HELLO Leggi la discussione - Buzz Aldrin: l'America sta sbagliando sullo spazio | Fantascienza.com

Buzz Aldrin: l'America sta sbagliando sullo spazio


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
«Redazione»
Messaggi: 6389
MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 09:09    Oggetto: Buzz Aldrin: l'America sta sbagliando sullo spazio   

Buzz Aldrin: l'America sta sbagliando sullo spazio

L'astronauta dell'Apollo 11 dice la sua sul nuovo programma di sviluppo spaziale americano. Si apre l'epoca post Shuttle, ma non è una buona notizia, almeno a sentire lui.

Leggi l'articolo.
Marco Casetta
«Morlock»
Messaggi: 79
MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 09:10    Oggetto: Re: Buzz Aldrin: l'America sta sbagliando sullo spazio   

Il problema degli Shuttle era l'insicurezza della protezione anti-termica, quindi un nuovo shuttle dovrebbe offrire una soluzione sicura a questo grave inconveniente. Se così fosse, la fondatezza dei dubbi di Aldrin dipenderà molto dal modo in cui Obama affronterà la vision spaziale per il futuro. Se si limiterà alla stazione spaziale o addirittura a voli orbitanti di Orion, avrebbe ragione Aldrin, a patto che si risolva il problema della protezione anti-termica. Ma se la vision punterà a obbiettivi dello spazio profondo, non vedo oggi alternative a capsule. Temo però che non si voglia affrontare il vero nodo della questione, che è quello della propulsione innovativa, che però richiederebbe rischi, quali io certo correrei.
(dario dario)
«Ospite»

MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 10:58    Oggetto: Re: Buzz Aldrin: l'America sta sbagliando sullo spazio   

Mettete all'orecchio di Intel questa bella idea....nel giro di 5 anni vi serve un nuovo shuttle a decollo ed atterraggio orizzontale che consuma quanto una corriera. OVVIAMENTE scherzo, ma Intel di soldi ne ha. Perchè non chiamarla in causa?
moto psycho
«Morlock»
Messaggi: 64
MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 12:56    Oggetto: Re: Buzz Aldrin: l'America sta sbagliando sullo spazio   

Credo che abbiamo troppe poche conoscenze in merito per poter fare delle ipotesi su cosa sia giusto o meno fare, non sappiamo quanti fondi sono destinati allo spazio, non sappiamo gli obbiettivi di Obama, come diceva Marco Casetta qualche post fa e non sappiamo se ci sono progetti attuabili nel giro di pochi anni. Forse un privato potrebbe accorciare i tempi di attesa, ma non so se sia la strada giusta.
painlord2k
«Hoka»
Messaggi: 38
MessaggioInviato: Gio 03 Dic, 2009 19:54    Oggetto: Re: Buzz Aldrin: l'America sta sbagliando sullo spazio   

Il punto base è che se lo fai fare a dei privati, il rischio lo assumono loro (ma anche il guadagno). Il rischio di innovare, principalmente.
La NASA e i militari dovrebbero fare una gara e offrire un numero di missioni garantite al primo e al secondo che si qualificano con un veicolo adeguato alla bisogna.

Lo Shuttle venne fatto male perché doveva accontentare sia i militari che i civili. Le ali le ha per quello (i militari - l'aviazione - volevano poterlo lanciare dalle loro basi in orbita polare - ma non lo hanno mai fatto).
Il problema grave è che il progetto doveva essere solo il primo stadio, e gli shuttle avrebbero dovuto essere sostituiti da nuovi modelli più avanzati.
Non solo non se ne è fatto nulla, ma data la scarsità di missioni, i costi delle singole missioni sono lievitati. Sarebbe come avere Linate che ha 1 aereo al giorno che decolla o atterra. Ovvio che il costo del biglietto entra in orbita.
Non se ne è fatto nulla della nuova generazione di shuttle, perché i politici se ne sono disinteressati perché non portava più voti e spostare i siti di produzione e manutenzione avrebbe fatto perdere voti.

Dei privati non si sarebbero disinteressati del progetto (perché ci potevano guadagnare) e non sarebbero stati legati alle pressioni elettorali come i politici.

L'unico modo di avere voli spaziali a basso costo è di farli fare ai privati.
Così come si è fatto con il volo atmosferico, i viaggi per nave, etc.
Altrimenti si finisce come le navi dei cinesi, che non più interessati, le bruciarono. I portoghesi, che erano interessati al commercio, invece, continuarono e crearono una flotta e un impero.
MessaggioInviato: Dom 06 Dic, 2009 01:08    Oggetto: Re: Buzz Aldrin: l'America sta sbagliando sullo spazio   

Io dico, da italiani diamo una mano alla Nasa, rileviamo gli Shuttle e modifichiamoli ! Facciamoli diventare vere astronavi. Abbiamo la Sicilia, come ottimo sito di lancio orizzontale. Io da Presidente del Consiglio lo farei subito.
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2020 12:21    Oggetto: Buzz Aldrin: l'America sta sbagliando sullo spazio   

Ora c'è il Dream Chaser della Sierra Nevada più piccolo e meno complesso dello Shuttle ma è sempre uno spazioplano.Purtroppo non vedramo mai lo Skylon che sarebbe splendido.
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 15 Set, 2020 12:30    Oggetto: Buzz Aldrin: l'America sta sbagliando sullo spazio   

Prima ci sono stati il Buran e l'X-15 oltre ai purtroppo mai costruiti NASP, Venture Star, X-20 Hermes e HOTOL.
Andrea Liscio
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2373
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2020 14:53    Oggetto: Re: Buzz Aldrin: l'America sta sbagliando sullo spazio   

(Nicola Facciolini ) ha scritto:
Io dico, da italiani diamo una mano alla Nasa, rileviamo gli Shuttle e modifichiamoli ! Facciamoli diventare vere astronavi. Abbiamo la Sicilia, come ottimo sito di lancio orizzontale. Io da Presidente del Consiglio lo farei subito.

Quoto questo vecchio per ricordare che in Italia già c'è uno spazioporto. E' a Grottaglie. E da lì partirà nel 2021 lo SpaceShipTwo. Sulla data io sarei più propenso per il 2022.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum