HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 267, 268, 269 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Adidja Palmer
«Horus» Horus
Messaggi: 4764
MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 16:07    Oggetto:   

universo distortodi charles stross non è male, anzi. Per quanto non del tutto chiaro, è davvero interessante, con alcuni spunti notevoli.
Ora sono passato a "un anno nella città lineare" di paul di filippo.
Salta subito all'occhio lo stile e la bravura dell'autore!
Piscu
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1934
Località: unknown
MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 16:56    Oggetto:   

Palmer ha scritto:

Ora sono passato a "un anno nella città lineare" di paul di filippo.
Salta subito all'occhio lo stile e la bravura dell'autore!


l'ho letto un paio di mesi fa e mi è piaciuto, molto particolare.
Wintermute
«Night Fury» Night Fury
Messaggi: 12553
Località: Myland
MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 20:21    Oggetto:   

ecco, io volevo solo dire che in questo momento sono incartata sul libro che ho in firma che è pure abbastanza intrigante e fascinante, ma non riesco a mandarlo avanti perchè pare che nelle wacanze natalizie il mio cervello sia andato in stand-bye
ecco
Crying or Very sad
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 12:37    Oggetto:   

tobanis ha scritto:
E in questi gg passerò a questo




cioè il raro e quasi introvabile I signori di Garth, di Brin.


Buona giornata tob.
De "I signori di Garth" (è raro ed introvabile? Mi sento un privilegiato allora Smile ) ho un bel ricordo.
Lo lessi nel 1988 all'Isola d'Elba. Fu un acquisto casuale. Non conoscevo l'autore. Ma mi piacque molto, al punto quindi di andare alla ricerca di altri libri editi da Brin che si svolgessero ancora nell "universo delle cinque galassie".
Così mi procurai due libri editi negli anni precedenti ("Garth" s.e. è dell'87): ". "Spedizione Sundiver" e "Le maree di Kithrup" (80 e 83, il secondo credo abbia preso l'Hugo).
Se hai avuto modo di leggerli, dammi il tuo parere. Personalmente di questa trilogia, "Kitruph" è quello che più mi ha divertito, ed uso volontariamente il termine.
Negli anni successivi mi è capitato diverse volte di cercare altri romanzi dello stesso autore che ripercorressero il panorama precedente. Per "solidarietà" mi sono letto "L'uomo del giorno dopo" (anche se non c'entrava nulla e ho visto anche il modesto, a mio avviso, film che ne hanno tratto).
Solol verso la fine degli anni 90, in una libreria di Milano mi sono imbattuto in una nuova trilogia (ciclo completo del "Pianeta JIJO"), che si sviluppa nuovamente proprio nell'universo delle "Cinque galassie".
Il tutto sempre Cosmo oro.

Parlare di quanto sopra mi ha fatto venire voglia di rileggere il tutto. A onor del vero Garth e Kitruph li avrò riletti almento tre volte l'uno. Ma solo loro, per ora.

Cordialità e un saluto a tutti
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
luis
«Hortha» Hortha
Messaggi: 118
MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 14:05    Oggetto:   

Ho ricevuto in regalo a Natale un graditissimo e ancora mai letto "Io sono Helen Driscoll" del mitico Matheson!
Avete presente?

Sto per finire "La Coscienza di Zeno" e l'attacco subito! Razz
La violazione della legge della casualità è molto più terrificante di una processione di fantasmi
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 19:17    Oggetto:   

luis ha scritto:
Ho ricevuto in regalo a Natale un graditissimo e ancora mai letto "Io sono Helen Driscoll" del mitico Matheson!
Avete presente?

Sto per finire "La Coscienza di Zeno" e l'attacco subito! Razz


Non ho avuto il piacere di leggerlo, ma vidi a suo tempo il film che ne venne tratto ("Echi mortali" con Kavin Bacon. A mio personale parere, non male. Aggiungo, sempre a mio avviso, che trattasi di attore forse un tantino sottovalutato. Ah, per quanto attiene Matheson invece, nullla da dire, grande narratore).

P.S.
Chiedo venia ma mi rendo conto di aver disatteso in parte il tema del 3D, omettendo di dichiarare l'attuale lettura.
Dunque al momento rilettura di tutti i volumi della serie "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di Martin. Ho appena terminato "Il dominio della regina", devo attaccare l'ultimo uscito, "L'ombra della profezia".
Alla lunga, lettura scorrevole, senza infamia e senza lode.
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Sab 03 Gen, 2009 19:26    Oggetto:   

Antha ha scritto:
Chiedo venia ma mi rendo conto di aver disatteso in parte il tema del 3D, omettendo di dichiarare l'attuale lettura.

guarda, niente paura, perché le discussioni in cui tutti hanno rispettato il tema iniziale e nessuno è finito in OT, si contano sulle dita di una mano.
Smile
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 09:50    Oggetto:   

Antha ha scritto:


Buona giornata tob.

Parlare di quanto sopra mi ha fatto venire voglia di rileggere il tutto. A onor del vero Garth e Kitruph li avrò riletti almento tre volte l'uno. Ma solo loro, per ora.

Cordialità e un saluto a tutti


Complimenti per la triplice lettura de I signori di Garth, che è un librone della classe 600+, una vera corazzata stellare.

Comunque sono agli inizi, e avendo letto Le maree di Kithrup non tanto tempo fa, ho una piacevole sensazione di "ritorno a casa".
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 10:40    Oggetto:   

grazie a un possente attacco di insonia ieri son riuscito a leggere le prime 150 pagine di "L'alba del disastro" di Charles Stross...
Le idee sono buone ed abbastanza intriganti (le prospettive mi sembran persino superiori al tanto acclamato "accelerando") ... ma...
Ho come l'impressione che Stross si diverta a scrivere in maniera poco chiara e leggibile per far dispetto all'incauto lettore che abbia la sventurata idea di imbattersi nei suoi scritti.
Io non ho la supponenza di capire la spiegazione scientifica della c.d. "alba di ferro" - sintesi di ben 4 pagine di spiegazione: viene sparata una bomba in una stella; la bomba svuota la stella trasformandone il nucleo in ferro (BOH), da tale esplosione (?? BOH) parte un'onda d'urto di neutrini che si espnade a sfera sui pianeti del sistema distruggendoli - ..ma sono convinto che se Stross si mettesse a dar lezioni di diritto farei altrettanta fatica a seguirlo Confused
xzar666
«Morlock»
Messaggi: 57
MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 15:40    Oggetto:   

"Io sono Helen Driscoll"?
L'ho appena letto e l'ho trovato stupendo, c'é da dire che amo Matheson...
Sarò felice di sapere la tua opinione

P.S.Qualcuno mi saprebbe recensire brevemente "Un cantico per Leibowitz"?
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 21:49    Oggetto:   

crazy diamond ha scritto:
grazie a un possente attacco di insonia ieri son riuscito a leggere le prime 150 pagine di "L'alba del disastro" di Charles Stross...
Le idee sono buone ed abbastanza intriganti (le prospettive mi sembran persino superiori al tanto acclamato "accelerando") ... ma...
Ho come l'impressione che Stross si diverta a scrivere in maniera poco chiara e leggibile per far dispetto all'incauto lettore che abbia la sventurata idea di imbattersi nei suoi scritti.
Io non ho la supponenza di capire la spiegazione scientifica della c.d. "alba di ferro" - sintesi di ben 4 pagine di spiegazione: viene sparata una bomba in una stella; la bomba svuota la stella trasformandone il nucleo in ferro (BOH), da tale esplosione (?? BOH) parte un'onda d'urto di neutrini che si espnade a sfera sui pianeti del sistema distruggendoli - ..ma sono convinto che se Stross si mettesse a dar lezioni di diritto farei altrettanta fatica a seguirlo Confused


Finito
dai mi è piaciuto e mi ha abbastanza intrigato....
anche se il finale mi è parso un po' troppo frettoloso e comunque non veramente conclusivo
se già non c'è... mi sa che verrà un seguito
qualcuno sa se il romanzo precedente ambientato nel medesimo universo ( "singularity sky" mi pare sia il titolo Embarassed )... è già stato pubblicato in Italiano??
Confused Confused Confused
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 09:15    Oggetto:   

crazy diamond ha scritto:
crazy diamond ha scritto:
grazie a un possente attacco di insonia ieri son riuscito a leggere le prime 150 pagine di "L'alba del disastro" di Charles Stross...
Le idee sono buone ed abbastanza intriganti (le prospettive mi sembran persino superiori al tanto acclamato "accelerando") ... ma...
Ho come l'impressione che Stross si diverta a scrivere in maniera poco chiara e leggibile per far dispetto all'incauto lettore che abbia la sventurata idea di imbattersi nei suoi scritti.
Io non ho la supponenza di capire la spiegazione scientifica della c.d. "alba di ferro" - sintesi di ben 4 pagine di spiegazione: viene sparata una bomba in una stella; la bomba svuota la stella trasformandone il nucleo in ferro (BOH), da tale esplosione (?? BOH) parte un'onda d'urto di neutrini che si espnade a sfera sui pianeti del sistema distruggendoli - ..ma sono convinto che se Stross si mettesse a dar lezioni di diritto farei altrettanta fatica a seguirlo Confused


Finito
dai mi è piaciuto e mi ha abbastanza intrigato....
anche se il finale mi è parso un po' troppo frettoloso e comunque non veramente conclusivo
se già non c'è... mi sa che verrà un seguito
qualcuno sa se il romanzo precedente ambientato nel medesimo universo ( "singularity sky" mi pare sia il titolo Embarassed )... è già stato pubblicato in Italiano??
Confused Confused Confused


Non ne ho idea...però è molto bellino...se non ricordo male in Iron Sunrise Stross descrive il collasso di una stella indotto ed accellerato...

ooops...4 pagine di Stross e Zak le uccide in una riga e mezzo... Laughing
I have a baaaaad feeeeling about this!
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 12:57    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
crazy diamond ha scritto:
crazy diamond ha scritto:
grazie a un possente attacco di insonia ieri son riuscito a leggere le prime 150 pagine di "L'alba del disastro" di Charles Stross...
Le idee sono buone ed abbastanza intriganti (le prospettive mi sembran persino superiori al tanto acclamato "accelerando") ... ma...
Ho come l'impressione che Stross si diverta a scrivere in maniera poco chiara e leggibile per far dispetto all'incauto lettore che abbia la sventurata idea di imbattersi nei suoi scritti.
Io non ho la supponenza di capire la spiegazione scientifica della c.d. "alba di ferro" - sintesi di ben 4 pagine di spiegazione: viene sparata una bomba in una stella; la bomba svuota la stella trasformandone il nucleo in ferro (BOH), da tale esplosione (?? BOH) parte un'onda d'urto di neutrini che si espnade a sfera sui pianeti del sistema distruggendoli - ..ma sono convinto che se Stross si mettesse a dar lezioni di diritto farei altrettanta fatica a seguirlo Confused


Finito
dai mi è piaciuto e mi ha abbastanza intrigato....
anche se il finale mi è parso un po' troppo frettoloso e comunque non veramente conclusivo
se già non c'è... mi sa che verrà un seguito
qualcuno sa se il romanzo precedente ambientato nel medesimo universo ( "singularity sky" mi pare sia il titolo Embarassed )... è già stato pubblicato in Italiano??
Confused Confused Confused


Non ne ho idea...però è molto bellino...se non ricordo male in Iron Sunrise Stross descrive il collasso di una stella indotto ed accellerato...

ooops...4 pagine di Stross e Zak le uccide in una riga e mezzo... Laughing



lo so che non è carino da dirsi... ma sarei ben lieto che tutti gli scrittori avessero la tua capacità di sintesi..
le spiegazioni tecnico scientifiche mi danno l'orticaria Smile

Ieri ho ritrovato un libro che temevo perso : "Noir" di KW Jeter
Sono già a buon punto...dovrebbe essere la terza volta che leggo questo libro, ed ogni volta mi pare più bello, amaro ed intenso Smile
penso che RK Morgan nella creazione del suo personaggio Takeshi Kovacs (Bay City ecc.ecc.) , abbia un grosso debito di riconoscenza nei confronti di Jeter e di questo suo bel romanzo.
Speriamo che non gli mandi a casa qualche "Aspide" dell'Agenzia di Riscossione a trasformarlo in un tostapane senziente Smile
X
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1897
MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 15:57    Oggetto:   

crazy diamond ha scritto:

qualcuno sa se il romanzo precedente ambientato nel medesimo universo ( "singularity sky" mi pare sia il titolo Embarassed )... è già stato pubblicato in Italiano??


Ciao Diamond! Non ancora, e non mi risulta che sia previsto, almeno a breve.

Tra Jeter e Morgan non vedo invece una connessione diretta. Di sicuro il personaggio di Tak si inserisce in un filone che sul finire degli anni '90 faceva faville (penso anche a Michael Marshall Smith, soprattutto con Ricambi e il suo Jack Randall, oppure al taxista investigatore di Jack O'Connell in Il verbo si è fatto carne). Ma credo a Morgan quando dice che il suo unico modello diretto è Gibson. Se Molly Millions ha una controparte maschile, quella controparte deve essere caricata nella pila di Kovacs... Wink

Fatti sentire più spesso!
X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 20:48    Oggetto:   

X ha scritto:
crazy diamond ha scritto:

qualcuno sa se il romanzo precedente ambientato nel medesimo universo ( "singularity sky" mi pare sia il titolo Embarassed )... è già stato pubblicato in Italiano??


Ciao Diamond! Non ancora, e non mi risulta che sia previsto, almeno a breve.

Tra Jeter e Morgan non vedo invece una connessione diretta. Di sicuro il personaggio di Tak si inserisce in un filone che sul finire degli anni '90 faceva faville (penso anche a Michael Marshall Smith, soprattutto con Ricambi e il suo Jack Randall, oppure al taxista investigatore di Jack O'Connell in Il verbo si è fatto carne). Ma credo a Morgan quando dice che il suo unico modello diretto è Gibson. Se Molly Millions ha una controparte maschile, quella controparte deve essere caricata nella pila di Kovacs... Wink

Fatti sentire più spesso!
X


Ciao X, in effetti è un po' che non ci si incrocia sul forum
(ho frequantato poco la sezione libri ...perchè nel 2008 ho letto vergognosamente poco Sad )

Beh secondo me qualche analogia fra i due romanzi c'è
in entrambi si respira una forte connotazione noir
Mcnhil e Kovacs sono entrambi veterani usciti da un corpo di "guerrieri scelti e temibili"
Sia l'Agenzia di Riscossioni che il corpo di spedizione ...sono entità il ui solo nome terrorizza un po' tutti ..
l'agenzia più per il sadismo della tortura inflitta ai violatori del copyright utilizzati come "trofei" (in una interessante e un po' macabra visione estrema dei fini retributivi / preventivi della pena )
Il Corpo più per la sua spietata forza militare
Gli Aspidi come gli Spedi ....hanno acquisito un qualcosa in più che li rende speciali (gli spedi forze un po' troppo...) .... e hanno sicuramente in comune un sangue freddo e una ferrea volontà di perseguire la loro missione
Sia kovacs che Michnil, sono esseri umani ormai ampiamente disillusi e poco disposti a credere nel prossimo e tutt'altro che entusiasti di affrontare il compiti che i mandanti esigono in funzioni delle loro speciali doti
entrambi han fatto cose di cui non sono troppo fieri (ed a ragione)
Su Harland World (il mondo natale di Kovacs in cui si svolge il terzo capitolo delle sue avventure) ci sono questi congegni satellitari alieni che rendono praticamente impossibile il volo così come le mosche Nooh che sorvolano la los angeles in cui si muove Mcnihil (questo particolare ...mi ha fatto notare un possibile collegamento fra i due romanzi)

Con questo non voglio sminuire Morgan il cui stile apprezzo molto, ma al limite evidenziare l'importanza di Jeter....che, per il poco che ho letto, pur con tanti eccessi (certe volte sembra che si diverta a strabordare nelle atrocità) merita i suoi bei riconoscimenti Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 267, 268, 269 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum