Ecco gli ebook di Delos Books

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
mbar
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 10:48    Oggetto:   

Grazie dei chiarimenti, spiace vedere quanti costi aggiuntivi siano ancora applicati nonostante abbiano meno senso che con il mondo analogico.

In bocca al lupo e mi auguro di trovare presto Robot e Delos Magazine per iPad e e-reader vari.
Andrea Liscio
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 13:10    Oggetto:   

S* ha scritto:

Sui costi: ragazzi, giusto un esempio:

libro in vendita a 6 euro
tolta iva 5 euro
tolta percentuale libreria/distributore 3 euro
tolta percentuale autore 2 euro

questo - 2 euro - è quello che arriva nelle nostre tasche.
Quante copie bisogna venderne per ripagare anche solo quel paio d'ore spese a preparare il file in formato epub?

S*

10 copie? Rolling Eyes
10 euro pulite all'ora corrispondono a circa 1440 euro al mese.
Ci metterei la firma per avere uno stipendio del genere. Smile Evil or Very Mad
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 13:10    Oggetto:   

mbar ha scritto:
Grazie dei chiarimenti, spiace vedere quanti costi aggiuntivi siano ancora applicati nonostante abbiano meno senso che con il mondo analogico.

Grazie degli auguri.

Comunque, a parte l'iva sulla quale si può pensarla in vari modi, personalmente non penso che i costi aggiuntivi siano di per sé sbagliati.

Il distributore fa il suo lavoro: ha costruito e mantiene un sito per la distribuzione dei contenuti che ci permette di inserire dati e file una volta sola invece di rifare il lavoro per x librerie.

La libreria fa tutto il lavoro di vendita e in linea teorica dovrebbe fare anche promozione, pubblicità accetera; inoltre ha bisogno di un po' di margine per eventuali promozioni, sconti e così via.

L'autore è giusto che prenda la sua parte, chiaramente.

Insomma, quello che vorrei che entrasse un po' nella coscienza dell'acquirente è che quando acquista un ebook non sta acquistando qualche centinaio di kappa, sta acquistando il lavoro dell'autore, del traduttore, dell'editor, dell'editore, del distributore, del venditore, del promotore, di svariati sviluppatori di softwaree tra le varie fasi.

Poi, per carità, il prezzo deve anche andare incontro al cliente, ma ci dev'essere un compromesso. Anche se al cliente farebbe piacere pagare poco o niente, non si può pensare di regalare i libri, altrimenti non ci sarebbero più risorse per farli.

S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 05 Lug, 2010 23:46    Oggetto:   

Tuttavia ancora non mi è chiaro come e perchè amazon venda ebooks a livello internazionale (non so come si regolan per l'iva) sostanzialmente allo stesso prezzo o addirittura superiore al paperback cartaceo al quale deve aggiungere anche le spese di spedizione.
S*
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 15:41    Oggetto:   

Palmer ha scritto:
Tuttavia ancora non mi è chiaro come e perchè amazon venda ebooks a livello internazionale (non so come si regolan per l'iva) sostanzialmente allo stesso prezzo o addirittura superiore al paperback cartaceo al quale deve aggiungere anche le spese di spedizione.

Perché l'ebook di Amazon non lo scarichi, te lo spedisce sul Kindle tramite la "whispernet" che usa la rete cellulare; andando fuori dagli USA è in roaming e quindi ha costi molto più elevati.

Però:
- comunque sia, gli ebook su Amazon costano cari perché il prezzo è abbassato sulla base del rilegato, non sulla base del paperback (spesso costano più dei paperback)
- anche se usi Kindle su iPhone, iPad o Android, dove il libro arriva via rete (e quindi praticamente senza costi), il trasferimento lo paghi lo stesso.

S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 16:03    Oggetto:   

S* ha scritto:
[
- anche se usi Kindle su iPhone, iPad o Android, dove il libro arriva via rete (e quindi praticamente senza costi), il trasferimento lo paghi lo stesso.

S*

appunto!
il mio punto è che una azienda grande come amazon presumibilmente farà degli accordi in grande per il suo servizio whispernet e whispersynch; e comunque costi molto più elevati di una spedizione cartacea via posta?
Credo proprio che amazon abbia accordo sia con i gestori di telefonia USA che con quelli europei, sia con le poste o carriers internazionali. Non ho fonti, ma credo sia buon senso!
Prendiamo Pandora's star: per un cittadino americano/inglese il paperback costa sostanzialmente quanto la versione digitale.
Possibile che una trasmissione di mezzo mega di dati costi come la spedzione di un pacco a conti fatti.
Per un'azienda che lavora su grosse quantità poi..
Il mercato si deve evidentemente assestare.

E in effetti la politica di Delos è apprezzabile. Un ebook deve, in un modo o nell'altro, costare meno del cartaceo.
S*
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 21:51    Oggetto:   

Palmer ha scritto:
E in effetti la politica di Delos è apprezzabile. Un ebook deve, in un modo o nell'altro, costare meno del cartaceo.

Penso di sì, almeno finché la gente non si renderà conto che avere una versione digitale significa avere molto di più della versione cartacea.
No, non metto faccine perché non sto scherzando.

Comunque, come hai visto altroveanche se ci si sforza di fare prezzi più bassi ci sono sempre molti che pensano che non siano bassi abbastanza.

S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 01:14    Oggetto:   

S* ha scritto:
Palmer ha scritto:

Penso di sì, almeno finché la gente non si renderà conto che avere una versione digitale significa avere molto di più della versione cartacea.
No, non metto faccine perché non sto scherzando.

Comunque, come hai visto altroveanche se ci si sforza di fare prezzi più bassi ci sono sempre molti che pensano che non siano bassi abbastanza.

S*

Purtroppo per il momento mi risulta difficile pensare che un libro digitale comprato su amazon costi al consumatore quanto- se non di più! - il cartaceo.
S*
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 06:46    Oggetto:   

Palmer ha scritto:

Purtroppo per il momento mi risulta difficile pensare che un libro digitale comprato su amazon costi al consumatore quanto- se non di più! - il cartaceo.

Eppure, è un fatto che Amazon in USA vende una quantità di ebook dannatamente spaventosa!
S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 10:24    Oggetto:   

S* ha scritto:
Palmer ha scritto:

Eppure, è un fatto che Amazon in USA vende una quantità di ebook dannatamente spaventosa!
S*

questo in effetti è un dato che fa riflettere. Ho pensato che può avere a che fare con le lunghe distanze che separano moltissimi lettori da librerie fornite; il fatto di avere il libro che vuoi leggere istantaneamente, e senza dover attendere le poste potrebbe essere determinante.
In questo senso, il successo di Netflix potrebbe essere indicativo: ha formato la sua base di consenso su un servizio di spedizione dei dvd via posta. Ciò significa che molte persone, nell'era pre banda larga, si rivolgeva a Netflix perché non aveva uno schifo di Blocbuster nel giro di 100 miglia.
Questa comunque è solo un'ipotesi, che non per forza deve adattarsi alle motivazioni sottostanti alle grosse vendite di ebook da parte di amazon.
Jabbafar
IMPERATORE IMPERATORE
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 11:24    Oggetto:   

S* ha scritto:

Poi, per carità, il prezzo deve anche andare incontro al cliente, ma ci dev'essere un compromesso. Anche se al cliente farebbe piacere pagare poco o niente, non si può pensare di regalare i libri, altrimenti non ci sarebbero più risorse per farli.
S*

ritengo che tu stia facendo una politica sbagliata spiegando per filo e per segno i costi dell'ebook.

hai mai visto un direttore del supermercato spiegare al cliente del perchè vende la coca cola da l1.5 a 1.45?

nessuno si sognerebbe di farlo e il direttore, con modi gentili, ti manderebbe a quel paese soprattutto se il cliente comincia a dirgli che al supermercato del suo paese la coca cola la compra a 1.30 e che lui è caro.

La Delos ha offerto un nuovo servizio editoriale e non deve dare spiegazioni nè scusarsi per il prezzo.

Delos fornisce un servizio che se vende bene altrimenti si andrà alla ricerca del problema e lo si risolverà, aggiungendo altri servizi, facendo un 3x2, o facilitando l'aquisto di un lettore ebook ecc.

Discutere del costo dell'ebook, delle tasse ingiuste o da costi dovuti ai vari passaggi è sbagliato perchè nessuno comprerà il sevizio solo perchè ha pietà di te.

quindi direi di lasciar perdere la crociata dei costi, smettere di cazziare chi non accetta il costo ed esaltare il tuo nuovo servizio.

è solo la mia opinione

ciao
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 13:01    Oggetto:   

Se passo di lì, la Coca me la fai a 1,40?

Laughing
Jabbafar
IMPERATORE IMPERATORE
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 13:24    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Se passo di lì, la Coca me la fai a 1,40?

Laughing

te la offro io, pure fresca fresca, patatine?
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
S*
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 13:49    Oggetto:   

Jabbafar ha scritto:

ritengo che tu stia facendo una politica sbagliata spiegando per filo e per segno i costi dell'ebook. ...
Discutere del costo dell'ebook, delle tasse ingiuste o da costi dovuti ai vari passaggi è sbagliato perchè nessuno comprerà il sevizio solo perchè ha pietà di te.

Da un punto di vista commerciale hai certamente ragione.

Ma Delos Books non è un'azienda prettamente commerciale. È una organizzazione con scopi principalmente culturali.
In particolare, facciamo gli ebook perché sono un'opportunità, perché sono i libri del futuro, ma soprattutto perché dal nostro punto di vista è giusto farli per promuovere la cultura.
Anche in base a questo principio abbiamo scelto di non imporre DRM ai libri. Penso quindi che sia giusto avere la massima trasparenza. Se inoltre, come nel mondo degli ebook vedo frequentemente, c'è un equivoco su costi e valore degli ebook, per me è importante spiegarlo e cercare di correggerlo.
Non sto né scusando né difendendo gli ebook di Delos Books, sto spiegando come funzionano i costi degli ebook in generale, usando i nostri solo come esempio.
S*
Adidja Palmer
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 14:26    Oggetto:   

S* ha scritto:

Non sto né scusando né difendendo gli ebook di Delos Books, sto spiegando come funzionano i costi degli ebook in generale, usando i nostri solo come esempio.
S*

e questo dimostra come amazon e apple ottengano margini e profitti assai alti sugli ebooks, perché se una piccola, minuscola realtà in confronto a colossi dell'editoria riesce e a mantenere i prezzi degli ebooks più bassi del cartaceo allora c'è qualcosa che non va.
Non c'è da stupirsi se anche in questo settore la pirateria impazza.
itunes dovrebbe aver insegnato qualcosa!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a: