Almost Human

Autore Messaggio
overminder78
Hoka
MessaggioInviato: Mer 08 Gen, 2014 08:35    Oggetto: Almost Human   

nisciuno qui sta seguendo questa stupenderrima serie TV di JJ Abrams? Quell'Almost Human - che ho scoperto grazie ad una news di fantascienza.com - e che m'è parso un sacco bello?
Premetto che la serie non è ancora giunta in Italia e la sto seguendo in streaming, in lingua inglese sottotitolata in italiano.
In un ipercriminalizzato 2048 tutti gli agenti del Los Angeles Police Department sono obbligatoriamente affiancati da un partner androide MX, robot quasi indistinguibili dagli esseri umani. John Kennex, uno dei migliori detective del dipartimento, risvegliatosi 17 mesi dopo il coma in cui era caduto per essere rimasto vittima di un attentato - e a causa del quale riporta disturbi fisici e psicologici - ritorna in servizio. Dopo una breve esperienza con il primo robot che gli viene affiancato, distrutto da lui stesso in un momento di "ordinaria follia", gli viene assegnato Dorian, un androide di tipo DNR, modello antiquato ma caratterizzato da inaspettate reazioni emotive.
Un po' Blade Runner, un po' Io, robot, Almost Human è un'esplosiva miscela di elementi che ti raccontano 45 min di futuro, andata e ritorno. Kennex (il Karl Urban che interpreta McCoy nel reboot di Star Trek) è un lupo solitario che prova per gli androidi la stessa antipatia che aveva in corpo Bob Hoskins quando gli si parava davanti un cartone in Chi ha incastrato Roger Rabbit?. Le cose cambiano il giorno in cui gli affiancano Dorian. E il loro rapporto m'ha ricordato un po' quello tra il detective Elijah Baley e l'androide positronico R. Daneel Olivaw della fantascienza gialla del Good Doctor Asimov.

Ocio che questa è una serie poliziesca ambientata nel futuro: ergo, gli elementi polizieschi e procedurali sono solo di contorno e non assolutamente sufficienti a renderla apprezzabile ai soli appassionati di polizieschi.
Il futuro prospettato in Almost Human non ha nulla a che vedere con il futuro distopico, inquietante e desolato dell'altro show di JJ, ovverosia quello mostrato nel 2036 nella V stagione di Fringe. Questo è un futuro più standard e rassicurante, magari un po' stereotipato, macchissené!?
In particolare, sto adorando la scenografia, che attinge a mani basse al Blade Runner di Ridley Scott (locali con i neon e pubblicità giapponesi enormi), con in più la tecnologia di Minority Report. E anche i soggetti finora mi sono parsi molto interessanti (tra cui un episodio con prostitute robot, che m'ha rimandanto alla mente il romanzo Bambole).
overminder78.blogspot.it
Lumia v10
[400+ libri fantasy-fantascienza-weird]
[400+ Batman-Hellboy-Conan-bonelli comix]
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 16:34    Oggetto:   

ho visto solo il pilot fino ad ora: ho in cantiere anche il resto degli episodi, ma sono un po' in arretrati con tante altre serie.

il pilot inizia male devo dire, ma poi mi lascia sperare bene verso la fine. voglio dargli una possibilità, ma sarà limitata, perché dallo stile mi ha ricordato un po' "continuum", che anch'esso era iniziato in modo promettente, ma poi s'è sgonfiato come un sufflé preso a bastonate.
Neutral
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 18:01    Oggetto:   

io sto guardando questa serie, per il momento gli do la sufficienza, ma non raggiunge il 7... e come se gli mancasse qualcosa... in pratica sembra il classico procedural poliziesco con l'aggiunta di tanta tecnologia futuristica, e gli manca una vera trama orizzontale
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
Dr. Weir
Icona moderna Icona moderna
MessaggioInviato: Gio 09 Gen, 2014 19:52    Oggetto:   

a me per ora piace: nessun capolavoro ma si lascia guardare!
Superman came from Cleveland and changed the world
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Ven 10 Gen, 2014 22:07    Oggetto:   

Per quanto con dei limiti mi sembra, finalmente, una serie che si basa su di una plausibile tecnologia del futuro senza limitarsi a scimmiottare quella del presente. Non rivoluziona il genere, ma non mi sembra campata sul nulla
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 16 Gen, 2014 16:33    Oggetto:   

condivido il blabla-pensiero: la serie cerca (almeno inizialmente) di spingersi oltre il normale poliziesco con gadget futuristici. devo vedere più episodi oltre alla manciata che ho visto finora per potermi fare un'idea più precisa, ma c'è una certa ambizione che non mi sarei aspettato dalla CBS. temi che per ovvi motivi non si riscontrano in serie "normali": questioni etiche riguardo al'integrazione degli androidi nella società, i cambiamenti di natura sociale dettati dalla nuova tecnologia, la natura spirituale degli androidi...

"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 01 Mag, 2014 17:19    Oggetto:   

Serie cancellata.
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 01 Mag, 2014 19:58    Oggetto:   

mi dispiace, verso la fine stava diventando interessante
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
ryoma
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 15:36    Oggetto:   

Ho visto le prime due puntate e mi sono piaciute, belle le location, colonna sonora elettronica quanto basta e poi sono un fan di Karl Urban.
Oltretutto mi ricorda un pò Deus EX (+ un accenno a Blade Runner) e questo per me basta e avanza.
Stoner Sunshine!!!
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2015 22:01    Oggetto:   

ryoma ha scritto:
Ho visto le prime due puntate e mi sono piaciute, belle le location, colonna sonora elettronica quanto basta e poi sono un fan di Karl Urban.
Oltretutto mi ricorda un pò Deus EX (+ un accenno a Blade Runner) e questo per me basta e avanza.

purtroppo fa un brutta fine...la serie.eh... Laughing
I have a baaaaad feeeeling about this!
ryoma
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2015 10:15    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:

Laughing Si! si! ero già al corrente da tempo che ha avuto vita breve, così come Tomorrow People.
Stoner Sunshine!!!
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2015 10:52    Oggetto:   

ryoma ha scritto:
Zakalwe ha scritto:

Laughing Si! si! ero già al corrente da tempo che ha avuto vita breve, così come Tomorrow People.

Almeno TP ha un finale Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a SF in TV Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: