V - Visitors 2009 (Pilot)

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 11:47    Oggetto: V - Visitors 2009 (Pilot)   

V - Visitors 2009 (Pilot)

“We are of peace”. Tra polemiche e argomenti sociali sensibili, tornano i Visitors con un pilot di buona qualità, affascinante e inquietante, ma che non dice nulla di nuovo a chi ha visto la serie originale.

Leggi la recensione.
Riccardo Saettone
Hoka
MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 11:47    Oggetto: Re: V - Visitors 2009 (Pilot)   

Concordo in pieno, anche a me il pilot ha deluso un po', da punto di vista della "novità", forse perché anche io mi aspettavo un reboot in stile Battlestar Galactica, mi aspettavo qualcosa di molto piu` veloce, e sporco.

Speriamo che le puntate seguenti siano migliori.
(Pipp Ozzo)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 17:43    Oggetto: Re: V - Visitors 2009 (Pilot)   

Mah.. il paragone con Battlestar Galactica non è che calzi proprio bene direi..
BSG riprende la storia da dove eravamo rimasti e continua.
V ripercorre dall'inizio la serie originale attualizzandola quindi mi sembra un tantino scontato dire che sia qualcosa di già visto.
Ciò nonostante io credo che il seguito di V prenderà una strada propria quindi aspettiamoci di tutto.
Di questi tempi è già un miracolo avere un cast così. Vedi il piattume espressivo di Flash Forward e Dollhouse.. con sparute eccezioni..
Riccardo Saettone
Hoka
MessaggioInviato: Mar 10 Nov, 2009 17:59    Oggetto: Re: V - Visitors 2009 (Pilot)   

Guarda che ti sbagli anche BSG comincia esattamente da dove era cominciata la serie vecchia, mentre la miniserie ripercorre quello che era gia` stato raccontato nel film, ma a parte le premesse iniziali poi lo svolgimento diveta del tutto differente.
Il problema di fondo comunque e` il solito: la mancanza di coraggio dei produttori e degli sceneggiatori nel far vedere qualcosa di nuovo, anche solo qualcosa di un po' nuovo e fuori dai soliti schemi della serie.
Ed invece anche in questo caso i personaggi hanno le solite stereotipate etichette appiccicate addosso l'agente dell FBI, il ragazzino, la giornalista, ecc, ci manca solo che mettano una maglia rossa a quelli che devono morire a poi siamo a posto.
Comunque questa e` solo la prima puntata magari poi migliora, anche se io francamente ci credo poco.
(Pipp Ozzo)
Ospite

MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 00:33    Oggetto: Re: V - Visitors 2009 (Pilot)   

BSG odierno comincia 40 anni dopo l'allontanamento dei Cylon dalla terra nella serie vecchia. Questi tornano "ed hanno un piano", quindi direi che è più una continua che un remake. Anche se il confine non è poi così netto...
Per il resto condivido ogni tua parola.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 11 Nov, 2009 12:24    Oggetto: Re: V - Visitors 2009 (Pilot)   

(Pipp Ozzo) ha scritto:
BSG odierno comincia 40 anni dopo l'allontanamento dei Cylon dalla terra nella serie vecchia. Questi tornano "ed hanno un piano", quindi direi che è più una continua che un remake. Anche se il confine non è poi così netto...
Per il resto condivido ogni tua parola.

No no, stai facendo un po' di confusione.
In BSG ci sono citazioni della serie vecchia semplicemente per far contenti i fan, con i vecchi viper, i vecchi cyloni eccetera, ma non è in nessun modo inseribile nella cronologia della serie vecchia.
Non sto a dettagliare ulteriormente per evitare spoiler a chi non ha visto la quarta stagione.
S*
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 10:47    Oggetto:   

Sono d'accordo su quanto scritto nella recensione. V al momento, anche dopo la seconda puntata, mi sembra ancora abbastanza fredda e forse anche per questo da una puntata all'altra sono spariti 3 mln di spettatori, anche se il rating è decisamente ottimo e si attesta sui 10 mln. Concordo sulla mancanza di originalità e la necessità di apportare cambiamenti nella narrazione. Mi pare che al momento la decisione da parte degli sceneggiatori sia stata di attenersi al copione originale riveduto e aggiornato senza significativi elementi di novità.

Arrivati a questo punto tutti quelli che hanno visto la serie si domanderanno:" Ma quando partorirà l'alieno. Quando si vedrà la Baccarin mangiare il topo?". Ecco forse avrei ripreso il motivo della colonna sonora della serie originale tra tutti i rimandi che si potevano fare e che non sono stati fatti al momento, anche se oggettivamente siamo solo alla seconda puntata.

La serie è buona, la sceneggiatura anche (c'è un rimando ai 4400), ma per chi ha visto la serie originale aspettarsi qualche sforzo di immaginazione in più nel raccontare gli eventi è più che lecito.
Andrea.Spadano
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Gio 12 Nov, 2009 19:58    Oggetto: Re: V - Visitors 2009 (Pilot)   

Non vedo perchè un remake debba discostarsi tanto dall'originale. Il paragone fatto con BSG è improprio perchè non è un remake completo, trae le proprie basi narrative dal soggetto ma non dalla sceneggiatura, visto come sono stati riscritti i personaggi con un introspezione psicologia e delle relazioni interpersonali che non c'entrano nulla con i personaggi descritti nella serie originale.
Il pilot di V è indubbiamente di qualità cinematografica con grande cura della fotografia e ovviamente degli effetti speciali.
Credibili tutti gli interpreti che hanno già dimostrato in altre serie la propria professionalità.
Sono volti conosciuti al pubblico della scifi e rassicurano psicologicamente ed attraggono interesse per questo.
Il remake può essere secondo me visto anche secondo la seguente prospettiva: è fatto innanzitutto per le nuove generazioni che non conoscevano la serie oginale, di cui questo pilot dimostra a tutti gli effetti di essere il remake e come tale ha il difetto intrinseco di non discostarsi troppo, cosa di solito non molto gradita a chi ha amato quella degli anni ottanta.
E' difficile in sostanza fare un remake considerato come valido sostituto di una serie originale. Quì però si potrebbe invece contestare la mancanza delle musiche originali della miniserie anni ottanta che la identificano nell'immagginario collettivo. E' come rifare il remake di Goldrake con una colonna sonora diversa.
Sarebbe interessante sapere a quanti ha dato fastidio la mancanza dei suoni e delle musiche che hanno aiutato il grande successo della prima miniserie.
Buckaroo74
Deva Deva
MessaggioInviato: Ven 13 Nov, 2009 06:19    Oggetto: Re: V - Visitors 2009 (Pilot)   

vista anche la seconda puntata. che dire?? rispetto alla prima pochi elementi nuovi, un po' di noia, troppo persa nel definire i protagonisti, ma alla fine scorre via senza colpo ferire.

unica nota divertente: avete notato le navette da trasporto? hanno la forma di lucertolone....

ciao ciao

Buk!
Se non sopporti chi è diverso da te: clonati
Un uomo senza religione e' come un pesce senza bicicletta. (Arthur Bloch)
MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 11:18    Oggetto: Re: V - Visitors 2009 (Pilot)   

A proposito del paragone con BSG: Ma la sala di vetro nel secondo episodio, quella dove si riuniscono i giovani 'amici dei Visitatori', non è lo stesso set del pilot di BSG, nel quale il medico diagnostica il cancro alla Roselyn?
E, sempre in tema di similitudini tra le due serie... Quel "Non fidarti di nessuno, chiunque potrebbe essere un Visitatore" ricorda un pò troppo l'amato motto "Chiunque a bordo potrebbe essere un Cylon"...
Mmm...
In ogni caso, per il momento mantengo il giudizio sospeso su V: spero che ci sia almeno un quarto del discorso 'sociale' presente nella vecchia serie, e che non lasci troppo il posto al trash-action....
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 13:37    Oggetto: Re: V - Visitors 2009 (Pilot)   

(Luca Micieli) ha scritto:
A proposito del paragone con BSG: Ma la sala di vetro nel secondo episodio, quella dove si riuniscono i giovani 'amici dei Visitatori', non è lo stesso set del pilot di BSG, nel quale il medico diagnostica il cancro alla Roselyn?
E, sempre in tema di similitudini tra le due serie... Quel "Non fidarti di nessuno, chiunque potrebbe essere un Visitatore" ricorda un pò troppo l'amato motto "Chiunque a bordo potrebbe essere un Cylon"...
Mmm...
In ogni caso, per il momento mantengo il giudizio sospeso su V: spero che ci sia almeno un quarto del discorso 'sociale' presente nella vecchia serie, e che non lasci troppo il posto al trash-action....

Non credo che si tratti della stessa location. In quanto alle similitudini si potrebbe affermare il contrario: che il "chiunque a bordo potrebbe essere un Cylon" sia stato ispirato dalla serie originale di V, anche se non mi convince nè la tua ipotesi, nè questa. I rimandi più o meno diretti a film o ad altre serie nella Fantascienza televisiva ci sono sempre stati e sempre ci saranno.

Piuttosto puzza un pò di "resurrection" l'ultima scena sull'astronave madre dei V.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 15:51    Oggetto: Re: V - Visitors 2009 (Pilot)   

Quel "Non fidarti di nessuno, chiunque potrebbe essere un Visitatore" ricorda un pò troppo l'amato motto "Chiunque a bordo potrebbe essere un Cylon"...

Ma scusa, non hai visto chi è la collega di colore di Erika?
Una dei final 5... anzi, del Final V Very Happy
S*
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 15:54    Oggetto:   

Ahimè, mi ci sto annoiando.... Sad
Per ora non mi dice assolutamente nulla.
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 16:32    Oggetto: Re: V - Visitors 2009 (Pilot)   

S* ha scritto:
Quel "Non fidarti di nessuno, chiunque potrebbe essere un Visitatore" ricorda un pò troppo l'amato motto "Chiunque a bordo potrebbe essere un Cylon"...

Ma scusa, non hai visto chi è la collega di colore di Erika?
Una dei final 5... anzi, del Final V Very Happy
S*

C'è anche il pianista di Bsg nella seconda di V collega di Erika.....che siano tutti Vcylon?.
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 18 Nov, 2009 19:59    Oggetto:   

Tutti lucertole semmai.... Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: