HELLO Leggi la discussione - Perché gli italiani leggono poco? | Fantascienza.com

Perché gli italiani leggono poco?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Perché leggono poco gli altri?
Colpa della TV 33%  33%  [ 11 ]
Colpa del prezzo 0%  0%  [ 0 ]
Colpa di manzoni, Dante e De Amicis 18%  18%  [ 6 ]
Colpa della poca voglia 48%  48%  [ 16 ]
Voti Totali : 33

Autore Messaggio
Dr. Weir
«Icona moderna» Icona moderna
Messaggi: 9012
Località: Santa Mira
MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 18:44    Oggetto:   

mothra ha scritto:
Palomino ha scritto:
Vorrei riportare la discussione su i libri.
Avete mai letto libri che pur essendo dichiaratamente NO-SF, con un piccolo trucco letterario possono diventare FS?
L'idea mi è venuta mentre tornavo dal lavoro e ripensavo al bellissimo "Deserto dei Tartari" di Buzzati. In fin dei conti il luogo è indefinito e i nemici sono poco più minuscole sagome intraviste in un binocolo. Basterebbe un piccolo prologo: su un lontano pianeta la tecnologia è ritonata indietro a livelli del 1800. Gli umani hanno costruito delle fortezze sul limitare di un deserto che li divide da un popolo che non hanno mai visto, con cui comunicano solo con antiche radio, per paura di un possibile conflitto.
Palomino.


Molto interessante il tuo assunto Palomino,e mi stai anche facendo venire un bel mal di testa per trovare un romanzo che si possa adattare a questa tua idea.... Wink


effettivamente anch'io stavo provando a cercarne un altro, ma per quanto mi sforzi non mi viene in mente. Mentre la trasposizione fantascientifica del Deserto dei Tartari sarebbe veramente suggestiva
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 10:15    Oggetto:   

Palomino ha scritto:
Basterebbe un piccolo prologo: su un lontano pianeta la tecnologia è ritonata indietro a livelli del 1800.

già. in realtà anche molta della fantascienza ucronica è poco SF. Smile
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Lun 04 Lug, 2005 18:04    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
Palomino ha scritto:
Basterebbe un piccolo prologo: su un lontano pianeta la tecnologia è ritonata indietro a livelli del 1800.

già. in realtà anche molta della fantascienza ucronica è poco SF. Smile

Non mi basavo sull'ucronica, ma su libri come "I fuorilegge di Pern" che sembra un fantasy con tanto di draghi e dragonieri, salvo poi scoprire che è una colonia terrestre che era riuscita a creare un legame telepatico umani-draghi grazie alla genetica e che era poi regredita o "Non per la gloria" dove su alcuni pianeti colonizzati gli umani sono tornati indietro con la tecnologia e combattono con archi, frecce ed archibugi.
Palomino.
cateye10
«Qwisatz Aderach» Qwisatz Aderach
Messaggi: 14825
Località: Floating in hyperspacial sound
MessaggioInviato: Gio 07 Lug, 2005 07:36    Oggetto:   

Palomino ha scritto:
johnny lexington ha scritto:
Palomino ha scritto:
Basterebbe un piccolo prologo: su un lontano pianeta la tecnologia è ritonata indietro a livelli del 1800.

già. in realtà anche molta della fantascienza ucronica è poco SF. Smile

Non mi basavo sull'ucronica, ma su libri come "I fuorilegge di Pern" che sembra un fantasy con tanto di draghi e dragonieri, salvo poi scoprire che è una colonia terrestre che era riuscita a creare un legame telepatico umani-draghi grazie alla genetica e che era poi regredita o "Non per la gloria" dove su alcuni pianeti colonizzati gli umani sono tornati indietro con la tecnologia e combattono con archi, frecce ed archibugi.
Palomino.


Se vogliamo anche la saga della Tore Nera mischia elementi fantasy con elementi di fantascienza...oppure i romanzi di Zelazny fantasy portano comunque sempre impresso un piccolo marchio tecnologico.

E' facile che a volte il fantasy sconfini nella sf....magia e telematica hanno sempre vissuto bene a braccetto!

Ciauzzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Sab 09 Lug, 2005 16:21    Oggetto:   

cateye10 ha scritto:
Palomino ha scritto:
johnny lexington ha scritto:
Palomino ha scritto:
Basterebbe un piccolo prologo: su un lontano pianeta la tecnologia è ritonata indietro a livelli del 1800.

già. in realtà anche molta della fantascienza ucronica è poco SF. Smile

Non mi basavo sull'ucronica, ma su libri come "I fuorilegge di Pern" che sembra un fantasy con tanto di draghi e dragonieri, salvo poi scoprire che è una colonia terrestre che era riuscita a creare un legame telepatico umani-draghi grazie alla genetica e che era poi regredita o "Non per la gloria" dove su alcuni pianeti colonizzati gli umani sono tornati indietro con la tecnologia e combattono con archi, frecce ed archibugi.
Palomino.


Se vogliamo anche la saga della Tore Nera mischia elementi fantasy con elementi di fantascienza...oppure i romanzi di Zelazny fantasy portano comunque sempre impresso un piccolo marchio tecnologico.

E' facile che a volte il fantasy sconfini nella sf....magia e telematica hanno sempre vissuto bene a braccetto!

Ciauzzzz

Il gioco era trovare romanzi che per lo stile, la struttura narrativa e l'assenza di una ben definita posizione cronologica possono diventare una sorta di libri di fantascienza sui generis.
Comunque è stato un buco nell'acqua: finora solo "Il deserto dei tartari" è l'unico libro che potrebbe essere inserito, con qualche aggiunta, un libro di fs.
Palomino.
cateye10
«Qwisatz Aderach» Qwisatz Aderach
Messaggi: 14825
Località: Floating in hyperspacial sound
MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2005 07:28    Oggetto:   

Palomino ha scritto:

Il gioco era trovare romanzi che per lo stile, la struttura narrativa e l'assenza di una ben definita posizione cronologica possono diventare una sorta di libri di fantascienza sui generis.
Comunque è stato un buco nell'acqua: finora solo "Il deserto dei tartari" è l'unico libro che potrebbe essere inserito, con qualche aggiunta, un libro di fs.
Palomino.


In effetti fare quello che dici tu non è semplice ed immediato...anche perchè libri fuori del tempo come quello di Buzzati non se ne trovano molti....potrebbe essere inteso così....ma molto alla larga, l'ulisse di joyce...ma mi sembra proprio da prendere con le molle questa mia affermazione!!! Wink
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
Faria
«Vogon» Vogon
Messaggi: 672
MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 17:59    Oggetto:   

mothra ha scritto:
Vorrei solo portare a conoscenza di lor signori la lista di libri da leggere per le vacanze che una ragazzina del 2 superiore (liceo scientifico) si e' vista appioppare:
-Ultime lettere di jacopo Ortis (Foscolo)
-Una giornata di Ivan denisovic (Solzenicyn)
-Cosi e' se vi pare (pirandello)
-uno nessuno centomila (Pirandello)
-germinal (zola)
-1984 (Orwell)
-isola di arturo (MOrante)
-il piacere (D'annunzio)

Questi quelli che la tapina mi ha richiesto questa mattina aggiungendo anche che per l'inizio della scuola ne dovra' leggere altri 6 tutti su questo genere di "leggerezza".
Qualcuno vuole aggiungere qualche cosa? Con questi mattoni come possiamo portare i ragazzi ad amare la lettura ? Non dovremmo svezzare un po' anche i generi letterari ed avvicinarci di piu' ai gusti dei ragazzi per cercare di far nuovi proseliti per la lettura ? Shocked


Forse tua figlia ha sbagliato scuola se non riesce a leggere quei libri..........
Faria
«Vogon» Vogon
Messaggi: 672
MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 18:09    Oggetto:   

comuqnue come al solito c'è un profondo divario nord sud, col nord e in particolare il nord est almeno in linea con le medie europee, e un meridione a livelli infimi
Faria
«Vogon» Vogon
Messaggi: 672
MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 18:10    Oggetto:   

Palomino ha scritto:
Vorrei riportare la discussione su i libri.
Avete mai letto libri che pur essendo dichiaratamente NO-SF, con un piccolo trucco letterario possono diventare FS?
L'idea mi è venuta mentre tornavo dal lavoro e ripensavo al bellissimo "Deserto dei Tartari" di Buzzati. In fin dei conti il luogo è indefinito e i nemici sono poco più minuscole sagome intraviste in un binocolo. Basterebbe un piccolo prologo: su un lontano pianeta la tecnologia è ritonata indietro a livelli del 1800. Gli umani hanno costruito delle fortezze sul limitare di un deserto che li divide da un popolo che non hanno mai visto, con cui comunicano solo con antiche radio, per paura di un possibile conflitto.
Palomino.


Certo, potresti farlo, ma non aggiungeresti nulla al libro
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2014 18:33    Oggetto:   

Faria ha scritto:
mothra ha scritto:
Vorrei solo portare a conoscenza di lor signori la lista di libri da leggere per le vacanze che una ragazzina del 2 superiore (liceo scientifico) si e' vista appioppare:
-Ultime lettere di jacopo Ortis (Foscolo)
-Una giornata di Ivan denisovic (Solzenicyn)
-Cosi e' se vi pare (pirandello)
-uno nessuno centomila (Pirandello)
-germinal (zola)
-1984 (Orwell)
-isola di arturo (MOrante)
-il piacere (D'annunzio)

Questi quelli che la tapina mi ha richiesto questa mattina aggiungendo anche che per l'inizio della scuola ne dovra' leggere altri 6 tutti su questo genere di "leggerezza".
Qualcuno vuole aggiungere qualche cosa? Con questi mattoni come possiamo portare i ragazzi ad amare la lettura ? Non dovremmo svezzare un po' anche i generi letterari ed avvicinarci di piu' ai gusti dei ragazzi per cercare di far nuovi proseliti per la lettura ? Shocked


Forse tua figlia ha sbagliato scuola se non riesce a leggere quei libri..........


Di certo, Faria, sei tu che nel riesumare un post del 2005, hai scelto di fare congetture ineleganti e stravolgere il senso del messaggio.
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2014 10:46    Oggetto:   

Che era, se vogliamo fare sì che una ragazzina diventi una adulta che legge abitualmente libri, è giusto OBBLIGARLA a passare l'estate e le vacanze a smarronarsi per leggere dei libri (fermo restando che alcuni là in mezzo sono capolavori, vedi Germinal, ma è giusto fare leggere Germinal a 16 anni?).

Non sarebbe meglio dire, pescate nel mazzo? Anzi, dire, ecco le prime 10 pagine di ognuno di questi libri, leggetele tutte, poi leggete il libro che vi pare. Se ne leggete due, o più, meglio. Buone vacanze!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum