L'universo di halo


Autore Messaggio
halogp
Agguantatore a strisce
Messaggi: 12
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 15:27    Oggetto: L'universo di halo   

Salve,
Volevo sapere se per caso (sono sicuro che qualcuno all’interno del sito esperto di sci-fi lo saprà),
l’universo di halo avesse avuto l’influenza ( oltre al Ringworld),di lavori di Niven (ne ho sentito parlare vagamente, non so se è una speculazione o una sciochezza): per quanto riguarda un dispositivo in grado di annientare ogni forma vivente nell’universo, costruito da una razza che temeva l’annientamento da parte di un altra più intelligente (infatti tale dispositivo eliminava le forme senzienti in base a un criterio di quoziente intellettivo salvando per tale motivo la razza costruttore di tale arma); che se fosse cosi ricorda un pò l’effetto degli halo. C’è per caso questa somiglianza?

Poi un altra domanda più importante, da tempo si parla di Halo come universo impressionate, una saga al top della fantascienza, paragonata al capolavoro sci-fi di Star Wars...
Ma oltre ai più svariati commenti positivi su halo non si è fatto nulla, infatti non ha ricevuto nessun riconoscimento in campo fantascientifico come premi Hugo o Nebula ( questo perchè mi hanno detto che halo pur meritando, prevalentemente i circoli della fantascienza oggi lo snobbano semplicemente perchè appartiene a un tipo di fantascienza non più di moda), ma se è cosi non mi pare affatto giusto per un opera che merita e viene definita al top; comunque, mi pare che almeno nella nostra società questo tipo di sci-fi (dell’età d’oro) è ancora molto in voga, e poi se ai circoli di sci-fi non interessa ma nella società si, c’è qualcun altro che può premiarlo?
Quindi su questo punto non si può fare davvero nulla? Non c’è la possibilità che magari in futuro venga rivalutato ( magari come è già successo in altri tempi per altre opere) diventando più popolare anche con un futuro film? Voi cosa ne pensate?
E poi nonostante questo ha il suo merito nella sci-fi, anche come Star Wars?

P.S. Riferendomi al premio Hugo ,intendo come quello vinto da George Lucas per Star Wars nel 1977.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi & Videogiochi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum