HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 453, 454, 455 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 16:38    Oggetto:   

Angus Young ha scritto:
Ieri ho finito "La perla alla fine del mondo" di Luca Masali...'mazza che bello !
...
Gli unici collegamenti con quel romanzo sono la presenza del pilota triestino Matteo Campini, e la tecnologia dei viaggi nel tempo, che però è presente in maniera meno massiccia...Anzi, in tutta onestà l'atmosfera mi ricordad molto quella dei romanzi di valerio Evangelisti: infatti ci sono degli eventi che si sviluppano in diverse epoche e luoghi parallelamente (forse non è un caso che l'autore ringrazi lo scrittore bolognese nella prefazione...)....Smile


I cyberdervisci sono geniali. Smile
C'era poi tutta la questione tra Citroen e Renault (se non ricordo male) che sotituiva la figura di D'Annunzio del precedente romanzo.
In effetti si puo' parlare di romanzo che prosegue idealmente su binari simili (un autore europeo che "fa l'americano" ovvero usa personaggi storici a titolo diverso legati alla storia della tecnologia europea e li usa per creare una particolare e ben marcata atmosfera) ma seguito proprio no.
Ciampini e' la nota stonata del romanzo.
Gran bel romanzo.
Silb
«Agguantatore a strisce»
Messaggi: 15
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 08:08    Oggetto:   

Io sto leggendo "I Premi Hugo 1951-58" collana curata da Isaac Asimov in una traduzione che fa sorridere perché alcune parole si capisce subito che il traduttore non aveva la minima idea di come renderle in italiano (ha tradotto Convention con Convenzione(!)), però i racconti sono decisamente belli e fa un pò impressione quando ti ritrovi a pensare "cavoli ma questo è decisamente banale!" e poi realizzi che quando è stato scritto all'epoca non lo era affatto perché nessuno ancora aveva scritto di cose del genere.
A parte questo quello che imprensiona è l'entusiasmo delle introduzioni agli scrittori e ai loro racconti scritte da Asimov in un'epoca in cui la fantascienza era ancora giovane e loro erano tutti dei pionieri. Smile
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
tzenobrite
«Hurkle, bestia felice» Hurkle, bestia felice
Messaggi: 21042
Località: un piccolo paesino sul mare
MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2012 09:50    Oggetto:   

Silb ha scritto:
Io sto leggendo "I Premi Hugo 1951-58" collana curata da Isaac Asimov in una traduzione che fa sorridere perché alcune parole si capisce subito che il traduttore non aveva la minima idea di come renderle in italiano (ha tradotto Convention con Convenzione(!)), però i racconti sono decisamente belli e fa un pò impressione quando ti ritrovi a pensare "cavoli ma questo è decisamente banale!" e poi realizzi che quando è stato scritto all'epoca non lo era affatto perché nessuno ancora aveva scritto di cose del genere.
A parte questo quello che imprensiona è l'entusiasmo delle introduzioni agli scrittori e ai loro racconti scritte da Asimov in un'epoca in cui la fantascienza era ancora giovane e loro erano tutti dei pionieri. Smile


io sto leggendo "dangerous visions", la famosa antologia curata da ellison, e anche li' c'e' la percezione contemporanea di qualcosa scritto tempo fa, per acune trovate tecnologiche superate o soprattutto perche' gli autori sono per lo piu' morti O.o, ma insieme che se hanno un grosso impatto al giorno d'oggi chissa' quello che hanno avuto all'epoca
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
Asimov
«Dalek» Dalek
Messaggi: 456
MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 18:04    Oggetto:   

Letto il vol 17 delle Grandi Storie della Fantascienza, forse il migliore della serie

www.bibliotecagalattica.com/antologie/grandi_storie_della_fs_17.html
La Biblioteca Galattica
www.bibliotecagalattica.com


Ultima modifica di Asimov il Mar 22 Gen, 2013 16:38, modificato 1 volta in totale
Angus Young
«Trifide» Trifide
Messaggi: 215
MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2012 21:33    Oggetto:   

Davide Siccardi ha scritto:
I cyberdervisci sono geniali. Smile
C'era poi tutta la questione tra Citroen e Renault (se non ricordo male) che sotituiva la figura di D'Annunzio del precedente romanzo.
In effetti si puo' parlare di romanzo che prosegue idealmente su binari simili (un autore europeo che "fa l'americano" ovvero usa personaggi storici a titolo diverso legati alla storia della tecnologia europea e li usa per creare una particolare e ben marcata atmosfera) ma seguito proprio no.
Ciampini e' la nota stonata del romanzo.
Gran bel romanzo.


Anche a me son piaciuti i personaggi dei cyberdervisci Smile ! Si, la presenza di Campini è una vera e propria forzatura per dare un senso di sequel...Però per il resto è davvero un bel libro...Poi la vicenda di Citroen è pane per i miei denti, vista la passione che ho per le auto storiche... Cool
Asimov
«Dalek» Dalek
Messaggi: 456
MessaggioInviato: Dom 26 Ago, 2012 12:36    Oggetto:   

Le Comuni del 2000 di Mack Reynolds... visto l'autore mi aspettavo di piu'

www.bibliotecagalattica.com/romanzi/comuni_del_2000.html
La Biblioteca Galattica
www.bibliotecagalattica.com


Ultima modifica di Asimov il Mar 22 Gen, 2013 16:38, modificato 1 volta in totale
Abyrdeen²
«Horus» Horus
Messaggi: 5297
Località: Island of Wonder-Lu Litarroni
MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2012 15:18    Oggetto:   

"la criocamera dei Vorkosigan" carino, non eccezionale, ma carino.
Potrei recuperare gl altri volumi in biblioteca.


Ultima modifica di Abyrdeen² il Mer 29 Ago, 2012 11:10, modificato 1 volta in totale
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Lun 27 Ago, 2012 21:15    Oggetto:   

Letti in una torrida vacanza d'agosto (prima parte)
(fa molta scena, perché in verità è stato un periodo molto ventilato)

Lois McMaster Bujold - La criocamera dei Vorkosigan

Divertente. Un buon romanzo di space opera che aggiunge un tassello alla saga di Miles Vorkosigan. Lo schema è consolidato: arriva Miles, scopre una magagna, cercano di farlo fuori, lui fa giustizia.
Il finale in questo caso è differente e apre nuove prospettive o un addio alle avventure del protagonista dei libri.
Perfetto per sabbia e mare.

Poul Anderson - Crociata Spaziale

Altro romanzo divertente sa sabbia e mare.
Da un certo punto di vista sembra uno scheck dei Monty Pyton.
Un'astronave aliena arriva sulla Terra nel periodo delle crociate. Un signorotto locale e i suoi soldati la catturano pensando di usarla per andare in guerra in Francia.
Sfortunatamente l'alieno sopravvissuto allo scontro mette il pilota automatico e porta i nostri eroi verso il suo pianeta.
Il risultato sarà disastroso .... per il suo popolo.
Certo, si rimane un tantino basiti all'idea di inglesi del XIV° secolo che riescono ad imparare l'uso di tecnologia avanzata. ma in fin dei conti è un romanzo di FS e alle volte certe cose sono possibili.
Anche se la logica di base non è sbagliata e una civiltà molto tecnologica e che basa la sua forza bellica soprattutto su strumenti di terrore potrebbe avere dei problemi contro la semplice forza fisica.

Palomino
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Mar 28 Ago, 2012 21:12    Oggetto:   

Letti in una torrida vacanza d'agosto (prima parte)

Francesco Dimitri - Alice nel paese della Vaporosità

Devo aver letto qualcosa su questo libro da queste parti e approfittando dei saldi l'ho comprato.
Gradevole scoperta.
La storia è quella di Alice che decide di studiare il mondo attorno a Londra avvolto dalla Vaporosità in un mondo futuro al sapor steampunk.
Ma è anche quella di Ben che quella storia la legge e si sente portato dentro.
La parte migliore è quella del vagabondare di Alice e degli incontri con personaggi che sono mutazioni del capolavoro di Lewis Carrol.
La parte più debole è in parte quella di Ben che ritrova un pochino di senso nel finale, ma che forse era inutile (si potrebbe leggere in scioltezza il romanzo saltando queste parti).
Il finale è un tantino scontato e visto e rivisto in diverse versioni in diversi film, romanzi, animazioni e fumetti.
Malgrado questo, in fin dei conti quello che importa il più delle volte è il viaggio, mi è piaciuto.

Robert J. Sawyer - WWW2: in guardia

Confermo quanto scritto per "WWW 1: il risveglio": Dovrò aspettare il capitolo finale per dare poter dare un vero giudizio.
Qualcosa si aggiunge e, per fortuna, l'AI appare meno "Dio" di quanto poteva apparire nel primo romanzo. Qui siamo a livello di "come si educa una intelligenza artificiale" e il ruolo dei genitori della protagonista diventa maggiore e importante. Interessante il padre.
Misterioso il ruolo futuro delle scimmie (no vorrei che .....).
Un po' prevedibile l'intromissione delle autorità (che devono "Obbligatoriamente" essere yankee).

Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2012 11:12    Oggetto:   

KVT Palomino ha scritto:

Francesco Dimitri - Alice nel paese della Vaporosità

Devo aver letto qualcosa su questo libro da queste parti e approfittando dei saldi l'ho comprato.


Io avevo letto la recensione (recensione?) su gamberetti fantasy, sarà per quello che non l'ho presa in considerazione... Smile
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi anche essere il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
Abyrdeen²
«Horus» Horus
Messaggi: 5297
Località: Island of Wonder-Lu Litarroni
MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2012 11:18    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
KVT Palomino ha scritto:

Francesco Dimitri - Alice nel paese della Vaporosità

Devo aver letto qualcosa su questo libro da queste parti e approfittando dei saldi l'ho comprato.


Io avevo letto la recensione (recensione?) su gamberetti fantasy, sarà per quello che non l'ho presa in considerazione... Smile


Io di Dimitri ho letto solo "La ragazza dei miei sogni" poi ho eltto belle recensioni per il suo "Pan" ma l'ho rivenduto senza nemmeno iniziarlo.
Anch'io per questo "Alice" ho letto pessime cose.
Abyrdeen²
«Horus» Horus
Messaggi: 5297
Località: Island of Wonder-Lu Litarroni
MessaggioInviato: Mer 29 Ago, 2012 11:19    Oggetto:   

Ah, ma qual è il link per comprare i volumi Urania?
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 02 Set, 2012 16:49    Oggetto:   

Letto soto l'ombrellone "Tra due fuochi" di Norman Spinrad.
Su un pianeta umano ove il rapporto tra i due (o più) sessi appare equilibrato, arrivano a sparigliare le cose due spedizioni con scopi propagandistici e volti a far proseliti.
L'una dei fallocratici e maschilisti discepoli della "Scienza Trascendentate"; l'atra delle arrabbiate lesbo/femministe della "Femocrazia".

Curioso, esagerato e caustico. Scontato nel suo crescendo e nel logico finale. A lunghi tratti improbabile e comunque più che godibile.
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Requiem Solitario
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2166
MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 09:55    Oggetto:   

Letto durante le ferie "Cronache Marziane" di Bradbury.
E' un classico e l'autore è un pilasto della s/f, ma non mi è piaciuto del tutto. Alcuni racconti sono bellissimi per carità, e da soli giustificano l'acquisto, ma molti altri sono solo "collanti" scritti per mettere assieme in un libro una serie di scritti che inizialmente non avevano nulla a che vedere l'uno con l'altro (altri autori hanno fatto lo stesso per carità, ma l'hanno fatto meglio).
In alcuni racconti poi emergono una misantropia e un pessimismo tremendamente bradburiane, che un po' disorientano e che è difficile digerire: un esempio per tutti il racconto Usher II (che si ricollega anche a Farheneit).
Tralasciamo poi l'ingenuità un po' tardiva (eravamo già negli anni 60 per Diana!) di immaginare Marte come un pianeta popolato.
Tralasciamo anche la poca accuratezza scientifica sui dati astronomici e ambientali (Bradbury immagina Marte come abitabile e abitato, lo pone a una distanza quasi doppia dalla Terra di quella reale, ma guardacaso le spedizioni per raggiungerlo impiegano poche settimane anzichè anni).
L'evoluzione finale (se così si può dire) è troppo precipitosa e inverosimile.
Insomma, bella la metafora di equiparare Marte alla nuova frontiera dell'umanità, prima conquistata a fatica e poi depredata e rovinata, bello il parallelismo tra marziani nativi e nativi americani, ma una volta capita l'antifona (dopo i primi 3/4 racconti) tutto il resto risulta un po' troppo didascalico e stopposo, esclusi un pugno di racconti ben riusciti, come già detto.

Ovviamente tutto IMHO! Very Happy
"Se guardi il cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore." (Kahlil Gibran)
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Lun 03 Set, 2012 10:40    Oggetto:   

Abyrdeen² ha scritto:
HappyCactus ha scritto:
KVT Palomino ha scritto:

Francesco Dimitri - Alice nel paese della Vaporosità

Devo aver letto qualcosa su questo libro da queste parti e approfittando dei saldi l'ho comprato.


Io avevo letto la recensione (recensione?) su gamberetti fantasy, sarà per quello che non l'ho presa in considerazione... Smile


Io di Dimitri ho letto solo "La ragazza dei miei sogni" poi ho eltto belle recensioni per il suo "Pan" ma l'ho rivenduto senza nemmeno iniziarlo.
Anch'io per questo "Alice" ho letto pessime cose.


Ci sono volte che analizzava i romanzi sotto il lato tecnico/oggettivo e ci sono volte che li analizzava dal punto di vista emozionale/personale. Nel secondo caso diventa probabile che le sue conclusioni non siano esattea livello di gusti. Vedi l'esempio di Temeraire che demolisce partendo dal personaggio maschile che considera debole.
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 453, 454, 455 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum