HELLO Leggi la discussione - Che giornalismo abbiamo | Fantascienza.com

Che giornalismo abbiamo


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 46, 47, 48  Successivo
Autore Messaggio
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 12:11    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Calma, calma:

 Ha l'aspetto di una stella lucentissima di colore giallo-biancastro, di gran lunga più brillante di qualsiasi altra stella nel firmamento.


(Wikipedia)

Credo intendesse il "monte" di venere ...
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Dom 29 Lug, 2018 13:14    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Paolo7 ha scritto:
Calma, calma:

 Ha l'aspetto di una stella lucentissima di colore giallo-biancastro, di gran lunga più brillante di qualsiasi altra stella nel firmamento.


(Wikipedia)

Credo intendesse il "monte" di venere ...

L'avevo messo in conto, ma ho preferito tornare in tema astronomico..
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2018 20:00    Oggetto:   

"Altra" stella è comunque errato, in italiano vorrebbe dire che Venere è intesa come stella, sorry Wiki ma ripassa l'italico idioma.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2018 20:14    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
"Altra" stella è comunque errato, in italiano vorrebbe dire che Venere è intesa come stella, sorry Wiki ma ripassa l'italico idioma.

Concordo, ma forse il riferimento era a questo: 

...è spesso stato chiamato da popoli antichi la "Stella del Mattino" o la "Stella della Sera"...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2018 20:18    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
"Altra" stella è comunque errato, in italiano vorrebbe dire che Venere è intesa come stella, sorry Wiki ma ripassa l'italico idioma.


Stai a guardare il capello, stai.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2018 21:57    Oggetto:   

https://attivissimo.blogspot.com/2018/11/la-stampa-lupi-addomesticati-nella.html

Quando credi di averle viste tutte, i giornalisti (?) riescono ancora a sconcertarti...
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Sab 03 Nov, 2018 22:11    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
https://attivissimo.blogspot.com/2018/11/la-stampa-lupi-addomesticati-nella.html

Quando credi di averle viste tutte, i giornalisti (?) riescono ancora a sconcertarti...

Per chi interessato all'argomento c'è anche questo documentario RazzSilly
https://www.comingsoon.it/film/alpha-un-amicizia-forte-come-la-vita/53708/scheda/
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2018 11:26    Oggetto:   

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2018/11/30/forte-scossa-di-terremoto-in-alaska_a0f2abdc-77f1-4536-a30e-6fee5100e12c.html

Dunque secondo l'Ansa la capitale dell'Alaska è Anchorage...
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2018 16:13    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2018/11/30/forte-scossa-di-terremoto-in-alaska_a0f2abdc-77f1-4536-a30e-6fee5100e12c.html

Dunque secondo l'Ansa la capitale dell'Alaska è Anchorage...

Beh però è la città principale, metà degli abitanti sono li
Poi gli americani hanno questa abitudine di scegliere la capitali un po' così, quindi è anche colpa loro Smile
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2018 18:14    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Paolo7 ha scritto:
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2018/11/30/forte-scossa-di-terremoto-in-alaska_a0f2abdc-77f1-4536-a30e-6fee5100e12c.html

Dunque secondo l'Ansa la capitale dell'Alaska è Anchorage...

Beh però è la città principale, metà degli abitanti sono li
Poi gli americani hanno questa abitudine di scegliere la capitali un po' così, quindi è anche colpa loro Smile


Very Happy

OK, ma io pensavo che se questi non sanno nemmeno le capitali non c'è da stupirsi delle altre castronerie che ci rifilano...
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2018 18:27    Oggetto:   

Ok Google, Alaska, capitale Juneau, ci ho messo 10 secondi, ma adesso mi sento un grande giornalista, allora, non so cosa aspettino a mettermi nell'Ordine, un nuovo Biagi.
Possibile che anche il più stolto e improvvisato dei giornalisti non abbia quei 10 secondi da spendere?
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2018 18:41    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:

Possibile che anche il più stolto e improvvisato dei giornalisti non abbia quei 10 secondi da spendere?


È vero che spesso molti errori sono dovuti al tempo tiranno, ma mi viene il sospetto che in questo caso il dubbio non gli sia proprio venuto. Ed è questo il problema, specie su tematiche più importanti.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2018 22:21    Oggetto:   

Secondo me il giornalista si è limitato a ritrasmettere una notizia giunta in redazione, magari un errore di traduzione, anche perché non ha alcun senso specificare che si tratta della capitale, se vuoi far capire che è grossa basta che dici che metà delle persone dello stato vive li.
Per come la vedo io il problema non è l'errore di geografia, ma eventualmente aggiungere un fatto a caso senza verificarlo o conoscerlo, sopratutto perché non era neanche necessario per fornire informazioni sul fatto.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 02 Dic, 2018 18:01    Oggetto:   

Un giornalista che non controlla l'informazione  ha proprio sbagliato mestiere.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2018 22:03    Oggetto:   

Oggi mi son beccato il collegamento di apertura del TG5 con l'inviato presso l'ospedale di Ancona.
Vado  così a scoprire che ci sono pazienti in codice rosso che sono in pericolo di vita, che però non rischiano di morire perché i medici li seguono passo passo Blink, mentre all'ospedale si Senigallia c'è un ragazzo ricoverato in codice rosso, che però potrebbero essere dimesso nei prossimi giorni visto che le sue condizioni si sono stabilizzate ...
Direi che il tizio ha bisogno di ripassare le basi .... 
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 46, 47, 48  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum