ecco i miei, in ordine casuale... come mi vengono in mente:
red dead redemption (in questa lista un grand theft auto è quasi d'obbligo, quindi ci metto il migliore

quello ambientato nel west, in alta definizione)
ape escape (siamo alla play-uno... forse il miglior platform di sempre!)
metal gear solid (non poteva mancare solid snake, nella sua migliore apparizione, su play-uno)
assassin's creed II (avrei voluto mettere AC brotherhood, per l'ambientazione e per il gameplay leggermente più ampio. poi ho pensato che devo ancora giocare 'revelations' che avrà un gameplay ancora leggermente arricchito, però non posso votarlo perchè ancora non l'ho provato. quindi scelgo l'AC che mi ha sorpreso di più)
dead space (non ho solo AC revelations in stand-by, ma anche altri giochi, tra cui, dead space 2. intanto in questa lista ci va sicuramente il suo predecessore!)
god of war III (mega-capolavoro!!!)
mass effect 2 (alcuni bug, storia breve e ancora in divenire, ma... tanta tanta roba, e soprattutto, lo spazio

)
monkey island (serve mezza riga di commento? direi di no

)
heavy rain (un gameplay diverso da tutti gli altri, forse non originalissimo visto che a memoria mi sembra che dragon's lair in una sua qualche versione abbia adottato un sistema di controllo piuttosto simile. gioco sorprendente, di notevole spessore e con la storia che evolve sempre e comunque, sia che voi riusciate o meno a fare quello che vi è richiesto. a seconda dei casi, la storia prende da una parte, o dall'altra, con diversi sviluppi e differenti finali... mai giocato una cosa simile in vita mia.)
uncharted 2: among thieves (secondo me il più bello della trilogia... comunque tutti giochi splendidi)