videogame innovativi

Autore Messaggio
halogp
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 16:18    Oggetto: videogame innovativi   

Ciao,
volevo sapere ma alcuni capolavori del videogame rivoluzionano e innovano generi come la fantascienza?
(Siccome ho visto che sull'articolo del numero 108 di Delos, pubblicato anche sul sito fabbricanti di universi) Magari date un occhiata anche voi nella sezione universi videogame.
Cosa ne pensate?
A presto
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mer 20 Ott, 2010 16:30    Oggetto: Re: videogame innovativi   

halogp ha scritto:
volevo sapere ma alcuni capolavori del videogame rivoluzionano e innovano generi come la fantascienza?

in che senso: che letteratura, televisione o cinema possono essere influenzati da che so, halo o half life, intendi?
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
halogp
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 14:35    Oggetto:   

Nel senso che i videogame possono innovare e rivoluzionare generi come la fantasy o la sci-fi essendo come riferisce il sito Fabbricanti di universi un supporto perfetto per la creazione di un universo. Inoltre i videogames sono sicuramente uno delle pochissime forme d'arte (o medium) che sono davvero innovativi nella nostra epoca moderna.
Ed è molto interessante analizzarne alcuni capolavori proprio per le loro innovazioni e future possibilità e credo che tale medium non potrà passare inosservato ai generi fantastici.
Io volevo avere una conferma e cosa ne pensavate. Ma francamente adesso credo che tale concezione si debba ancora diffondere.
Comunque chiunque volesse dire cosa ne sa lo può sempre fare.
A presto.
jonny lexington
MessaggioInviato: Sab 23 Ott, 2010 09:54    Oggetto:   

halogp ha scritto:
Nel senso che i videogame possono innovare e rivoluzionare generi come la fantasy o la sci-fi

ne dubito fortemente. semmai è il contrario: i videogiochi hanno un grosso debito nei confronti della letteratura di genere e anche quando si sforzano di inserire delle trame un po' complesse ("halo", "baldur's gate", "deux ex", ecc.) riescono appena a toccare la profondità dei racconti migliori, poiché il punto cruciale rimane comunque la giocabilità.

io personalmente considero proprio la trama uno dei dettagli più importanti di un videogioco FPS e/o RPG (sempre che la giocabilità sia accettabile, ovviamente), ma non ne ho mai vista una che fosse talmente innovativa da poter rivoluzionare il genere letterario o cinematografico.
No-no
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 12:31    Oggetto:   

jonny lexington ha scritto:
halogp ha scritto:
Nel senso che i videogame possono innovare e rivoluzionare generi come la fantasy o la sci-fi

ne dubito fortemente. semmai è il contrario: i videogiochi hanno un grosso debito nei confronti della letteratura di genere e anche quando si sforzano di inserire delle trame un po' complesse ("halo", "baldur's gate", "deux ex", ecc.) riescono appena a toccare la profondità dei racconti migliori, poiché il punto cruciale rimane comunque la giocabilità.

io personalmente considero proprio la trama uno dei dettagli più importanti di un videogioco FPS e/o RPG (sempre che la giocabilità sia accettabile, ovviamente), ma non ne ho mai vista una che fosse talmente innovativa da poter rivoluzionare il genere letterario o cinematografico.
No-no

Hanno un grosso debito, ma ultimamente titoli come Bioschock, Fallout 3 e Mass Effect 2 sono decisamente più validi di gran parte dei film usciti negli ultimi 3 anni in quanto a "trama" e decisamente più incisivi e accattivanti di tanta noia trita e ritrita della letteratura di "genere".
jonny lexington
MessaggioInviato: Mar 26 Ott, 2010 21:26    Oggetto:   

Kobol77 ha scritto:
Hanno un grosso debito, ma ultimamente titoli come Bioschock, Fallout 3 e Mass Effect 2 sono decisamente più validi di gran parte dei film usciti negli ultimi 3 anni in quanto a "trama" e decisamente più incisivi e accattivanti di tanta noia trita e ritrita della letteratura di "genere".

sto giocando "fallout 3" proprio ora e son d'accordo sul fatto che la trama sia valida. non lo metto in dubbio che possano esserlo - io dico però che per quanto siano validi quei titoli, non ne ho ancora visto uno di gioco che possa rivoluzionare il genere, come era stato chiesto all'inizio del thread.

ps: certo però che un telefilm basato du "fallout 3" non mi dispiacerebbe affatto. sarebbe tutto quello che "jericho" non era riuscito ad offrire.
Sì sì
Silvio Splat
Gizmo
MessaggioInviato: Lun 07 Feb, 2011 10:04    Oggetto:   

Io trovo che la trama in un videogioco sia fondamentale. Se la trama non risulta coinvolgente qualsiasi forma di 3d o grafica avanzata diventa solo una dimostrazione di intenti. CHi di voi si ricorda le care vecchie avventure grafiche alla Monkey Island? O il mitico Simon the sorcerer? O brocken sword? Videogiochi che anche all'epoca graficamente non erano proprio rivoluzionari...ma la storia ti teneva incollato allo schermo fino alla fine...
Joshi Spawnbrood
Krell Krell
MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 12:10    Oggetto:   

Volete vedere un gioco "fantascientifico" ? cercate Dwarf Fortress.
`blue!
jonny lexington
MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 13:12    Oggetto:   

Joshi Spawnbrood ha scritto:
Volete vedere un gioco "fantascientifico" ? cercate Dwarf Fortress.

"Dwarf Fortress is a freeware computer game primarily known for its unique level of complexity and difficulty".

appperò! Blink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantascienza in generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: