Killer Joe


Autore Messaggio
Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
Messaggi: 1554
Località: LV - 426
MessaggioInviato: Mar 23 Ott, 2012 08:39    Oggetto: Killer Joe   

Killer Joe, del regista William Friedkin, autore de "il braccio violento della legge", "l'esorcista" e "bug". Ad anni da quest'ultimo film, un piccolo grande viaggio nella psicosi umana, questo arzillo regista 77enne si riconferma autore energico ed eccellente con Killer joe, dramma familiare ambientato nell'america redneck del texas... teso e a tratti grottesco, con personaggi ben caratterizzati nel loro essere sempre leggermente sopra le righe, la storia vede una famiglia indebitata e malcomposta che decide di mettere in atto un piano folle: uccidere la madre ora divorziata per incassare la sua assicurazione di 50mila dollari. Questa vicenda finirà per coinvolgere la minacciosa figura di Joe, il Killer-poliziotto (o viceversa) interpretato da un Matthew McCournaghy non in stato di grazia, di più! Questo belloccio non ha mai fatto nulla di chè, ma stavolta si è davvero spremuto e ha tirato fuori il ruolo della sua carriera.
Per me, uno dei film migliori di quest'anno. Da vedere, peccato sia stato distribuito male.

https://www.youtube.com/watch?v=kG4b8aNyAmA
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
Tobanis
Antinano Antinano
Messaggi: 20869
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 10:42    Oggetto:   

Confermo tutto!

Prima un avviso: non guardate questo film a pranzo coi parenti! Tette, culi, sparussole, sesso e violenza non sarebbero idonei.
Il regista è Friedkin, un nome che magari non dice molto ai ragazzini di oggi, ma che è un mito, non fosse solo che per un paio di titoli, Il braccio violento della legge e L’esorcista. Dopo ne fatti anche altri di film, chiaro, qualcuno anche molto buono, altri meno, ma qua torna sulle vette. E’ un film bellissimo, pieno di humour, che nasce soprattutto da situazioni incredibili (a volte fermatevi a riassumere il film, mentre lo vedete…ne converrete), battute buttate lì come niente fossero, ma geniali; una sceneggiatura che si avvicina alla perfezione, un grande cast, dei grandi personaggi. La storia è un misto tra un giallo, un umoristico macabro, un noir, un soft porno e chissà cos’altro. Abbiamo questo ragazzo (Emile Hirsch, quello del bellissimo Into the wild), piccolo spacciatore e scarso scommettitore, che rischia la pelle perché deve dei soldi alla malavita. Va da suo padre, che vive in una baracca (Thomas Haden Church, perfetto, uno dei più bravi attori al mondo, tra quelli di seconda fascia), ma apre la porta la matrigna, Gina Gershon (bravissima), con primo piano sulla patata “not shaved”, giusto per capire il clima. C’è anche una sorella un po’ tocca, Juno Temple, bravissima e spesso nuda. Si decide di far fuori la vera madre del ragazzo, ora risposata, per incassare l’assicurazione sulla vita. Per fare ciò, si assolda Killer Joe (Matthew McConaughey, strepitoso, in una delle parti della vita). Ne seguiranno di tutti i tipi, sempre con sesso, violenza e humour.
Film come se ne fanno pochi, di cui si sente tantissimo la mancanza e la necessità. Critica entusiasta, pubblico meno, forse perché il pubblico di oggi con questi film rimane spiazzato, chissà. La mia unica incertezza è se dare 8 o 9: più giusto un 8, ma premiamo l’incoscienza e il coraggio, darò 9, dai. Era a Venezia, ma battuto da Faust, che non ho visto. Budget minimo, incassi nulli, anche perché uscito in Usa vietatissimo, dato che il regista giustamente rifiutò di fare tagli.
ziopippi
Horus Horus
Messaggi: 2985
Località: Salerno
MessaggioInviato: Mer 26 Giu, 2013 14:18    Oggetto:   

quando l'ho visto ero completamente impreparato... niente trailer, niente recensioni, niente di niente... avevo visto la locandina con i nomi degli attori e mi aspettavo tutt'altra roba... è stata invece un'autentica sorpresa, con uno dei miglior finali che abbia visto negli ultimi anni...

p.s.: ho avuto difficoltà a mangiare cosciotti di pollo per un po di tempo dopo aver visto il film... Very Happy
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
Darklight
Ghem-Lord Ghem-Lord
Messaggi: 1554
Località: LV - 426
MessaggioInviato: Sab 29 Giu, 2013 00:52    Oggetto:   

ziopippi ha scritto:
quando l'ho visto ero completamente impreparato... niente trailer, niente recensioni, niente di niente... avevo visto la locandina con i nomi degli attori e mi aspettavo tutt'altra roba... è stata invece un'autentica sorpresa, con uno dei miglior finali che abbia visto negli ultimi anni...

p.s.: ho avuto difficoltà a mangiare cosciotti di pollo per un po di tempo dopo aver visto il film... Very Happy


Il pollo ha assunto un significato totalmente sgradevole dopo questo film Laughing Laughing Laughing
GAME OVER, MAN! GAME OVER!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri film e telefilm Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum