Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 06:17    Oggetto: Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile   

Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile

Non è solo il Dottore a subire repentini cambiamenti, anche la sua compagna di avventure tende a cambiare piuttosto spesso e bruscamente. Ora il segreto a lungo conservato è stato svelato

Leggi l'articolo
Art (Akmeno) Fabra
Morlock
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 06:17    Oggetto: Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile   

No, non mi mancherà affatto il suo "dakter" affannato.
Ottima notizia da leggere con il primo caffè. Very Happy
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 07:52    Oggetto: Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile   

A me sembrava un po' insipida, caruccia sì, ma poi in fondo non mi ha mai colpito, poi con l'assurda storia del fidanzato che finisce pure male... mah.
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 08:03    Oggetto: Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile   

Clara aveva senso fino a quando è stata "la ragazza impossibile" per metà della stagione 7, ma dopo aver svelato il mistero è diventata noiosa e irritante (come personaggio intendo, niente da dire sulla Coleman come attrice).

non capisco tutti questi discorsi velati su Missy, non sappiamo già che è il Master? quindi perché affermare "lei e il Dottore erano amici, hanno un passato insieme"... tutte cose che si sanno già.
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 08:31    Oggetto:   

clara non mi è mai stata antipatica, ma devo ammettere che non mi ha preso più di tanto. Non per colpa sua ma per cause "esterne".

In primo luogo devo dire che Moffat a mio parere non è molto bravo nel delineare i personaggi femminili. Se ci fate caso per lui le donne sono sempre identificabili in virtù di una relazione con una figura maschile (l'unica eccezione, per poco tempo è stata proprio Clara ma ci arriveremo).

IN secondo luogo ho sempre avuto l'impressione che il suo personaggio sia stato introdotto prima di quanto Moffat avesse inizialmente progettato (non vorrei dire fesserie ma mi pare che la Gillan mollò con qualche episodio di anticipo ).

Fateci caso, la ragazza arriva ed ha una confidenza incredibile col dottore e addirittura in 2 o tre episodi scopre il nome del dottore e riesce a far aprire e chiudere le porte del Tardis con uno schiocco delle dita (il Dottore impiega 900 e passa anni).

All'epoca ebbi l'impressione che alcuni episodi fossero stati originariamente pensati per un personaggio molto più intimo (Amy o River song) e quell'impressione crebbe esponenzialmente con l'episodio celebrativo dei 50 anni (sostituite idealmente amy e rory a clara e noterete che i dialoghi funzionano molto meglio).

La storia della "ragazza impossibile" che salva tutti i dottori non giustifica quella confidenza perchè le varie incarnazioni di Clara nel 90% dei casi non venivano nemmeno notate dal dottore e lo salvavano a sua insaputa.

Inoltre la sottotrama sulla "ragazza impossibile viene risolta troppo in fretta, e di fatto esaurisce tutto il possibile interesse sul suo personaggio (altro grossolano errore per uno showrunner).

Questa eccessiva intimità maturata troppo in fretta mi aveva sempre infastidito, sebbene fosse a suo modo intrigante il fatto che finalmente moffat ci dava un personaggio femminile che non gravitasse attorno ad una relazione con un personaggio maschile.

Nell'ultima stagione, poichè Moffat aveva detto tutto quello che si poteva dire su Clara ha cercato di decostruire il personaggio per ricrearlo da capoinoltre fà quello che avrebbe dovuto fare prima: far conoscere clara e il Dottore.
Sennonchè MOffat ricasca nei suoi soliti cliche femminili e la caratterizza solo in relazione alla figura maschile di danny (che come personaggio risulta quasi più interessante di Clara).
A questo aggiungete un'altra cosa: l'ultima stagione, a mio parere, non è stata una delle migliori (la conferma è che MOffat ha già dichiarato che la nuova stagione sarà molto diversa) e la cosa purtoppo ha penalizzato per forza clara che è stata identificata con una stagione un pò sotto tono. Questo sproloquio per dire che probabilmente la brava jenna coleman (che per mè è un'attrice televisiva di tutto rispetto) probabilmente è stata penalizzata da cause esterne.
Aggiungo una nota di colore: facendo un giro delle pagine dei gruppi di Whovians ho notato che a causa della scellerata gestione di Moffat il personaggio di Clara si sta avviando a diventare il "Wesley Crusher" (o se siete fan di Star Wars il "Jar Jar Bings") della serie.
Francamente spero che Moffat decida al più presto di mollare la serie. E' evidente che, come showrunner abbia già detto tutto quyello che sapeva/ poteva dire.
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 10:41    Oggetto:   

belgarion ha scritto:

Aggiungo una nota di colore: facendo un giro delle pagine dei gruppi di Whovians ho notato che a causa della scellerata gestione di Moffat il personaggio di Clara si sta avviando a diventare il "Wesley Crusher" (o se siete fan di Star Wars il "Jar Jar Bings") della serie.
Francamente spero che Moffat decida al più presto di mollare la serie. E' evidente che, come showrunner abbia già detto tutto quyello che sapeva/ poteva dire.

e Martha Jones dove la mettiamo?  beh oddio, forse lei ha avuto l'accortezza di durare poco...

forse è vero che alcune delle storie in cui è coinvolta Clara fossero state pensate per Amy, in effetti si nota questa intimità immediata che non è così naturale per il Dottore. questo comunque è un problema ricorrente in DW, quando magari un autore scrive un episodio pensando che sarà interpretato da un certo Dottore e companion e poi invece viene usato con attori/personaggi differenti. nella stagione 8 ci sono almeno un paio di episodi che a mio avviso erano scritti sul personaggio di Matt Smith, e in cui Capaldi sembrava fuori posto.

un'altra intera stagione con Clara (questa Clara) in effetti sarà dura da reggere, ma forse intuendo questo hanno iniziato ad inserire altri comprimari importanti, a partire appunto da Missy. a me piacerebbe vedere come prossimo companion quella ragazza bionda che era nell'ultimo episodio di natale, ma chissà...
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 11:10    Oggetto: Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile   

Sicuramente Jenna Coleman si deve lamentare del personaggio che le hanno cucito adosso, però aveva una certa inespressività nel recitare che secondo me ha contribuito ha creare un personaggio nè simpatico, nè antipatico, insomma un po' senza infamia e senza lode.

Ne avrei anche per Peter Capaldi che mi è sempre sembrato più che un dottore bizzarro, un dottore sull'orlo di una crisi di nervi.

Poi per Moffat, nel trailer: I'm the Doctor, I save the people!
Ma quando mai, mi ricordo un Dottore del passato che diceva non ti preoccupare sono tutti morti nel nostro tempo...

Secondo me il Dottore deve recuperare un po' di umorismo inglese, le storie dovrebbero recuperare un briciolo di verosimiglianza, in questo momento il miglior personaggio mi sembra veramente Missy.

Poi comunque me lo continuerò a guardare lo stesso...
Art (Akmeno) Fabra
Morlock
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 12:24    Oggetto: Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile   

Ehehenehmehm Chi, io?
mikronimo
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 12:37    Oggetto: Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile   

Si forse mi mancherà, ma non sarà come per Amy; Amy era davvero una companion straordinaria, un personaggio meglio descritto e sviluppato; tutta la storia della bambina che aspetta, il carattere e la personalità nettamente più indipendente e forte, ne hanno fatto un caracter estremamente rilevante; Clara e la sua storia di "salvatrice" sono state tirate un po' via e alla fine, forse, era più o meno il momento giusto di cambiare; dire che Missy come personaggio mi da sui nervi, non rende chiaramente l'idea, ma si può riassumere con il fatto che se è stata un'amica e ha una conoscenza di lunga data con il Dottore, o c'è del vero odio verso di lui, oppure è una demente che fa le cose per dispetto, come (infatti detto) una ragazzina stupida e capricciosa... speriamo che il ventilato ritorno di River dia una bella riequilibrata alla situazione.
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 12:49    Oggetto:   

Piscu ha scritto:

e Martha Jones dove la mettiamo?  beh oddio, forse lei ha avuto l'accortezza di durare poco...

Secondo mè per Martha Jones il discorso è un pò diverso. Il suo personaggio è stato creato a tavolino per ricordarci a contrario Rose Tyler e quindi non doveva essere simpatica e attirare l'amore dei fan (anche se come companion ha avuto un discreto seguito).
Pensaci: ogni caratteristica di Rose era stata ribaltata con Martha. Rose veniva dal cd proletariato urbano, Martha dalla borghesia medio- alta, Rose non era molto colta mentre Martha era una dottoressa (e ce lo ricordava ogni tre x due), la squinternata famiglia di Rose ha avuto un ruolo di tutto rispetto nella serie e risultava incredibilmente simpatica (e guarda caso Jackie e Miki hanno fatto quella indimenticabile run sul tardis nell'ultimo episodio della quarta serie), mentre la rispettabile famiglia di Martha è stata appena abbozzata (peraltro non sempre con connotazioni positive), in qualche modo il dottore era apprezzato dalla famiglia di Rose, mentre quella di Martha lo detestava, dal punto di vista ffettivo Rose era molto più spontanea e disinibita, mentre Martha era più riservata.....potrei andare avanti per ore.
Nella quarta stagione Rose ha fatto il suo ritorno quindi non c'era bisogno di ricordarcela, e per questo il personaggio di Donna è stato creato per essere simpatica.
Insomma, a differenza di Rose e di Donna non era stata creata per essere simpatica ma per ricordarci che Rose era andata via e per ricordare a contrario come era fatta Rose.
Scusatemi oer l'OT.
Comunque rientro parzialmente in argomento sottolineando la differenza abissale tra Moffat e Davies nella gestione dei personaggi, e di come Davies sappia costruire molto meglio i suoi personaggi attraverso le serie mentre Moffat pare che vada sempre avanti a tentoni.
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 14:17    Oggetto: Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile   

Mah, credo sia giusto che i compagni di viaggio del Dottore debbano cambiare ogni 2/3 stagioni.

Clara non mi e' piaciuta tantissimo, anche se il mistero sulla sua origine e multi-vita e' stato (ed e' ancora) intrigante... meglio Amy, certo (ma anche perche' con Rory faceva una bella coppia).  Rose e' indimenticabile, le altre due compagne di viaggio, viste poco, non mi hanno mai colpito e anzi mi stanno quasi antipatiche, IMHO.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 14:28    Oggetto: Re: Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile   

Art (Akmeno) Fabra ha scritto:
Ehehenehmehm Chi, io?

Valar Morghulis!
Smile
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 14:31    Oggetto: Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile   

Scusate un commento leggermente OT:
ho appena visto su Wikipedia che delle 26 stagioni originali di Dr Who (1963 - 1989), ne sono state trasmesse in Italia solo due (12ma e 13ma, nel 1980) e solo in parte.

Che gran peccato, per la nostra generazione, aver perso questa storica serie tv inglese !

Certo non tutti gli episodi saranno stati memorabili, e alcuni interpreti erano migliori di altri, ma nel complesso, e' un bel pezzo di storia della tv.

Ovviamente riproporre oggi in tv una serie di quell'epoca, in B/N, con i suoi limiti di mezzi, set e trucco, e inevitabili ingenuita', e' improponibile, purtroppo.  Sad(
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 14:43    Oggetto: Re: Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile   

Jory Kaiden 2 ha scritto:
Scusate un commento leggermente OT:
ho appena visto su Wikipedia che delle 26 stagioni originali di Dr Who (1963 - 1989), ne sono state trasmesse in Italia solo due (12ma e 13ma, nel 1980) e solo in parte.

Che gran peccato, per la nostra generazione, aver perso questa storica serie tv inglese !

Certo non tutti gli episodi saranno stati memorabili, e alcuni interpreti erano migliori di altri, ma nel complesso, e' un bel pezzo di storia della tv.

Ovviamente riproporre oggi in tv una serie di quell'epoca, in B/N, con i suoi limiti di mezzi, set e trucco, e inevitabili ingenuita', e' improponibile, purtroppo.  Sad(

Mah, io ho guardato recentemente le prime 2 serie (in b/n) e non erano affatto male... !
mikronimo
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 18 Set, 2015 14:49    Oggetto: Re: Doctor Who: Clara abbandona, Missy è indistruttibile   

Jory Kaiden 2 ha scritto:
...delle 26 stagioni originali di Dr Who (1963 - 1989), ne sono state trasmesse in Italia solo due (12ma e 13ma, nel 1980) e solo in parte...

Oddio... riproposte in tarda nottata (adeguatamente annunciato e, quindi, registrabile), senza di conseguenza interferire con qualche programma di punta moderno, non sarebbe una cosa del tutto fuori dal mondo; semmai bisognerebbe vedere il problema del doppiaggio: se non esiste, farlo potrebbe essere un costo insostenibile, se destinato solo a "recuperare" le vecchie stagioni...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: