HELLO Leggi la discussione - Marina o Aeronautica: quale modello per le Space-force? | Fantascienza.com

Marina o Aeronautica: quale modello per le Space-force?


Vai a pagina 1, 2  Successivo

Quale modello per la space-force?
Preferisco la marina 88%  88%  [ 16 ]
Preferisco l'aeronautica 5%  5%  [ 1 ]
Preferisco l'esercito 5%  5%  [ 1 ]
Voti Totali : 18

Autore Messaggio
Quaoar
«Horus» Horus
Messaggi: 3093
Località: Fascia di Kuiper, 6 miliardi di km dal Sole
MessaggioInviato: Sab 09 Mag, 2009 15:02    Oggetto: Marina o Aeronautica: quale modello per le Space-force?   

Un topic molto comune della letteratura SF classica è la marina spaziale: le navi spaziali adottano una terminologia tipicamente nautica: poppa, prua, ponti ecc. e gli equipaggi hanno un'organizzazione molto simile a quella delle marine e adottano pure gradi di marina come ammiraglio, capitano di vascello ecc. Anche le classi navali, a seconda del tonnellaggio, sono classificate spesso come corvette, fregate o vascelli, talvolta incrociatori o corazzate o addirittura come portacaccia, ovvero delle portaerei in versione spaziale, che portano unità più piccole e maneggevoli.
C'è poi chi interpreta più letteralmente questa interessante analogia, facendoci vedere enormi astronavi che si ingaggiano a poce centinaia di metri di distanza, fianco a fianco, sparandosi formidabili bordate come velieri di epoca napoleonica.
Più raramente, invece, troviamo navi di derivazione più aeronautica, con muso e coda al posto di prua e poppa, e personale di bordo con i gradi dell'aeronautica, come maggiori, colonnelli e generali.
Una terza possibilità possibilità, per altro assai rara nella letteratura, che avevo sviluppato in un racconto, è l'uso di una terminologia derivata dall'esercito: "sterza a destra!" invece di "accosta a dritta!", carri celesti invece di astronavi navi.

Intendiamoci: il dubbio è se nello spazio ci andremo oppure no, ma se ci andremo state tranquilli che combatteremmo pure là, come del resto abbiamo sempre fatto, da quando penzolavamo dagli alberi appesi per la coda. E se combatteremmo nello spazio, probabilmente la guerra sarà qualcosa di molto diverso da ciò che conosciamo, magari con unità che si ingaggiano con ciclopici laser a 300'000 km di distanza.
Probabilmente avremmo unità molto diverse da quelle che ci immaginiamo, tuttavia è possibile che le space-force continuino a mantenere l'organizzazione dell'entità di provenienza. Poiché negli USA lo spazio è di competenza dell'USAF, probabilmente la space-force americana adotterà i grandi dell'aeronautica, viceversa in Gran Bretagna la ricerca aerospaziale è portata avanti più dalla Royal Navy che dalla RAF, ed è quindi ragionevole supporre che la space-force britannica utilizzerà i gradi di marina.

Cosa vi piace di più?

Un saluto
Quaoar
L'uomo che ha raggiunto il successo e l'uomo che ha fallito sono esattamente nella stessa posizione. Entrambi devono decidere cosa fare dopo.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Sab 09 Mag, 2009 15:12    Oggetto:   

Nel termine aeronautica, accanto all'aria, c'è la "nautica", che nasce di suo nel mare Smile e poi vuoi mettere l'epos di Ulisse e la sua Odissea, portata negli spazi infiniti? Ovvero la marina ha molta più storia alle spalle rispetto ai velivoli volanti.
Io però non ho preferenze, purchè il linguaggio sia appropriato, curato e coerente.
G
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Sab 09 Mag, 2009 17:14    Oggetto:   

Marina al 200%!!!

Son appassionato di O'Brian e quando penso a scontri epici mi vien in mente subito la Marina... Laughing
I have a baaaaad feeeeling about this!
Quaoar
«Horus» Horus
Messaggi: 3093
Località: Fascia di Kuiper, 6 miliardi di km dal Sole
MessaggioInviato: Sab 09 Mag, 2009 22:03    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Marina al 200%!!!

Son appassionato di O'Brian e quando penso a scontri epici mi vien in mente subito la Marina... Laughing


Non l'ho detto inizialmente per non influenzare le scelte, ma anche a me piace più la marina come stile. Inoltre, anche con dei razzi a fusione, i viaggi nel sistema solare durerebbero sempre mesi, più o meno gli stessi tempi di percorrenza con cui i grandi velieri si spostavano da un continente all'altro, per cui sarebbero simili anche le problematiche di interazione umana tra persone isolate in un ambiente ristretto per lunghi periodi.

In questo sito ho trovato una trattazione molto interessante dell'analogia spazio-oceano

http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/SpaceIsAnOcean


Un saluto
Quaoar
L'uomo che ha raggiunto il successo e l'uomo che ha fallito sono esattamente nella stessa posizione. Entrambi devono decidere cosa fare dopo.
Paolocosmico
«Horus» Horus
Messaggi: 5248
Località: livorno
MessaggioInviato: Dom 10 Mag, 2009 15:25    Oggetto:   

anche per me mairna e poi magari le navi spaziali si dovranno servire di idrogeno per carburante che è abbondante in mare e non sulla terra, e così decolleranno e ammareranno sull'acqua Smile
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
Piscu
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1934
Località: unknown
MessaggioInviato: Mer 13 Mag, 2009 11:15    Oggetto:   

anch'io sto con la marina.

voglio dire, si tratta comunque di astroNAVI, no? ormai siamo abituati a trattarli come grandi vascelli. anche l'idea di spazio come di uno sterminato oceano da solcare è molto più affascinante.
Stefanoventa
«goodnightjedi» goodnightjedi
Messaggi: 6361
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 13 Mag, 2009 11:41    Oggetto:   

voto anche io per la marina, mi piace l'immagine di navigare i mari del cielo Smile
Yoda
La frase seguente è vera.
La frase precedente è falsa.
Wintermute
«Night Fury» Night Fury
Messaggi: 12553
Località: Myland
MessaggioInviato: Mer 13 Mag, 2009 13:20    Oggetto:   

marina, per gli stessi medesimi motivi di Piscu
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Rodia
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1839
Località: Arrakeen
MessaggioInviato: Mer 13 Mag, 2009 18:20    Oggetto:   

avete notato pero' che in Guerre Stellari le navi grandi hanno forma e terminologie navali mentre i caccia hanno forme e terminologie aeronautiche?
Interessante vero?
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Mer 13 Mag, 2009 18:57    Oggetto:   

Rodia ha scritto:
avete notato pero' che in Guerre Stellari le navi grandi hanno forma e terminologie navali mentre i caccia hanno forme e terminologie aeronautiche?
Interessante vero?


Concetto portaerei?
I have a baaaaad feeeeling about this!
Rodia
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1839
Località: Arrakeen
MessaggioInviato: Mer 13 Mag, 2009 19:55    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
Rodia ha scritto:
avete notato pero' che in Guerre Stellari le navi grandi hanno forma e terminologie navali mentre i caccia hanno forme e terminologie aeronautiche?
Interessante vero?


Concetto portaerei?


Sì in effetti... alla fine si torna sempre sulla marina.
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
L.MCH
«Horus» Horus
Messaggi: 5939
Località: non pervenuta
MessaggioInviato: Mer 13 Mag, 2009 21:08    Oggetto:   

Nel romanzo "Vorpal Blade" (il secondo libro della serie "Voyages of the Space Bubble") quando gli statunitensi mettono le mani su un "propulsore" molto potente e decidono di costruirci attorno un astronave, piu che a Marina o Aeronautica ... ricorrono ai sommergibilisti in servizio sui sottomarini a propulsione nucleare.

Mentre nel primo libro c'e' di mezzo un invasione aliena "per la porta di servizio", dal secondo libro gli statunitesi ed i loro alleati, si ritrovano a causa di questo a dover "costruire da zero" una forza militare spaziale per cercare di salvarsi la pelle in vista dell'arrivo della seconda ondata d'invasione.
La serie e' molto dettagliata a livello tecnico-scientifico su come si potrebbe costruire un astronave (disponendo gia del "motore") e su come verrebbe scelto il personale.

La scelta di privilegiare i sommergibilisti in fin dei conti deriva dal fatto che sono gia preparati a vivere in molte persone (minimo decine di persone) in spazi chiusi ed angusti anche per mesi senza vedere la luce del sole, sono anche gli unici marinai (non aviatori navali) con mezzi che manovrano su tre dimensioni e che vengono pilotati con il minimo degli ausili visivi rispetto agli altri mezzi navali, sono anche gli unici preparati da lungo tempo ad operare in condizioni d'emergenza in situazioni in cui "fuori" non c'e' aria respirabile (e quindi oltre ad avere fatto proprie le tecniche "giuste", reagiscono d'istinto nel modo corretto), ecc. ecc.

Naturalmente nel libro realisticamene si tiene conto del fatto che anche all'interno della Marina ci sono varie fazioni che non sono disposte a lasciar mano libera alla "concorrenza", quindi come capitano viene scelto un ufficiale dell'aviazione navale, ma lo XO (quello che deve occuparsi della gestione quotidiana del mezzo e del personale) e' un sommergibilista.
Franius
«Krell» Krell
Messaggi: 705
Località: Roma
MessaggioInviato: Gio 14 Mag, 2009 10:37    Oggetto:   

Ho votato per la marina.

Quando penso alla marina, mi vengono in mente veicoli di grosse dimensioni (le navi, di qualisasi stazza), mentre quando penso all'aereonautica, vi vengono in mente veicoli piccoli (anche il più grosso bombaridere è sempre piccolo se paragonato a una nave).

Quando si apral di astro-navi (e non di astro-aerei) quasi sempre si parla di qualcosa che per stazza e dimensioni è paragonabile a una nave...
emme
«Cylon» Cylon
Messaggi: 265
MessaggioInviato: Ven 15 Mag, 2009 18:21    Oggetto:   

Vedo che la marina fa il pieno!
Forse anche perchè pensiamo che i marinai sappiano navigare con le stelle.
L'idea del sommergibile mi era piaciuta, anche perchè i sommergibili sono immersi come le astronavi in un ambiente totalmente ostile e che crea analoghi problemi di tenuta stagna.
Emme
Quaoar
«Horus» Horus
Messaggi: 3093
Località: Fascia di Kuiper, 6 miliardi di km dal Sole
MessaggioInviato: Ven 15 Mag, 2009 22:33    Oggetto:   

Rodia ha scritto:
avete notato pero' che in Guerre Stellari le navi grandi hanno forma e terminologie navali mentre i caccia hanno forme e terminologie aeronautiche?
Interessante vero?


E' una metafora interessante, anche se in realtà non credo che il caccia avrebbe una sua ragion d'essere nello spazio. Se ci chiediamo cosa è che può fare un caccia che una nave non può fare vediamo che in fondo sono due cose: vedere oltre l'orizzonte e volare dove la nave non può andare (sorvolare la terraferma).

Nello spazio non c'è un orizzonte che limiti la visuale e le scie di plasma lasciate dai razzi possono essere rilevate a milioni di km di distanza e non ci sono posti dove la nave non può andare, salvo i rientri atmosferici, perché le grandi navi probabilmente effettueranno navigazioni da orbita a orbita. Forse l'unico impiego del caccia potrebbe essere l'attacco a un pianeta e quindi potremo avere una grande astronave portaerei che una volta entrata in orbita sgancia degli spazioplani che effettuano il rientro e combattono come aerei. E proprio per queste unità sarebbe appropriata una terminologia aeronautica.

Un saluto
Quaoar
L'uomo che ha raggiunto il successo e l'uomo che ha fallito sono esattamente nella stessa posizione. Entrambi devono decidere cosa fare dopo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum