Epix chiude, è ufficiale

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 00:20    Oggetto: Epix chiude, è ufficiale   

Epix chiude, è ufficiale

La notizia circolava già ufficiosamente, ora è confermata da un comunicato sul blog di Urania: Epix non uscirà più. Fantasy e horror usciranno sulla testata principale.

Leggi l'articolo.
castle_rock
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 00:20    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

Mah,non è la prima collana che chiude ( e non sarà l'ultima, probabilmente).
Daltronde si può disquisire del perchè: troppi (e in molti casi non eccelsi) nomi italiani (si, sa...siamo esterofili !!!); troppa confusione di generi (forse era meglio una collana solo horror ed una solo fantasy ? ).
Ma soprattutto: in questa sede si può discutere di questo, o si viene considerati troll come sul blog mondadori ?
Non può morire ciò che in eterno può attendere, e con trascorrere di strane ere, anche la morte può morire
Riccardo Saettone
Morlock
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 06:37    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

C'e` poco da disquisire hai centrato perfettamente il punto.
Anche la veste grafica, non ha certo aiutato, avrebbero dovuto continuare ad avere una sua grafica personale facilmente riconoscibile, piuttosto che mettersi sotto l'ombrello di Urania.
E come hai detto anche la scelta degli autori non e` certo stata molto felice, mi sembra giusto voler spingere autori italiani, proprio per questo, e visto l'esterofilia dei lettori italiani, bisogna cercare di pubblicare solo il meglio proprio per evitare il quasi automatico rifiuto del lettore medio, che putroppo in molti casi e` anche giustificato.
Oddio non e` che i rimanenti 5 esteri fossero tutti dei mostri sacri,
Io ad esempio di questa collana ho preso i primi 3 numeri, e poi un altro paio sparsi, per darle un'atra possibilita` quindi ho lasciato perdere.
D'altra parte il tempo per leggere e sempre meno, ed anche quello per scegliere cosa leggere comincia a scarseggiare, quindi rendersi conto a pagina 30 che si e` scelto "male" gia` comincia ad indissporre, ed io sono notoriamente uno di bocca buona.
Tralfa Ralfa
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 08:10    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

Sinceramente mi preoccupa soltanto se cominceranno a pubblicare fantasy e horror su Urania togliendo spazio alla fantascienza!
Di fantasy e horror in giro ce ne sta anche troppo!!
Riccardo Saettone
Morlock
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 08:46    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

In realta` di fantasy e horror di buono o ottimo livello in giro non e` che ce ne sia poi cosi` tanto, sopratutto con l'attuale invasione di vampiri, ma Urania semplicemente non e` la testata, dove infilarli.
Peccato per Epix, davvero, era una ottima idea e avrebbe potuto avere successo, se avessero scelto gli autori giusti, secondo me probabilmente non avevano i soldi ne la possibilita` di farlo, perche` non dimentichiamo che i buoni romanzi di autori gia` affermati costano, ma anche trovare buoni romanzi tra gli autori nuovi che solitamente costano di meno, costa comunque tempo e quindi soldi.
Probabilmente, ed e` sempre una mia supposizione, Mondadori non ha voluto spendere piu` di tanto, con questa collana, peccato, un'ottima occasione buttata via.
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 08:59    Oggetto:   

Credo, come accade nella maggioranza di questi casi, semplicemente che "Epix" non fosse "Urania" se mi son spiegato.
Una testata così "anomala" ha bisogno di supporto vista anche la commistione di generi che ha ospitato.
Roberto Furlani
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 09:14    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

Condivido il pensiero di Giandomenico. La pluralità dei generi letterari è un bene, ma una collana dovrebbe conservare una certa specificità anziché dare luogo a dei minestroni eterogenei e anisotropi. Perchè la fantascienza ha una parentela anche con il giallo (in termini di approccio mentale questa parentela è molto più stretta di quella che sussiste tra fantascienza e fantasy), dunque davanti all'estensione del proprio raggio d'azione verrebbe da chiedersi: e perché non accludete anche il giallo, allora? E, alla luce di quanto sta andando forte il noir fantascientifico (basti vedere il Premio Urania) perché non dare diiritto di cittadinanza anche a quello, al mistery e allo spionaggio?
Solo che così si snatura l'identità di Urania, che dovrebbe essere esclusivamente (e non solo fortemente) polarizzata verso la science fiction. Il resto abbonda in qualsiasi altra sede.
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 09:54    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

(castle_rock) ha scritto:
...
Ma soprattutto: in questa sede si può discutere di questo, o si viene considerati troll come sul blog mondadori ?

Dipende, devi chiedere cosa esce sul prossimo numero? Twisted Evil
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"

Ultima modifica di Otrebla il Mar 06 Lug, 2010 10:09, modificato 1 volta in totale
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 10:08    Oggetto:   

Posto che ognuno "può giocare solo con le carte che ha in mano", credo che il problema principale di Epyx sia stato quello di non essere riusciti a raggiungere una linea editoriale ben definita e continua considerando che il pubblico da edicola che può fare la differenza in vendite non è impulsivo, ma conservatore e in attesa solo di essere fidelizzato.
Non diverso da quello dei fumetti seriali di Bonelli o anche, in parte, della Marvel.
E da lì è difficile smuoverlo.

Senza togliere il fatto che ognuno è giustamente libero di comprare quello che gli interessa (per argomento, tempo per leggere e budget), anche a prescindere dalla qualità, rimane il fatto che non appena proponi un cambiamento (oddio un fantasy, oddio un italiano, oddio un horror... ma sarò vaccinato o mi prendo qualche brutta malattia?) c'è una crisi che spesso prevalica l'analisi del testo.
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 10:28    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Posto che ognuno "può giocare solo con le carte che ha in mano", credo che il problema principale di Epyx sia stato quello di non essere riusciti a raggiungere una linea editoriale ben definita e continua considerando che il pubblico da edicola che può fare la differenza in vendite non è impulsivo, ma conservatore e in attesa solo di essere fidelizzato.
Non diverso da quello dei fumetti seriali di Bonelli o anche, in parte, della Marvel.
E da lì è difficile smuoverlo.

Senza togliere il fatto che ognuno è giustamente libero di comprare quello che gli interessa (per argomento, tempo per leggere e budget), anche a prescindere dalla qualità, rimane il fatto che non appena proponi un cambiamento (oddio un fantasy, oddio un italiano, oddio un horror... ma sarò vaccinato o mi prendo qualche brutta malattia?) c'è una crisi che spesso prevalica l'analisi del testo.

Sei proprio intelligentO.
Peccato ti sia sposato.
Andrea Liscio
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 10:54    Oggetto:   

Io credo che il problema di Epix sia un po generalizzato e nasca da un problema intrinseco: il bacino di lettori.
Poi ci sono altri fattori come la crisi, le edicole affollate, ecc ecc
Il mancato raggiungimento di un gruppo sufficientemente numeroso da sostenere la pubblicazione può essere visto come sintomatico.
A quale segmento si rivolgeva Epix e a quale segmento ha fatto pubblicità?
Per la prima domanda, possiamo dire che la maggioranza dei lettori Epix era un lettore di Urania che, non naviga in acque felici ma vive discretamente grazie alla vecchia guardia. Guarda caso, qualche mese fa alla parola Epix viene aggiunta quella di Urania.
La pubblicità è stata svolta in tutte le collane Mondadori da edicola. Tuttavia, non so quanti lettori di Segretissimo siano interessati a Epix, per esempio.
Come raggiungere nuovi lettori? Non lo so. Forse qualche juvenilia reclamizzata nei libri della Troisi, a esempio?
Non lo so...
Io penso che sia proprio il target delle collana da edicola a cedere il passo. I gialli tengono botta meglio della fantascienza perchè hanno un bacino maggiore (e una forte componente femminile che la fs si sogna).
(carlo s)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 11:39    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

A me sembra che il motivo della chiusura sia molto semplice: non vendeva abbastanza. Poi come sempre "da fuori" è facile criticare. Curioso questo fatto: gli italiani sono TUTTI allenatori della nazionale, curatori di riviste, politici con la soluzione in tasca, tuttologi. Credo che ci vorrebbe più "rispetto" per i professionisti che fanno il loro lavoro. Nella stragrande maggioranza dei casi sanno bene quello che fanno e raramente sbagliano; poi è giusto che ognuno esprima la propria opinione ma in modo "soft" e partendo dal principio di rispetto del lavoro altrui.
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 12:19    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

personalmente non mi piaceva la linea editoriale di epix : sembrava troppo un voglio ma non posso .
castle_rock
Gizmo
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 12:30    Oggetto: Re: Epix chiude, è ufficiale   

Citazione:
(carlo s)"]A me sembra che il motivo della chiusura sia molto semplice: non vendeva abbastanza.

Questo mi sembra ovvio ! La domanda è: Perchè vendeva poco ?

Citazione:
...più "rispetto" per i professionisti che fanno il loro lavoro. Nella stragrande maggioranza dei casi sanno bene quello che fanno e raramente sbagliano; ...

In questo caso, ovviamente, qualcuno ha sbagliato.
Anch'io sono un professionista... e se sbaglio come minimo subisco una colossale bevuta.

Citazione:
poi è giusto che ognuno esprima la propria opinione ma in modo "soft" e partendo dal principio di rispetto del lavoro altrui.

Al tempo: se il "lavoro altrui" lo pago io, pretendo che mi venga dato un prodotto almeno decente; e se non riesco ad arrivare alla fine di un libro, allora, alla lunga, posso anche incazzarmi (in modo soft, ovviamente) Very Happy
Non può morire ciò che in eterno può attendere, e con trascorrere di strane ere, anche la morte può morire
Paladino
Hoka
MessaggioInviato: Mar 06 Lug, 2010 12:43    Oggetto:   

Mi spiace sentire questa notizia. Posso solo dire che nella mia edicola di fiducia, Epix finiva sempre molto presto. Andavo per chiedere l'ultimo uscito e mi rispondeva che era esaurito.
Sarà un caso, ma tanto male non mi sembrava andasse... Question

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: