In preparazione la prima spedizione per Alpha Centauri

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 16:00    Oggetto: Re: In preparazione la prima spedizione per Alpha Centauri   

mikronimo ha scritto:
Ho riletto meglio lo studio di fattibilità che ha linkato Paolo7 e pare che abbiano intenzione di usare la vela stessa come antenna

beh ma per certi versi era ovvio: che facevano, mandavano una nave senza possibilità di ricevere mai indietro informazioni utili? la spagna mandò colombo a cercare una nuova via per le indie, non un messaggio in una bottiglia.
Very Happy
mikronimo
Kal-El - Kriptoniano
MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 19:36    Oggetto: Re: In preparazione la prima spedizione per Alpha Centauri   

jonny lexington ha scritto:
mikronimo ha scritto:
Ho riletto meglio lo studio di fattibilità che ha linkato Paolo7 e pare che abbiano intenzione di usare la vela stessa come antenna

beh ma per certi versi era ovvio: che facevano, mandavano una nave senza possibilità di ricevere mai indietro informazioni utili? la spagna mandò colombo a cercare una nuova via per le indie, non un messaggio in una bottiglia.
Very Happy

Mi ero, ingenuamente, basato su un articolo di scientificast, dove ho dato per scontato che ne sapessero a sufficienza e dove criticavano il fatto... il link di Paolo7 (che non oso più definire come "studio di fattibilità" Wink ), direi che sulle intenzioni del progetto chiarisce +o- tutto sulle loro "serie" intenzioni, avendo preso in considerazione ogni immaginabile  "criticità"... ops. il "fact checking" mi ha fregato...!
Neil
Ospite

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 20:19    Oggetto: In preparazione la prima spedizione per Alpha Centauri   

Speriamo si faccia
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 21:34    Oggetto: Re: In preparazione la prima spedizione per Alpha Centauri   

neil ha scritto:
Il laser deve solo far raggiungere alla sonda la velocità di crociera, non spingerla x tutto il viaggio x Alfa Centauri, Happy Cactus.

E chi ha detto il contrario? Infatti si fa un calcolo energetico proprio per questo motivo.
O se ti riferisci alla divergenza del fascio, beh, non hai idea delle distanze evidentemente.
HappyCactus
MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 22:07    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:
Sempre dallo studio di fattibilità linkato da Paolo7, i laser di viaggio saranno emessi da diodi led installati sulle mini sonde; questi ci si aspetta che aumentino di resa, raddoppiando ogni anno (si parla di uno sviluppo atteso a livello industriale); l'energia sarà data da radioisotopi contenuti sempre nelle mini sonde (uranio-238 o americio-241) e il laser da terra servirà per il lancio: un bel laser da 100 Kw/m2, alimentato a gas.

Se tutto questo renderà possibile la missione, non saprei dirlo; fai delle giuste obiezioni, ma le sonde sono davvero piccole (pochi grammi) e l'accelerazione (seppur piccola) costante, quindi l'idea, unita a progressi attesi delle tecnologie necessarie ragionevoli, potrebbe avere un fondamento meno irragionevole di quanto appare.

Le sonde saranno anche piccole, ma c è grande ed è elevato al quadrato. Significa che se raddoppi la velocità si quadruplica l'energia, devi alleggerire ad un quarto. 
Poi, laser: la divergenza aumenta con la potenza del laser. Non è che se in uscita alla lente hai una superficie di 1cm^2 hai 1cm^2 utile anche a 1, 10, 100UA di distanza. E la potenza utile si abbassa con il quadrato della distanza, una volta che il fascio si è "aperto".
Secondo me il progetto è infattibile, da qui a 20/30 anni. Soprattutto con quella specifica di 0.2c. Mi accontenterei se riuscissero a dimostrare la fattibilità a 0.01c, o meno.
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 22:38    Oggetto:   

http://breakthroughinitiatives.org/
Paolocosmico
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2016 22:46    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
mikronimo ha scritto:
Sempre dallo studio di fattibilità linkato da Paolo7, i laser di viaggio saranno emessi da diodi led installati sulle mini sonde; questi ci si aspetta che aumentino di resa, raddoppiando ogni anno (si parla di uno sviluppo atteso a livello industriale); l'energia sarà data da radioisotopi contenuti sempre nelle mini sonde (uranio-238 o americio-241) e il laser da terra servirà per il lancio: un bel laser da 100 Kw/m2, alimentato a gas.

Se tutto questo renderà possibile la missione, non saprei dirlo; fai delle giuste obiezioni, ma le sonde sono davvero piccole (pochi grammi) e l'accelerazione (seppur piccola) costante, quindi l'idea, unita a progressi attesi delle tecnologie necessarie ragionevoli, potrebbe avere un fondamento meno irragionevole di quanto appare.

Le sonde saranno anche piccole, ma c è grande ed è elevato al quadrato. Significa che se raddoppi la velocità si quadruplica l'energia, devi alleggerire ad un quarto. 
Poi, laser: la divergenza aumenta con la potenza del laser. Non è che se in uscita alla lente hai una superficie di 1cm^2 hai 1cm^2 utile anche a 1, 10, 100UA di distanza. E la potenza utile si abbassa con il quadrato della distanza, una volta che il fascio si è "aperto".
Secondo me il progetto è infattibile, da qui a 20/30 anni. Soprattutto con quella specifica di 0.2c. Mi accontenterei se riuscissero a dimostrare la fattibilità a 0.01c, o meno.
penso che queste cose stephen Hawking le abbia già prese in considerazione Wink
HappyCactus
MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2016 10:33    Oggetto:   

Non so, è un fisico non un ingegnere Very Happy
Jory Kaiden 2
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2016 19:11    Oggetto: In preparazione la prima spedizione per Alpha Centauri   

Non entro in merito alla fattabilita', pero' dire che questa parte dell'articolo mi ha colpito molto:
"Essendo piccoli e vulnerabili, l'idea di Milner è di lanciare diverse centinaia di questi miniveicoli, nella speranza che ne sopravvivano abbastanza per arrivare a destinazione.".

In effetti la chiave del successo potrebbe stare proprio nel numero di micro-sonde...

Poi penso alle macchine auto-replicanti di Von Neumann, e mi vengono i brividi !!
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2016 22:43    Oggetto:   

Che bello: qualche milionario che non spende soldi in stronzate, ma che investe nello spazio. Spero ci riescano.
Neil
Ospite

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2016 09:09    Oggetto: In preparazione la prima spedizione per Alpha Centauri   

Spero anche io che riescano
orcolat
Vorlon Vorlon
MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2016 10:48    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Non so, è un fisico non un ingegnere Very Happy

E' un fisico teorico, poi potremmo dire che è quasi un fisico matematico e che comunque è un cosmologo...le vele spero possano usare altro oltre al laser di partenza.
Il progetto mi affascina, non potendo andarci io nello spazio, starò a guardare.
HappyCactus
MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2016 09:30    Oggetto:   

Chi lo sa. Magari tra dieci anni ci facciamo scannerizzare il cervello, mettiamo la scansione in freezer, e tra cento manderemo una copia in una bella custodia nuova di zecca...
Neil
Ospite

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2016 19:51    Oggetto: In preparazione la prima spedizione per Alpha Centauri   

speriamo, la partenza della prima vera astronave sarebbe davvero figo ed affascinante da vedere.....
Neil
Ospite

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2016 19:51    Oggetto: In preparazione la prima spedizione per Alpha Centauri   

SmileHeart
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: