e Shimond, è ciò che la gente vuole
Repubblica cerca di darsi un tono, ma non sempre ci riesce
La Stampa è senza dubbio il sito migliore, specie nella sezione Opinioni, magari opinabili, ma è insito nelle opinioni Cool

ogni tanto, a seconda delle esigenze mi faccio un giro su siti di giornali di lingua spagnola ed inglese (the Independent, El Paìs, el Clarin...), tutto sommato mi sembrano sullo stile la Stampa, se non altro "urlano" meno le pacchianate
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:42    Oggetto:   

c'è anche da considerare che probabilmente l'utente tipico dei giornali online è l'impiegato che si fa i cinque minuti di pausa leggendo due notizie qua e là. in un contesto del genere, la frivolezza degli argomenti cercati può essere giustificabile.

che poi, determinare a priori quali siano le notizie meritevoli di attenzione non credo sia corretto. da parte mia, ritengo molto più importante sapere se faranno un'altra stagione di Futurama, piuttosto che l'alleanza tra pd e idv si è sciolta. non sto scherzando.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 11:58    Oggetto:   

C'è anche da considerare che anche siti come Repubblica probabilmente vogliono farsi cliccare per questioni commerciali , pertanto accanto a notizie, per loro va benissimo il gossip, i calendari, la pruderie varia.

Una volta si diceva, più o meno, la radio dà la notizia, la tv te la fa vedere, il giornale te la spiega.

I giornali su Internet, che potrebbero fare tutti e tre, si stanno specializzando, mi pare, soprattutto nel dare la notizia, ed è questo l'uso che ne faccio.
dued
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2008 12:51    Oggetto:   

Vorrei far notare la finezza, nella classifica settimanale del Corriere, del quinto posto di Travaglio subito dopo le mondanita' e truculenze.

E' perfettamente in linea con quanto si diceva: lo spirito da voyeur.

Il "puro" o ritenuto tale colto con le mani nel sacco. Percio' non ha niente o poco di informativo precipitarsi a sbirciare l'articolo.
Un po' come, che so, a Firenze nel cinquecento

"Savonarola beccato in un albergo con due squillo e un etto di coca"

I fiorentini ci avrebbero goduto un sacco.

Che poi ci sia da notare come su molte altre condanne i media sorvolino, e qui invece ci vadano a nozze, i termini della cosa ( bellissimo Vauro: "Travaglio condannato per aver diffamato Previti" "Perche', ha detto che e' una brava persona?")... lasciamo stare, ognuno abbia le sue idee.

Nell'ambito di questa discussione volevo fare solo notare, appunto, la perfetta coerenza della presenza di una notizia del genere in quella classifica.
Londo
Krell Krell
MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:13    Oggetto:   

Il nostro comunque è un paese strano, cosi' come i quotidiani, sia on-line che sulla vecchia carta...e la gente che legge almeno 1 quotidiano al giorno non è certo la maggioranza.
Pero' una cosa è emblematica: La Gazzetta dello Sport, è il quotidiano più letto in assoluto in Italia con oltre 3 milioni e mezzo di lettori, Laughing
Sempre di corsa ma alla sera...nulla è meglio di una buona bottiglia di Brivari della mia riserva personale...
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:33    Oggetto:   

dued ha scritto:
Vorrei far notare la finezza, nella classifica settimanale del Corriere, del quinto posto di Travaglio subito dopo le mondanita' e truculenze.
...

Che poi Travaglio è stato condannato perché ha riportato una frase che faceva presente Previti a una cena con dubbi personaggi, senza però averla virgolettata...

eppure i giornali di proprietà di un certo tipo ci sono andati a nozze...
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
dued
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:59    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:

Che poi Travaglio è stato condannato perché ha riportato una frase che faceva presente Previti a una cena con dubbi personaggi, senza però averla virgolettata...

eppure i giornali di proprietà di un certo tipo ci sono andati a nozze...

Allora mi provochi, non volevo entrare nel merito. Wink

Fossero solo, i giornali di proprieta' di un certo tipo.

E i tiggi', allora? Che non danno mai notizie dei condannati pur se definitivi, e qui si sono affrettati a dirlo senza specificare!

Vedi TG1.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: