HELLO Leggi la discussione - c'è veramente bisogno di avatar? | Fantascienza.com

c'è veramente bisogno di avatar?


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Avatar (l'immagine sotto il nome utente)
A favore 72%  72%  [ 13 ]
Contro 27%  27%  [ 5 ]
Voti Totali : 18

Autore Messaggio
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2004 11:42    Oggetto: c'è veramente bisogno di avatar?   

non intendo in alcun modo fare polemica o criticare il forum, ma vorrei sapere se sono l'unico qui sul forum che pensa che gli avatar (le immagini opzionali che gli utenti possono scegliersi) siano un "lusso" sorvolabile.

innanzitutto, se uno si collega da casa con una linea mica tanto veloce, se li deve sciroppare tutti, perdendo tempo (finiscono poi nella memoria cache, lo so, ma ci possono sempre essere nuovi utenti con nuovi avatar). ma poi è soprattutto il lato estetico che secondo me perde qualcosa: tutti questi disegnini che saltellano attorno con colori vivaci, distraggono (a parere mio) la lettura di quello che sono il punto cruciale del forum: i messaggi.

qualcuno ha pareri in proposito? Question
franz
«Gizmo»
Messaggi: 32
MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2004 11:54    Oggetto: Re: c'è veramente bisogno di avatar?   

johnny lexington ha scritto:
non intendo in alcun modo fare polemica o criticare il forum, ma vorrei sapere se sono l'unico qui sul forum che pensa che gli avatar (le immagini opzionali che gli utenti possono scegliersi) siano un "lusso" sorvolabile.

qualcuno ha pareri in proposito? Question


Non credo che l'avatar sia un male, sempre che sia di dimensioni contenute e non crei problemi di caricamento che evidenziavi. Avatar giganteschi o animati effettivamente creano difficoltà per quanto riguarda la leggibilità e il caricamento
Garrett
«Cylon» Cylon
Messaggi: 256
MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2004 12:01    Oggetto:   

Mah, anche io viaggio con un 56k, ma fortunatamente abbiamo la libertà di scegliere se inserirlo o meno.

Io non mi pongo il problema comunque Smile
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2004 12:38    Oggetto:   

Cribbio, sì che ce n'è bisogno! Wink
Mi rendo conto che certi avatar possano essere troppo pesanti da caricare ed altri - quelli animati - abbiano qualche remota possibilità di distrarre un lettore disattento, ma in questo secondo caso significa proprio che quel messaggio comunque interessa gran poco, altrimenti non ci si lascerebbe confondere da una piccolezza simile.
Ed in ogni caso, come nota Garrett, da qualche parte nel profilo individuale c'è la possibilità di disattivare il caricamento di avatar e firme.

A me ciò che dà fastidio è piuttosto la firma con immagini: mentre l'avatar della persona e si ricollega - almeno in teoria - al suo nomignolo e ne rappresenta un carattere, nella firma molti si lasciano andare alle esagerazioni kitsch, includendovi un'infinità di immagini enormi (e quelle sì che sono pesanti), frasi ad effetto scopiazzzate qua e là e titoli altisonanti di fantomatici ordini che spesso non sono nemmeno separati visivamente dal messaggio vero e proprio, confondendosi come un prolungamento dello stesso. Se proprio si deve eliminare qualcosa che appesantisce inutilmente le pagine io voto per la firma, che non deve essere una carta d'identità fittizia.
the o.c.niana
«Scaraburra»
Messaggi: 6
Località: roma(la magika!)
MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2004 13:23    Oggetto:   

EVVIVA L'AVATAR!!MA COME SI METTE CM L'AVETE MESSO?!!?!?RISPONDETE!BACI BACI KISS KISS
S*
«Grande Antico» Grande Antico
Messaggi: 11152
MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2004 14:36    Oggetto:   

the o.c.niana ha scritto:
EVVIVA L'AVATAR!!MA COME SI METTE CM L'AVETE MESSO?!!?!?RISPONDETE!BACI BACI KISS KISS


o.c.niana, per favore, non si scrive tutto maiuscolo. Te l'hanno già fatto notare, cerca di imparare. Scrivere maiuscolo equivale a urlare.
Inoltre ti faccio presente che questo e' un forum dedicato alla fantascienza, non a O.C., non saranno tollerati OT come quelli che si erano creati sul vecchio forum.
nilius
«Cylon» Cylon
Messaggi: 264
MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2004 16:27    Oggetto:   

Abigor ha scritto:
Cribbio, sì che ce n'è bisogno! Wink
Mi rendo conto che certi avatar possano essere troppo pesanti da caricare ed altri - quelli animati - abbiano qualche remota possibilità di distrarre un lettore disattento, ma in questo secondo caso significa proprio che quel messaggio comunque interessa gran poco, altrimenti non ci si lascerebbe confondere da una piccolezza simile.
Ed in ogni caso, come nota Garrett, da qualche parte nel profilo individuale c'è la possibilità di disattivare il caricamento di avatar e firme.

A me ciò che dà fastidio è piuttosto la firma con immagini: mentre l'avatar della persona e si ricollega - almeno in teoria - al suo nomignolo e ne rappresenta un carattere, nella firma molti si lasciano andare alle esagerazioni kitsch, includendovi un'infinità di immagini enormi (e quelle sì che sono pesanti), frasi ad effetto scopiazzzate qua e là e titoli altisonanti di fantomatici ordini che spesso non sono nemmeno separati visivamente dal messaggio vero e proprio, confondendosi come un prolungamento dello stesso. Se proprio si deve eliminare qualcosa che appesantisce inutilmente le pagine io voto per la firma, che non deve essere una carta d'identità fittizia.


Abigor, hai perfettamente ragione!!!
X
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1897
MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 02:08    Oggetto:   

In effetti, il mio voto è contrario per il semplice fatto che un avatar di qualsiasi tipo renderebbe incoerente il mio nick... Vanagloria a parte, ne ho fatto a meno per quattro anni, potrò continuare senza. Ovviamente è lecito che, in linea con le possibilità offerte dagli altri forum della rete, ogni utente decida se servirsene o meno.

Cordialmente,
X
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 12:07    Oggetto:   

beh, non voglio fare il guastafeste, ma io vorrei che ogni utente avesse la possibilità di non vedere nessuno degli avatar: adesso posso solo fare a meno di usarne uno io, ma quelli degli altri li vedo comunque.

è un dettaglio minimo, lo so, ma se per caso il nostro s* è in ascolto, chissà... Wink
S*
«Grande Antico» Grande Antico
Messaggi: 11152
MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2004 14:27    Oggetto:   

Puoi sempre andare nelle preferenze del browser e dirgli di non caricare le immagini...
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 10:47    Oggetto:   

S* ha scritto:
Puoi sempre andare nelle preferenze del browser e dirgli di non caricare le immagini...
sí, ma le immagini degli altri siti mi interessano; non mi va di cambiare impostazioni prima e dopo ogni visita al forum.

comunque non importa; il mio era solo un parere. se tutti gli avatar fossero discreti come quelli offerti dal forum, potrebbe anche andar bene. il problema sono quelli troppo larghi (del tipo che se uno scrive un messaggio di una riga, gli rimangono altre 10 righe vuote perchè l'avatar è enorme), o quelli animati, ma vedrai che sopravviverò lo stesso. non avevo intenzione di essere polemico e né di criticare nessun membro in particolare. Cool
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 14:17    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
il problema sono quelli troppo larghi (del tipo che se uno scrive un messaggio di una riga, gli rimangono altre 10 righe vuote perchè l'avatar è enorme), o quelli animati

Incasso e porto a casa......... Razz
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 14:25    Oggetto:   

Exclamation ohibò! neanche a farlo apposta, il tuo avatar rientra in entrambe le categorie. Wink

senza rancore, ovviamente....
StarPig
«Cylon» Cylon
Messaggi: 289
Località: Le terre di Coconino
MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 14:43    Oggetto:   

Mah, il mio parere è che gli avatar aggiungano una giusta dose di "folklore" al forum.
Poi se si rispetta il vincolo dei 6kb per le dimensioni dell'immagine anche con un 56k diventa facile scaricarli.
Abigor
«La Pecora Nera» La Pecora Nera
Messaggi: 5088
Località: La casetta di marzapane
MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2004 17:26    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
Exclamation ohibò! neanche a farlo apposta, il tuo avatar rientra in entrambe le categorie. Wink

Wink

Citazione:
senza rancore, ovviamente....

Questo è chiaro. Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Presentazioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum