Ecco gli ebook di Delos Books

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
Cosimo Buccarella
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 10:46    Oggetto: Re: Ecco gli ebook di Delos Books   

@hartrada: per quanto riguarda iBooks, per leggere i file non scaricati da ibookstore bisogna necessariamente fare la sincronizzazione da iTunes. Grazie per le altre info, sto per fare il mio primo acquisto e credo che mi saranno molto utili (speriamo bene).
@mbar: i prezzi sono allineati con quelli degli altri ebook (anche io li preferirei un po' più bassi) però d'altronde non è che si debbano soltanto coprire le spese. Credo che quando il mercato si svilupperà e si venderanno più ebook i prezzi caleranno di conseguenza
@S*: E così avete scelto i finalisti del Robot? Oh, ma quindi se non ho ricevuto nessuna mail non sono nella lista! sigh! sob! (non che sia una cosa inaspettata eh... Very Happy)
Cosimo Buccarella
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 11:16    Oggetto: Re: Ecco gli ebook di Delos Books   

Ah, una segnalazione tecnica: forse avete una qualche display di debug attiva per errore, poichè quando inserisco un commento, se sbaglio a digitare una delle informazioni dell'account, viene visualizzata sul sito la select eseguita sul database con tanto di where password=' e la pwd in chiaro...
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 11:25    Oggetto:   

bene, molto bene! Very Happy

ps: piccola nota a margine per iBooks. Per chi avesse problemi con il dizionario integrato di inglese: in alcuni libri, pur essendo in inglese, il dizionario non funziona. E' un problema di metadati dell'ebook, e basta una piccola modifica. La procedura è la seguente:
1. You need to rename the extension on your book from .epub to .zip
2. You can then open the file using winzip (or whatever).
3. Look for a file with a .opf extension.
4. Open this file in notepad and look for the tag name <dc>
5. Change the value between these tags to en. so should look like: <dc>en</dc>
6. save the .opf file and make sure the zip library gets updated with the updated file.
7. change the extension back to .epub
8. Delete the existing book from itunes and sync.
9. Add the changed file to itunes and sync.

Comunque a breve calibre dovrebbe aggiungere una funzione per determinare il linguaggio; probabilmente questo cambio è avvenuto nella versione 1.1 di iBooks perché precede l'integrazione di dizionari in altre lingue.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 11:54    Oggetto:   

Ho provato anch'io a comprare un libro da iPad; a me la carta l'ha accettata senza problemi, ma in realtà era già memorizzata nel loro sito.
Quando devi scaricare, c'è scritto "clicca sull'icona lampeggiante" e poi c'è l'icona lampeggiante; clicchi e non succede niente.
Non è che non funziona, è che chi ha progettato la pagina stava pensando alle vacanze. Quell'icona lampeggiante è messa lì solo per farti capire qual'è l'icona lampeggiante. Quella da cliccare è più in basso, in fondo alla riga del prodotto acquistato.

Effettivamente ti propone stanza o altri programmi, probabilmente un bug di iBooks direi, perché quando scarichi pdf te lo propone sempre. Bisogna effettivamente scaricarselo sul pc e poi caricarlo nella libreria di iBooks.

Sui costi: ragazzi, giusto un esempio:

libro in vendita a 6 euro
tolta iva 5 euro
tolta percentuale libreria/distributore 3 euro
tolta percentuale autore 2 euro

questo - 2 euro - è quello che arriva nelle nostre tasche.
Quante copie bisogna venderne per ripagare anche solo quel paio d'ore spese a preparare il file in formato epub?

S*

Ultima modifica di S* il Ven 02 Lug, 2010 12:03, modificato 1 volta in totale
S*
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 11:57    Oggetto: Re: Ecco gli ebook di Delos Books   

(Cosimo Buccarella) ha scritto:
Ah, una segnalazione tecnica: forse avete una qualche display di debug attiva per errore, poichè quando inserisco un commento, se sbaglio a digitare una delle informazioni dell'account, viene visualizzata sul sito la select eseguita sul database con tanto di where password=' e la pwd in chiaro...

Capperi, non me n'ero mai accorto. Grazie, corretto.
S*
tzenobrite
Hurkle, bestia felice Hurkle, bestia felice
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 12:30    Oggetto:   

S* ha scritto:
Quante copie bisogna venderne per ripagare anche solo quel paio d'ore spese a preparare il file in formato epub?

S*

ah si? ma allora mi metto a preparare libri in formato epub se rende cosi' tanto Laughing
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 14:48    Oggetto:   

S* ha scritto:
Ho provato anch'io a comprare un libro da iPad; a me la carta l'ha accettata senza problemi, ma in realtà era già memorizzata nel loro sito.
Quando devi scaricare, c'è scritto "clicca sull'icona lampeggiante" e poi c'è l'icona lampeggiante; clicchi e non succede niente.
Non è che non funziona, è che chi ha progettato la pagina stava pensando alle vacanze. Quell'icona lampeggiante è messa lì solo per farti capire qual'è l'icona lampeggiante. Quella da cliccare è più in basso, in fondo alla riga del prodotto acquistato.

Effettivamente ti propone stanza o altri programmi, probabilmente un bug di iBooks direi, perché quando scarichi pdf te lo propone sempre. Bisogna effettivamente scaricarselo sul pc e poi caricarlo nella libreria di iBooks.

Sui costi: ragazzi, giusto un esempio:

libro in vendita a 6 euro
tolta iva 5 euro
tolta percentuale libreria/distributore 3 euro
tolta percentuale autore 2 euro

questo - 2 euro - è quello che arriva nelle nostre tasche.

S*

per scaricare un pdf su ipad/ibook, il modo migliore, senza usare itunes, è inviarselo via posta, aprire l'allegato e scegliere l'opzione apri su ibook.
S*
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 15:20    Oggetto:   

Palmer ha scritto:
per scaricare un pdf su ipad/ibook, il modo migliore, senza usare itunes, è inviarselo via posta, aprire l'allegato e scegliere l'opzione apri su ibook.

Dropbox è ancora più comodo. Lo copi in una cartella e te lo ritrovi di là.
Poi gli dici di aprirlo con iBooks.
S*
(Mk M)
Ospite

MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 17:15    Oggetto: Re: Ecco gli ebook di Delos Books   

Bella iniziativa. Spero di vederli presto nello store ufficiale apple.

Ah S, perché non mettiamo direttamente una lista di argomenti di cui possiamo discutere nei commenti? Cosí ci risparmiamo un sacco di fatica tutti no? Oppure ancora meglio, se qualcuno vuole dire la sua sul "profumo della carta", scrive quel c..o che gli pare? Mi sembra una soluzione ancora piú interessante!
S*
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 18:30    Oggetto: Re: Ecco gli ebook di Delos Books   

(Mk M) ha scritto:
Bella iniziativa. Spero di vederli presto nello store ufficiale apple.

Ah S, perché non mettiamo direttamente una lista di argomenti di cui possiamo discutere nei commenti? Cosí ci risparmiamo un sacco di fatica tutti no? Oppure ancora meglio, se qualcuno vuole dire la sua sul "profumo della carta", scrive quel c..o che gli pare? Mi sembra una soluzione ancora piú interessante!

Nei commenti alle news si commentano le news, è abbastanza semplice.
Si può anche divagare, non è un crimine, ma siccome ogni volta che uno dice "ebook" c'è sempre chi si sente in dovere di dire 1) che la carta è insostituibile e non li comprerebbe mai perché un libro deve essere palpato e annusato e così via, e 2) che gli ebook costano troppo (qualunque prezzo abbiano) e allora facciamo i conti perché qui non c'è la stampa e non c'è la distribuzione e via di seguito, dopo aver letto queste discussioni sempre uguali duemila volte francamente mi farebbe piacere che si parlasse un po' d'altro. Anche perché come si vede di gente interessata e che usa gli ebook ce n'è parecchia, e non credo che neanche a loro faccia piacere sentir ripetere sempre le stesse cose.

Tornando in topic, come forse sai al momento l'unico store di Apple che vende libri è quello USA. Non appena apriranno le porte, se le condizioni sono quelle che pare facciano in USA (una tassa di accesso abbastanza modesta e ritenuta del 30%) noi saremo lì.

S*
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 18:37    Oggetto:   

Ci tengo a precisare che il mio commento non era da intendersi nel senso di "costano troppo", ma come pura e semplice ignoranza sulle varie componenti che formano i costi del prodotto Smile

Francamente, non ho mai guardato il prezzo di un libro e non inizierei nemmeno con un ebook, se fossi interessato al titolo.

Capisco che S* si possa scazzare, dopo l'entusiasmo e il tempo speso dietro un progetto e sentirsi rispondere: ohibò ma quanti soldi vuoi per un file?

E' un mercato nuovo, penso siamo tutti solo curiosi Smile
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
S*
MessaggioInviato: Ven 02 Lug, 2010 21:31    Oggetto:   

Botolo ha scritto:
Capisco che S* si possa scazzare, dopo l'entusiasmo e il tempo speso dietro un progetto e sentirsi rispondere: ohibò ma quanti soldi vuoi per un file?

Non è quello che mi fa scazzare, è sentire sempre gli stessi discorsi e soprattutto quelli che pretendono anche di fare i conti. Come se quello che costa di un libro fosse la carta e non il lavoro che c'è voluto per farlo.
S*
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 08:32    Oggetto:   

S* ha scritto:
Botolo ha scritto:

Non è quello che mi fa scazzare, è sentire sempre gli stessi discorsi e soprattutto quelli che pretendono anche di fare i conti. Come se quello che costa di un libro fosse la carta e non il lavoro che c'è voluto per farlo.
S*

Cool
mbar
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 08:39    Oggetto: Re: Ecco gli ebook di Delos Books   

S* ha scritto:

No, mbar, guarda, vai a cercarti i thread in cui questi dscorsi sono già stati fatti.
Se per te un libro a sei o sette euro è troppo costoso, forse non ti interessano i libri. Oppure puoi sempre aspettare che arrivino sui circuiti P2P così non li paghi nulla.
Pubblicare i libri senza DRM comunque li rende meno cari, ovviamente, non essendoci un DRM da pagare. E prima di dire stupidaggini, vai a vedere quanto costano i libri su iTunes e su Amazon, perché i prezzi sono decisamente più alti dei nostri.
S*

Non avevo dubbi sulla risposta piccata da parte di Silvio, ma se le critiche o i commenti ti scocciano tanto, non abilitarli nemmeno sul post...
Ri-formulo meglio il mio commento: anzitutto ancora bravi per l'iniziativa, spiccano nel panorama desolato degli ebook italiani.
La mia critica al costo, che reputo ancora alto, deriva dal confronto che faccio con l'altra esperienza (di successo) di migrazione da mercato analogico a digitale, cioè il music store di iTunes, che pur nato imponendo il DRM e, di fatto, l'ecosistema Apple, ha creato un'offerta estremamente appetibile con i suoi costi ribassati.
Nel caso degli ebook purtroppo non si riesce ad applicare la stessa formula, so benissimo che i costi sono alti anche sui bookstore di Amazon e Apple, con dei paradossi come Asimov's Science Fiction il cui abbonamento in formato ebook è più costoso di quello cartaceo!
Sempre restando al mio commento, pensavo che aderire a un ecosistema, con DRM, etc. potesse portare a costi più bassi, posso essermi sbagliato.
Infine, il mio punto di vista di utente: considerando l'offerta ebook di Delos Books, e i titoli che mi interessano, al prezzo attuale non ne compero nessuno. Se costassero 4 Euro, ne comprerei 3, mentre al costo di 3 Euro ne comprerei 5. E' il tipico pattern di acquisto di merci digitali, questo è il modo in cui faccio acquisti per la musica e non riesco ad applicarlo ai libri.
S*
MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 09:39    Oggetto: Re: Ecco gli ebook di Delos Books   

mbar ha scritto:
Non avevo dubbi sulla risposta piccata da parte di Silvio, ma se le critiche o i commenti ti scocciano tanto, non abilitarli nemmeno sul post...

Non mi scocciano *i commenti* mi scocciano *certi commenti*.
Comunque, al di là della mia scocciatura che è ininfluente e dipende anche dal mio umore del momento, se proprio vuoi trattare l'argomento:

Citazione:
La mia critica al costo, che reputo ancora alto, deriva dal confronto che faccio con l'altra esperienza (di successo) di migrazione da mercato analogico a digitale, cioè il music store di iTunes, che pur nato imponendo il DRM e, di fatto, l'ecosistema Apple, ha creato un'offerta estremamente appetibile con i suoi costi ribassati.

Stai facendo un confronto tra un mercato che vende mediamente centinaia di migliaia di copie - anche in digitale - e un mercato che vende mediamente poche migliaia di copie, in ebook probabilmente meno di mille.
In più, il mercato dei cd aveva prezzi chiaramente eccessivi, per cui il ribasso è stato più facile, ma ti faccio presente che anche così il prezzo medio degli album in download è intorno al 10 euro, non 5 o 3.

La cosa probabilmente interessa poco all'utente, ma un grosso problema del pricing degli ebook nel confronto con i libri è anche che i libri pagano il 4% di iva (in realtà poi anche meno), mentre gli ebook, che legalmente sono software, non libri, pagano il 20%.

Infine, un'altra delle tipiche osservazioni che sento è che "non c'è il costo di distribuzione". Su un libro stampato la distribuzione incide per il 50%, sull'ebook, tra distributore (che c'è!) e libreria incide per il 40%. Non c'è molta differenza quindi.

Conti della serva:

libro stampato a 10 euro
0,4 IVA
5 euro distribuzione/promozione
1,5 euro stampa
0,8 autore
resta all'editore: 2,3 euro

ebook a 6 euro
1 euro iva
2 euro distribuzione/libreria
1 euro autore
resta all'editore: 2 euro

il costo della produzione del file non lo indico perché ce lo facciamo da soli; in genere circolano tariffe tra 1 e 2 euro a pagina del libro stampato.

S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a: