Il mercato dell'e-book scalda i motori

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
Salvor Hardin
Gizmo
MessaggioInviato: Mer 19 Mag, 2010 22:26    Oggetto:   

L.MCH ha scritto:

Nel senso che usi il firmware 1.5 invece del 2.0 ?

Si, esatto. Dal momento che sono pochissime le risorse di testi in italiano, ho quasi solo testi in inglese e con il mobi/prc posso usare anche più dizionari (inglese e inglese/italiano).

L.MCH ha scritto:
Semmai se hai un GEN3 Gold Edition (o comunque uno di quelli a 400Mhz) in giugno dovrebbe uscire un firmware aggiornato (1.6 e 2.1) con una migliore gestione dello sleep mode e risveglio dallo sleep molto più rapido.

Questo non lo sapevo, in effetti ne ho uno da 400Mhz.

Ciao
Salvor Hardin
UH
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 19 Mag, 2010 23:42    Oggetto: Re: Il mercato dell'e-book scalda i motori   

S* ha scritto:
(UH) ha scritto:
Ah un altra domada ignorante , mi sembra di capire che molti (non tutti ) gli e-reader possono supportare il PDF , quindi faccio la domanda idiota .... per quale motivo se i formati supportati sono molteplici si vuole per forza usare epub ? Specie se come mi pare di capire alcuni editori come delos non vuole usare i DRM . Quindi quale è il vantaggio nell'usare l'epub se il pdf potrebbe funzionare ?

Il pdf è un formato che descrive la pagina, fissata nella sua forma grafica. Per farti un esempio banale, se la pagina è formato A4 su un lettore da sei pollici la vedi troppo piccola per leggerla o sei costretto a farla scorrere.
Un epub descrive il libro come struttura logica. Puoi ingrandire il testo, cambiare la font, farlo scorrere a seconda della grandezza dello schermo o della tua comodità di lettura. Il dispositivo può fare più cose perché conosce la struttura del testo.
Un epub una volta scaricato te lo leggi in modo ottimale sia sullo schermo da tre pollici del telefonino sia sullo slate da dieci pollici. Un pdf avrebbe bisogno di una versione diversa per ogni diverso schermo, e comunque ancora non potresti ingrandire le font.

Questo in linea teorica; in effetti, molti lettori sono in grado di convertire al volo il pdf in un formato "liquido", ma con gli stessi problemi di cui parlavamo prima.

Inoltre, en passant, epub è un formato aperto e libero, pdf è proprietario di Adobe.
S*

Si impara sempre qualcosa Smile ..quindi non vale la pena spendere 200 € per la marea di free PDF che ho scaricato da google book ?
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 20 Mag, 2010 02:47    Oggetto: Re: Il mercato dell'e-book scalda i motori   

UH ha scritto:

Si impara sempre qualcosa Smile ..quindi non vale la pena spendere 200 € per la marea di free PDF che ho scaricato da google book ?

Dipende, se si tratta di romanzi ed usi un ebook reader che fa il reflow (la "riformattazione" di testo ed immagini) la maggior parte dei pdf sono leggibili così come sono.

Nel mio caso (cybook gen3 con display da 6 pollici che non supporta il reflow) riesco a leggere abbastanza roba ruotando la visualizzazione in landscape ed eliminando i margini.

Ma se hai molta roba in pdf con grafici, formule matematiche, ecc.
ti conviene puntare a roba da 9 pollici in su per vedere i pdf a piena pagina (o almeno a mezza pagina), ma li si parla di roba per ora oltre i 300 euro.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Vai a: