HELLO Leggi la discussione - cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 653, 654, 655 ... 696, 697, 698  Successivo
Autore Messaggio
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2019 09:35    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Però il ciclo dei robot sarebbe meglio leggerlo prima degli ultimi libri della fondazione. Cioè, leggere Fondazione e Terra senza aver letto prima Abissi d'Acciaio, I robot e l'alba e i Robot e l'Impero non ha senso.


Sicuro.
Aggiungo che di seguito, ma cronologicamente prima del ciclo Fondazioni ma sepre parte del grande affresco Asimoviano, viene nche la trilogia "Paria dei cieli", "Le correnti dello spazio" e " Il tiranno dei mondi".
In particolare nell'ultimo c' é una certa "Trantor" che non é ancora diventata capitale imperiale, ma comincia ad avere un certo peso politico nella galassia.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2019 14:13    Oggetto:   

Una Trantor che nel prequel de "La fondazione" è in rovina, quindi un cerchio. Ma c'è una parola in italiano per "prequel"?
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Sab 09 Feb, 2019 17:51    Oggetto:   

Ragazzi... non so, io ho cominciato a leggere SciFi con la fondazione, leggendo "Trantor" mi è arrivato uno di quelli shock... un brivido... sapete quelle eco di ricordi... 
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2019 10:06    Oggetto:   

Io credo di aver letto qualche altra cosa prima ma non ricordo con esattezza. Di dicuro fumetti del genere fantastico.  Ma ho netto il ricordo netto del primo libro del genere che mi colpí: era il terzo del ciclo delle Fondazioni (per intenderci quello scontro fra Mule, prima e seconda Fondazione)
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Dom 10 Feb, 2019 14:51    Oggetto:   

Io ho iniziato con Verne, ma capisco il brivido di HC Smile
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 11 Feb, 2019 15:06    Oggetto:   

Io avevo in effetti già letto "Dalla terra alla luna" di Verne.
All'epoca, mio padre era abbonato al "Club degli editori", e libri arrivavano in casa ogni mese.
Comunque, ricordo perfettamente la libreria di noce, con la vetrina, e in cima un volumone, intitolato "Trilogia Galattica", autore un tal Asimov, immaginavo fosse l'alter ego del tizio sulla copertina...



La mia passione per la Fantascienza iniziò da lì.
E "Trantor" è uno di quei nomi evocativi, che mi fanno tornare in mente proprio quella copertina, quel vecchio con in mano un libro...
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Sab 23 Feb, 2019 21:17    Oggetto:   

Avete avuto dei bei ingressi, io sono entrato nella fantascienza a 12 anni con "Messaggio per Plutone", romanzo bruttino ,per non dire altro Very Happy di David Grinnell (alias Donald Wollheim)  ma forse più adatto per me a quell'età. Subito dopo lessi "I Mondi di Eklos" di Rex Gordon che invece adorai e fu quello a darmi la spinta a continuare a leggere questo genere Smile


Ho invece appena finito Il Passaggio di Justin Cronin. Non esattamente fantascienza pura, inizia come horror, ma poi ha una parte centrale prettamente post-apocalittica. Un mix de L'Ombra Dello Scorpione, Io Sono Leggenda e Wayward Pines. Tanti dejavu ma piacevole. Sono quasi 900 pagine. Serie TV tratta dal libro in arrivo queste settimane.
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2019 12:03    Oggetto:   

dietro mia sottile (ma nemmeno troppo Smile segnalazione, mia moglie mi ha regalato il "ciclo dei canti di Hyperion"  in formato digitale (erano usciti a circa 1 euro a volume).
ho colto l'occasione per rileggere, a distanza di molti anni ormai (penso di aver letto il ciclo alle superiori e/o nei primi anni di università) un pilastro della mia formazione fantascientifica.
visto i miei ritmi attuali di lettura (più bassi di sempre), mi ci vorrà un bel pò Smile 
Neil
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2019 20:42    Oggetto:   

Gli eretici di dune, quinto volume della monumentale saga di Frank Herbert
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2019 21:57    Oggetto:   

Nuova offerta 100 libri Fanucci a 1.99€. Tra i vari, io ho preso "Il destino della Legione", space opera al femminile, uscito una decina di giorni fa in Italia di Kameron Hurley.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 25 Feb, 2019 22:19    Oggetto:   

Solaris_666 ha scritto:
Nuova offerta 100 libri Fanucci a 1.99€. Tra i vari, io ho preso "Il destino della Legione", space opera al femminile, uscito una decina di giorni fa in Italia di Kameron Hurley.

Ormai da fanucci attendo le periodiche offerte a 0,99€ Very Happy

Cmq sono molto felice che abbiano tradotto The Stars are Legion (anche se nessuno dice niente).
Ottimo libro, se a qualcuno interessa, qui: https://forum.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?p=614577&sid=034e1509cdcb6e3a59e3fe4f27c89ca0#614577
c'è la mia recensione riferita all'edizione inglese.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2019 08:37    Oggetto:   

Scusa, non capisco. Lì si cita "Celestial Matters", non "Stars are legion". 
Errore, non ho capito nulla, oppure che?
Grazie Smile
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2019 09:18    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Scusa, non capisco. Lì si cita "Celestial Matters", non "Stars are legion". 
Errore, non ho capito nulla, oppure che?
Grazie Smile

è in cima alla pagina, sono riuscito a linkare solo la pagina.
Mon mi pare che sul forum si possa linkare il singolo post, o io non so come fare Very Happy
Solaris_666
«Trifide» Trifide
Messaggi: 234
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 26 Feb, 2019 11:39    Oggetto:   

https://forum.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?p=609447#609447
Bella recensione, lo inizierò tra qualche settimana. Ottima Fanucci, spero tradurrà altro dei nuovi autori/autrici
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2019 15:07    Oggetto:   

Finito Pandemonium di Daryl Gregory, trovato in iper offerta su IBS.
Per essere un esordio è veramente ottimo, con una buona tecnica di scrittura, veloce, non troppo descrittiva ma quasi colloquiale, con alcuni ottimi tocchi.
Buona la trama, un fantasy urbano/moderno alla Barker o Gaiman, dove le possessioni demoniache sono più viste come una epidemia o una malattia mentale e affrontate come tali, sia lato sociale che lato "scientifico".
Molte le idee, tra cui un'analisi junghiana interessante, anche se a volte la carne al fuoco è tanta (tra incursioni filosofiche e cultura popolare stretta) e il ritmo un poco altalenante.
Tutto sommato, una buona lettura, proprio buona.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 653, 654, 655 ... 696, 697, 698  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum