Effetto valanga, Mack Reynolds prevede la crisi economica

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 13:43    Oggetto: Effetto valanga, Mack Reynolds prevede la crisi economica   

Effetto valanga, Mack Reynolds prevede la crisi economica

Una tagliente ma lucidissima satira sulla debolezza del moderno sistema economico. Da oggi disponibile sul Delos Store e in ebook.

Leggi l'articolo.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 13:44    Oggetto: Re: Effetto valanga, Mack Reynolds prevede la crisi economic   

... alias Butterfly Effect... quanto mai attuale!

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_farfalla
http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_caos
Kronos H
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 17:42    Oggetto:   

Questa uscita mi interessa molto, come anche altri romanzi di social - sf anni 50 / 60 (eg. Pohl - Kornbluth).
Complimenti per la scelta, credo che il momento per la rilettura di questo classico sia quello giusto!
HkG!
(michele d)
Ospite

MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 20:52    Oggetto: Re: Effetto valanga, Mack Reynolds prevede la crisi economic   

Io il libro l'ho letto parecchi anni fa ma parlava di un'auto non di un frigorifero. Abbastanza infantile il finale con la soluzione per evitare il collasso. Tutto sommato buono
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 19 Mar, 2012 21:57    Oggetto: Re: Effetto valanga, Mack Reynolds prevede la crisi economic   

(michele d) ha scritto:
Io il libro l'ho letto parecchi anni fa ma parlava di un'auto non di un frigorifero. Abbastanza infantile il finale con la soluzione per evitare il collasso. Tutto sommato buono

Non ho letto il racconto breve da cui è tratto il romanzo, magari ti riferisci a quello. Nel romanzo c'è sempre stato il frigorifero, anche nell'edizione urania. D'altra parte, il mancato acquisto del frigorifero fa sì che il venditore di frigoriferi non possa acquistare l'auto.

Il finale a mio avviso è volutamente paradossale. È un romanzo ironico e deve avere un finale positivo; il fatto che sia assurdo a mio avviso è un modo per dire "guarda, quello che è successo fin qui è plausibile, ma mettere un rimedio a questo disastro non lo è affatto".

S*
Antha
Antha Antha
MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2012 17:33    Oggetto: Re: Effetto valanga, Mack Reynolds prevede la crisi economic   

S* ha scritto:
(michele d) ha scritto:

Non ho letto il racconto breve da cui è tratto il romanzo, magari ti riferisci a quello. Nel romanzo c'è sempre stato il frigorifero, anche nell'edizione urania. D'altra parte, il mancato acquisto del frigorifero fa sì che il venditore di frigoriferi non possa acquistare l'auto.

Il finale a mio avviso è volutamente paradossale. È un romanzo ironico e deve avere un finale positivo; il fatto che sia assurdo a mio avviso è un modo per dire "guarda, quello che è successo fin qui è plausibile, ma mettere un rimedio a questo disastro non lo è affatto".

S*

Pure io l'ho letto più di venti anni fà...e mi pareva che la mancata vendita fosse quella di un aspirapolvere...
Comunque mi piacerebbe rilleggerlo
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 26 Mar, 2012 06:59    Oggetto: Re: Effetto valanga, Mack Reynolds prevede la crisi economic   

Antha ha scritto:
Pure io l'ho letto più di venti anni fà...e mi pareva che la mancata vendita fosse quella di un aspirapolvere...

Laughing
Magari esistevano versioni diverse - tutte con la stessa copertina ovviamente perché di edizioni ne risulta una sola - in cui cambia il prodotto iniziale...

Hai presente, tipo la versione con l'aspirapolvere da distribuire gratis nelle fiere di aspirapolveri, come messaggio di incoraggiamento...

S*
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Ven 13 Apr, 2012 13:38    Oggetto: Re: Effetto valanga, Mack Reynolds prevede la crisi economic   

Scusate, quì siamo nell'universo dove Hitler ha perso la guerra e sia John che Bob Kennedy sono stati uccisi?
Se è così allora la mancata vendita è quella del frigorifero.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: