HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 509, 510, 511 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Ven 30 Mag, 2014 11:47    Oggetto:   

No, ma me lo segno. Immagino non siano usciti in italiano, vero? in Ebook almeno...?

Intanto ho comprato WWW1 in inglese (oramai compro solo quel che c'è in ebook), dovrei finalmente finire a giorni il Conte di Montecristo.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi anche essere il campione del mondo, ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Ven 30 Mag, 2014 14:35    Oggetto:   

Meldon ha scritto:
Dovevo mettermi prima a leggere un po' di fantascienza Razz

"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
L.MCH
«Horus» Horus
Messaggi: 5939
Località: non pervenuta
MessaggioInviato: Ven 30 Mag, 2014 17:54    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
No, ma me lo segno. Immagino non siano usciti in italiano, vero? in Ebook almeno...?


Si, si reperiscono facilmente nei vari formati epub.

La serie mette insieme le spy story "all'inglese", occultismo/horror/fantasy/SF e ... matematica ed informatica (non in modo palloso per non scoraggiare quelli che non sono del settore).

Il protagonista è un agente della "Lavanderia" (Laundry), ovvero l'ex SOE che in teoria era stato soppresso alla fine della Seconda Guerra Mondiale ma che invece nella serie è ritornato nell'ombra per meglio difendere Regno Unito dalle minacce occulte e paranormali ... solo che i suoi agenti spesso sono essi stessi delle minacce di tale tipo.

Il primo libro ricrea le atmosfere dei libri di Len Deighton, da cui sono stati tratti i film interpretati da Michael Caine nel ruolo dell'agente Harry Palmer.

Nel secondo tutto ruota intorno a ... James Bond, ma con un finale decisamente a sorpresa quando si capisce chi è ... James Bond. Laughing

Ecc. ecc.

Nel primo libro scritto nel 1999 i cattivi inizialmente erano un gruppo terroristico allora relativamente poco conosciuto chiamato Al Queda che si preparava a compiere un attentato devastante sul suolo americano, solo che prima della pubblicazione del libro (avvenuta a fine 2001), Stross preferì cambiare la loro identità per evitare polemiche (non li aveva scelti a caso, se uno cercava informazioni su gruppi ritenuti potenzialmente pericolosi e con l'intenzione di attaccare gli USA, Al Quaeda era tra le potenziali minacce da ben prima del 2001).
MILES VORKOSIGAN
«Trifide» Trifide
Messaggi: 210
MessaggioInviato: Sab 31 Mag, 2014 16:39    Oggetto:   

Inizio il ciclo della Suiza di Elizabeth Moon
Asimov
«Dalek» Dalek
Messaggi: 456
MessaggioInviato: Dom 01 Giu, 2014 13:10    Oggetto:   

Un'uscita non molto reclamizzata ma che consiglio a tutti:

http://www.bibliotecagalattica.com/antologie/cattedrale.html
La Biblioteca Galattica
www.bibliotecagalattica.com
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2014 11:04    Oggetto:   

Letto: "Un'odissea marziana" di Stanley G. Weinbaum (autore dei primi del 900, prematuramente scoparso nel 35).
Graziosi raccontini a tratti anche spiritosi nella rappresentazione di alcune forme divita marziane e nelle modalità di interazione con quella più progredita.
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2014 13:00    Oggetto:   

Ho letto "Livido" di Francesco Verso.
Dubitavo che si potesse aggiungere qualche cosa di nuovo alle sfaccettature della fantascienza.
Invece "Livido" mi ha fatto scoprire che tra i numerosi sottogeneri della predetta entra a pieno titolo anche il romanzo d'amore.
Verso ha scritto essenzialmente di quello, pur mischiandolo in una futura prossima ambientazione cyber/fango/industriale.
Un amore totalizzante ma mai annullante, che vince il trascorrere degli anni come se fosse trasportato dalle note di un feuilleton ottocentesco.
Un amore che si contrappone alla cupezza circostante... ma sostenuto a ben vedere da un corollario di altri sentimenti quali l'amicizia e la solidarietà ("di casta").
E poi la "Palta" apre incredibili orizzonti. A quando un'autodeterminazione più feroce?
"Grandi erano gli Antha: così è scritto nell'Unico Libro della Storia; più grandi forse di ogni altro Popolo Galattico..."
Doralys
«Bibliotecaria di Babele» Bibliotecaria di Babele
Messaggi: 5043
Località: Roma
MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2014 15:22    Oggetto:   

ho iniziato il ciclo Dorsai con Negromante ma mi sto annoiando, avete suggerimenti? continuo o mollo?
Per decreto imperiale la velocità della luce resta quella stabilita dalla natura. Risen!

Incantesimi e Pozioni Magiche dal pentolone di Doralys
MILES VORKOSIGAN
«Trifide» Trifide
Messaggi: 210
MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2014 16:40    Oggetto:   

Continua continua e non ti pentirai, la cronologia esatta la conosci ?? Altrimenti te la posto.
MatthewDeschain
«Hoka»
Messaggi: 35
MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2014 19:04    Oggetto:   

Io sto leggendo l'ultimo di Benni.
Cmq, chi mi consiglia un bel libro di fantascienza (anche una saga) bella intrippata? Tipo Hyperion? Premetto che ho letto veramente tantissimo, quindi mi affido a super espertoni...
L.MCH
«Horus» Horus
Messaggi: 5939
Località: non pervenuta
MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2014 21:45    Oggetto:   

MatthewDeschain ha scritto:
Io sto leggendo l'ultimo di Benni.
Cmq, chi mi consiglia un bel libro di fantascienza (anche una saga) bella intrippata? Tipo Hyperion? Premetto che ho letto veramente tantissimo, quindi mi affido a super espertoni...


Universo Incostante (A Fire Upon The Deep) di Vernor Vinge, ma i giudizi su di esso sono un tantino divisi (a me comunque è piaciuto specialmente per la parte "che a qualcuno non piace" che fa da controcanto all'altro scenario, ma l'ho letto in originale ed alcune scelte di traduzione mi hanno lasciato un pochino perplesso).

Poi ci sarebbe un sacco di roba in inglese, che se hai letto tantissimo ma solo in italiano ti potrebbe essere sfuggita.

Ad esempio, ti propongo tre serie relativamente diverse tra loro

1)
"Old Man's War" di John Scalzi i cui primi due libri "Morire Per Vivere" (Old Man's War) e "Le Brigate Fantasma"(The Ghost Brigades) sono usciti in italiano (ma mancano "The Last Colony", "Zoe's Tale" e "The Human Division"), dove in uno scenario bellico alla fine quello che risalta è lo spirito umano dei personaggi.

2)
"The Lost Fleet" di Jack Campbell jr. (molto "astronavale" e con una componente politico-militare molto più profonda di quello che potrebbe sembrare inizialmente).

3)
Il trittico dieselpunk di "Grimnoir Chronicles" (Hard Magic, Spellbound e Warbound) di Larry Correia che si legge che è un piacere ed ha quell'atmosfera all'Indiana Jones che non guasta, unita a riferimenti storici agli eventi degli anni '30 e '40 decisamente non banali (tipo quello che fa F. Delano Roosevelt, chi non conosce in dettaglio quel periodo potrebbe restare sorpreso).
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2014 15:30    Oggetto:   

MatthewDeschain ha scritto:
Io sto leggendo l'ultimo di Benni.
Cmq, chi mi consiglia un bel libro di fantascienza (anche una saga) bella intrippata? Tipo Hyperion? Premetto che ho letto veramente tantissimo, quindi mi affido a super espertoni...


Allora il problema è beccare qualcosa che non hai letto Very Happy

Per iniziare i direi che per i romanzi pubblicati in questo millennio il meglio è:
American Gods (Mondadori) - Gainman

Jonathan Strange & Mr. Norrell (Jonathan Strange & il Signor Norrell - TEA) - Susanna Clarke
Questo è un fantasy, non classico (niente a che vedere con Tolkien o Martin), lo definirei un fantasy vittoriano, splendido libro.

Anathem - (Rizzoli, spezzato in due volumi se non erro si trova in offerta a 3/4€ in edizioni rilegata) Neal Stephenson
Fantascienza classica con tematiche molto moderne, avventura di ampio respiro, come libro nel complesso mi ricorda gli Hyperion, in quanto offre in un certo senso una "somma" di tutto quello che la fantascienza del decennio in cui è scritto

The Windup Girl (La Ragazza Meccanica - Multiplayer.it Edizioni, fresco di stampa ) - Paolo Bacigalupi
Splendido romanzo di fantascienza pura, io lo definirei biopunk, in quando ambientato in una mondo dove le biotecnologie sono andate fuori controllo. Mi ha ricordato per certi versi Neuromante, ma qui alle reti si sostituiscono le biotecnologie.

The City & The City (La città e la città - Fanucci) - Mieville
Romanzo stranissimo, fantascienza/fantasy/horror/giallo/ a secondo di come lo osservi vedi un romanzo diverso.

Blackout/All Clear (inedito in italia) - Connie Willis
In un certo senso è più un romanzo storico che di fantascienza, ambientato nell'Inghilterra durante la seconda guerra mondiale, in questo periodo di celebrazioni della fine della guerra aiuta a capire la realtà quotidiana inglese del periodo.

Poi ovviamente se uno legge in inglese il quadro è più ampio se uno si limita all'italiano le possibilità si riducono.
Restando sulle edizioni italiane, visto che hai citato Hyperion probabilmente hai già letto Ilium/Olympos, un altro ciclo molto valido e nello stile Hyperion , è L'età dell'Oro di John C. Wright (L'età dell'Oro, Phoenix, La luce del millennio - Nord).
MatthewDeschain
«Hoka»
Messaggi: 35
MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2014 16:20    Oggetto:   

L.MCH ha scritto:
MatthewDeschain ha scritto:
Io sto leggendo l'ultimo di Benni.
Cmq, chi mi consiglia un bel libro di fantascienza (anche una saga) bella intrippata? Tipo Hyperion? Premetto che ho letto veramente tantissimo, quindi mi affido a super espertoni...


Universo Incostante (A Fire Upon The Deep) di Vernor Vinge, ma i giudizi su di esso sono un tantino divisi (a me comunque è piaciuto specialmente per la parte "che a qualcuno non piace" che fa da controcanto all'altro scenario, ma l'ho letto in originale ed alcune scelte di traduzione mi hanno lasciato un pochino perplesso).

Poi ci sarebbe un sacco di roba in inglese, che se hai letto tantissimo ma solo in italiano ti potrebbe essere sfuggita.

Ad esempio, ti propongo tre serie relativamente diverse tra loro

1)
"Old Man's War" di John Scalzi i cui primi due libri "Morire Per Vivere" (Old Man's War) e "Le Brigate Fantasma"(The Ghost Brigades) sono usciti in italiano (ma mancano "The Last Colony", "Zoe's Tale" e "The Human Division"), dove in uno scenario bellico alla fine quello che risalta è lo spirito umano dei personaggi.

2)
"The Lost Fleet" di Jack Campbell jr. (molto "astronavale" e con una componente politico-militare molto più profonda di quello che potrebbe sembrare inizialmente).

3)
Il trittico dieselpunk di "Grimnoir Chronicles" (Hard Magic, Spellbound e Warbound) di Larry Correia che si legge che è un piacere ed ha quell'atmosfera all'Indiana Jones che non guasta, unita a riferimenti storici agli eventi degli anni '30 e '40 decisamente non banali (tipo quello che fa F. Delano Roosevelt, chi non conosce in dettaglio quel periodo potrebbe restare sorpreso).


Molto interessante il primo consiglio, mi adopererò per leggerlo al più presto. Sembra fighissimo....
Leggere in inglese francamente non mi va, è una lingua che conosco bene ma non abbastanza, sarebbe una vera sofferenza.
MatthewDeschain
«Hoka»
Messaggi: 35
MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2014 16:24    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
MatthewDeschain ha scritto:
Io sto leggendo l'ultimo di Benni.
Cmq, chi mi consiglia un bel libro di fantascienza (anche una saga) bella intrippata? Tipo Hyperion? Premetto che ho letto veramente tantissimo, quindi mi affido a super espertoni...


Allora il problema è beccare qualcosa che non hai letto Very Happy

Per iniziare i direi che per i romanzi pubblicati in questo millennio il meglio è:
American Gods (Mondadori) - Gainman

Jonathan Strange & Mr. Norrell (Jonathan Strange & il Signor Norrell - TEA) - Susanna Clarke
Questo è un fantasy, non classico (niente a che vedere con Tolkien o Martin), lo definirei un fantasy vittoriano, splendido libro.

Anathem - (Rizzoli, spezzato in due volumi se non erro si trova in offerta a 3/4€ in edizioni rilegata) Neal Stephenson
Fantascienza classica con tematiche molto moderne, avventura di ampio respiro, come libro nel complesso mi ricorda gli Hyperion, in quanto offre in un certo senso una "somma" di tutto quello che la fantascienza del decennio in cui è scritto

The Windup Girl (La Ragazza Meccanica - Multiplayer.it Edizioni, fresco di stampa ) - Paolo Bacigalupi
Splendido romanzo di fantascienza pura, io lo definirei biopunk, in quando ambientato in una mondo dove le biotecnologie sono andate fuori controllo. Mi ha ricordato per certi versi Neuromante, ma qui alle reti si sostituiscono le biotecnologie.

The City & The City (La città e la città - Fanucci) - Mieville
Romanzo stranissimo, fantascienza/fantasy/horror/giallo/ a secondo di come lo osservi vedi un romanzo diverso.

Blackout/All Clear (inedito in italia) - Connie Willis
In un certo senso è più un romanzo storico che di fantascienza, ambientato nell'Inghilterra durante la seconda guerra mondiale, in questo periodo di celebrazioni della fine della guerra aiuta a capire la realtà quotidiana inglese del periodo.

Poi ovviamente se uno legge in inglese il quadro è più ampio se uno si limita all'italiano le possibilità si riducono.
Restando sulle edizioni italiane, visto che hai citato Hyperion probabilmente hai già letto Ilium/Olympos, un altro ciclo molto valido e nello stile Hyperion , è L'età dell'Oro di John C. Wright (L'età dell'Oro, Phoenix, La luce del millennio - Nord).


Gaiman ho già letto tutto, Stephenson uguale, Simmons credo uguale, Ilium l'ho trovato veramente bruttino cmq, mi documento sugli altri e vedo di scegliere qualcosa.
Fantasy no, devo finire il ciclo della Ruota del Tempo, sono fermo al 6, e mi sono ripromesso che se devo scegliere un romanzo di questo genere leggo un libro di Jordan.... (ovviamente a meno di un uscita delle cronache di Martin o di una novità di Tolkien....)

Grazie comunque a tutti per i consigli.
MatthewDeschain
«Hoka»
Messaggi: 35
MessaggioInviato: Sab 07 Giu, 2014 16:26    Oggetto:   

Approfitto.
Ma libri decenti sull'universo di warhammer 40k ce ne sono? Il background mi fa impazzire ma non vorrei finisse come tutte le volte che ho provato a leggere qualcosa inerente a D&D....
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 509, 510, 511 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum