Romanzi "sopravvalutati"

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
HappyCactus
Ministro alle puntualizzazioni Ministro alle puntualizzazioni
MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2018 14:19    Oggetto: Romanzi "sopravvalutati"   

Lancio un argomento spinoso.
Ho letto che molti ritengono i seguenti libri sopravvalutati: Il gabbiano Jonathan Livingstone, e il Piccolo Principe.
Che ne dite? 
Personalmente ho trovato il gabbiano terribilmente banale, mentre del Piccolo Principe lo sto rileggendo con mia figlia per la... uh, quarantesima volta?, un po' per volta, e in questo momento lei sta guardando il film (questo sì, abbastanza discutibile, per quel che ho visto... ma non è questo l'argomento)...
Voi che ne dite?
E quali sono i romanzi che considerate terribilmente sopravvalutati? La Gabbianella?
Rdaneelolivaw
James T.Kirk James T.Kirk
MessaggioInviato: Mer 12 Dic, 2018 15:46    Oggetto:   

L'essenziale è invisibile agli occhi
il_Cimpy_Spinoso
Babbano in Incognito Babbano in Incognito
MessaggioInviato: Ven 14 Dic, 2018 05:59    Oggetto:   

Se non impari nulla, il mondo di poi sarà identico a quello di prima
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2018 19:04    Oggetto:   

Il piccolo principe non mi era dispiaciuto, se ben lo ricordo..
Rdaneelolivaw
MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2018 08:10    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Il piccolo principe non mi era dispiaciuto, se ben lo ricordo..

L'ho riletto venerdì in un'oretta, giusto per rinfrescarmi la memoria. Smile
HappyCactus
MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2018 08:51    Oggetto:   

A mia figlia hanno regalato un meraviglioso libro popup del piccolo principe. Impossibile non innamorarsi di un simile gioiellino...

Ma gli altri? che ne pensate? A me il Gabbiano sta sulle balle, per esempio. Invece la gabbianella non mi era dispiaciuto.
Però trovo che il Piccolo Principe ha un fascino che gli altri non hanno... non so il motivo. Sarà che l'autore parla dei grandi come se lui non ne facesse parte, e questo mi ha sempre dato un senso di somiglianza...

E poi... altri romanzi sopravvalutati?
Rdaneelolivaw
MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2018 12:59    Oggetto:   

L'insostenibile leggerezza dell'essere un guazzabuglio di flshback che poi alla fine non è sto granché.
I promessi sposi sarà pure un (non ricordo la figura retorica che usa un argomento per descriverne un altro) sull oppressione austriaca, ma a parte le macchiette lo trovo pesante da leggere. Ogni tanto ci riprovo, ma niente, non mi va giù.
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2018 14:23    Oggetto:   

Wow L'insostenibile leggerezza mi ha fatto scoprire Kundera di cui dopo, per l'entusiasmo, mi lessi l'opera omnia, scoprendo più di una gemma...
Tra i classici non mi piacque per nulla o poco Il dottor Zivago, o dottor Divago come lo soprannominai...chissà, forse non avevo l'età giusta, ma non so, rispetto ad altri classici russi mi pare non possa neanche farsi il paragone, per quanto quello di Pasternak sia anche molto più recente..
Moby Dick mi aspettavo altro, là è colpa mia, la delusione è figlia di ignoranza, temo.
HappyCactus
MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2018 15:30    Oggetto:   

Di Moby Dick, ho letto credo metà del primo capitolo, prima di crollare dalla noia.
Rdaneelolivaw
MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2018 15:44    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Wow L'insostenibile leggerezza mi ha fatto scoprire Kundera di cui dopo, per l'entusiasmo, mi lessi l'opera omnia, scoprendo più di una gemma...
Tra i classici non mi piacque per nulla o poco Il dottor Zivago, o dottor Divago come lo soprannominai...chissà, forse non avevo l'età giusta, ma non so, rispetto ad altri classici russi mi pare non possa neanche farsi il paragone, per quanto quello di Pasternak sia anche molto più recente..
Moby Dick mi aspettavo altro, là è colpa mia, la delusione è figlia di ignoranza, temo.

Nella seconda metà degli anni '80 sembrava obbligatorio leggerlo, ma non l'ho gradito, parlo di Kundera. Wink
Paolo7
Work in progress Work in progress
MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2018 16:51    Oggetto:   

Erano gli anni in cui leggevo spesso i libri che l'insegnante di lettere di mio fratello (che poi sarebbe stata la mia) gli metteva in lista. Mi ricordo che andavo a leggere Kundera in un parco pubblico, seduto su una panchina tra gli alberi. Il fatto che mi sia rimasto impresso più il luogo che il libro immagino dica già tutto...
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2018 11:44    Oggetto:   

Insomma è piaciuto solo a me...Smile
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2018 11:51    Oggetto:   

Opinioni di un clown, di Boll, altro libro super consigliato che mi ha lasciato ben poco.
Ma chissà, forse certi libri vanno letti a certe età, chissà.
Davide Siccardi 2
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2018 13:43    Oggetto:   

I dolori del giovane Werther.
Rdaneelolivaw
MessaggioInviato: Ven 21 Dic, 2018 14:39    Oggetto:   

Davide Siccardi 2 ha scritto:
I dolori del giovane Werther.

Nel senso che si fotta Werther e di conseguenza Foscolo col suo Jacopo? Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: