Primo trailer per Avatar

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 19:16    Oggetto: Re: Primo trailer per Avatar   

Con tutto il rispetto per Cameron, temo che Avatar sarà la pietra tombale definitiva della fantascienza cinematografica.

Ormai non affascinano più le ambientazioni fantastiche e le scene d'azione alla "guerre stellari"... Ne abbiamo viste fin troppe, non sono sufficienti a stimolare ulteriore interesse. Per di più se dozzinali, sciatte e da videogame come nel caso specifico (persino ET, a confronto con i Na'vi, sembra uscito da un articolo scientifico della NASA.)

Pensate che stia estrapolando un po' troppo da pochi secondi di trailer?

Può darsi, ma sono disposto a scommetterci che sarà così. Da quant'è che non si producono più film di fantascienza che non siano il solito rimescolamento di cliché fantasy e di tecno-mumbo-jumbo? O gli assurdi remake assolutamente osceni ed inutili che vanno tanto negli ultimi tempi?

Speriamo che Moon o District9 possano evitare il collasso definitivo del genere, che non merita di morire così...
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 20:06    Oggetto: Re: Primo trailer per Avatar   

Maurizio Del Santo ha scritto:
Capo, non vorrei osare ma... E Spielberg dove lo lasciamo? Non dico George Lucas, che è rimasto al primo e unico Star Wars, ma almeno all'inizio Spielberg qualche cosa di buono l'ha combinato... E in fondo anche Minority Report non mi era dispiaciuto. La guerra dei mondi, vabbè. è venuta così e così...

Per me Spielberg come regista *di fantascienza* è bravino ma non è certo al livello di Cameron. I suoi film di fantascienza in generale o sono di fantascienza marginalmente, come Incontri ravvicinati o ET, o sono mal riusciti come Minority Report - sorry - o sono porcate come La guerra dei mondi.
Spielberg è un regista troppo attaccato al soldo per fare film davvero buoni, secondo me. Dovrebbe imparare da Cameron, che pur di fare un film come lo voleva lui ha rinunciato quasi completamente ai suoi guadagni, ci ha messo dentro tutti i soldi che aveva, non ha dato retta a nessuno e alla fine ha tirato fuori una cosa che ha incassato quasi più di tutti i film di Spielberg messi assieme.

Luca non è un bravo regista né un bravo sceneggiatore. Di fatto, i film migliori di Star Wars sono quelli in cui lui ha lavorato di meno. Ha altri meriti, per carità, ma di certo non questi.
Carpenter è questione di gusti direi; secondo me ha molti punti di contatto con Cameron, a partire dalle iniziali; come Cameron è uno che del film fa tutto, inclusa a volte la colonna sonora. Di certo non ha un rapporto qualità/quantità stratosferico come quello di Cameron, ma ha anche fatto molti più film, e quasi sempre con meno mezzi. Cameron ha fatto solo sette film, di cui sei sono strepitosi.

S*
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 20:21    Oggetto: Re: Primo trailer per Avatar   

S* ha scritto:

Spielberg è un regista troppo attaccato al soldo per fare film davvero buoni, secondo me.
S*

Ma parli solo di sci-fi o in genere, perché altrimenti ho delle difficoltà a seguirti.
MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 20:36    Oggetto: Re: Primo trailer per Avatar   

Il vero problema di quelle immaggini non è, a mio avviso, il fatto che sono troppo "videogiochistiche" ma che sono troppo cariche di colore. E' quell'arcobaleno continuo di colori che le rende un pò false al nostro cervello.

Provata a rivederlo abbassando il colore al minimo e tutto di un tratto saranno decisamente "realistiche" e vive.

Nonostante la trama non mi intrighi (ma neanche quella di Titanic lo faceva) e l'idea di base sia un pò "moscia", sono convinto che James Cameron non ci deluderà e sfornerà l'ennessimo capolavoro fantascientifico.

Trepidante attesa....
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 21:05    Oggetto:   

Guardando il trailer... 'sto filme mi attizza assai! Ok ... però leggendo l'articolo sembra proprio una storia trita e ritrita... Non so

Aspettiamo con ansia...

Purtroppo la "buona fantascienza cinematografica" prevede scelte coraggiose e (inevitabilmente) rischiose. Cioè di piacere solo agli appassionati e poco al grande pubblico e quindi → scarsi incassi e quindi → niente scelte coraggiose e quindi → ci tocca sorbicci quel che passa il convento e fare buon viso a cattivo gioco... sigh Sad Sgrunf
moto psycho
Morlock
MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 22:09    Oggetto: Re: Primo trailer per Avatar   

a me non convince molto...
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 22:25    Oggetto: Re: Primo trailer per Avatar   

Adm.Adama ha scritto:
S* ha scritto:

Spielberg è un regista troppo attaccato al soldo per fare film davvero buoni, secondo me.
S*

Ma parli solo di sci-fi o in genere, perché altrimenti ho delle difficoltà a seguirti.

Spielberg ha fatto anche diversi film non di genere in cui non ha seguito questo principio, ma in generale, da quando ha avuto la Dreamworks, sui film di genere ha sempre avuto prima l'occhio del produttore e poi quello del regista.
Un peccato, perché potenzialmente Spielberg è uno dei migliori registi in assoluto, e soprattutto sui film avventurosi.
Avrebbe potuto fare grandissime cose.
S*
MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 23:09    Oggetto: Re: Primo trailer per Avatar   

Uno degli aspetti più belli della fantascienza è che mira ad esplorare "territori ignoti". Tempo fa (parecchi anni fa) quando andavi al cinema a vedere un film di fantascienza, non avevi possibilità di sapere in anticipo dove il film ti avrebbe condotto...

Ora la fantascienza cinematografica è una terra battuta e ribattuta, sembra che non esistano più zone inesplorate e selvagge. E' completamente codificata. L'industria cinematografica fa quello che la gente ormai si aspetta: alieni antropomorfi, computer che fanno bip-bip quando compaiono i caratteri sullo schermo (i computer non hanno mai fatto bip-bip, quelle forse erano le telescriventi degli anni '50...), astronavi che esplodono facendo rumore, ecc...

Mi ricordo un'intervista a Danny Boyle, il registra di Sunshine, il quale diceva di aver pensato di girare le scene in maniera che gli astronauti si muovessero realisticamente in assenza di gravità, ma di aver accantonato l'idea perché altrimenti gli spettatori si sarebbero sentiti spaesati... Gli spettatori si aspettano ormai che sulle astronavi ci sia sempre la forza di gravità...

Paradossalmente i film di fantascienza sono diventati quelli più prevedibili, sia per la trama, sia a livello prettamente visivo e sonoro. Avatar ne è l'ennesimo esempio. Signori miei questa è la morte dello spirito della fantascienza: fantascienza codificata.
MessaggioInviato: Lun 24 Ago, 2009 23:16    Oggetto: Re: Primo trailer per Avatar   

Devo dire che l'ambientazione un po' fantasy mi ha un bel po' smorzato, ma finora Cameron ha fatto solo capolavori, unico neo Titanic, se volete è un pelo melassoso ma al cinema ha dato i brividi, ed era comunque leggibile a vari levelli, bah vedremo. Devo dire che dal solo trailer mi intrippa di più District 9, lo spostamento semantico dell'alieno visto come diverso e ambientato proprio in sud africa è geniale.
(IO )
Ospite

MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 08:48    Oggetto: Re: Primo trailer per Avatar   

"unico neo Titanic"? ROTFL, Titanic è un capolavoro assoluto, c'è tutto Cameron e tutto un secolo (di cinema, di scienza, di teclogia, di riflessione sul mezzo) dentro). Cinema-cinema di scala immensa e straordinaria potenza melodrammatica, per molti versi irripetibile. Questo Avatar sembra esile a livello di trama ma tutti i film di Cameron, a leggere le sinossi, lo sembra. In realtà contengono tanta roba, infinite suggestioni, discorsi stratificati, e questa presunta "semplicità" classica, quasi da cinema d'altri tempi, è per molto versi necessaria. Quanto ad "Avatar", quasi ci siamo, prima o poi questo sogno cinematografico da tutti noi lungamente sognato doveva concretizzarsi, e una prima manifestazione è questo trailer. Quindi è normale, che, uscendo "Avatar" dal mondo dei sogni e cominciando finalmente a delinearsi, lasci perplesso qualcuno. Ma non ce n'è abbastanza per esprimere giudizi, imho, la "grafica" deve essere riconsiderata alla luce della visione in sala, nelle migliori condizioni possibili, e se pure dovesse infine avere un tono da film d'animazione (sofisticata) questo non potrà, di per sé, sminuire il valore del film.
MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 16:25    Oggetto: Re: Primo trailer per Avatar   

Non intendere Titanic in toto… solo la parte romantica che trovo un po' sopra le righe, ma il film è sicuramente bello.
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 19:50    Oggetto:   

Mi consolerò con Moon Cool
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Sergio Donato
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mar 25 Ago, 2009 20:35    Oggetto:   

Non so se vi è mai capitato (se scrivete). A me un paio di volte.
Un soggetto simile lo scrissi circa quattro anni fa (Cameron iniziò un bel po' prima di me).
Ovviamente non sarei mai riuscito a tirar fuori nemmeno la gelatina della pellicola dei titoli di coda Laughing
Eppure è un progetto che DEVO accantonare perché, se mai dovesse trovare un canale, non riuscirei mai a sopportare chi mi direbbe "Ti sei rifatto ad Avatar, eh?" spingendomi col gomito.
Pazienza. Smile

Il film lo aspetto.
Ammetto di essere molto più attratto da Moon e District9.

Ciao.
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 07:48    Oggetto:   

sentire giudizi così drastici dopo 2 minuti di trailer e 3 righe di trama mi lascia sbigottito... addirittura cè chi ha scritto che la fantascienza è morta...

ma siete sicuri che sia la fantascienza o siete (siamo) noi ad essere morti?
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
mbar
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2009 09:10    Oggetto: Re: Primo trailer per Avatar   

@ziopippi - io sono sicuro di stare benone, la fantascienza un pò meno, basta entrare in qualunque libreria, misurare la lunghezza dello scaffale del settore, sottrarre la lunghezza occupata da ristampe di Asimov, il risultato la dice lunga.

In merito a Avatar, raramente un trailer deludente è stato l'anteprima di un grande film: e poi, tralasciando le polemiche su Cameron, daì, ammettiamolo, ci ha deluso tutti per il rendering grafico e la concentrazione di cliché.

Aspetto con molto più interesse District9, quello sì che è un grande trailer, speriamo il film intero mantenga le promesse.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a: