L'universo di halo

Autore Messaggio
halogp
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 15:33    Oggetto: L'universo di halo   

Salve,
Volevo sapere se per caso (sono sicuro che qualcuno all’interno del sito esperto di sci-fi lo saprà),
l’universo di halo avesse avuto l’influenza ( oltre al Ringworld),di lavori di Niven (ne ho sentito parlare vagamente, non so se è una speculazione o una sciochezza): per quanto riguarda un dispositivo in grado di annientare ogni forma vivente nell’universo, costruito da una razza che temeva l’annientamento da parte di un altra più intelligente (infatti tale dispositivo eliminava le forme senzienti in base a un criterio di quoziente intellettivo salvando per tale motivo la razza costruttore di tale arma); che se fosse cosi ricorda un pò l’effetto degli halo. C’è per caso questa somiglianza?

Poi un altra domanda più importante, da tempo si parla di Halo come universo impressionate, una saga al top della fantascienza, paragonata al capolavoro sci-fi di Star Wars...
Ma oltre ai più svariati commenti positivi su halo non si è fatto nulla, infatti non ha ricevuto nessun riconoscimento in campo fantascientifico come premi Hugo o Nebula ( questo perchè mi hanno detto che halo pur meritando, prevalentemente i circoli della fantascienza oggi lo snobbano semplicemente perchè appartiene a un tipo di fantascienza non più di moda), ma se è cosi non mi pare affatto giusto per un opera che merita e viene definita al top; comunque, mi pare che almeno nella nostra società questo tipo di sci-fi (dell’età d’oro) è ancora molto in voga, e poi se ai circoli di sci-fi non interessa ma nella società si, c’è qualcun altro che può premiarlo?
Quindi su questo punto non si può fare davvero nulla? Non c’è la possibilità che magari in futuro venga rivalutato ( magari come è già successo in altri tempi per altre opere) diventando più popolare anche con un futuro film? Voi cosa ne pensate?
E poi nonostante questo ha il suo merito nella sci-fi, anche come Star Wars?

P.S. Riferendomi al premio Hugo ,intendo come quello vinto da George Lucas per Star Wars nel 1977.
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 07 Lug, 2010 19:48    Oggetto: Re: L'universo di halo   

halogp ha scritto:
Salve,
Volevo sapere se per caso (sono sicuro che qualcuno all’interno del sito esperto di sci-fi lo saprà),
l’universo di halo avesse avuto l’influenza ( oltre al Ringworld),di lavori di Niven (ne ho sentito parlare vagamente, non so se è una speculazione o una sciochezza): per quanto riguarda un dispositivo in grado di annientare ogni forma vivente nell’universo, costruito da una razza che temeva l’annientamento da parte di un altra più intelligente (infatti tale dispositivo eliminava le forme senzienti in base a un criterio di quoziente intellettivo salvando per tale motivo la razza costruttore di tale arma); che se fosse cosi ricorda un pò l’effetto degli halo. C’è per caso questa somiglianza?

Nelle storie dello Spazio Conosciuto di Larry Niven esiste un arma finale
di quel tipo usata da Thrintun come estrema risorsa contro la ribellione organizzata dai Tnuctipun.
La differenza e' che era un super-amplificatore telepatico usato per trasmettere il comando "muori" a tutte le forme di vita senzienti e dotate di autocoscienza "compatibili" con la telepatia dei Thrintun.
halogp
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 15:54    Oggetto:   

Ok, grazie.
Chi risponde però alla seconda domanda del forum?
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Mar 13 Lug, 2010 16:41    Oggetto:   

Halo non ha ricevuto premi Hugo e Nebula per il semplice motivo che questi premi non prevedono la categoria "Videogiochi". Almeno per ora.

Per il resto, dire che la saga di Halo ha importanza paragonabile a Star Wars o Star Trek mi sembra eccessivo. L'importanza di una saga la si vede da come riesce a uscire dal suo ambito e arrivare al grande pubblico. Da questo punto di vista cinema e televisione hanno una capacità di raggiungere il pubblico enormemente maggiore rispetto ai videogame; solo in questi ultimi anni i videogiochi stanno raggiungendo una capacità di penetrazione appena appena paragonabile.

Halo è rimasto sostanzialmente legato al mondo videogame, ha avuto difficoltà a uscirne nonostante iniziative di marketing molto estese. Su tutto questo ha pesato poi la decisione piuttosto autolesionista di Microsoft di limitare Halo 2 per i PC solo a Windows Vista, e di far uscire Halo 3 solo per Xbox 360. Se vuoi raggiungere il grande pubblico e poi, per questioni di concorrenza, escludi due terzi del mondo videoludico (PC e PS3), e beh, allora...

Alla fine Halo che impatto ha avuto sul mondo complessivo dei media? Qualche novelization (di dubbia qualità), qualche comics, una miniserie a cartoni animati, e basta. Il film, che doveva essere diretto da Neill Blomkamp, pare definitivamente naufragato. Un po' poco per paragonarsi a Star Wars... Tra l'altro Hollywood ha puntato sulle trasposizioni di altri videogiochi come Prince of Persia e il futuro Mass Effect. Perché? Mistero. Inoltre, secondo me ci sono stati altri videogame che meriterebbero: ad esempio, la saga di Half Life avrebbe tutte le caratteristiche per imporsi oltre il videogame, al cinema e in tv. Non è mai stata presa in considerazione. Altro mistero.
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 21:20    Oggetto:   

Maurizio Del Santo ha scritto:
......Tra l'altro Hollywood ha puntato sulle trasposizioni di altri videogiochi come Prince of Persia e il futuro Mass Effect. Perché? Mistero .....

Su Prince Of Persia ti do ragione. Su Mass Effect: è quanto di più vicino a una produzione sci fi piuttosto che a un game. Era solo questione di tempo perchè divenisse un film.
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Gio 15 Lug, 2010 23:24    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
......Tra l'altro Hollywood ha puntato sulle trasposizioni di altri videogiochi come Prince of Persia e il futuro Mass Effect. Perché? Mistero .....

Su Prince Of Persia ti do ragione. Su Mass Effect: è quanto di più vicino a una produzione sci fi piuttosto che a un game. Era solo questione di tempo perchè divenisse un film.

Giusto. Anche Half Life ha uno svolgimento cinematografico, la trama è stata scritta da Marc Laidlaw. Ha avuto un successo clamoroso. Strano che nessuno abbia pensato a farci un film, renderebbe piuttosto bene.
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 16:51    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:

Giusto. Anche Half Life ha uno svolgimento cinematografico, la trama è stata scritta da Marc Laidlaw. Ha avuto un successo clamoroso. Strano che nessuno abbia pensato a farci un film, renderebbe piuttosto bene.

In effetti trovo strano che titoli come Doom o Alone in the Dark poi siano stati trasposti in produzioni cinematografiche con risultati a dir poco penosi e non si sia mai preso in considerazione Half Life, che almeno una trama ben strutturata ce l'ha.
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 23:56    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
Kobol77 ha scritto:

In effetti trovo strano che titoli come Doom o Alone in the Dark poi siano stati trasposti in produzioni cinematografiche con risultati a dir poco penosi e non si sia mai preso in considerazione Half Life, che almeno una trama ben strutturata ce l'ha.

Forse proprio i suddetti risultati penosi hanno sconsigliato l'investimento. O semplicemente hollywood ragiona a "membro di segugio"...
Beh, allora facciamolo noi uno script e proponiamolo, vediamo un po'...
A Cecchi Gori? O ai Vanzina? Laughing
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 02:09    Oggetto:   

Forse proprio i suddetti risultati penosi hanno sconsigliato l'investimento. O semplicemente hollywood ragiona a "membro di segugio"... Laughing

C'è un articolo di Gregory Benford (fisico e scrittore di fantascienza) che descrive come funzionano le cose ad Hollywood, si intitola Gods and Monsters in Hollywood Mi vergogno
halogp
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 15:44    Oggetto:   

Sono d'accordo comunque:
Per curiosità volevo sapere, ma per caso lo scudo energetico ricaricabile in halo è un idea originale o è attinta da altre fonti?
E riguardo la trama di halo con quella di Stargate ci sono delle somiglianze? (Magari come temi sulla divinità)
L.MCH
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 19:14    Oggetto:   

halogp ha scritto:
Sono d'accordo comunque:
Per curiosità volevo sapere, ma per caso lo scudo energetico ricaricabile in halo è un idea originale o è attinta da altre fonti?

Intendi come quelli che compaiono in "The Engines Of God" di Jack Mcdevitt ?
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Lun 19 Lug, 2010 23:02    Oggetto:   

halogp ha scritto:
Sono d'accordo comunque:
E riguardo la trama di halo con quella di Stargate ci sono delle somiglianze? (Magari come temi sulla divinità)

Se ti riferisci agli scudi ricaricabili nei videogiochi, può darsi ma così su due piedi non saprei, ne sono usciti solo qualche decina di migliaia prima di Halo...
Riguardo a Stargate, francamente io queste similitudini non ce le vedo proprio... Mi sembri un appassionato piuttosto sui generis...
halogp
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 15:53    Oggetto:   

Lo scudo energetico ricaricabile nei videogiochi è nato da halo lo so per certo, ma io intendevo questa idea l'ha attinta da romanzi, fumetti o è un idea innovativa propria?

Poi un altra domanda che non centra con halo, ma le opere di john Campbell hanno dei meriti nella fantascienza? Si o no?

(Non ho capito poi cosa intedevate dire dicendo che sembro un appasionato sui generis?)
Tovarish Joedič
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Dom 28 Nov, 2010 01:18    Oggetto:   

Halo è una delle mie saghe fantascientifiche preferite: proprio oggi ho finito il secondo capitolo per PC e purtroppo non potrò giocare il 3 perché non possiedo la Xbox 360; spero solo in una futura conversione per PC.

Comunque gli Halo sterminano tutte le forme di vita intelligenti nell'arco di circa 20mila anni luce, i creatore inclusi (i Precursori, uno dei quali è rappresentato nel mio avatar).

Halo mi piace particolarmente anche perché la tecnologia rappresentata è abbastanza verosimile, più che per gli alieni (per i quali è doveroso, a mio avviso, ricorrere all'immaginazione) quanto per gli umani che usano ancora armi a proiettili, normali missili, carri armati tutto sommato normali e cose di questo genere.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: