HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 268, 269, 270 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
X
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1897
MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 23:34    Oggetto:   

Be', le atmosfere sono indubbiamente familiari, ma il tono e il registro che scelgono differenziano i due autori. Jeter è paradossale, grottesco, accelerato all'eccesso. Morgan invece si mantiene su un registro più classico, quasi chandleriano. Quanto a grosse minacce volanti e veterani disillusi, non è un caso che se ne trovino anche nelle pagine di Ricambi. Wink

Che Jeter sia sottovalutato e meriti una riscoperta, con me sfondi una porta aperta. Per quanto disturbanti (o proprio per quanto riescono a essere disturbanti) mi è praticamente impossibile dimenticare le sue cose. Figurati che sono riuscito a trovare spunti di interesse anche ne La notte dei replicanti, che quasi demolisce il mito di Blade Runner, per cui... Mr. Green

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 20:57    Oggetto:   

Antha ha scritto:
luis ha scritto:
Ho ricevuto in regalo a Natale un graditissimo e ancora mai letto "Io sono Helen Driscoll" del mitico Matheson!
Avete presente?

Sto per finire "La Coscienza di Zeno" e l'attacco subito! Razz


Non ho avuto il piacere di leggerlo, ma vidi a suo tempo il film che ne venne tratto ("Echi mortali" con Kavin Bacon. A mio personale parere, non male. Aggiungo, sempre a mio avviso, che trattasi di attore forse un tantino sottovalutato. Ah, per quanto attiene Matheson invece, nullla da dire, grande narratore).

P.S.
Chiedo venia ma mi rendo conto di aver disatteso in parte il tema del 3D, omettendo di dichiarare l'attuale lettura.
Dunque al momento rilettura di tutti i volumi della serie "Cronache del ghiaccio e del fuoco" di Martin. Ho appena terminato "Il dominio della regina", devo attaccare l'ultimo uscito, "L'ombra della profezia".
Alla lunga, lettura scorrevole, senza infamia e senza lode.

Anche io ho letto questa saga.
Ed effettivamente è una lettura scorrevole.
Il problema è che dopo tanti libri dei veri "cattivi" non si è ancora vista traccia se non nel primo.
Troppi tomi, troppe pagine preparatorie.
Capisco che "L'inverno si avvicina", ma sembra appena finito ....
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 21:18    Oggetto:   

Il ritorno delle Furie di Richard K. Morgan
Mi da un certo fastidio comprare un libro e scoprire che è il terzo che ha lo stesso protagonista.
E' come se alcune citazioni o richiami a fatti accaduti negli altri libri (presumo) abbiano una loro seria importanza nel flusso narrativo.
E' come se una determinata azione assumesse una diversa prospettiva in oggettiva se il lettore ricordasse un determinato episodio del primo o del secondo libro.
Capita per esempio leggendo le avventure di Dirk Pitt, Il personaggio inventato da CliveCussler: storie autoconclusive e perfettamente leggibili singolarmente, ma con riferimenti ad altri libri e altre avventure.
La storia in realtà è semplice: in un lontano pianeta un ex-membro di un comando di elitè si ritrova a difendere e salvare quella che è stata una carismatica figura rivoluzionaria su un pianeta dominato da una oligarchia fondata da una singola famiglia.
Siamo in un universo dove la coscienza viene registrata in pile corticali e ognuno può comprasi un nuovo corpo quando il vecchio finisce il suo scopo.
Per qualche motivo ho difficoltà a considerarlo un libro cyberpunk.
Non bastano i corpi artificiali o clonati e lo stretto rapporto uomo/IA per farmelo considerare tale.
Per qualche motivo non riesco a concepirlo se non dentro i confini della Terra o al massimo intorno ad essa.
Questo romanzo è un ottimo esempio di fantascienza militare o un thriller tecnologico.
E stiamo parlando per altro di un buon romanzo che mi spingeràò a cercare e comprare i primi due.
Ma per me non è Cyberpunk.
Dalla copertina:
"I romanzi di Morgan segnano uno straordinario incontro tra cyberpunk e detective story" The Times
"Un'opera brillante" USA Today
"Morgan è un autore dal talento cristallino"
The Washington Post Book World

Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Adidja Palmer
«Horus» Horus
Messaggi: 4764
MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 21:44    Oggetto:   

Karl Von Thermos Palomino ha scritto:

Capita per esempio leggendo le avventure di Dirk Pitt, Il personaggio inventato da CliveCussler: storie autoconclusive e perfettamente leggibili singolarmente, ma con riferimenti ad altri libri e altre avventure.


a dirk pitt e al giordino!!
che grandi libri...ricordo un estate adolescenziale in cui ne ho letti come fossero gli ingredienti dei biscotti al mattino Laughing
peccato che non ne hanno tratto nessun film!
o forse no..
Sahara mi ricorda IMDB.
Filmaccio.
Dirk Pitt merita di più.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 10:09    Oggetto:   

Karl Von Thermos Palomino ha scritto:
Il ritorno delle Furie di Richard K. Morgan
Mi da un certo fastidio comprare un libro e scoprire che è il terzo che ha lo stesso protagonista.
E' come se alcune citazioni o richiami a fatti accaduti negli altri libri (presumo) abbiano una loro seria importanza nel flusso narrativo.
E' come se una determinata azione assumesse una diversa prospettiva in oggettiva se il lettore ricordasse un determinato episodio del primo o del secondo libro.
Capita per esempio leggendo le avventure di Dirk Pitt, Il personaggio inventato da CliveCussler: storie autoconclusive e perfettamente leggibili singolarmente, ma con riferimenti ad altri libri e altre avventure.
La storia in realtà è semplice: in un lontano pianeta un ex-membro di un comando di elitè si ritrova a difendere e salvare quella che è stata una carismatica figura rivoluzionaria su un pianeta dominato da una oligarchia fondata da una singola famiglia.
Siamo in un universo dove la coscienza viene registrata in pile corticali e ognuno può comprasi un nuovo corpo quando il vecchio finisce il suo scopo.
Per qualche motivo ho difficoltà a considerarlo un libro cyberpunk.
Non bastano i corpi artificiali o clonati e lo stretto rapporto uomo/IA per farmelo considerare tale.
Per qualche motivo non riesco a concepirlo se non dentro i confini della Terra o al massimo intorno ad essa.
Questo romanzo è un ottimo esempio di fantascienza militare o un thriller tecnologico.
E stiamo parlando per altro di un buon romanzo che mi spingeràò a cercare e comprare i primi due.
Ma per me non è Cyberpunk.
Dalla copertina:
"I romanzi di Morgan segnano uno straordinario incontro tra cyberpunk e detective story" The Times
"Un'opera brillante" USA Today
"Morgan è un autore dal talento cristallino"
The Washington Post Book World

Palomino.


I primi due romanzi (Bay city - Angeli spezzati) meritano forse anche di più rispetto a quest'ultima opera di morgan
Ti consiglio di recuperarli...
effettivamente le furie può essere letto anche da solo,
ma aver letto i primi due da una altra prospettiva
al terzo volume già partivo affezionato all'ex spedi Kovacs
e alcuni personaggi che prendono parte attiva nel romanzo son stati evocati nei primi due (Quel e la viduara)
come avevo accennato ... forse sarebbe stato meglio lasciarli come erano ...ma vabbè
A mio parere in questi romanzi predominano le atmosfere noir e detective story rispetto al ciberpunlk (o post cyberpunk)


Ho finito di rileggere Noir di K. Jeter
è la terza volta che leggevo il romanzo...eppure moltissime cose me le ero bellamente dimenticate (persino il finale è stato nuovamente una sorpresa)
Anche se la lettura non è semplice ed a tratti disturbante (forse anche per questo), considero "Noir" uno dei miei romanzi preferiti
Adidja Palmer
«Horus» Horus
Messaggi: 4764
MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 14:49    Oggetto:   

Finito di leggere Il Metallo degli Dei di Luca Granzotto. Mi è piaciuto molto Very Happy !

Stasera passo a La Penultima Veità di PKD. Cool
Stefanoventa
«goodnightjedi» goodnightjedi
Messaggi: 6361
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 14:53    Oggetto:   

Attaccato accelerando di stross Cool
Yoda
La frase seguente è vera.
La frase precedente è falsa.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 00:20    Oggetto:   

Nel W/E ho letto quasi di un fiato ... il grande contagio (ultimo urania collezione)
molto bellino... mi è piaciuto
si perde un po' nell'ultima parte , ma si riscatta abbondantemente nel finale!!
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 10:24    Oggetto:   

Sto finendo Reality disfunction di Hamilton...molto ben congegnato ma manca qualcosa...

...forse mi son fatto condizionare dalle astronavi sferiche... Sick
I have a baaaaad feeeeling about this!
Piscu
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1934
Località: unknown
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 10:56    Oggetto:   

in lettura i racconti di Vinge. ora come ora me ne sta piacendo uno sì e uno no. sarà che sono le prime opere, ma non lo trovo così visionario e nemmeno così "hard".
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 11:47    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Sto finendo Reality disfunction di Hamilton...molto ben congegnato ma manca qualcosa...

...forse mi son fatto condizionare dalle astronavi sferiche... Sick


ma gli spaziofalchi mica sono lenticolari ?? Wink
I nerofalchi invece mi pare siano affusolati Wink
a me è piaciuto tantissimo....
come si chiamava il primo spaziofalco che appare nel primo volume...??
quello la cui capitana poi diventa una delle protagoniste

bello, bello, bello...
dovrò rileggere tutta la trilogia prima o poi Very Happy
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 12:19    Oggetto:   

crazy diamond ha scritto:


ma gli spaziofalchi mica sono lenticolari ?? Wink
I nerofalchi invece mi pare siano affusolati Wink
a me è piaciuto tantissimo....
come si chiamava il primo spaziofalco che appare nel primo volume...??
quello la cui capitana poi diventa una delle protagoniste

bello, bello, bello...
dovrò rileggere tutta la trilogia prima o poi Very Happy


Pure io che ne avevo letto solo una parte in italiano e poi ho recuperato l'intero ciclo in inglese...

Devo postare su tutte le mie letture da metà dicembre.. ma sono in ritardo...
tra cui Psychon 3, Stella Rossa, Neuromante Shocked , una vagonata di roba in inglese...

Però ho finito l'Imperatore Dio di Dune... interessante ma abbastanza noiosetto alla fine della fiera Confused
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Piscu
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1934
Località: unknown
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 12:24    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:

Però ho finito l'Imperatore Dio di Dune... interessante ma abbastanza noiosetto alla fine della fiera Confused


non è per niente un libro leggero, però mi è piaciuto molto. lo considero una lunga lezione di storia con qualche vicenda di contorno.
Adidja Palmer
«Horus» Horus
Messaggi: 4764
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 12:53    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:

Però ho finito l'Imperatore Dio di Dune... interessante ma abbastanza noiosetto alla fine della fiera Confused


lo inizio stasera Surprised
Wintermute
«Night Fury» Night Fury
Messaggi: 12553
Località: Myland
MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 13:54    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Neuromante Shocked

cosa vuol dire quella faccina?
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 268, 269, 270 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum