Il meglio e il peggio della fantascienza televisiva nel 2009

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: Mar 19 Gen, 2010 23:53    Oggetto: Re: Il meglio e il peggio della fantascienza televisiva nel   

Il pilot di caprica mi è molto piaciuto e anche V. Non sono d'accordo nel metterle nei cattivi!!!!!!!!!! Vediamo come si sviluppano!!
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 11:05    Oggetto:   

Riguardo a Caprica: sono un estimatore di Moore e i generale di tutta la fantascienza "adulta" quindi non è che provo particolare piacere a stroncare un prodotto come Caprica.
Purtroppo il Pilot non funziona, su questo non ci piove, e non mette in campo le energie di base e le idee necessarie per rendere appetibile una serie.
Ma non è un caso che nell'articolo ho scritto: "anche se non promette nulla di buono spero di sbagliarmi".
Il mio augurio infatti è che la serie, ormai alle porte, cambi rotta e smentisca le perplessità sul prodotto: sarò il primo a rallegrarmi.

Rigurado a Supernatural, la prima stagione era veramente intrigante ma poi secondo me le idee son venute a cessare, è cominciato a ripetersi e riciclarsi, è diventato una "formuletta" che funzionicchia per chi si guarda una puntata di sottofondo stirando o facendo le faccende domestiche, in pratica è un clichè sempre uguale a se stesso (e a tanti altri prodotti).

X Kobol
Scusa ma mi fai sorridere!
Dal tuo messaggio sembrava fossi in completo disaccordo poi invece leggo la lista dei 10 titoli e sono quasi esattamente gli stessi che ho messo io solo con qualche cambio di posizione.
Poi per tua stessa amissione sei daccordo sulla lista dei cattivi, quindi siamo a 18 titoli su 20.
Questo per me è essere daccordo.

x Doc
Being human è carino ma nulla di piu'
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 20 Gen, 2010 12:56    Oggetto:   

. ha scritto:
Riguardo a Caprica: sono un estimatore di Moore e i generale di tutta la fantascienza "adulta" quindi non è che provo particolare piacere a stroncare un prodotto come Caprica.
Purtroppo il Pilot non funziona, su questo non ci piove, e non mette in campo le energie di base e le idee necessarie per rendere appetibile una serie.
Ma non è un caso che nell'articolo ho scritto: "anche se non promette nulla di buono spero di sbagliarmi".
Il mio augurio infatti è che la serie, ormai alle porte, cambi rotta e smentisca le perplessità sul prodotto: sarò il primo a rallegrarmi.

X Kobol
Scusa ma mi fai sorridere!
Dal tuo messaggio sembrava fossi in completo disaccordo poi invece leggo la lista dei 10 titoli e sono quasi esattamente gli stessi che ho messo io solo con qualche cambio di posizione.
Poi per tua stessa amissione sei daccordo sulla lista dei cattivi, quindi siamo a 18 titoli su 20.
Questo per me è essere daccordo.

Forse ti sei fatto fuorviare dalla mia prima osservazione. Credo che gli unici punti su cui non siamo d'accordo sono su Caprica, che ritengo un buonissimo pilot a differenza tua, e su Dottor Who, che personalmente non mi è mai piaciuto come modo di intendere e proporre la Fantascienza.

Il resto sono sottigliezze come le posizioni in classifica assegnate alle serie, ma nel complesso sono più che d'accordo con le tue classifiche. Forse mi sono espresso male, ma alla fine hai capito bene Wink .
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 12:05    Oggetto:   

Mi stavo chiedendo.... ma è giusto definire Fantascienza serie come:
Kings
True Blood
Lost
Sanctuary
Supernatural
the Prisoner 2009
Fringe
Non so
.... ma anche
Smalville e Dollhouse... Boh!
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 12:50    Oggetto:   

senji ha scritto:
Mi stavo chiedendo.... ma è giusto definire Fantascienza serie come:
Kings
True Blood
Lost
Sanctuary
Supernatural
the Prisoner 2009
Fringe
Non so
.... ma anche
Smalville e Dollhouse... Boh!

Tutte rientrano nell'accezione "sci fi" che include in generale tutto il fantastico.
Restando nella definizione più classica di fantascienza, direi che:
Kings è ovviamente sf essendo ambientato in un universo alternativo o futuro
Lost è chiaramente sf (viaggi nel tempo)
il remake di Prisoner è chiaramente sf (se l'hai visto lo sai)
su Fringe e Dollhouse non vedo come si possano avere dubbi
Smallville rientra nei supereroi che sono sf borderline ma sf
True Blood secondo me è rientrabile perché ipotizza un presente alternativo in cui i vampiri sono comunemente accettati
di Sanctuary ho visto troppo poco perché fa troppo schifo quindi non saprei dire, ma credo, come pure Supernatural, che si possano far rientrare.
S*
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 16:35    Oggetto:   

dovessimo considerare come fantascienza solo ed esclusivamente robottoni e astronavi in ambientazioni future potremmo anche chiudere baracca. Cool
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 21 Gen, 2010 16:44    Oggetto:   

preso dalla discussione sul miglior film nella sezione cinema, è un peccato che non avendo ancora visto molte di quelle serie, non voglio entrare nella discussione per evitare spoiler ecc, ma forse tra qualche anno quando mi sarò messo in pari ritirerò su il post e leggerò tutto l'articolo.
.

senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 11:13    Oggetto:   

…si fa tanto per parlare... sono discorsi “accademici” con un'importanza davvero relativa infine...

Citazione:
Tutte rientrano nell'accezione "sci fi" che include in generale tutto il fantastico.

Cioè? Vorrebbe dire che tutto il “fantastico” è fantacienza?
Secondo me un'opera di Fantascienza (film, telefilm, romanzo, cartoon, ecc...) è tale quando l'elemento fantascientifico è d'importanza fondamentale nella Sua struttura e pertanto senza tale elemento tutta la Storia perderebbe di significato. Quindi, per me è sbagliato assimilare Fantascienza con Fantastico. Sono due cose ben distinte.
Non mi puoi venir a dire che un telefilm come supernatural o true blood (o sanctuary) sono SF! L'elemento fantascientifico dove sarebbe? … Casomai fantastico/fantasy ma non fantascienza. E queste considerazioni io personalmente le estendo a molte altre serie tv citate (e non). Per es. classificare una serie SF solo perché ambientata in un ipotetico futuro o realtà alternativa non la rende vera Sf se poi nello svolgimento degli episodi l’elemento fantascientifico è inesistente o irrilevante. Stessa considerazione per opere del tipo Lost: decine e decine di episodi di un genere indefinito (cmq non SF!) che poi alla fine uno stratagemma narrativo collegano ad un elemento fantascientifico… e ciò rende tutta la serie fantascienza?!? Manco per il cavolo, per me.
Smallville, poi è una sorta di Beautiful condito con un po’ di salsa-supereroe, pertanto no SF.

Comunque, è anche vero che:

Citazione:
dovessimo considerare come fantascienza solo ed esclusivamente robottoni e astronavi in ambientazioni future potremmo anche chiudere baracca

........ Però mi fa un po’ male lo stomaco quando sento dire che Lost o un telefilm sui vampiri è Fantascienza.

…va beh… Non so
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 11:22    Oggetto:   

. ha scritto:
dovessimo considerare come fantascienza solo ed esclusivamente robottoni e astronavi in ambientazioni future potremmo anche chiudere baracca. Cool

Diciamo che molte serie hanno una doppia valenza e classificazione, per cui tu Kings lo consideri Sci-Fi io lo considero prima di tutto Drama, alla fine dovunque lo ambienti la trama tiene lo stesso (quanti film hanno paesi farlocchi e non sono considerati sci-fi).
Concordo comunque con la considerazione che hai fatto. Bisogna difendere la specie Laughing
S*
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 11:37    Oggetto:   

senji ha scritto:
…si fa tanto per parlare... sono discorsi “accademici” con un'importanza davvero relativa infine...

Citazione:

Cioè? Vorrebbe dire che tutto il “fantastico” è fantacienza?

Immagino che se avesse voluto dire che tutto il “fantastico” è fantacienza avrebbe detto che tutto il “fantastico” è fantacienza, invece ha detto che tutto il fantastico è sci fi.
Sci fi è in effetti un termine che viene usato in usa per indicare più o meno tutto il fantastico televisivo (a volta anche cinematografico).

In effetti nei paesi anglosassoni si è sempre teso a includere in "science fiction" anche fantasy e horror.

S*
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 17:49    Oggetto:   

... so' duro...scusate eh...

Quindi il termine sci-fi non è sinonimo di SF?
Sono due acronimi per indicare due cose differenti o voglion dire la stessa cosa? (come credevo io...)
S*
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 18:13    Oggetto:   

senji ha scritto:
... so' duro...scusate eh...

Quindi il termine sci-fi non è sinonimo di SF?
Sono due acronimi per indicare due cose differenti o voglion dire la stessa cosa? (come credevo io...)

No, non è sinonimo.
S*
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 18:16    Oggetto:   

Perdonate, ma sci fi è l'abbreviazione di Science Fiction..
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 18:22    Oggetto:   

Ricordatevi che la lingua è in continua evoluzione, tra non molto diremo (per motivi bislacchi) SyFy e non SciFi.

Ma anche concettualmente, se tu avessi chiesto cosa è la fantascienza a un appassionato negli anni '50 la risposta sarebbe differente rispetto a quella che direbbe un appassionato nel 2010.

Infine: Fantascienza, Fantasy e Horror sono tre sorelle del mondo del fantastico che spesso hanno confini molto labili tra loro, nella maggior parte dei prodotti il crossover è palese, quindi è inutile, infruttoso e pure un po' da supernerd voler categorizzare e schematizzare sempre tutto.

Comunque concordo sulla NECESSITA' di un evoluzione linguistica che accorpi tutti questi cambiamenti, quindi mi studierò un neologismo.

Ultima modifica di . il Ven 22 Gen, 2010 18:24, modificato 1 volta in totale
S*
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 18:23    Oggetto:   

Botolo ha scritto:
Perdonate, ma sci fi è l'abbreviazione di Science Fiction..

Non importa, ha comunque un'accezione diversa.
Nell'ambito della fantascienza letteraria la sigla è sempre stata SF. Sci-Fi è stato inventato da Forry Ackerman ed è sempre stato applicato a cinema e tv, per un certo periodo anche con connotazione spregiativa.

Forse perché la fantasy è così minoritaria rispetto alla sf nell'ambito televisivo, o forse perché ormai il termine si è conformato "ciò che trasmette il canale sci fi", quasi tutte le serie fantastiche rientrano nella definizione.
Nel cinema oggi come oggi è più raro, e certo non ci includerei i film horror. Un altro termine che si usa è "sfx", che significa solo "effetti speciali" ma - visto anche che comincia con sf - ha finito con includere tutti i generi fantastici o comunque spettacolari (inclusi quindi Indiana Jones, James Bond eccetera).
S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo

Vai a: