Scorrete lacrime, disse la Halcyon Company

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 10:15    Oggetto: Scorrete lacrime, disse la Halcyon Company   

Scorrete lacrime, disse la Halcyon Company

Philip K. Dick continua a fornire materiale per il cinema: la Halcyon ha annunciato l'adattamento di Scorrete lacrime, disse il poliziotto, romanzo del 1974 vincitore del Nebula Award.

Leggi l'articolo.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 10:16    Oggetto: Re: Scorrete lacrime, disse la Halcyon Company   

Appuntino pignoletto: Dick fu battuto dalla LeGuin: era in finale ma non vinse. Anzi, non ha mai vinto il Nebula; solo un Hugo.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 11:10    Oggetto: Re: Scorrete lacrime, disse la Halcyon Company   

Hai ragione Tobanis, corretto.
L01CYL8
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 16:24    Oggetto: Re: Scorrete lacrime, disse la Halcyon Company   

Yuhuuu!!! A quando la trasposizione di "The Penultimate Truth"?
Spero proprio che ne esca un bel film.
You write such pretty words
But life's no storybook
Love's an excuse to get hurt
And to hurt.
Do you like to hurt?
I do, I do!

Then hurt me...
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 17:22    Oggetto:   

bene, fino ad oggi si può tranquillamente affermare che ogni film tratto da un liro di PKD è stato un ottimo film!
Blade Runner, Atto di Forza, Screamers, Minority Report, A Scanner Darkly, The Truman Show...
... a quando un film su Palmer Eldritch?!
Vittorio Catani
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 17:36    Oggetto: Re: Scorrete lacrime, disse la Halcyon Company   

Mah... The Truman Show non è esattamente tratto da un libro di Dick; Atto di forza mi deluse moltissimo, Blade Runner e' un film epocale che ho visto e rivisto non so più quante volte, ma di Dick non e' che ci sia tantissimo, a parte alcuni personaggi e un accenno di trama; gli altri non li ho visti (probabilmente a torto, ma temendo di restare deluso) quindi non posso giudicare. Comunque finora nessuno è riuscito a riprodurre l'atmosfera particolarissima della scrittura dickiana, e credo che non sarà mai possibile. Questo non significa che dai suoi romanzi o racconti non si possano trarre buoni lavori cinematografici (vedi appunto Blade Runner); significa solo che Dick mi sembra intraducibile, a meno che non salti fuori un gruppo di cineasti geniali e dickiani fino al midollo (il film, lo sappiamo, non è mai il prodotto di una sola persona ma di un team). Comunque attendiamo fiduciosi:-)
L01CYL8
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 18:04    Oggetto: Re: Scorrete lacrime, disse la Halcyon Company   

Avrò gusti semplici, ma a me tutti i film citati da Palmer sono piaciuti un sacco. Per il resto non posso non sottoscrivere Vittorio, di Dick ce n'è stato uno ed avvicinarsi a lui con l'intento di trascriverlo cinematograficamente è impresa improba. Diverso sarebbe celebrarlo e farne rivivere le atmosfere(come capitato con Tolkien nella sua opera d'arte), questo è quel che mi aspetto anche da questo film.
You write such pretty words
But life's no storybook
Love's an excuse to get hurt
And to hurt.
Do you like to hurt?
I do, I do!

Then hurt me...
Albacube
Reloaded Reloaded
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 18:07    Oggetto:   

Bellissima notizia Urra

Palmer ha scritto:
bene, fino ad oggi si può tranquillamente affermare che ogni film tratto da un liro di PKD è stato un ottimo film!
Blade Runner, Atto di Forza, Screamers, Minority Report, A Scanner Darkly, The Truman Show...
... a quando un film su Palmer Eldritch?!

The Truman show non è direttamente tratto da Dick anche se l'idea è uguale (? Uomo dei giochi a premi ?), poi dimentichi Paycheck e Next Very Happy
Spero proprio mi facciano qualcosa tipo La penultima verità (L01CYL8, lo adoro quel romanzo) e Illusione di potere, ma anche Palmer E. sarebbe intrigante.
Per chi proprio vuole, c'è anche la versione di Ubik con allegata la sceneggiatatura mai realizzata.
Non sono però molto d'accordo (Shocked Palmer, non te la prendere, mi drogo anche io a volte Very Happy) sul fatto che siano tutti filmoni, anche perchè di aderenza con l'originale, per me ce n'è pochina.
Qui però preciso, altrimenti S* mi schianta (a ragione): presi di per loro, sono film che meritano (Blade Runner è poi un "capolavoro"), ma della ricchezza di temi dickiani prendono spesso solo l'aspetto avveniristico, non la riflessione filosofico/sociologica sull'uomo.
G
Ci oscureremo in un mondo di luce.
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 18:15    Oggetto:   

Non sono d'accordo. Se Tempo fuor di sesto non ha quantomeno ispirato
The Truman Show grido al sacrilegio Twisted Evil !
Atto di forza certamente non è un capolavoro, ma certamente è nell'immaginario un pò di tutti come b-movie (ma nemmeno troppo) di culto. Ma perchè b movie? lo ritengo un ottimo film... e diversi altri con me dato che 7.4 su 10 su IMDB non è proprio da buttare!
Blade Runner, c'è poco da dire.
Minority report.. beh anche questo gran film. 7.7 su imdb.
Paycheck: un buon action movie come john woo sa fare. al di sotto di questi qui sopra, ma buono.
Screamers.. beh anche qui sfido a dire che è brutto.
Per quanto riguarda lo spirito dickiano penso che A scanner Darkly ti sia sfuggito: anche in questo caso un bel 7.2 è del tutto meritato, una trovata registica e un trattamento GENIALE per la tuta disindividualizzante.
La resa del suo tipo di scrittura in scanner darkly è totale. sia come immagini, sia come dialoghi, situazioni, personaggi, un must see per qualsiasi appassionato dickiano.
Dick è una miniera d'oro cinematograficametne parlando. Sta a saperlo sfruttare nel migliore dei modi, perchè a parte il suo stile le sue idee geniali sono molto duttili. Ad esempio Blade Runner c'entra poco gli androidi sognano le pecore elettriche. Ma una ottima idea insieme a un otimo regista spesso dà come risultato un capolavoro.
Un buon candidato secondo me è Terry Gilliam o anche Michel Gondry, perchè no, bislacchi e visionariamente geniali quanto basta entrambi.
Albacube
Reloaded Reloaded
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 18:26    Oggetto:   

Non ti incavolare, tanto più che secondo me anche Matrix (il primo, non la ciofeca seguente) deve moltissimo a Dick, almeno dalla vita di Dick (Carrère docet).
L'unico capolavoro però è Blade Runner, gli altri sono tutti molto belli (li ho tutti a parte gli ultimi due). Io dicevo che non sono proprio aderentissimi all'originale, ma precisavo poi che non devono per forza esserlo, altrimenti basterebbero i romanzi e il cinema non sarebbe un'arte.
Ripeto: IO ADORO PKD (altrimenti non si capisce), ma ciò non mi impedisce di avere opinioni personali su quello che altri ne hanno ricavato.
Pensa che poi, all'inizio neppure P era entusiasta di Blade Runner, salvo poi ricredersi poco prima della sventura massima.
Wink
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 18:35    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Non ti incavolare, tanto più che secondo me anche Matrix (il primo, non la ciofeca seguente) deve moltissimo a Dick, almeno dalla vita di Dick (Carrère docet).
L'unico capolavoro però è Blade Runner, gli altri sono tutti molto belli (li ho tutti a parte gli ultimi due). Io dicevo che non sono proprio aderentissimi all'originale, ma precisavo poi che non devono per forza esserlo

incavolare, giàMMai!

però dai, la trasposizione cinematografica di un romanzo non è mai aderente all'originale. L'unico film davvero aderente all'originale che mi ricordo è 1984.
Quello che volgio dire è che mediamente sono usciti tutti film mediamente buoni, e soprattutto con l'impegno di registi di tutto rispetto.
Ripeto, a volerlo e a saperlo sfruttare, è una miniera di idee e di soldi.
Continuo a consigliare A Scanner Darkly!
Albacube
Reloaded Reloaded
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 18:57    Oggetto:   

Palmer ha scritto:
però dai, la trasposizione cinematografica di un romanzo non è mai aderente all'originale. L'unico film davvero aderente all'originale che mi ricordo è 1984.
Quello che voglio dire è che mediamente sono usciti tutti film mediamente buoni, e soprattutto con l'impegno di registi di tutto rispetto.
Ripeto, a volerlo e a saperlo sfruttare, è una miniera di idee e di soldi.
Continuo a consigliare A Scanner Darkly!

Embarassed mi sa che stiamo dicendo le stesse cose da punti di vista diversi...
Su Un oscuro scrutare l'aderenza è massimizzata proprio dalla scelta di filmare prima e trasformare poi in animazione, con un risultato che neppure P avrebbe potuto prevedere: assolutamente estraniante, direi a volte profondamente irritante, la comunità di amici strafattoni è resa in maniera divina.
AAAAZZZ, me ne sono dimenticato uno: Impostor, con G. Sinise, se non ricordo male... la memoria vacilla, la realtà è sempre meno definita, ma questa vita è un sogno o i sogni servono a vivere meglio? Fiore un po' di infiorescenze visionarie per tutti Laughing
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 21:48    Oggetto:   

Albacube ha scritto:
Qui però preciso, altrimenti S* mi schianta (a ragione)

Certo che avete idee ben strane a volte?!? Chissà perché dovrei schiantarti!

Secondo me, una buona metà dei film tratti da Dick sono cavolate - Paycheck, Next, Screamers - forse godibili solo vagamente come film d'azione.

Atto di forza è bello ma tradisce Dick; Scanner Darkly bellino ma noioso. Minority Report deludentissimo, perché poteva essere un ottimo film ma è stato rovinato da un pessimo finale.
Blade Runner è una spanna meglio del libro di Dick da cui è tratto.

Paradossalmente, i più dickiani sono proprio i film ispirati a Dick ma non tratti: Truman Show, Vanilla Sky (o meglio "Abre los ojos") e Se mi lasci ti cancello.
S*
Albacube
Reloaded Reloaded
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 22:28    Oggetto:   

S* ha scritto:

Certo che avete idee ben strane a volte?!? Chissà perché dovrei schiantarti!
Secondo me, una buona metà dei film tratti da Dick sono cavolate - Paycheck, Next, Screamers - forse godibili solo vagamente come film d'azione.
Atto di forza è bello ma tradisce Dick; Scanner Darkly bellino ma noioso. Minority Report deludentissimo, perché poteva essere un ottimo film ma è stato rovinato da un pessimo finale.
Paradossalmente, i più dickiani sono proprio i film ispirati a Dick ma non tratti: Truman Show, Vanilla Sky (o meglio "Abre los ojos") e Se mi lasci ti cancello.
S*

Shocked sono decisamente schiantato Laughing dalle tue opinioni, però la mia captatio benevolentiae era stata inserita perchè avevo in mente un'altra appassionata e recente discussione sulle opere cinematografiche derivate da scritti originali, dove si diceva che qualunque film va visto come opera in sè, altrimenti non se ne viene più fuori Firulì firulà
comunque non so se l'hai notato, di tipi strani ce ne sono tanti qui, e io mi ci trovo benissimo Very Happy
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 18 Mag, 2009 22:29    Oggetto:   

S* ha scritto:

beh su IMDB la maggior aprte dei film tratti da Dick sono sopra la media del 7! per cui - almeno statisticamente parlando, tanto male non sono.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: