HELLO Leggi la discussione - Elezioni e crisi politiche varie | Fantascienza.com

Elezioni e crisi politiche varie


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 67, 68, 69  Successivo
Autore Messaggio
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2018 13:00    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:

Cosa si teme, da un lato le notizie più catastrofiche che arrivano dla mondo, USA in primis, e poi anche i timori rinfocolati da certa letteratura a noi vicina che vede le umltinazionali delle sovranità senza scrupoli.
Perché appunto questo si teme: la vendita indiscriminata di arma per profitto, ...


Oddio ma mi spiegate come si e' passati dalla liberalizzazione dell' istruzione alla vendita di armi???
Ma anche cosi': il problema degli USA non e' la liberalizzazione del mercato delle armi (perche' in Italia le vende lo Stato?) ma al fatto che lo stato ha legiferato (che e' il suo lavoro, anche in presenza di liberalizzazioni... e' precisamente quello che deve fare uno stato NON VENDERE!!!) in modo da CONSENTIRE LA VENDITA DI ARMI D' ASSALTO.
E quindi?
Cosa c'e' di diverso in Italia?
Lo Stato vende armi?

Ecco il mercato delle armi e' liberalizzato: siamo come gli USA?

DI COSA AVETE PAURA???
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2018 13:08    Oggetto:   

http://palermo.repubblica.it/cronaca/2018/03/12/news/messina_denaro_caccia_alla_primula_rossa-191114546/

Ecco a cosa succede con i mercati "tutelati dallo stato", gli incentivi statali, l' imposizione per legge di un mercato.

Lascia troppo potere nelle mani dello stato e questo accade.
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2018 13:20    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Se il cliente capisce di essere fregato, negli ultimi 20 anni in ambito informatico ho visto molta gente che non sa lavorare, ma che sa "vendersi" molto bene, andare avanti senza problemi, semplicemente perché il cliente non capisce una mazza.
Si torna dal discorso di come spiegare al cliente che il lavoro per cui sta pagando è un lavoro fatto male a prezzi assurdi.
Ma non è che sia così diverso in altri settori, la gente che lavora male è veramente troppa e parlo di libero mercato.

Citazione:
 


Me ne stavo dimenticando un pezzo: prima o poi dovrai fare dei nomi.
Verifichiamo cosa intendi per "non sa lavorare", quanta fetta di mercato tolgono a chi "sa lavorare", quale e' il rapporto qualita' prezzo e quale e' la soddisfazione del cliente, quanta permanenza hanno su mercato e quale e' la stabilita' della loro offerta (ovvero se "non sanno lavorare" per lunghi periodi o per brevi), quale specifica nicchia di mercato occupano ecc.
No perche' a volte mi sento dire cose simili da persone che poi dimostrano di avere, sul proprio lavoro, idee confuse (settore molto diverso), altre volte sento stravaganti commenti sul mercato dell' informatica ed i prodotto che offre ed altre volte ancora mi pare che non sia chiaro quali sono i servizi che effettivamente servono ai clienti e quando qualcuno lo capisce viene visto con superiorita' dalla concorrenza (che perde terreno e dopo si adegua).
Da cliente per lo piu' nel passato i servizi informatici proposti li ho trovati tutti non centrati sulle  mie esigenze, tutti cari, tutti proposti in modo piuttosto approssimativo:
Oggi le cose sono parecchio diverse.
ad ogni modo se la tua azienda, per fare un esempio a muzzo, offre servizi migliori ma li vende peggio della concorrenza c'e' qualcuno che non lavora bene: l' azienda di marketing che avete utilizzato.
Immagino che la cambieranno prima o poi i tuoi titolari.
O semplicemente vanno sul passa parola?
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2018 14:28    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Albacube reloaded ha scritto:
Paolo7 ha scritto:
Con questa cavolo di legge elettorale non governa nessuno. Non si poteva aggiungere un ballottaggio?

Chi è che l'ha fatta così in tempi in cui poteva chiaramente sospettare la sua debacle?
Chi è che ha tutto l'interesse di mandare a carte e quarant'otto l'attuale legislatura, visto che tanto sta all'opposizione a prescindere?

La mia era una domanda retorica. E comunque non ho fretta di vedere quali cazzate farà certa gente al governo, se ci arriva...

Smile anche la mia!
Eh, di cazzate del governo ce n'è già una lista infinita, qualche nuova aggiunta non si può negare a nessuno, soprattutto se saranno nuovi e incompetenti.
Ecco, ho trovato l'unica cosa positiva di questa situazione W00t qualsiasi sia il governo che faranno, saranno nuovi e di fatto fino a oggi avranno mangiato poco, quindi ci sarà per forza una redistribuzione delle mangerie: finalmente un po' di giustizia sociale, perdinci!
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2018 14:58    Oggetto:   

Anche su Lercio c'è la protesta di chi deve salire sul carro dei vincitori, con questa legge nessuno capisce su che carro devono salire.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2018 17:36    Oggetto:   

Dai proclami che sento faranno a gara a chi ci manda prima in default... Ma forse stanno solo facendo campagna elettorale per le prossime elezioni.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2018 18:58    Oggetto:   

Albacube reloaded ha scritto:
Paolo7 ha scritto:
Con questa cavolo di legge elettorale non governa nessuno. Non si poteva aggiungere un ballottaggio?

Chi è che l'ha fatta così in tempi in cui poteva chiaramente sospettare la sua debacle?
Chi è che ha tutto l'interesse di mandare a carte e quarant'otto l'attuale legislatura, visto che tanto sta all'opposizione a prescindere?

Pare che non esista in Italia una legge elettorale che vada bene a tutti.
Dal 92 a oggi ne abbiamo sperimentate 4 e ipotizzate il triplo. Una è stata cassata recentemente: prevedeva un ballottaggio che ci avrebbe dato l'altro ieri la certezza di un nuovo governo (quasi sicuramente grillino).
 
Ora ll Movimento ha i numeri solo per proporsi a governare.
Però ha anche potenziali alleati a destra con i quali ha già avuto ampie convergenze. Le mettano in pratica.
Partano con la Fornero (faceva uno schifo comune); passino alla questione immigrazione (numerose convergenze); affinino le questioni economiche (un leggero abbattimento delle tasse qui, un pizzico in meno di reddito di cittadinanza là, ma la quadra la trovano).
Non deludano i loro elettori che hanno detto chiaramente nessuna tregua con il PD
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Mar 13 Mar, 2018 19:14    Oggetto:   

Antha ha scritto:

Dal 92 a oggi ne abbiamo sperimentate 4 e ipotizzate il triplo. Una è stata cassata recentemente: prevedeva un ballottaggio che ci avrebbe dato l'altro ieri la certezza di un nuovo governo (quasi sicuramente grillino).
 
 

Io conti per confrontare gli effetti del voto con i diversi sistemi elettorali non ne ho fatti: se non si era capito, per me il risultato elettorale poteva oscillare tra morte lenta (ed a questo punto manco tanto) e morte veloce dunque non avevo preferenze elettorali.
Ad ogni modo suppongo che tu abbia ragione, a naso.
Per altro ricordo l' ultima consultazione popolare come e' andata e sinceramente gli elettori italiani mi paiono un po'... va be'.
Detto questo i politichetti eletti, quelli che hanno preso la maggioranza intendo, hanno poche parole da fare: dato i cittadini hanno espresso le loro intenzioni loro che creino un governo che riflette proporzionalmente il Parlamento neo eletto.
Con tutti gli aggiustamenti del caso.
Non e' _g_omblotto e' rispetto della volonta' popolare.
Per inciso non capisco con quale coraggio Mattarella possa pensare di imporre al PD di salvare capra e cavoli e contrariamente a boh penso tutti trovo che Renzi dimettendosi si sia protetto e non finga assolutamente.
Lui intende tornare, stile Berlusconi, dopo che tutti avranno fatto le loro figure di merda cercando di cavalcare l' onda del "ve l' avevo detto, io ho portato una crescita del 0,%, e' tutta colpa di D' Alema".
Che poi D' Alema ha fatto una cosa per la quale quasi gli offrirei la cena (a parte che dovrebbe offrirmene lui a me a vita visto quanto ha contribuito a spolparmi negli anni): ha distrutto il centro sinistra.
Eh si perche' senza D' Alema e Bersani (Grasso non conta e si e' visto) il PD se la giocava, magari vinceva o magari si accordava con l' ottantenne o Di Maio partendo da una buona base di voti, sopravviveva l' idea di una sinistra interna al centro sinistra con corrispondenza popolare.
Ed invece D' Alema ha cancellato ogni dubbio: non esistre sinistra del PD.
Il sospetto e' da Occhetto che c'e' ma a questo punto gli alibi sono finiti: Liberi ed Uguali, con innesti di veraci e fighetti, quanto ha racimolato?
Potere al popolo e' a livelli di Casapound (in tutti i sensi).
Il resto conta meno del Partito liberale, cioe' il nulla totale ed assoluto.
E pero' hanno massacrato il PD e Renzi perche' non contavano una cippa fino a ridicolizzarlo: roba che Berlusconi e Salvini mai sarebbero riusciti a fare.
Chapeau.
Si, va be', ci sono rimasti i socialisti di Forza italia, i fascisti della lega, i boh basta spaccare tutto e nazionalizzare del Movimento 5 stelle...
Che vita di merda.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2018 10:53    Oggetto:   

Certo che Bersani, rottamato e che soli 4 anni fa portava il PD al 25%, da Renzi, il nuovo che avanza che lo porta al 18% record minimo (ma come dice Lercio nel '37 andò anche peggio...), mah...i vecchi dicevano chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia non sa quel che trova.

Ma ottimisticamente potremmo dire che andare dal 25 al 18% sia un diversamente migliorare, oppure un miglioramento negativo.
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2018 13:24    Oggetto:   

Ogni giorno sensazioni nuove.
Quella di oggi  è che Salvini voglia propiziare un riavvicinamento tra PD e MS5 - col mezzo beneplacito di FI e la condivisione di LEU - perchè alla luce del risultato e dei trascorsi degli ultimi anni, ritiene che sarebbe figo poter essere la sola opposizione (un posticino alla coatta Meloni poi lo trovano).
Però dall'altra parte c'è chi, parimenti a Salvini, pensa - alla luce del risultato e dei trascorsi degli ultimi anni - che sarebbe figo poter essere la sola opposizione (e senza nessuno a cui dare un posticino).
Nel mezzo c'è chi pensa - vuoi per calcolo, vuoi per obbligo alla luce del risultato avuto e dei trascorsi degli ultimi anni - che sarebbe figo poter essere la sola oppozizione (un posticino per qualcuno al limite lo trovano).
Wassat
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 14 Mar, 2018 18:30    Oggetto:   

Davide Siccardi ha scritto:
Nirgal ha scritto:

Se il cliente capisce di essere fregato, negli ultimi 20 anni in ambito informatico ho visto molta gente che non sa lavorare, ma che sa "vendersi" molto bene, andare avanti senza problemi, semplicemente perché il cliente non capisce una mazza.
Si torna dal discorso di come spiegare al cliente che il lavoro per cui sta pagando è un lavoro fatto male a prezzi assurdi.
Ma non è che sia così diverso in altri settori, la gente che lavora male è veramente troppa e parlo di libero mercato.


Citazione:
 


Me ne stavo dimenticando un pezzo: prima o poi dovrai fare dei nomi.
Verifichiamo cosa intendi per "non sa lavorare", quanta fetta di mercato tolgono a chi "sa lavorare", quale e' il rapporto qualita' prezzo e quale e' la soddisfazione del cliente, quanta permanenza hanno su mercato e quale e' la stabilita' della loro offerta (ovvero se "non sanno lavorare" per lunghi periodi o per brevi), quale specifica nicchia di mercato occupano ecc.
No perche' a volte mi sento dire cose simili da persone che poi dimostrano di avere, sul proprio lavoro, idee confuse (settore molto diverso), altre volte sento stravaganti commenti sul mercato dell' informatica ed i prodotto che offre ed altre volte ancora mi pare che non sia chiaro quali sono i servizi che effettivamente servono ai clienti e quando qualcuno lo capisce viene visto con superiorita' dalla concorrenza (che perde terreno e dopo si adegua).
Da cliente per lo piu' nel passato i servizi informatici proposti li ho trovati tutti non centrati sulle  mie esigenze, tutti cari, tutti proposti in modo piuttosto approssimativo:
Oggi le cose sono parecchio diverse.
ad ogni modo se la tua azienda, per fare un esempio a muzzo, offre servizi migliori ma li vende peggio della concorrenza c'e' qualcuno che non lavora bene: l' azienda di marketing che avete utilizzato.
Immagino che la cambieranno prima o poi i tuoi titolari.
O semplicemente vanno sul passa parola?

Prima di tutto il mio è un discorso molto più complesso e che non ha nulla a che vedere con il guadagno, anzi, devo dire che se uno non si fa troppi problemi sul cliente, problemi a guadagnare non ce ne sono, il concetto dominante è il cliente non capisce una mazza di informatica, quindi basta assecondarlo, risolvere velocemente il problema quando si presenta e vai tranquillo, la parte più difficile è capirsi.
I miei problemi sono legati più al tipo di tessuto produttivo che si viene a creare, che indirettamente poi paghiamo tutti, perché alla fine quando non c'è sviluppo ne soffriamo tutti, sia come qualità dei servizi, che come discorso economico (crescita, tasse, etc...).
Purtroppo oggi come oggi nel campo informatico vedo molto lavoro in lato assistenza e poco lavoro in campo sviluppo e, per usare una parola molto amata, crescita.

Io ho sempre visto l'informatica come un supporto allo sviluppo, lavori per migliorare le condizioni di lavoro e per rendere l'azienda più efficiente, oggi come oggi l'informatico è in pratica il tizio che aggiusta i computer e risolve i problemi collegati (tipo il tizio del nurofen).

Quindi si tratta di una visione in ottica politico/sociale, relativa al contributo che un settore può dare, ma che generalmente non viene sfruttato, che mi pare decisamente attinente al discorso elezioni/politica.
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2018 12:22    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:

Prima di tutto il mio è un discorso molto più complesso e che non ha nulla a che vedere con il guadagno, anzi, devo dire che se uno non si fa troppi problemi sul cliente, problemi a guadagnare non ce ne sono, il concetto dominante è il cliente non capisce una mazza di informatica, quindi basta assecondarlo, risolvere velocemente il problema quando si presenta e vai tranquillo, la parte più difficile è capirsi.
...
Purtroppo oggi come oggi nel campo informatico vedo molto lavoro in lato assistenza e poco lavoro in campo sviluppo e, per usare una parola molto amata, crescita.
...
Quindi si tratta di una visione in ottica politico/sociale, relativa al contributo che un settore può dare, ma che generalmente non viene sfruttato, che mi pare decisamente attinente al discorso elezioni/politica.

Ok allora cominciamo con il dire che non ci sono aziende mediocri che "passano davanti" in maniera continua, sistematica e profittevole ad aziende che esprimono qualita' decisamente superiori.

Semmai vedi una scollatura tra le esigenze del cliente e l' offerta delle aziende.
Per altro fino a qualche anno fa avrei fatto mie al 100% le tue parole: sinceramente oggi le cose mi sembrano un po' diverse.
Intendo dire che le aziende hanno un' idea piu' chiara di quello che serve ai  clienti e c'e' un certo margine di scelta.
Quanto alle potenzialita' non espresse mi limito ad un paio di considerazioni.
Intanto lo scopo principale di ogni aziende e' creare profitto offrendo servizi: se i servizi sono corretti rispetto all' impegno e sono profittevoli tanto per chi li paga quanto per chi li eroga gia' siamo su un mercato sano dove il cliente non perde soldi e chi e' dal lato dell' offerta guadagna e si puo', volendo, permettere sviluppi crescita ecc.
E nessun incapace prospera.
In secondo luogo, e questo a te interessa molto di piu', ricordati cosa blocca le imprese dall' investire troppo sulla ricerca o su ricerche/promozioni/ecc troppo radicali.
Lo Stato.
Ti faccio un esempio che ho vissuto molto da vicino (e che ho gia' fatto in passato): non posso mettere nomi e cognomi per ovvie ragioni ma con le informazioni date e con un po' di fantasia ci puoi arrivare o quanto meno andare vicino.
Multinazionale italiana del settore elettrico impiega montagne di soldi per creare un progetto fotovoltaico completamente innovativo.
Sotto il profilo tecnologico (coinvolgendo anche un nobel russo, se non ricordo male), sotto il profilo della filiera di vendita (creando una nuova linea di vendita coinvolgendo attori che normalmente non hanno nulla a che vedere con il settore elettrico in un momento di crisi economica: dunque nuovo lavoro per tutti e nuovi clienti dove nessuno pensava di andarli a prendere) e sotto il profilo del tipo di prodotto offerto.
Siamo in pieno periodo incentivi fotovoltaico.
Ad una settimana dal lancio commerciale, con gia' milioni spesi in pubblicita' in televisione, sponsorizzazioni mega eventi nazionali, brochure, prenotazioni merce, ecc ... viene promulgata una legge che mette fuori la clientela di questo specifico prodotto fotovoltaico dal mercato degli incentivi.
Ovvero: tutto il fotovoltaico beneficia degli incentivi tranne i potenziali clienti di questo prodotto.
Stranamente, ma ovviamente non c'entra niente, una certa partecipata statale offre servizi (in generale) e prodotti fotovoltaici (diversamente inquadrati) agli stessi clienti.
La nota multinazionale ha rischiato il fallimento.
Tutta la filiera e' andata a belle signorine (con tutti gli investimenti, le aspettative, le potenziali assunzioni ecc).
I prodotti sono rimasti invenduti, sono stati svenduti gran stabilimenti, si e' licenziato fino a riproporre anni dopo una versione un po' migliorata come prodotto marginale in un mercato ormai marginale.
Togli lo Stato dall' equazione: cosa succede?
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2018 12:39    Oggetto:   

https://www.huffingtonpost.it/2018/03/14/beppe-grillo-il-lavoro-retribuito-non-e-piu-necessario-serve-un-reddito-per-diritto-di-nascita_a_23385290/

Io credo che questo tagli la testa ad ogni dubbio.
Allora quindi secondo Grillo si produce il minimo indispensabile per sopravvivere: senza concorrenza, senza evoluzione, senza interesse.
Perche' lavorare e' un fastidio necessario (se lo e').
Ah ok.
E le altre attivita' che l' uomo svolge vanno bene anche se sono hobby perche' non c'e' l' obbligo di farle rendere economicamente.

Ed ovviamente i conti economici sono raffinatissimi.
Ed ovviamente si parla di "diritto di nascita" non di come questo debba essere sostenuto.
Ed ovviamente qualcuno deve lavorare per pagare il diritto di nascita a fare sega agli altri.

Ma va bene, con raffinati pensatori come questi l' umanita' si estingue in circa cinque minuti.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2018 12:58    Oggetto:   

A me pare che Grillo voglia venderci il futuro di una volta: le macchine avrebbero fatto tutto il lavoro e noi avremo solo dovuto trovare passatempi. Peccato che con il collasso del sistema finanziario anche il sistema industriale andrà a farsi benedire...
Davide Siccardi
«Horus» Horus
Messaggi: 5852
MessaggioInviato: Gio 15 Mar, 2018 13:28    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Certo che Bersani, rottamato e che soli 4 anni fa portava il PD al 25%, da Renzi, il nuovo che avanza che lo porta al 18% record minimo (ma come dice Lercio nel '37 andò anche peggio...), 

Bersani, cioe' Liberi e uguali, ha preso il 3%.
Tra l' altro 18+3 fa 21 ed insomma viene da pensare che la sinistra (quella ufficiale, che si definisce tale) ha quel peso percentuale li' punto piu' punto meno.
Se la Cricca di Renzi vale il 18 fa sorridere pensare come la Cricca di Bersani e D' Alema valga solo il 3.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 25, 26, 27 ... 67, 68, 69  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum