Delos Books, un'ondata di nuovi ebook

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 08:57    Oggetto: Delos Books, un'ondata di nuovi ebook   

Delos Books, un'ondata di nuovi ebook

Freschi "di stampa" ben venti nuovi titoli, appena arrivati nelle librerie online. Sei i titoli di fantascienza.

Leggi l'articolo.
Flatline
Scaraburra
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 08:57    Oggetto: Re: Delos Books, un'ondata di nuovi ebook   

Sarò di parte, ma la politica anti-DRM e il prezzo onesto che applicate agli ebook (ovvero una netta riduzione di prezzo, invece dello sconto di 1 euro che molti altri applicano) sono l'unica cosa che mi spinge all'acquisto.

Per il resto non sono un integralista: avere più scelta è sicuramente un bene. Di certo però io non comprerò libri con DRM Smile
Gabriele Raise
Morlock
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 09:31    Oggetto: Re: Delos Books, un'ondata di nuovi ebook   

se la proposta aumenta, pur essendo i DRM una cosa orrenda, non vedo perchè dobbiat rinunciare.
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 09:40    Oggetto: Re: Delos Books, un'ondata di nuovi ebook   

Mi associo: i drm sono un freno a quelle che dovrebbero essere le principali proprietà del digitale: immediatezza e semplicità.
Jirel
haut-lady
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 09:41    Oggetto:   

io attualmente acquisto SOLO ebook senza DRM, i vostri, quelli della Fanucci e quelli di altre poche case
gli altri, mi arrangio altrimenti
La paura uccide la mente
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 09:43    Oggetto: Re: Delos Books, un'ondata di nuovi ebook   

(Riccardo Brumi) ha scritto:
Mi associo: i drm sono un freno a quelle che dovrebbero essere le principali proprietà del digitale: immediatezza e semplicità.

Siamo ovviamente d'accordo, ma il punto è, in sostanza: ha senso che un piccolo editore come Delos combatta la sua battaglia rifiutando di pubblicare in ebook chi pretende il DRM? A parte qualche raro caso, in genere la decisione l'hanno già presa. È vero che se arrivassero una, due, tre, dieci rifiuti come il nostro magari ci penserebbero. Ma gli editori "idealisti" non sono molti, e soprattutto quelli grandi non si pongono neanche il problema.
S*
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 09:45    Oggetto: Re: Delos Books, un'ondata di nuovi ebook   

Il mio Kindle non digerisce i DRM, quindi le opzioni sono 2:
- non compro i libri con DRM non compatibili col Kindle
- li compro, li "svincolo" dal DRM e li metto sul Kindle.

A proposito, cosa dicono i proprietari dei diritti che impongono DRM molto vincolanti del fatto che diversi utenti non vogliano/non riescano ad acquistare i loro libri?
Matteo Gilardelli
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 10:08    Oggetto: Re: Delos Books, un'ondata di nuovi ebook   

anch'io sono abbastanza contro. gli unici ebook che ho comprato con drm potevo leggerli solo su pc. per metterli sull'ipad ho dovuto "togliere il drm", che non e' poi cosi' complicato..
se pero' serve per ampliare l'offerta potrei anche acconsentire al drm.. Smile
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 10:16    Oggetto: Re: Delos Books, un'ondata di nuovi ebook   

Ho comprato di recente il mio primo titolo con DRM.
Adobe Digital Editions funziona solo per Mac e Win, per cui ho dovuto utilizzare la partizione windows, che pragmaticamente tengo sempre per usare software che non esistono per Linux. Rispetto ai tempi necessari per entrare in possesso di un libro non DRM ho impiegato forse mezz'ora in più. Noioso, ma devo ammettere che è pragmatico per Adobe pensare a concentrare i suoi investimenti sui settori più grossi. Scoccia l'idea di essere davanti a una scatola nera, un processo poco trasparente durante il quale non ti senti mai "proprietario" del tuo libro, ma temporaneo utilizzatore, almeno fino al giorno in cui il server di autenticazione sarà attivo. Per ora il libro è leggibile perfettamente sul mio Sony. Volevo così tanto quel libro da accettare obtorto collo il fastidio della perdita di tempo in più. C'è da chiedersi quindi non tanto se sia giusto il DRM, ma se i titoli che proporrete valgano la pena. Conoscendo il catalogo ritengo che parecchi di quei titoli meritino. A questo punto però li pubblicherei con distinguo, "libro venduto con DRM per volontà dell'autore o del soggetto che lo ha voluto", giusto per attribuirre le responsabilità al giusto soggetto. Sempre che poi questo non stabilisca un precedente per il quale anche altri autori, finora venduti senza, vogliano anche loro la protezione, per un falso senso di sicurezza, visto che con altri dieci minuti di ricerche in rete, se voglio, quel libro lo sproteggo (per uso personale eh....) Wink
--
Ciao
Emanuele
Salvatore Capalbi
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 10:21    Oggetto: Re: Delos Books, un'ondata di nuovi ebook   

Faccio un discorso personale. Non amo il DRM e cerco di starne alla larga il più possibile, compro libri lucchettati solo se vale la pena comprarli e non ci sono alternative e, anche in quel caso, il DRM Adobe lo so togliere, quindi sul mio lettore i testi non hanno DRM. Non ho intenzione di prendere un Kindle e non compro su iBooks proprio perchè alla fine sono compartimenti stagni. Politiche restrittive mi hanno spinto a cercare un libro elettronico nel solo posto in cui avrei potuto averlo (l'ebook "commerciale" esisteva ma non era licenziavi le fuori degli USA); hanno perso loro, da bravi miopi hanno sbattuto la faccia contro un muro e da bravi stolti mon hanno capito che sono stati loro ad andarci addosso e non il contrario, io ero pronto a pagare! Lucky me, Calibre ha 1000 titoli di fantascienza e fantasy che sono pronto e disponibile a cancellare quando uscirà una versione acquistabile E senza DRM.

Venendo alla domanda postaci da S*, rispondo che Sto arrivando! Parte mia valuterò attentamente se acquistare i titoli protetti, quando di solito con voi ci penso tipo 2 secondi prima di riempire il carrello. Spero vi limitiate solo ai sordi peggiori, spero riusciate almeno a spuntare un prezzo migliore Smile
Lanfranco Fabriani 2
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 10:55    Oggetto:   

Non voglio fare l'integralista. Se a Delos Books serve pubblicare dei libri con DRM non gli toglierò il saluto Smile.

Ma io non intendo comperare libri con DRM, per quanto importante o essenziale possa essere il libro. Fosse pure il libro che contiene la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto rimarrà sullo scaffale elettronico.

Non mi piace il discorso compro il libro con DRM tanto poi lo sproteggo in
pochi secondi, quando compri un libro con DRM accetti un contratto che
ti impone di non sproteggere il libro e io i contratti li rispetto. In ogni
modo è una faccenda di principio. Chi mi tratta da ladro (non certo
Delos Books ma l'autore o l'agente), ha tutto il diritto di cercare la
propria fonte di reddito da un'altra parte.

Ciao!

Lanfranco
(carlo s)
Ospite

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 13:21    Oggetto: Re: Delos Books, un'ondata di nuovi ebook   

Favorevole. Con la ovvia dicitura DRM ben in vista. Il "pericolo" che altri autori si aggreghino è reale ma se non hanno "capito" che il DRM si può facilmente togliere.....
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 13:59    Oggetto: Re: Delos Books, un'ondata di nuovi ebook   

(Andrea Pagani) ha scritto:
Il mio Kindle non digerisce i DRM, quindi le opzioni sono 2:
- non compro i libri con DRM non compatibili col Kindle
- li compro, li "svincolo" dal DRM e li metto sul Kindle.

A proposito, cosa dicono i proprietari dei diritti che impongono DRM molto vincolanti del fatto che diversi utenti non vogliano/non riescano ad acquistare i loro libri?

In realtà hai un'opzione 3, li compri su Amazon e non ti poni neppure il problema.

In risposta alla tua domanda: tendenzialmente non sanno gran che e si fermano all'idea "dobbiamo proteggere i libri dalla copia".
S*
Giobatta65
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 14:18    Oggetto: Re: Delos Books, un'ondata di nuovi ebook   

io preferirei senza DRM
ovviamente se l'autore o chi per esso vi obbliga ad imporlo, che possiamo dire?
Jirel
haut-lady
MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2011 14:23    Oggetto:   

una domanda semi-polemica
ma vista la facilità (per sentito dire, che io non sono ancora capace) con cui si elidono sti benedetti DRM, a che serve? basta una persona che compra, sprotegge e poi comunque li può condividere...

io i libri protetti li trovo lo stesso in rete "liberalizzati", e mi girano pure i maroni perchè li avrei comprati volentieri...

quindi, più che a rompere i cojons a chi legge un sacco, qual'è l'utilità? proprio non la capisco...
La paura uccide la mente
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: