Il cinema di fantascienza in Italia non piace

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 00:35    Oggetto: Il cinema di fantascienza in Italia non piace   

Il cinema di fantascienza in Italia non piace

Lo conferma uno studio di Screenweek Cineguru, che mette i dati bianco su nero. In Italia i film di fantascienza incassano poco

Leggi l'articolo
Naismith
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 00:35    Oggetto: Il cinema di fantascienza in Italia non piace   

Dati per impeccabili i numeri, l'analisi mi sembra quantomeno affrettata: "non piace" non esamina quanto sia stato investito in promozione pubblicitaria, per esempio, sugli stessi film in Italia e Spagna. Rattrista un po', ma senza traino molte persone non si documentano affatto su cosa è in offerta al cinema.
Altro punto è quanta concorrenza di altri titoli (non SF) ci fosse in quel periodo, in Italia e in Spagna, oltre al fatto che si parla di biglietti venduti e non di mercato complessivo (che includa i canali a pagamento e i DVD/Blue ray) che rispecchierebbe un diverso modo di fruire dell'opera, per non parlare della pirateria... Già è un dato su cui riflettere che 47 milioni di spagnoli vadano al cinema quanto 60 milioni di italiani e infatti il nostro contributo agli incassi dei blockbuster non brilla, ma ormai i mercati dai grandi numeri sono altri, credo in primis la Cina - ma non ho controllato quei dati, non mi sparate addosso per favore Smile 
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 07:11    Oggetto: Il cinema di fantascienza in Italia non piace   

Naismith, osservazioni corrette, ti rispondo:
molti dei film nella lista vengono considerati blockbuster, quindi c'è la massima promozione, almeno rispetto a film di genere diverso;
le date possono incidere, ma ormai sono più o meno le stesse in Europa. Potrebbero fare la differenza in qualche caso, ma qui è chiaro che il fenomeno è complessivo;
gli altri canali non riguardano questa ricerca, in ogni caso non credo si possa supporre che il pubblico preferisca vedere i film di fantascienza in blu-ray invece che al cinema (se c'è un genere, anzi, per il quale è preferita la visione in sala è la fantascienza).
In un altro grafico che non abbiamo riportato c'è un confronto su titoli non di fantascienza, in cui si vede che negli altri generi gli incassi in Italia sono spesso superiori a quelli spagnoli.
S*
Angelo F.
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 07:57    Oggetto: Il cinema di fantascienza in Italia non piace   

Ciao, Silvio.

Non ho dubbi che in Italia la fantascienza in Italia incontri poco il favore del pubblico, ma mi pare questa analisi presenti un errore di base nella metodologia: vengono confrontati numeri assoluti che non tengono conto, per esempio del fatto che paese diversi presentano numero diverso di biglietti staccati, numero di abitanti diversi ecc.
Allo stesso modo dire che un paese come l'Italia pesa solo l'1,5% sugli incassi mondiali, considerando che siamo un paese abbastanza piccolo rispetto a tanti altri, mi sembra poco significativo.
RebelAnt
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 10:20    Oggetto: Il cinema di fantascienza in Italia non piace   

Non mi sorprende questa notizia.
Del resto, come ho più volte fatto notare, anche su questo sito non si parla tanto di "Fantascienza".
E la grossa quantità di notizie legate a sottogeneri (che a mio avviso sono fin troppo "Fantasy", vedi supereroi) è la prova.

E la cosa è fin troppo ovvia. Come si guadagna su qualcosa che non tira più?

Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 10:31    Oggetto:   

Il confronto andrebbe effettivamente fatto tra il numero di spettatori e non tra gli incassi, almeno per valutare un qualche tipo di gradimento.
Resta il fatto che apre abbastanza chiaro che un qualche problema a livello "culturale" c'è, la fantascienza in italia non è un genere che vende o attira il pubblico.

Quello che sarebbe interessante capire o provare ad analizzare è se il problema sia relativo alla parte fantastica o alla parte scientifica.
Ampliando il concetto, si sognano cose diverse e lontane dal genere o c'è una riluttanza verso i temi scientifici.

Abbiamo, in generale, un problema di cultura scientifica, o meglio di ignoranza scientifica; mi viene da pensare ai nostri tribunali che stabiliscono verità scientifiche, vedi i cellulari provocano tumori o i i terremoti che sono prevedibili.
Però questo influisce sul gradimento del genere?
O semplicemente oggi si sognano soldi, successo e modelle/i invece dello spazio, alieni, mondi virtuali, etc... ?
fight_club
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 14:12    Oggetto:   

vedendo gli incassi di Rogue One su box office mojo la situazione è lampante :
Italia = $10,866,280

Germania = $46,598,564

Francia = $39,366,898

anche se non so quanto costino i biglietti all'estero
Giuseppe Nardoianni
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 17:04    Oggetto:   

interessante articolo e interessanti i dati. Penso che le cause siano diverse che fanno si che il genere non "tiri" molto in Italia. A parte i lontani successi di A. Margheriti e il tentativo abbastanza riuscito di Salvatores, non c'è quasi nient'altro. Credo che manchino innanzitutto buone idee e produttori disposti ad investire nel genere.
Se prendiamo come esempio Avatar, ebbene come sappiamo Cameron ha dovuto prima inventarsi la tecnologia e poi realizzarlo. Cosa che in Italia è quasi utopistico.
LaughingMan
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mer 03 Mag, 2017 22:03    Oggetto: Il cinema di fantascienza in Italia non piace   

non è una novità, purtroppo. Ho pochissimi amici che apprezzano la fantascienza, e ancora meno amiche. Soprattutto tra le ragazze è un genere assolutamente evitato.
Albacube
Reloaded Reloaded
MessaggioInviato: Gio 04 Mag, 2017 00:07    Oggetto:   

Giuseppe Nardoianni ha scritto:
...Credo che manchino innanzitutto buone idee e produttori disposti ad investire nel genere...

Più la seconda, perché in Italia ci sono buone idee e pure la capacità di girare senza spendere patrimoni stellari, ciò almeno in in altri filoni cinematografici.
Poi ovvio che, se il mercato non è buono neppure con i filmoni di importazione e da botteghino, nessuno rischia.
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Gio 04 Mag, 2017 18:45    Oggetto: Il cinema di fantascienza in Italia non piace   

Pero' c'e' anche da dire che in Spagna ci sono 46 milioni di persone mentre in italia 61. Questo significa che gli spagnoli vedonmo piu' fantascienza degli italiani anche rispetto al numero abitanti. Sarebbe piu' interessante vedere i dati considerando numero abitanti.
In UK i prezzi per biglietto costano abbastanza, dalle 12 alle 15 sterline a seconda del posto ovviamente. In piu' ci sono piu' sale Imax e 3D varie e li' i biglietti costano di piu'. Nei paesi anglosassoni inoltre andare al cinema e' molto piu' comune che nelle culture latine.
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
62STARTREK
Subdirdir Subdirdir
MessaggioInviato: Gio 04 Mag, 2017 19:12    Oggetto:   

Citazione:
Nei paesi anglosassoni inoltre andare al cinema e' molto piu' comune che nelle culture latine.
Citazione:

Questo è il punto. E inoltre noi siamo più legati alla commedia (vedi Zelone) o temi culturali. E al cinema ci andiamo solo quando vengono proposti film in tal senso.

DiVega
Asgard Asgard
MessaggioInviato: Ven 05 Mag, 2017 16:08    Oggetto:   

Devo dire che queste statistiche sono abbastanza impietose, sarei curioso di vederle anche al di fuori della mera fantascienza e allargarli agli incassi in generale o spesa pro capite anche rispetto ad altri paesi europei.

Sarei curioso di vedere come siamo messi rispetto a Francia e UK per esempio che hanno più o meno gli stessi abitanti e in teoria consumi più simili a noi rispetto alla Spagna.

Per quanto riguarda la FS o più in generale il genere Fantastico in Italia credo che la situazione sia abbastanza disastrosa, basta vedere e chiedere in giro, quando dico che leggo Fantascienza o Fantasy o Horror ti guardano/considerano come uno di quei nerd da B-Movie anni '80.
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 10 Mag, 2017 13:36    Oggetto:   

DiVega ha scritto:

Per quanto riguarda la FS o più in generale il genere Fantastico in Italia credo che la situazione sia abbastanza disastrosa, basta vedere e chiedere in giro, quando dico che leggo Fantascienza o Fantasy o Horror ti guardano/considerano come uno di quei nerd da B-Movie anni '80.

Mia madre mi dice tuttora sempre: "Ancora quelle cose ti guardi?"

come se fossero cose per bambini (e anche se fosse?). Il problema e' che in Italia fantascienza e' sinonimo di cose per bambini. Forse c'entra anche il termine che include fanta come se fosse "fantastico". In inglese invece si dice science fiction e da' un'idea di qualcosa di piu' serio.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: