Il meglio e il peggio della fantascienza televisiva nel 2009

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 19:34    Oggetto:   

S* ha scritto:
Botolo ha scritto:
Perdonate, ma sci fi è l'abbreviazione di Science Fiction..

Non importa, ha comunque un'accezione diversa.
Nell'ambito della fantascienza letteraria la sigla è sempre stata SF. Sci-Fi è stato inventato da Forry Ackerman ed è sempre stato applicato a cinema e tv, per un certo periodo anche con connotazione spregiativa.

Forse perché la fantasy è così minoritaria rispetto alla sf nell'ambito televisivo, o forse perché ormai il termine si è conformato "ciò che trasmette il canale sci fi", quasi tutte le serie fantastiche rientrano nella definizione.
Nel cinema oggi come oggi è più raro, e certo non ci includerei i film horror. Un altro termine che si usa è "sfx", che significa solo "effetti speciali" ma - visto anche che comincia con sf - ha finito con includere tutti i generi fantastici o comunque spettacolari (inclusi quindi Indiana Jones, James Bond eccetera).
S*

Sti anglobarbari..
Da adesso chiameremo le macchine agricole POLENTA. Tanto che ci frega a noi Shocked
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 22:49    Oggetto:   

Botolo ha scritto:
Da adesso chiameremo le macchine agricole POLENTA. Tanto che ci frega a noi Shocked

Non c'è problema a chiamarla polenta, tanto dubito che una macchina agricola possa essere veloce.
S*
Lapis
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 22 Gen, 2010 22:52    Oggetto:   

S* ha scritto:
Botolo ha scritto:

Non c'è problema a chiamarla polenta, tanto dubito che una macchina agricola possa essere veloce.
S*

Ma dov'è la faccina che si sbatte la mano sulla fronte?
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Sab 23 Gen, 2010 11:24    Oggetto:   

senji ha scritto:
Stessa considerazione per opere del tipo Lost: decine e decine di episodi di un genere indefinito (cmq non SF!) che poi alla fine uno stratagemma narrativo collegano ad un elemento fantascientifico… e ciò rende tutta la serie fantascienza?!?

scusa, senji, ma facendo questo tipo di considerazioni, finisce che di fantascienza ci sono sí e no una manciata di serie e un decina di film in tutto. il resto finisce in un calderone non ben definito.

perfino "BSG", usando il tuo metro di misura, è sci-fi solo a volte, perché in molti episodi l'elemento fantascientifico è solo di sottofondo.
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Adm.Adama
L'Ammiraglia L'Ammiraglia
MessaggioInviato: Sab 23 Gen, 2010 11:57    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
ma facendo questo tipo di considerazioni, finisce che di fantascienza ci sono sí e no una manciata di serie e un decina di film in tutto. il resto finisce in un calderone non ben definito.

Effettivamente è vero per tutti i film/TV non "strettamente" di genere. Un film ambientato nell'ovest americano di frontiera è quasi sempre considerato western, ma al suo interno ci sono sia Ombre Rosse (diligenza, indiani, cowboys, grand canyon, ecc) che Il Pistolero (giusto un paio di cavalli). Il secondo è un dramma con ambiantazione western, il primo E' il western.
Stessa cosa per il noir, il poliziesco e il procedurale (Boston Legal a volte mi pare una commedia anni 30 ed infatti non lo sopporto).
Molto spesso quano mi trovo a parlare di un determinato film/TV l'aspetto sci-fi non è il primo che metto in evidenza (Lost per esempio), altre volte parto proprio dicendo "è un telefilm di fantascienza" (SGU).

Poi immagino che per comodità ci siano dei canoni che uniformano il giudizio soprattutto quando si deve stilare una classifica o scrivere un articolo (altrimenti pensa all'anarchia che ne scaturirebbe) ma se passiamo al "personale" mi trovo spesso d'accordo con utenti che hanno dubbi sul come catalogare un telefilm (vedi Alias, per esempio).
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 23 Gen, 2010 14:46    Oggetto:   

Adm.Adama ha scritto:
ma facendo questo tipo di considerazioni, finisce che di fantascienza ci sono sí e no una manciata di serie e un decina di film in tutto. il resto finisce in un calderone non ben definito.

Effettivamente è vero per tutti i film/TV non "strettamente" di genere. Un film ambientato nell'ovest americano di frontiera è quasi sempre considerato western, ma al suo interno ci sono sia Ombre Rosse (diligenza, indiani, cowboys, grand canyon, ecc) che Il Pistolero (giusto un paio di cavalli). Il secondo è un dramma con ambiantazione western, il primo E' il western.
Stessa cosa per il noir, il poliziesco e il procedurale (Boston Legal a volte mi pare una commedia anni 30 ed infatti non lo sopporto).
Molto spesso quano mi trovo a parlare di un determinato film/TV l'aspetto sci-fi non è il primo che metto in evidenza (Lost per esempio), altre volte parto proprio dicendo "è un telefilm di fantascienza" (SGU).

Poi immagino che per comodità ci siano dei canoni che uniformano il giudizio soprattutto quando si deve stilare una classifica o scrivere un articolo (altrimenti pensa all'anarchia che ne scaturirebbe) ma se passiamo al "personale" mi trovo spesso d'accordo con utenti che hanno dubbi sul come catalogare un telefilm (vedi Alias, per esempio).

E' più semplice riuscire a mettere dei paletti per film e serie non a carattere fantascientifico, riuscendo a inserirli in un determinato contesto di genere (è quello che fanno agli Emmy e ai Golden Globe per intenderci).

Con la Fantascienza invece il tutto diventa più difficile. Troppi fattori da considerare che spesso si mescolano tra loro, dando vita a qualcosa di difficilmente catalogabile entro certi parametri prestabiliti. Non sono d'accordo che la Fantascienza sia da ridurre ad astronavi e Space Opera, ma allo stesso modo sono parecchio perplesso nel leggere di film e serie che di fantascientifico hanno poco o nulla e che come tali vengono considerate.

Alla fine si propende a una spiegazione in senso lato di cosa può essere considerato Fantascienza. E' la strada giusta?. Penso di si, anche se il rischio però rimane sempre quello del "calderone" in cui gettarci di tutto e questo non va dimenticato.
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Sab 23 Gen, 2010 17:57    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
sono parecchio perplesso nel leggere di film e serie che di fantascientifico hanno poco o nulla e che come tali vengono considerate.

il fatto è che certi generi difficilmente puoi catalogarli in altro modo: l'esempio più lampante sono i racconti di storia alternativa, le utopie e le distopie, che magari di scientifico hanno poco o niente, ma d'altronde come li consideri sennò - di genere "fantastico"?
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 23 Gen, 2010 19:10    Oggetto:   

Raga, quello che dite è anche giusto... farsi troppe fisime di "catalogazione" non ha un gran senso... così com'è anche vero che oggi suddividere i generi è diventata cosa ardua...
però dai ... considerare Lost fantascienza è un'eresia! Frrrreddoooo
...Ma quando la serie cominciò e passavano le puntate... (io smisi alla terza!!) e una stagione dietro l'altra... avresti onestamente classificato la serie come di SF? Io no di certo! Poi (per sentito dire, io non l'ho mai + guardata: non so se si è capito ma io odio Lost e le serie similari, tipo 24, Heroes, Smalville, Invasion, 4400, Taken, Jericho, ecc...) nella serie hanno cominciato ad apparire elementi di tipo fantascientifico e quindi la serie è diventata di SF....
Boh... chetidevodì... Non so

Ultima modifica di senji il Dom 24 Gen, 2010 09:13, modificato 2 volte in totale
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 23 Gen, 2010 19:14    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
sono parecchio perplesso nel leggere di film e serie che di fantascientifico hanno poco o nulla e che come tali vengono considerate.

il fatto è che certi generi difficilmente puoi catalogarli in altro modo: l'esempio più lampante sono i racconti di storia alternativa, le utopie e le distopie, che magari di scientifico hanno poco o niente, ma d'altronde come li consideri sennò - di genere "fantastico"?

Beh, non c'è mica niente di male ad essere classificata come genere fantastico... se non altro è una definizione generica che può comprendere un sacco di cose e quindi è difficile sbagliarsi Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a: