Delos Science Fiction ora in versione epub e kindle

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2015 18:35    Oggetto: Delos Science Fiction ora in versione epub e kindle   

Delos Science Fiction ora in versione epub e kindle

La nostra rivista ora compatibile con tutti i lettori ebook. Già disponibili i numeri dal 170 al 173, per i soci Plus e per chi vuole acquistarla sulle librerie online

Leggi l'articolo
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 28 Lug, 2015 18:35    Oggetto: Delos Science Fiction ora in versione epub e kindle   

Come ? Delos non sara' piu' disponibile (per i soci) in formato PDF ?

Ahi ahi... questa mania degli Ebook mi sa un po' dannosa per noi utenti di pc...
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2015 14:31    Oggetto: Re: Delos Science Fiction ora in versione epub e kindle   

Jory Kaiden 2 ha scritto:

Ahi ahi... questa mania degli Ebook mi sa un po' dannosa per noi utenti di pc...

Non vedo perché, puoi leggere benissimo un epub o un file kindle anche sul pc. Tutt'al più cambia leggermente la grafica. 
Usando Calibre puoi persino stampartelo su carta.
E magari abituandoti al formato poi ti viene voglia di leggere anche gli ebook Wink
S*
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 29 Lug, 2015 16:32    Oggetto:   

a questo punto c'è la possibilità che anche Robot arrivi presto in formato mobi?
S*
MessaggioInviato: Gio 30 Lug, 2015 07:43    Oggetto:   

Piscu ha scritto:
a questo punto c'è la possibilità che anche Robot arrivi presto in formato mobi?

Ogni tanto ci penso e ci provo, al momento è ancora troppo complicato. 
Tuttavia il numero di copie digitali è in costante aumento, vale quasi la pena cominciare a pensarci.
S*
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2015 14:54    Oggetto: Delos Science Fiction ora in versione epub e kindle   

S* ha scritto:

Non vedo perché, puoi leggere benissimo un epub o un file kindle anche sul pc. Tutt'al più cambia leggermente la grafica. 

non so, al momento il formato PDF mi sembra piu' standard, compatibile, affidabile, durabile nel tempo, non a caso e' il formato standard dei documenti scaricati dal web.  Non so se questi nuovi formati ebook saranno altrettanto durevoli e standard, nel tempo...
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2015 15:28    Oggetto:   

Un tempo la pensavo anch'io così, ma da quando ho un dispositivo mobile, un cellulare android, il formato epub per leggere un libro è favoloso, mentre con un pdf ero molto restio a leggerlo sul mobile (tra zoom in e zoom out è veramente scomodo), c'è un grosso vantaggio leggendo un file epub, che si adatta alle dimensioni dello schermo, si può leggere praticamente ovunque tra PC, tablet e cellulare. Se poi aggiungi un servizio di Cloud, ad esempio caricandolo semplicemente su Google Play, ogni volta puoi rimprendere il libro esattente dove l'hai lasciato; superando anche la comodità del libro cartaceo.
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Ven 31 Lug, 2015 18:22    Oggetto: Re: Delos Science Fiction ora in versione epub e kindle   

non so, al momento il formato PDF mi sembra piu' standard, compatibile, affidabile, durabile nel tempo, non a caso e' il formato standard dei documenti scaricati dal web.  Non so se questi nuovi formati ebook saranno altrettanto durevoli e standard, nel tempo...

Mah, veramente epub è uno standard ed è anche, volendo, più umanamente leggibile del pdf, dato che si tratta di un archivio zip con dati ascii / HTML separati dal CSS e dai metadati.
Ed è anche più portabile, in quanto i programmi per leggerlo sono più leggeri, e il formato è adatto ad essere letto anche su schermi piccoli...
Che poi non sia usato per il web, è solo perché nel web è importante (o almeno di considera più importante) la formattazione, e il PDF è un formato orientato alla formattazione.
S*
MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2015 08:37    Oggetto:   

È abbastanza ininfluente la durata nel tempo del formato epub, effettivamente. Proprio perché, purché non abbia una protezione drm, è un formato aperto, facilmente interpretabile e convertibile. Perciò, anche se tra vent'anni il formato standard fosse un altro, sarà sempre banale trasformare l'epub in quel formato, e data l'attuale diffusione dell'epub è plausibile che i software di conversione continueranno a esistere per vari decenni.
Insomma, non vedo grossi rischi nell'uso dell'epub. Non escluderei invece che il pdf fosse soppiantato da una futura versione di epub (o comunque di un formato basato su xml come epub) orientata al layout, come epub 3. Anche il formato doc, che sembrava indistruttibile, sta venendo soppiantato da docx che è xml based. Credo che alla fine xml finirà per essere la base di tutti i formati.
S*
S*
MessaggioInviato: Sab 01 Ago, 2015 08:42    Oggetto:   

Devo anche aggiungere, per completezza e correttezza, che uno dei motivi che mi hanno spinto a cambiare versione è la facilità di realizzazione. Sebbene avessi già abbastanza automatizzato anche l'impaginazione in pdf, la creazione di un epub è quasi del tutto automatica.
Recentemente abbiamo aggiornato gli editor con cui inseriamo i testi nel sito, che ora generano un html molto più pulito e validabile, quindi per generare l'epub non devo far altro che realizzare la copertina, esportare i file xhtml degli articoli (un po' modificati rispetto al sito), e montare l'epub con le stesse procedure che uso per montare gli ebook Delos Digital.
S*
62STARTREK
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2015 00:03    Oggetto:   

Assolutamente d'accordo con Micronaut e HappyCactus. Il PDF è tragico da leggere. Epub e/o mobi molto, ma molto più leggibili sia su ebook Kindle, dispositivi mobili, pc ecc...ecc.....Lunga vita e prosperità (a epub ovviamente)
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2015 09:49    Oggetto: Delos Science Fiction ora in versione epub e kindle   

Ok ragazzi, mi avete convinto.  Smile)

Mi procurero' un programma per leggere gli EPub per PC, cerchero' qualche file epub free sul web per farmi un idea di come viene visualizzato e gestisto, e poi vediamo.
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2015 10:00    Oggetto: Delos Science Fiction ora in versione epub e kindle   

Una domanda per S*:

volevo acquistare l'ultimo Delos in formato Epub su DelosStore, ma mi sono bloccato perche' oltre a nome e indirizzo, ora mi chiede anche il CODICE FISCALE !!

E' davvero necessario fornire il CF, per acquistare un ebook da scaricare ?
S*
MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2015 10:27    Oggetto:   

Purtroppo sì, perché a differenza dei libri gli ebook possono essere venduti solo con fattura, e quindi chiediamo il codice fiscale. 
A dire il vero, ci sono teorie per cui si dovrebbe poter emettere fattura a un privato anche senza. 
S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: