Capitan Harlock 3D nelle sale dal primo gennaio

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 17:08    Oggetto: Capitan Harlock 3D nelle sale dal primo gennaio   

Capitan Harlock 3D nelle sale dal primo gennaio

Il fumetto creato da Leiji Matsumoto torna in vita in un'animazione che, pur mantenendosi fedele allo spirito originale, scava più a fondo nell'animo dell'ex capitano divenuto pirata, dove si nasconde un incredibile segreto...

Leggi l'articolo.
Riccardo Saettone
Morlock
MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 17:08    Oggetto: Re: Capitan Harlock 3D nelle sale dal primo gennaio   

Io preferisco il trailer "nessuna ocarina" Smile
Franius
Krell Krell
MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 19:00    Oggetto:   

Fukui e' anche l'autore del bestseller Gundam Unicorn (6 romanzi) da cui è' stata tratta l'omonima serie anch'essa record di vendite e di riconoscimenti.

Serie, tra l"altro, edita in italiano ormai in contemporanea col Gaippone.
Il settimo e ultimo episodio e' atteso per questa primavera e chissà che non ci scappi al cinema pure Gundam Unicorn, visto che il 2014 e' l'anno del 35ennale della saga...

Wink
(michele d.)
Ospite

MessaggioInviato: Dom 29 Dic, 2013 19:18    Oggetto: Re: Capitan Harlock 3D nelle sale dal primo gennaio   

Capitan Harlock è il mio grande eroe di bambino, mi sembrerebbe di tradirmi se non vado a vedere il film!!
metiu
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Lun 30 Dic, 2013 14:41    Oggetto:   

E sì che a vedere il trailer al cinema mi era anche venuta la voglia di andare a vederlo..! Sì, ok, il timore di rimanerne un po' deluso c'era, c'è sempre, di fronte a queste operazioni di remaking/reloading/restyling e via di sinonimi.
Poi guardo queste due altre clip e il mio timore si materializza: Harlock che sbaraglia decine di nemici corazzati, Harlock che si lancia e vola fra le fiamme, Harlock che sembra più un supereroe della Marvel o un superninja... Spero sia stata solo una scelta infelice delle clip, perchè se il film è così, addio buon vecchio Capitan Harlock! Preferisco tenermi il bel ricordo dei cartoni anni 70 che ritrovarmi al cinema a vedere un lungometraggio di duelli supereroici infarciti di inutile computer grafica.
Prego qualcuno che sia andato a vederlo di smentirmi e dirmi che il film non è così. Sarebbe bello ritrovare al cinema il vecchio Capitano come l'avevo lasciato!
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 30 Dic, 2013 17:15    Oggetto:   

Avevo visto i primi 10 minuti su youtube Japan e mi era parso molto bello, oggi sulla rubrica di cinema di rainews lo esaltavo come quasi come un capolavoro, acclamato al festival del cinema di venezia come uno dei miglior film fuori concorso, un film che vale sicuramente la pena vedere anche per chi non è un fan di Capitan Harlock (mi è pure venuto il dubbio essere in un universo alternativo); ora non mi resta di sperare che passi dalle mie parti.
(Tichy )
Ospite

MessaggioInviato: Lun 30 Dic, 2013 19:03    Oggetto: Re: Capitan Harlock 3D nelle sale dal primo gennaio   

Spero che il personaggio di Harlock somigli piu` al pirata libertario della prima serie, che a quella specie di supereroe che era diventato nella seconda (Harlock SSX).
Idem per la storia: molto bella ed interessante la prima, parecchio allungata e monotona quella di SSX.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2014 21:12    Oggetto: Re: Capitan Harlock 3D nelle sale dal primo gennaio   

Le premesse sono buone: del manga originale spero rimanga lo spirito anticonformista del personaggio ed un certo senso di lotta contro i destini gia' scritti, per il resto i trailer hanno davvero un che di epico e portano scenari e serie verso atmosfere ed intrecci meno romantici e piu' realistici.
Harlock e' un personaggio attualissimo nonche' una delle icone del fumetto piu' famose e meglio esportabili, spero di un successo planetario.

"Sei un pazzo, balla pure fin che vuoi nel tuo piccolo mondo. Il nostro mondo e' tutto l' universo, noi viviamo sotto la bandiera e viviamo nella liberta'!"

Sono cose che segnano...
All' assalto del fortino!
"Siamo nella follia a norma di legge" - Andrea Zucchi
Bora Horza
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Gio 02 Gen, 2014 23:53    Oggetto:   

Visto stasera, le premesse erano ottime, il trailer bellissimo , la sala gremita di gente attirati dal pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel........

......Nooooooooo!!!! Bonk Bonk Bonk Bonk ........ la storiaaaaa!!!.....la storia!!!..... non ha senso!!!!.....mi viene in mente il commento di Fantozzi sulla corazzata Potemkin.

Meca design bellissimo , combattimenti bellissimi , personaggi caratterizzati bene.......ma la storia dai primi secondi era già c..... Bonk Bonk Bonk .

Avete presente Final Fantasy..... peggio.... molto peggio.

....Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel, ha cambiato in astronave il suo velier... URRA! URRA!...... Huh
Iron man senza l'heavy metal non è Iron man...
Franius
Krell Krell
MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2014 10:12    Oggetto:   

Matsumoto ha cambiato e fatto crescere il suo personaggio in oltre 30 anni.
E si, il passaggio vero c'è stato con il film L'Arcadia della mia giovinezza e nella seconda serie TV Capitan Harlock SSX (entrambe 1982).

La serie con le mazoniane (1978) è quella che poi de facto è sempre stata ignorata da Matsumoto nelle opere successive.

C'è l'eccelso Harlock Saga (1999), ovvero L'anello dei Nibelunghi versione spaziale, dove Harlock & Co. sono gli attori che recitano i ruoli e i destini di Sigfrido & Co nell'opera di Richard Wagner.

C'è Captain Herlock Endless Odyssey (2002), ovvero il remake/reboot ad opera di Rintaro, il regista della prima serie...

Tutto materiale edito in italia.
La De Agostini lo ha addirittura editato in edicola...

Se siete rimasti fermi all'ocarina o alle gag tra il dottore e la cuoca, beh è da diversi decenni che Matsumoto ha tolto i jeans ad Harlock per mettergli dei pantaloni di pelle nera..
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2014 13:42    Oggetto:   

Franius ha scritto:

Se siete rimasti fermi all'ocarina o alle gag tra il dottore e la cuoca, beh è da diversi decenni che Matsumoto ha tolto i jeans ad Harlock per mettergli dei pantaloni di pelle nera..

Guarda che c'e' ancora chi chiama Superman Nembo Kid. Wink
Pensa alle critiche alle varie versioni cinematografiche di Batman: fondamentalmente, scava scava, tutte recitano "questo non e' Batman".
Ok, allora consideriamo Batman come lo concepi' Bob Kane ovvero (per citare Keith Giffen "noioso, privo di significati nascosti e disegnato male" Laughing ).
Addirittura Harlock si e' evoluto anche sotto la guida di Matsumoto: piu' di cosi'.
Resta il fatto, comunque, che i manga originali di Matsumoto hanno un fascino straordinario: Matsumoto e Nagai, ma in maniera opposta, hanno "ereditato" da Tezuka non lo stile ma la capacita' di utilizzare linguaggi e stili di disegno quasi infantili per raccontare con semplicita' di temi assoluti ed universali ancorando la narrazione a sottocategorie narrative ben precise (ad esempio il mitico Black Jack di Tezuka, cui Nagai si ispiro' per il suo Mao Dante, e' fondamentalmente un Doctor House molto ma molto in anticipo sui tempi).
All' assalto del fortino!
"Siamo nella follia a norma di legge" - Andrea Zucchi
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2014 15:53    Oggetto:   

Il problema di questo film, purtroppo, come dice Bora Horza, è la storia: e non si tratta di valutare se corrisponde o meno all'Harlock dei cartoni o a quale momento della sua evoluzione.
Purtroppo non è quello il problema.
Il problema sono il senso e la logica, milioni di cose praticamente inspiegabili e che non tornano dall'inizio alla fine del film. Proprio non regge, e non si tratta di dettagli.
Non approfondisco perchè probaiblmente molti devono ancora vederlo, ma è stata una enorme delusione.
Superman came from Cleveland and changed the world
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Ven 03 Gen, 2014 17:37    Oggetto:   

Citazione:

Adesso gli hanno tolto pure la pelle nera per lasciarlo a culo nudo... Laughing
I have a baaaaad feeeeling about this!
(Andrea B)
Ospite

MessaggioInviato: Sab 04 Gen, 2014 02:19    Oggetto: Re: Capitan Harlock 3D nelle sale dal primo gennaio   

Delusione totale, mi ero fatto anche una full immersion di 4 giorni con mio figlio di 6 anni nella serie animata originale del '79... L'avevo preparato che l'Alkadia non aveva il rostro di prua, l'avevo preparato che non c'erano Raflesia e le mazoniane. E' iniziato con perchè Tadashi lo chiamano Logan ? Poi a ma che è matto che butta la gente dall'astronave ? Ed è finito con ma è Harlock che è cattivo che vuol far esplodere il mondo... Trama allucinante. Poi perchè nonn hanno tradotto "dark matter" con materia oscura lo sanno solo loro... Sad
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
MessaggioInviato: Sab 04 Gen, 2014 09:34    Oggetto: Re: Capitan Harlock 3D nelle sale dal primo gennaio   

(Andrea B) ha scritto:
Delusione totale, mi ero fatto anche una full immersion di 4 giorni con mio figlio di 6 anni nella serie animata originale del '79... L'avevo preparato che l'Alkadia non aveva il rostro di prua, l'avevo preparato che non c'erano Raflesia e le mazoniane. E' iniziato con perchè Tadashi lo chiamano Logan ? Poi a ma che è matto che butta la gente dall'astronave ? Ed è finito con ma è Harlock che è cattivo che vuol far esplodere il mondo... Trama allucinante. Poi perchè nonn hanno tradotto "dark matter" con materia oscura lo sanno solo loro... Sad

... è vero, è un continuo chiedersi "perchè" durante tutta la visione del film.... Crying or Very sad
Superman came from Cleveland and changed the world
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: