Independence Day Rigenerazione: 9 cose da sapere sulla nuova


Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
Messaggi: 6396
MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2016 00:50    Oggetto: Independence Day Rigenerazione: 9 cose da sapere sulla nuova   

Independence Day Rigenerazione: 9 cose da sapere sulla nuova invasione

La vacanza è finita, gli alieni stanno tornando per pareggiare i conti e se l'umanità si è preparata per vent'anni, anche gli extraterrestri hanno deciso di usare armi molto più devastanti di prima



Leggi l'articolo
Neil
Shrike Shrike
Messaggi: 823
MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2016 00:50    Oggetto: Independence Day Rigenerazione: 9 cose da sapere sulla nuova   

lol, sconfiggiamoli con l'I-Phone 8 made in turchia dai
Neil
Shrike Shrike
Messaggi: 823
MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2016 00:50    Oggetto: Independence Day Rigenerazione: 9 cose da sapere sulla nuova   

lol, sconfiggiamoli con l'I-Phone 8 made in turchia dai
Giuseppe B
Ameboide amorfo
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2016 07:06    Oggetto: Independence Day Rigenerazione: 9 cose da sapere sulla nuova   

L'ho visto una settimana fa e devo dire di essere rimasto sorpreso dal film. 
In effetti e' quasi sempre consuetudine che i seguiti di film molto belli appaiano inferiori all'originale a parte casi come appunto aliens ( vero capolavoro ) e un'altro che mi viene in mente cosi' al volo , l'impero colpisce ancora ( per alcuni aspetti forse anche migliore del primo ).
Questo indipendence day mi era piaciuto molto anche se non si puo' annoverare tra i capolavori assoluti del genere e un suo seguito mi spaventava un po...difficile forse confezionare un prodotto efficace come il primo , parlando sempre di un colossal prodotto per le masse , girato esclusivamente dal marketing , e adatto a tutti i gusti in quanto prodotto che deve piacere a tutti e non rischiare nulla....un po come il risveglio della forza , film praticamente fotocopia del primo , anche lui scritto dal marketing e assolutamente privo di personailta'.

Detto questo e sapendo di che film si tratta , secondo me hanno confezionato un'ottimo film d'intrattenimento , per alcuni aspetti migliore anche del primo capitolo per i seguenti motivi: attenzione spoiler quindi nel caso non vogliate sapere nulla non proseguite la lettura e fermatevi qui.....

La storia anche se alla fine e' una ripetizione della prima con le stesse meccaniche e un senso talvolta di gia' visto , sa essere interessante , senza parti inutili magari lente o con cali di ritmo evidenti. Trovo che l'entrata in scena della gigantesca regina madre fosse inevitabile come lo fu gia' per Aliens ma anche in questo caso non sembra messa li per fare qualcosa in piu' a tutti i costi rispetto al primo film , devo dire che  funziona.
la gigantesca nave madre con una sua forza di gravita' e' visivamente notevole e gli effetti del suo attacco con palazzi e citta' intere che vengono sollevate verso di essa , sono davvero ben riusciti.
Gli effetti speciali finalmente sono chiari , definiti ed esplicativi al punto che molte cose risultate confuse nel primo , qui vengono ben presentate. 
Un esempio su tutti l'alieno che quando nel primo film nel centro ricerche area 51 si mostrava in parte fuori dalla tuta sollevando da terra  il capo scienziato.
Allora si era visto pici , in modo confuso , quasi offuscato e non si capiva bene la fisionomia.
Questo mi aveva dato fastidio..... Ora si vede bene , viene mostrato con dovizia di particolari e con molti dettagli , sopratutto per quanto riguarda la loro tuta biomeccanica di protezione.
Ricordo inoltre gli scatti nel filmato della distruzione dell'empire state building , ora e' tutta un'altra cosa vista l'evoluzione degli effetti digitali in questi anni.

E' davvero bello rivedere i personaggi del primo film e devo dire che Will Smith non manca per niente. Il suo personaggio sopra le righe era talvolta fastidioso.
Davvero carismatico come sempre il presidente Bill Pulmann , ottimi tutti gli altri , anche se ancora una volta mi ha dato fastidio il personaggio macchietta del capo scienziato fuori di testa eccentrico e quasi infantile quando poi gli scienziati veri di quel calibro si comporterebbero in tutt'altro modo. Comunque mi ha fatto piacere rivedere anche lui.

Splendide le tecnologie ibride dei super cannoni di difesa , sopratutto quello lunare , dei caccia terrestri anti gravita' e di tutto il resto , l'ho trovato originale anche se alla fine come vedrete tutte queste meraviglie tecnologiche serviranno a poco di fronte a tanta potenza aliena.

Cosa non mi e' piaciuto ? Tenete conto che in ogni caso preferisco da sempre la fantascienza seria , magari gelida sinistra e terrificante alla Alien o alla Cosa per intenderci , ma nonostante stiamo parlando di un prodotto "frivolo " e non impegnato , alcune cose non mi sono andate giu'....

Lo scienziato idiota torno a ripeterlo sarebbe da fucilare , fa piacere rivederlo ma siamo oltre il ridicolo.

I sistemi di sicurezza degli alieni sono a livelli imbarazzanti, insomma i terrestri entrano ed escono dalla nave madre con una facilita' disarmante...... Ci atterrano dentro con i caccia ..... Lo fa anche Bill Pulmann con il suo veicolo terrestre ..... Ma come e' possibile che questi alieni siano cosi' stupidi e disorganizzati ? E come se passassi al metal detector di un aereoporto con in mano la mitragliatrice a canne rotanti di Predator.

Incongruenze sparse ovunque...... Possibile che centinaia di caccia alieni proteggono la regina madre creando un ciclone che gira vorticosamente intorno a lei , ma quando poi viene attaccata e alla fine uccisa , non fanno quasi nulla e non intervengono in massa come potrebbero ?

A parte questo ritengo che sia un ottimo film d'intrattenimento , da vedere sicurmente e mifliore di gran lunga rispetto a molti titoli pubblicizzati fino allo sfinimento e presentati come capolavori.
Albacube
Reloaded
Messaggi: 5068
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2016 13:19    Oggetto: Re: Independence Day Rigenerazione: 9 cose da sapere sulla n   

Giuseppe B ha scritto:
L'ho visto una settimana fa e devo dire di essere rimasto sorpreso dal film. 
...
A parte questo ritengo che sia un ottimo film d'intrattenimento , da vedere sicurmente e mifliore di gran lunga rispetto a molti titoli pubblicizzati fino allo sfinimento e presentati come capolavori.

Commento cattivo: a mio parere l'opinion shaping ha molto più successo se fatto su un social network, di quanto ne abbia su un forum specialistico, in rapporto alla fatica fatta (a meno che non sia un copia/incolla, e allora si consiglierebbe almeno di utilizzare un programma di scrittura dotato di correttore).

Per quel che mi riguarda: scaffale!
Jabbafar
IMPERATORE
Messaggi: 20081
MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2016 14:14    Oggetto: Independence Day Rigenerazione: 9 cose da sapere sulla nuova   

10 - come stare svegli mentre si guarda questo film:

utilizzare dei semplici divaricatori agli occhi e chiedere ad  una bella infermiera  ti umidificarti  gli occhi ogni 20 secondi

forse
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
jetscrander
Horus Horus
Messaggi: 5879
MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2016 14:30    Oggetto:   

Ho già espresso la mia recensione totalmente negativa in altro thread, ma la ribadisco qui, nella sostanza, ci voleva molto impegno per creare un film di qualità così scadente ed emmerich ce l'ha messo tutto, senza risparmiarsi.
mikronimo
Deva Deva
Messaggi: 1109
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2016 18:08    Oggetto: Independence Day Rigenerazione: 9 cose da sapere sulla nuova   

Non so decidermi se mi sia piaciuto oppure no... se si vuol sapere cosa è successo dopo il 1996 e passare due ore (a cervello accuratamente spento) di svago, ci può anche stare, altrimenti... poi parlare di incongruenze e assurdità (una base armata sulla Luna e nulla in giro per il resto dell'orbita terrestre? Lo avevamo capito già nella serie UFO, 1968) in un film che di queste ne ha fatto un marchio di fabbrica è come dire che il sole a luglio scotta: non è forse sempre così?
"E' tutto un gran casino, ma nel mondo reale va molto meglio" parafrasando Isaac Asimov, nelle presentazioni ai Premi Hugo.
Paolo Zamparutti
Hoka
Messaggi: 35
MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2016 22:54    Oggetto: Independence Day Rigenerazione: 9 cose da sapere sulla nuova   

noia, noia, noia
Tobanis
Antinano Antinano
Messaggi: 17808
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 30 Ago, 2017 16:03    Oggetto:   

Che il film sia una cagata, lo si capisce presto, esattamente al minuto 8: un cazzillo che stanno trasportando sulla Luna si posa, i rimorchiatori vengono mandati via PRIMA che venga fissato (così, per fare la cazzata quotidiana), il cazzillo comincia a piegarsi in direzione della base lunare, e il nostro eroe, l’unico, si lancia col rimorchiatore per fermare la caduta. Lo mette al suo posto, ovvio, salva tutti ma no, quando rientra il capo in persona lo redarguisce. Perché, mi chiedo? Perché invece non lo premia? E già al minuto 8 ti domandi, ma non sarà una cagata? Come è che questo direttore, evidentemente un incapace, è al suo posto? Non sarà una base lunare italiana? Poi questo direttore dei miei stivali farà la fine dei topi, ma era una figura marginale e meglio così, un incompetente in meno. Però il cammino è segnato, per due ore ci sarà una sequela interminabile di stronzate, che perdi il conto e fanno il pari col divertente primo film, che ormai ha più di 20 anni. Ci sono molti attori presenti nel primo film (no, non Will Smith, che allora per ripicca qua viene dato per morto), invecchiati, e una botta di sfigati giovani, tra cui si salva solo il fratello del giovane Thor in carica, il resto male. Effetti speciali sensazionali, il film è fatto molto bene ed ha un’altissima guardabilità, chiaramente rimane una cagata a cui darò 4, e a differenza dell’altro, che quando capita, non si sa come, un’occhiata la dai, questo non è più riguardabile, non c’è nulla che interessi. Alla regia è rimasto lo stesso regista, Emmerich, esperto di film catastrofici e fracassoni. Il film originale ebbe un successo sbalorditivo (sfiorò il miliardo di dollari 20 anni fa!); questo al confronto è stato un disastro, faticando a fare pari e incassando molto molto meno. Pioggia di nomination ai Razzie Award, non vinti, però.
DiVega
Fabbricante di universi Fabbricante di universi
Messaggi: 1395
Località: Brixia
MessaggioInviato: Ven 01 Set, 2017 15:44    Oggetto:   

Questo film mi è piaciuto così tanto che dove averlo visto 15 giorni fa l'avevo rimosso.

Grazie per avermelo ricordato... comunque avete già detto tutto, film inguardabile, fa proprio acqua da tutte le parti ed è un'accozzaglia di scene pasticiate e incongruenze, hanno pure peggiorato una sceneggiatura che nel primo film non ha brillato per profondità sperando solo di replicare il successo affidandosi alla CGI sicuramente più evoluta. Per fortuna in pochi hanno abboccato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum