Star Trek Beyond, ecco il trailer: ed è peggio di qua

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2015 16:04    Oggetto: Star Trek Beyond, ecco il trailer: ed è peggio di qua   

S* ha scritto:
belgarion ha scritto:
scusate lo sfogo ma questi articoli proprio non li capisco.......o meglio li capisco se scritti da un fan in un blog, perchè sembrano uno sfogo (secondo mè sbagliato ma comprensibile in QUEL contesto).

Ma onestamente un pò delude la carenza di approfondimento nel riportare la "notizia".
Io sono un tizio qualunque che ha seguito star trek da un ventennio e dopo un minuto ho concluso che:

1) è un trailer di appena un minuto
2) ho dato un'occhiata a TUTTI i precedenti trailer di TUTTe le versioni cinematografiche di Star Trek, e non erano poi tanto diversi
3) chi parla dello snaturamento di star trek probabilmente ignora che il tema dell'equipaggio bloccato , privo di mezzi e/o con mezzi limitati su un pianeta inesplorato in un settore sconosciuto, pieno di alieni bellicosi a causa di un incidente è uno strattagemma narrativo tipico di quasi tutte le serie di star trek, e per inciso è un tema potenzialmente molto Trekkiano perchè tanto per dirne una porta a molti interrogativi sull'applicazione della prima direttiva in concreto.

In generale trovo che giudicare con preconcetti un opera senza averne nemmeno visto niente è quanto di meno trekkiano possa esistere

Non sei il primo a cui sento fare questa affermazione. "Non si può giudicare da un trailer".
Ma chi l'ha detto? Tutto si può giudicare. I trailer sono fatti esattamente per suggerirti un'idea del film e convincerti che è bello, ed è perfettamente legittimo dare delle opinioni sul film in base al trailer.

Quando vedremo il film daremo un giudizio definitivo più approfondito.
Ma ci mancherebbe che non potessimo dire che quello che di questo film è suggerito dal trailer ci fa assolutamente rimpiangere uno star trek diverso.

E ricordiamoci che non è un giudizio basato su un minuto, è un giudizio basato su un minuto, su due film precedenti, su dichiarazioni dello sceneggiatore in cui ammetteva che la Paramount voleva un film "tipo Guardians of the Galaxy".

S*

Certo che tutto si può giudicare...però ci si espone alla critica di essere superficiali e di partito preso, cosa che è antipatica per un blogger figuriamoci per un divulgatore.

Personalmente posso trovare superficiale soffermarsi sulle esplosioni e l'azione per poi ignorare il contesto, per quanto piccolo, che si desume dal Trailer.

Ed il contesto che appare a chiunque si prenda la briga di guardare è quello di un equipaggio che si ritrova isolato in un pianeta ostile abitato da razze bellicose, in seguito ad una tragedia sulla nave.

Sfido chiunque a smentire che si tratta di un contesto trekkiano, dato che è una situazione che si è verificata, su scala più ridotta, in ogni serie di star trek mai pubblicata

Nell'articolo questo elemento, che viene mostrato e poi raccontato a parole nei primi secondi del trailer ovviamente non è stata analizzato e nemmeno esposto perchè si è deciso, per partito preso immagino, di evidenziare solo le esplosioni e l'azione decontestualizzandole dall'abbozzo di trama che viene suggerito dal trailer.

Consiglio di giudicare in base a ciò che si vede e non a ciò che si teme.

Se avessi giudicato con lo stesso metro tutti i trailer di star trek mai usciti avrei concluso che, a parte rotta verso la terra, nessun altro film per il cinema era confome allo spirito di star trek (cosa non lontana dal vero a mio parere: secondo mè solo 3 film pre reboot possono dirsi fedeli a quello spirito, ma questo è un altro discorso).
E'anche opinabile il fatto che i 2 film di abrams non fossero conformi a quello spirito, o che fossero di scarsa qualità......ma sul punto se ne è parlato più volte all'epoca.
Davide Siccardi
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 16 Dic, 2015 20:51    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Nell'episodio principale, da cui partì tutto, Obi wan si lascia ammazzare dicendo "Se mi uccidi diverrò più potente di quanto puoi immaginare" (o simile)

Io da quel giorno in cui uscii dal cinema, sto ancora aspettando.

Distratto: prepara il barbecue insieme a lord casco nero e yoda alla fine del Ritorno dello Jedi.
O forse pensi che ci sia qualcuno piu' potente di Gordon Ramsay?
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2015 00:03    Oggetto:   

Giusto che non si dovrebbe giudicare da un trailer (che per l'appunto serve solo per avere un'idea, un'impressione) ma la forte sensazione è che sarà un film fratello delle due tavanate precedenti... Sad

... io posso anche capire che oggi le major s'interessino al solo aspetto commerciale fregandosene di tutto il resto, quello che veramente mi fa incazzare è che sfruttino saghe/universi/"culture"/... preesistenti che hanno un grande valore "culturale", di immaginario fantastico collettivo, con un gran seguito di fan fedeli ed appassionati, per i loro "sporchi interessi". 
Volete fare un film "per adolescenti scemi" (come giustamente detto da Kobol)? Bene, fatelo... ma non rompete il caz** a StarTrek o a StarWars, inventatevi qlcsa di vostro e fateci quel che vi pare ma mostrare rispetto per qlcsa di + grande di voi sarebbe un gesto apprezzato ed opportuno. Questa sorta di sciacallaggio cultural-cinematografico è vomitevole.

Io non andrò al cine a vederlo, forse (e dico forse) quando uscirà in dvd lo  noleggerò e lo vedrò allora.

P.S. per l'altra questione... io sono uno di quelli a cui le serie Trek sono piaciute tutte e pure tutti i film (a parte forse il V, veramente scarsino)...  perché, fra l'altro, tutti/e avevano un anima, cosa che "nuovi" non hanno.
Micronaut
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2015 10:28    Oggetto: Star Trek Beyond, ecco il trailer: ed è peggio di qua   

Oh Mamma... direi che questo Beyond... è figlio di Final Frontier e di Insurrection...
Franius
Krell Krell
MessaggioInviato: Gio 17 Dic, 2015 15:10    Oggetto:   

senji ha scritto:

... io posso anche capire che oggi le major s'interessino al solo aspetto commerciale fregandosene di tutto il resto, quello che veramente mi fa incazzare è che sfruttino saghe/universi/"culture"/... preesistenti che hanno un grande valore "culturale", di immaginario fantastico collettivo, con un gran seguito di fan fedeli ed appassionati, per i loro "sporchi interessi". 

Ma perchè scusa un majoir cosa dovrebbe fare?
Cosa ha sempre fatto?
Star Trek Phase II venne cannato e il pilot trasformato in The Motion Picture proprio perchè al botteghino Star Wars e Incontri ravvicinati del terzo tipo sbancarono!
Si decise di riprendere le sceneggiature e i personaggi già scritti per Phase II e, una volta rimaneggiati, ottenemmo TNG.
Perchè?
Ma pe fare soldi, ovvio.
Visto che al cinema la Sic Fi tirava, allora perchè non rispolverare le cose vecchie che avevamo nel cassetto e farci un bella serie TV?
Ragazzi, nessuno tira fuori soldi per produrre un film, una serie tv, un fumetto, un anime, o quello che volete per beneficenza o per fare cultura.
Non mi sembra che Tim Russ & co. abbiano sborsato soldi di tasca lor per (auto)prodursi Renegades, ma hanno chiesto SOLDI a noi fan...
I miei due cent.
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2015 14:06    Oggetto: Star Trek Beyond, ecco il trailer: ed è peggio di qua   

mi permetto di citare una stupenda osservazione fatta sulla pagina facebook dello STICC da Gabriella Cordone Lisiero

"Perche' mi e' piaciuto il trailer? Perche' *promette* il film che desidero vedere: un nuovo mondo, nuovi alieni, un equipaggio unito che cerca di risolvere la propria situazione venendo suo malgrado coinvolto in un conflitto interno. Spero solo... che a differenza di quel che di solito succede, il trailer non abbia raccontato una storia diversa dal film! "
Emoticon wink
Ecco cosa significa guardare un trailer senza preconcetti, secondo mè.

62STARTREK
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2015 18:31    Oggetto:   

Assolutamente in disaccordo: nessuno ha negato tutto questo. E proprio perchè non abbiamo visto il film ma il trailer che si è parlato di Star&Furious: poi magari sono solo queste poche scene ad avere quel "taglio" e tutto il resto del film è completamente diverso. Chi ha detto di no? E quest non è preconcetto: è realismo. Realismo dovuto alla visione del trailer..............
superdario
Hoka
MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2015 19:20    Oggetto:   

Premesso che anche fosse stato un trailer 1000 volte peggio, star trek andrò a vederlo sempre e comunque. Detto questo il trailer mi ha fatto alzare i peli del braccio, e non in senso metaforico e non in senso buono. Sembra una vera e propria ciofeca (i migliori momenti che ho apprezzato di "into the darkness" sono quelli in cui non c'è azione, se adesso mi tolgono anche quei rari momenti...). Comunque, la speranza è l'ultima a morire, magari è una commediola divertente e intelligente come ce ne sono state diverse di Peggs.
senji
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2015 19:24    Oggetto:   

( ri- P.S. al mio post sopra, m'ero dimenticato di Insurrection, il peggiore in assoluto... tanto che me l'ero appunto dimenticato... Razz )
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2015 19:35    Oggetto: Star Trek Beyond, ecco il trailer: ed è peggio di qua   

62STARTREK ha scritto:
Assolutamente in disaccordo: nessuno ha negato tutto questo. E proprio perchè non abbiamo visto il film ma il trailer che si è parlato di Star&Furious: poi magari sono solo queste poche scene ad avere quel "taglio" e tutto il resto del film è completamente diverso. Chi ha detto di no? E quest non è preconcetto: è realismo. Realismo dovuto alla visione del trailer..............

beh se leggi l'articolo noterai che quegli elementi, che sono attinenti allo spirito più autentico ed essenziale di star trek, sono invece stati completamente omessi dal "giudizio" che quindi risulta quantomeno parziale.

Poi non mi pare di aver letto commenti sul trailer che  facessero cenno agli elementi trekkiani presenti nel trailer, ma mi sembra che tutti si siano concentrati solo sull'azione.

Poi uno può benissimo ritenere che gli elementi trekkiani siano stati secondari rispetto all'azione (personalmente non concordo ma sono opinioni), ed è una posizione che, pur non condividendo, rispetto.

Ma ometterne l'esistenza significa negare un fatto.....e questo è preconcetto...non realismo
62STARTREK
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Ven 18 Dic, 2015 21:40    Oggetto:   

Gli elementi trekkiani nel trailer non ce ne sono: quindi se ne nega l'esistenza perchè non li si vedono. Poi il film sarà tutto trekkiano e quindi nei canoni classici, ma non essendoci nel trailer per forza bisogna ometterne l'esistenza: non si può dare un giudizio su ciò che non si vede.  Per carità: aspettiamo il film, ma già le parole di Lin a me personalmente suonano male: il desiderio di essere coraggiosi e correre rischi. Beh.....mi verrebbe la tentazione di dirgli: "gli esperimenti valli a fare con qualcos'altro, non con Star Trek". Le pietre miliari non sono fatte per sperimentarci su. Ma, ovviamente, aspetterò prima di vedere il film prima di eventualmente dirglielo.
Glenn
Shrike Shrike
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 00:15    Oggetto:   

Siegh ZEON
belgarion
Hortha Hortha
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 00:38    Oggetto:   

62STARTREK ha scritto:
Gli elementi trekkiani nel trailer non ce ne sono: quindi se ne nega l'esistenza perchè non li si vedono.

ah beh probabilmente "un nuovo mondo, nuovi alieni, un equipaggio unito che cerca di risolvere la propria situazione venendo suo malgrado coinvolto in un conflitto interno"  non sono elementi "trekkiani"

in fondo sono soltanto tematiche trattate a vari livelli in tutte le serie trek mai apparse in televisione e in qualche romanzo del brand......ma che sarà mai questo per definirli elementi trekkiani

però se uno non vuole vedere quello che ha di fronte è inutile continuare la discussione
62STARTREK
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 10:00    Oggetto:   

Mah...non lo sò: o sono io a spiegarmi male (probabile) oppure..........E' dal primo post che ho scritto che il "taglio" del trailer non è trekkiano: Star&Furious e ciò non toglie, però, che tutto il resto del film lo sia (trekkiano): lo si vedrà............
"Spazio, ultima frontiera. Eccovi i viaggi dell'astronave Enterprise durante la sua missione quinquennale, diretta all'esplorazione di strani, nuovi mondi, alla ricerca di altre forme di vita e di civiltà, fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima. »"
Questo è l'incipit che tutti conosciamo..............
faccio notare le parole: missione quinquiennale, esplorazione, ricerca. Dov'è l'attinenza di questo film (sempre basandosi sul trailer) con tutto questo? Dov'è lo spirito di Star Trek? Credo che le parole dell'articolo descrivono in modo esemplare la faccenda.
E stendiamo un velo pietoso sulla colonna sonora del trailer: buona per un episodio di "The shield" oppure per una gang street story: Star&Furious appunto.
Non bastano i personaggi, una nave, degli alieni e un pianeta sconosciuto per fare Straù Trek quando sembra mancare la vera quintessenza che si trova nella sigla di apertura di cui sopra...........
"....arridatece Star Trek"
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Sab 19 Dic, 2015 12:46    Oggetto: Re: Star Trek Beyond, ecco il trailer: ed è peggio di qua   

belgarion ha scritto:
mi permetto di citare una stupenda osservazione fatta sulla pagina facebook dello STICC da Gabriella Cordone Lisiero

"Perche' mi e' piaciuto il trailer? Perche' *promette* il film che desidero vedere: un nuovo mondo, nuovi alieni, un equipaggio unito che cerca di risolvere la propria situazione venendo suo malgrado coinvolto in un conflitto interno. Spero solo... che a differenza di quel che di solito succede, il trailer non abbia raccontato una storia diversa dal film! "
Emoticon wink
Ecco cosa significa guardare un trailer senza preconcetti, secondo mè.

Quell'accento su me proprio non si può vedere, eh. 
Comunque hai ragione. Infatti il problema del trailer nasce proprio in chi lo guarda col preconcetto di vedere Star Trek. Tolto questo preconcetto può essere benissimo una divertente imitazione di Guardians of the Galaxy.
S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: