Lettori di giornali online

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Londo
Krell Krell
MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:13    Oggetto:   

Il nostro comunque è un paese strano, cosi' come i quotidiani, sia on-line che sulla vecchia carta...e la gente che legge almeno 1 quotidiano al giorno non è certo la maggioranza.
Pero' una cosa è emblematica: La Gazzetta dello Sport, è il quotidiano più letto in assoluto in Italia con oltre 3 milioni e mezzo di lettori, Laughing
Sempre di corsa ma alla sera...nulla è meglio di una buona bottiglia di Brivari della mia riserva personale...
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:33    Oggetto:   

dued ha scritto:
Vorrei far notare la finezza, nella classifica settimanale del Corriere, del quinto posto di Travaglio subito dopo le mondanita' e truculenze.
...

Che poi Travaglio è stato condannato perché ha riportato una frase che faceva presente Previti a una cena con dubbi personaggi, senza però averla virgolettata...

eppure i giornali di proprietà di un certo tipo ci sono andati a nozze...
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
dued
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 11:59    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:

Che poi Travaglio è stato condannato perché ha riportato una frase che faceva presente Previti a una cena con dubbi personaggi, senza però averla virgolettata...

eppure i giornali di proprietà di un certo tipo ci sono andati a nozze...

Allora mi provochi, non volevo entrare nel merito. Wink

Fossero solo, i giornali di proprieta' di un certo tipo.

E i tiggi', allora? Che non danno mai notizie dei condannati pur se definitivi, e qui si sono affrettati a dirlo senza specificare!

Vedi TG1.
Wintermute
Night Fury Night Fury
MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 12:22    Oggetto:   

Londo ha scritto:
Il nostro comunque è un paese strano, cosi' come i quotidiani, sia on-line che sulla vecchia carta...e la gente che legge almeno 1 quotidiano al giorno non è certo la maggioranza.

a Milano, ma credo anche in altre grandi città, all'ingresso della metro distribuiscono vari quotidiani gratuiti (non ricordo il nome nemmeno di uno) ed onestamente parecchia gente li prende su e li legge
sono fatti di pochi fogli e con notizie di lancio, niente approfondimenti o quasi, ma nemmeno tanta pubblicità, e non sono nemmeno troppo faziosi
forse la gente è troppo pigra per andare in edicola
forse meglio gratis che a 1 euro
forse è il tempo che manca o non si vuol trovare
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 13:02    Oggetto:   

dued ha scritto:

Allora mi provochi, non volevo entrare nel merito. Wink

Fossero solo, i giornali di proprieta' di un certo tipo.

E i tiggi', allora? Che non danno mai notizie dei condannati pur se definitivi, e qui si sono affrettati a dirlo senza specificare!

Vedi TG1.

Io provocare? Chi, io?
Il TG1 è quello dove il direttore verrà eliminato da Silvio perché ha fatto il servizio su DiPietro, vero? Dove lo stesso Silvio (Dio l'abbia in gloria presto) ha telefonato per lamentarsi dei dati?

Comunque confesso i miei link fissi di notizie:
- Corriere
- Repubblica (ma lo cambio con LaStampa Wink )
- Varesenews
- Dagospia Laughing
- New York Times
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 14:15    Oggetto:   

Londo ha scritto:
Pero' una cosa è emblematica: La Gazzetta dello Sport, è il quotidiano più letto in assoluto in Italia con oltre 3 milioni e mezzo di lettori, Laughing

Non credo tutti i giorni, solo il lunedi, mi sembra. Ma gli italiani potrebbero stupirmi ancora... Mad
Londo
Krell Krell
MessaggioInviato: Mar 21 Ott, 2008 16:52    Oggetto:   

Wintermute ha scritto:
Londo ha scritto:

a Milano, ma credo anche in altre grandi città, all'ingresso della metro distribuiscono vari quotidiani gratuiti (non ricordo il nome nemmeno di uno) ed onestamente parecchia gente li prende su e li legge
sono fatti di pochi fogli e con notizie di lancio, niente approfondimenti o quasi, ma nemmeno tanta pubblicità, e non sono nemmeno troppo faziosi
forse la gente è troppo pigra per andare in edicola
forse meglio gratis che a 1 euro
forse è il tempo che manca o non si vuol trovare

E' vero Metro, City ecc sono giornali gratuiti che la gente sfoglia sul metro in attesa di arrivare alla propria fermata, ma il senso del mio discorso è: in talia si leggono pochi quotidiani di informazione ( a prescindere dagli orientamenti politici dell'editore) e la parte del leone la fanno i quotidiani sportivi, non parliamo poi dei libri, c'è tanta gente che non ne ha mai letto uno se non quelli di Calvino a scuola (ti parlo ovviamente dei miei tempi) tu come me appartieni in un certo senso al mondo dei forum e frequenti il ten dove probabilmente ognuno degli utenti legge piu' di un libro contemporaneamente Laughing ma credimi la realtà quotidiana è molto diversa purtroppo. Wink
Sempre di corsa ma alla sera...nulla è meglio di una buona bottiglia di Brivari della mia riserva personale...
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 10:47    Oggetto:   

Se i quotidiani fossero scritti meglio, magari la gente li comprerebbe.

Tralasciando gli articoli sull'aria fritta (politica ad esempio, ma anche sport, attualità, gossip), che potrebbe scrivere più o meno chiunque, cosa abbiamo?

Economia, sicuramente trattata bene, ma magari per me che sono laureato, l'utente medio penso non ci capisca una fava, o meno.

Cultura, dove spesso l'argomento interessa 5 persone sul pianeta ed è scritta in modo che la capiscano, forse, solo loro.

Scienza, dove oramai gli svarioni sono tali che è l'angolo del ridicolo.

Cosa rimane? Le previsioni del tempo? L'oroscopo? i programmi tv?

Al massimo qualche bell'articolo di fondo, di solito ospitato (es. venerdì scorso su Repubblica scrivevano Eco e Benigni, entrambi in modo divertente e semplice), qualche editoriale... tutto qua.
Londo
Krell Krell
MessaggioInviato: Mer 22 Ott, 2008 14:09    Oggetto:   

Adm.Adama ha scritto:
Londo ha scritto:

Non credo tutti i giorni, solo il lunedi, mi sembra. Ma gli italiani potrebbero stupirmi ancora... Mad

No,no in assoluto...anche perchè dove trovi un'altro paese dove ci sono 3 diconsi 3 quotidiani sportivi a livello nazionale La Gazzetta, Tuttosport, e Il Corriere dello Sport Stadio Razz
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 16:15    Oggetto:   

Wintermute ha scritto:
sono fatti di pochi fogli e con notizie di lancio, niente approfondimenti o quasi, ma nemmeno tanta pubblicità

inizialmente l'idea del "metro" era appunto di raccogliere e riportare pari pari le notiziette date dalle agenzie di stampa, senza approfondimento, proprio per dare una panoramica delle notizie a chi viaggiasse in metropolitana o autobus e non avesse tempo di sciropparsi un intero quotidiano in 20-30 minuti. io è da quando ha iniziato a uscire nel 95 che lo leggo tutti i giorni e mi piace proprio perché non ci metto molto a farmi un'idea delle notizie del giorno e non devo preoccuparmi delle appartenenze politiche di chi lo scrive.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Wintermute
Night Fury Night Fury
MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 16:21    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
lo leggo tutti i giorni e mi piace proprio perché non ci metto molto a farmi un'idea delle notizie del giorno e non devo preoccuparmi delle appartenenze politiche di chi lo scrive.

cioè ti arriva in Isvetzia direttamente dalla metro gialla oppure c'è la versione svedese oppure.... Question
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

jonny lexington
MessaggioInviato: Gio 23 Ott, 2008 17:00    Oggetto:   

Wintermute ha scritto:
cioè ti arriva in Isvetzia direttamente dalla metro gialla oppure c'è la versione svedese oppure.... Question

il primo "metro" è uscito qui a stoccolma, e la stessa ditta ora lo fa uscire in una 20 di paesi in giro per il mondo.
Smile
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 09:39    Oggetto:   

Oggi su Repubblica c'è il termine "famigliare" (pag. 9).

Da quanto ne so, il termine giusto è "familiare", tant'è che mi insegnarono che la Ginzburg intitolò apposta il suo capolavoro Lessico famigliare per fare capire il lessico gergale (e sbagliato) che veniva usato.

Vero che la lingua evolve, vero che se tutti sbagliano, poi per qualche fenomeno la parola va sui vocabolari e viene sdoganata, però un quotidiano nazionale, a mio modestissimo parere, dovrebbe usare "familiare", dal latino familia.

Ed essere in generale preciso quando scrive, su qualunque argomento e almeno con l'italiano.
Wintermute
Night Fury Night Fury
MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 10:22    Oggetto:   

tobanis ha scritto:
Ed essere in generale preciso quando scrive, su qualunque argomento e almeno con l'italiano.

guarda che si dice "itagliano" Razz

jonny lexington
MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 15:24    Oggetto:   

tobanis ha scritto:
un quotidiano nazionale, a mio modestissimo parere, dovrebbe usare "familiare", dal latino familia.

giusto (dal latino "iusto"). Razz
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a: